Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« due ruote: una storia lu...ai tempi di WhatsApp »

anni cinquanta: quando il vintage è di dubbio gusto

Post n°592 pubblicato il 25 Giugno 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Ecco com'erano alcune pubblicità degli anni '50.


Soffialo sul suo volto e ti seguirà ovunque


I dottori fumano le Camel

Soffice come un bebè.
Perché l'innocenza è più sexy di quanto credi.


Gli uomini si chiedono:
"E' carina?" Allora non "è intelligente?"




Il cuoco fa tutto,
ma cucinare è compito della moglie
.



"Perchè la tua mamma non ti lava con il sapone Fairy?"


Useremo Chlorinol e saremo come i negri bianchi


Falle capire che è un mondo di uomini.


Sessismo, razzismo, invito al fumo e ammiccamento alla pedofolia.

Nessuna di queste pubblicità oggi certamente sarebbe ammessa.

Non sempre il com'eravamo e il quel che era è da salvare.


Quale fra queste pubblicità vintage, secondo voi, non avrebbe mai dovuto essere reclamizzata?

E quale fra gli spot dei giorni nostri bannereste senza esistazione?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13538431

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 25/06/17 alle 16:50 via WEB
Io avrei censurato tutti gli spot pubblicitari che ha fatto la Benetton.adesso non mi viene in mente niente,anche perché seguo poco la televisione.stai boccheggiando? Io si.niente temporali come previsti.ciao elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 17:51 via WEB
...immagino tu Dario ti riferisca a quelli nati dalla provocatorietà di Oliviero Toscani. un sorriso, ciaoo :-)
 
donadam68
donadam68 il 25/06/17 alle 17:10 via WEB
anni cinquanta,...amo quegli anni e quelle locandine che hann un non so che, ma certamente quelle che hai scelto andrebbero cestinate a dir poco <<<maschilismo, fumo e pedofilia>>>, certo anche oggi ci sono spot pubblicitari di dubbio gusto...le l'età cambia ma i gusti reclamizzati han solo l'intento di far salire le vendite a dismisura , per cui che fare!?!??!.... un sorriso e buon pomeriggio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 17:53 via WEB
ma certo, anche oggi ci sono pubblicità demenziali. alcune anche di dubbio gusto.
è vero che ogni epoca ha i propri 'gusti', ma certe volte sono dis_gusti. un srriso, Dona :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/06/17 alle 17:27 via WEB
Feci molto tempo fa un post del genere: tutte pubblicità sessiste e ritenute molto spinte e antifemministe per quei tempi. Eppure l'evolversi della civiltà in progresso, lo si evince dalle pubblicità: indicano esattamente le situazioni sociali, i rapporti, la civiltà, l'educazione e tutti i connotati che lasciano intendere come si vive oggi e come si viveva un tempo. Prendi l'ultimo cartello pubblicitario: La donna servile che in ginocchio serve la colazione a letto all'uomo. Mi sembra evidente l'enfasi, tuttavia, in piena onestà e lealtà mi piacerebbe sapere quanti uomini oggi, rechino la colazione a letto alla moglie? Oggi sono tanti secondo me, uno a caso? Quello che si sveglia due/tre volte a notte per la prostata e poi passa a Prostamol. Lui porta la colazione a letto alla moglie. Mo' non so se è colpa della prostata, ma lo fa!!!!! Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 17:58 via WEB
a volte mi vien da pensare che non sia progresso, ma regresso di fronte a certe pubblicità. e non solo pubblicità ma anche programmi tv, eh! :-)) comunque, tornando a bomba, l'ultima pubblicità riguardava la cravatta. poi che lei fosse inginocchiata offrendogli la colazione lo trovo ridicolo, non meno e non più del pover uomo che timido s'inventa 1000 scuse per evitare il discorso prostata.
buona serata, Carlo :-)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 25/06/17 alle 19:24 via WEB
Buonasera, il problema non é se quelle pubblicità indulgevano al fumo, al sessismo, al razzismo ed alla pedofilia, il vero problema é che quelle pubblicità rispecchiavano la società americana, tanto decantata per la sua presunta democrazia, e che da allora in poi l'Italia é andata assorbendo tutti i disvalori di un popolo senza tradizioni e senza cultura nato da una massa di galeotti, disperati ed avventurieri che nel nuovo mondo cercava di rifarsi una vita "todo modo". Cordiali saluti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:03 via WEB
buonasera. convengo in toto: quelle pubblicità si riferivano alla società americanache comunque ha esportato modelli quanto meno senza valori e noi,il mondo intero, ha attinto e copiato. la massa di galeotti disperati cui si riferisce potrebbero essere stati anche nostri avi: loro comunque sbarcando a Ellis Island e stando alle leggi americani inflessibili erano i migranti di allora.sono diventati cittadini americani e molti di loro hanno pur avuto successo perchè hanno potuto e saputo integrarsi. un saluto.
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 26/06/17 alle 12:24 via WEB
ci@o Edel! sicuramente bannerei tutte quelle pubblicità che offendono l'intelligenza umana e troppe ne circolano aimè :((( un @bbraccio e buona settim@na tutta Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:04 via WEB
...quindi sarebbe un mondo tv praticamente senza pubblicità, Myl@ ^__** bello! approvo!
buona settimana a te, un sorriso ...
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 26/06/17 alle 16:04 via WEB
Tra queste pubblicate avrei abolito quella del sapone Fairy, è davvero offensiva alle persone di colore. Per quanto riguarda gli spot odierni non ricordo nulla che potrebbe essere bannato. Con questo caldo non riesco a connettere bene :))))) Buon caldo Elena :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:09 via WEB
... il mito dell'uomo bianco imperava. negli anni l'uomo bianco è diventato cattivo e nei film il buono poi è sempre stato quello con la pelle scura che subiva angherie ma che ne usciva a testa alta.
qui il caldo è accettabilissimo...spero anche da te, Grace ciaooo
 
