Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

Random

Cose a Caso

 

« Loro sì che la sapevano lunga!A scorrimento continuo »

L'importante è esserne convinti

Post n°613 pubblicato il 11 Febbraio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Lei ne era davvero convinta quando dispiaciuta diceva :
*Cavoli! Dalla fretta ho dimenticato la pietra di quarzo. Speriamo vada comunque bene.*
Sorridendole, ho ripensato a una mia compagna. Ad ogni esame che fosse pieno inverno o piena estate indossava un maglioncino leggero e in lana  verde oliva.
Non sentiva il freddo né il caldo; percepiva solo la convinzione che quel maglione portasse bene.
E a quell'altro che puntualmente nelle giornate in cui doveva mettersi alla prova entrava in quel bar e puntualmente ordinava un tramezzino prosciutto e funghi,  anche alle 8 di mattin,  perché, sosteneva, quella volta aveva portato bene e quindi  a che pro rompere il rituale propizio proprio in un giorno  in cui  di fortuna ce n'era bisogno?

Convinzioni inconfutabili e inoppugnabili per chi ci crede.

Perché è solo una questione di testa.

Lo dice la scienza.
Secondo una ricerca  ogni oggetto se ritenuto fortunato può rendere realmente più fortunata la persona che lo ha con sé, a patto che questa creda nella sua azione benefica.

 Il quadrifoglio, il cornetto, il ferro di cavallo da soli o i rituali e gli oggetti non possono di certo cambiare il corso degli eventi ma la loro semplice presenza agirebbe sul cervello stimolandolo positivamente.

































Talismani, amuleti, portafortuna rientrano nelle credenze popolari e si perdono nella notte dei tempi.
Ogni cultura ha i propri oggetti ben auguranti e di buon auspicio.

In Egitto   lo scarabeo protegge dalle forze del male; la Daruma giapponese è  simbolo di perseveranza; la rana con gli occhi rossi e la moneta  in bocca è per il cinese di buon auspicio; l’occhio di Allah in Turchia protegge dal malocchio; le uova dipinte nell’Europa dell’Est sono simbolo di prosperità.

 

Ogni persona ha i propri portafortuna, forse…

…e voi avete un oggetto o un rituale  che  siete convinti  vi porti bene?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13605784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 11/02/18 alle 15:05 via WEB
amuleti e semplici portafortuna, piccoli oggettini che gratificano l'animo, non considero tali almeno per me dei rituali, ma piccole copertine di Linus, per colmare l'insicurezza o il vuoto che a volte prende, ma si vive anche senza alcun presenza simbolica , seppur amo le coccinelle o i quadrifogli, un piccolo microscopico cornetto rosso e quei simpatici gufetti che colleziono ; ti abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/18 alle 15:22 via WEB
Piccoli oggetti, tanti significati...dunque!
Certo che si vive bene anche senza talismani...Un