arw3n63
arw3n63 il 26/06/17 alle 16:05 via WEB
Tutti :-) Hanno fatto il loro tempo fanno parte di un contesto storico diverso da quello attuale, ora non è che se i romani , solo per fare un esempio, avevano l'usanza di far sbranare prigionieri e cristiani nel colosseo per puro divertimento dobbiamo disconoscere, rinnegare la loro civiltà, progresso e cultura, la storia è un continuo progredire, così come la cultura e i contesti sociali :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:11 via WEB
ok siamo praticamente in 2 ^__°
sicuramente certe pubblicità hanno fatto storia e rappresentano uno spaccato della società dell'epoca. e ci testimoniano anche quanto siamo cambiati nel bene e nel male.
 
woodenship
woodenship il 26/06/17 alle 18:27 via WEB
Come già accennato da qualcuno,bisognerebbe contestualizzare.Ma ciò non ci esime dal considerare la società dalla quale viene quella odierna.Una società che fa fatica ancora ad emanciparsi da quei modelli e valori proposti allora e che ancora si torna a riproporre,seppure più sfumati e striscianti.Credo che,ancora adesso,ci sia molta pubblicità vellicante i peggiori istinti e i più vergognosi pregiudizi.......Un bacio scintillante di stelle.......W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:13 via WEB
e sono d'accordissimo con te,...W... una società, questa, che a parole è moderna, a fatti e a scene è pateticamente ancorata a stereotipi vintage...nel senso brutto del termine. un sorriso e buona serata, ciaoooo :-)
 
tanmik
tanmik il 27/06/17 alle 06:54 via WEB
Abbi cura del tuo tempo, donagli piccole attenzioni, accarezza la vita e vivila con gusto.Un raggio di sole riscaldi il tuo cuore e ti doni tanta felicità, un abbraccio ...MIK
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:15 via WEB
certo, Mik, avere cura del nostro tempo e dedicar e a noi stessi attenzioni è una strada verso la serenità. buona serata, ciao :-)
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/17 alle 14:29 via WEB
Ciao Elena io avrei abolito quella "Falle capire che è un mondo di uomini", oggi sarebbe di cattivo gusto nei confronti di noi donne. La pubblicità di oggi neanche la guardo, un sorriso e frizzante pomeriggio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/06/17 alle 18:20 via WEB
in verità quella pubblicità reclamizzava le cravatte (ties) perchè la cravatta era un simbolo prettamente maschile che poi abbiano caricato la dose mettendo una lei inginocchiata a offrirgli la colazione testimonia quanta strada s'è dovuta fare grazie al femminismo quello non urlato a slogan di infimo grado, ma a fatti semplici costanti giorno doo giorno.
buona serata, ciao Nina :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 27/06/17 alle 21:16 via WEB
La pubblicità di una volta decisamente diversa e più bella. ..un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:09 via WEB
...magari anche, ma secondo me questa non rientra in una bella pubblicità. ciao Nuvola, un sorriso :-)
 
diogene51
diogene51 il 27/06/17 alle 22:08 via WEB
La pubblicità del sapone che lava i neri è semplicemente ributtante, ma anche da noi se ne son viste e se ne vedono tuttora, a cominciare da quella del Prostamol per finire a quelle delle medicine, dove, dopo aver elogiato la efficacia si mormora in modo incomprensibile "può avere effetti indesiderati anche gravi". Come al solito il consumo cerca di passare sopra le nostre teste, ora e una volta. Ora siamo molto più furbi ed attrezzati di una volta... Piacevole serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:12 via WEB
ricordo un uo post Renato proprio su quella pubblicità del Prostamol. patetica...però hai visto che s'è rinnovata? adesso lei va in farmacia e gli compra le pillole. la medicina fai da te passa sempre dalla pubblicità. e non solo la medicina, penso alle creme miracolose, ai cibi senza ...o con...e detta fra me e te, sai che non sono molto sicura che oggi siamo più furbi ^___** un sorriso e buonissima domenica
 
tanmik
tanmik il 28/06/17 alle 07:54 via WEB
Se vuoi vivere la tua vita stupisciti dell’esistenza in se, dedicati all’ascolto, alle relazionicerca di trovar tempo per contemplare e sognare, solo così la tua vita sarà sorridente. Ti auguro un mercoledi sereno e pieno di cose belle….MIK/**__**
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:12 via WEB
bellissima regola di vita, grazie e buona domenica a te :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 28/06/17 alle 23:10 via WEB
Buonasera Elena cara, "Dedicato a chiunque stia aspettando qualcosa, un segnale, un messaggio, una chiamata, un sorriso, un ritorno, un ‘ti amo’, un ‘mi manchi’. Dedicato a chiunque ha ancora un po’ di speranza nel cuore...nonostante tutto. Dedicato a te, a me...a noi e a quei pochi che rimangono come noi" Auguro a te di trascorrere una strepitosa Estate. Un bacione. Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:13 via WEB
..dedicato a tutti, che dici Vincenzo? è un bellissimo augurio...un sorriso :-)
 
tanmik
tanmik il 29/06/17 alle 07:48 via WEB
Nessuno è la ragione della sua felicità eccetto Te stesso. Un abbraccio e una carezza da Mik/*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:14 via WEB
vero! un sorriso :-)
 
tanmik
tanmik il 30/06/17 alle 06:21 via WEB
Non è tuo ciò che stringi nella mano… Ma è tuo ciò che tieni stretto al Cuore….Fai della tua vita un sogno, e di un sogno la tua realtà. Buon giorno con sorrisi e speranze per un venerdì di felicità...MIK
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:15 via WEB
è bello sentire proprio ciò che si stringe al cuore...un sorriso a te e che la tua domenica sia radiosa, MIK :-)
 
satanona
satanona il 30/06/17 alle 10:19 via WEB
Sinceramente le avrei abolite tutte fanno decisamente orrore !! Non avrei mai immaginato che potessero esistere spot del genere..offendono senza ritegno !! Per quanto concerne oggi non saprei dirti penso che nessuno spot arrivi a tali bassezze o almeno credo. Buon weekend
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:18 via WEB
siamo sulla stessa lunghezza d'onda, Asia. e fra quegli spot vintage ho scelto i meno aberranti. ce n'era uno con un lui che calpestava una donna e diceva: *è bello avere un tappeto in casa*.
non sono molto attenta alle pubblicità ma ci sono pubblicità anche oggi furvianti e purtroppo seguite... un sorriso, Asia :-))
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/06/17 alle 12:16 via WEB
Buongiorno Elena, voglio augurarti un delizioso weekend, un abbraccio (^_^)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:19 via WEB
grazie ricambio, Nina. una bella domenica a te :-)
 
tanmik
tanmik il 01/07/17 alle 07:39 via WEB
Quando la mente è rilassata e a suo agio, quando non va disperatamente a caccia di risposte o soluzioni, quando non fugge e non fa opposizione, solo allora può esservi rigenerazione... Allora la mente percepisce la verità, ed è la verità che ci fa liberi. Non gli sforzi per liberarci.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:20 via WEB
mamma mia quanto vera è questa frase, MIK!proprio bella! :-))
 
tanmik
tanmik il 01/07/17 alle 07:40 via WEB
PER TE... UN ABBRACCIO DA MIK/**__**---- https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRTcuSi1GboXNv5ius3Vq8pHgXmUJR4bTpT3vLhtRgyRimLnF5U
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:21 via WEB
grazie! spero che il tuo fine settimana sia stato rilassante, un sorriso :-)
 
tanmik
tanmik il 02/07/17 alle 06:33 via WEB
“L'amore, come la poesia, è un sentimento che trova il suo fulcro di notte, rispecchiando la vita vissuta di giorno.” Un abbraccio di buona domenica da MIK.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/17 alle 15:23 via WEB
...sai che invece, secondo me, l'amore non conosce ore, sole o luna, chiaro o notte? ma poco importa! l'amore è il più bel sentimento che possimao vivere. che sia felice la tua domenica, ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963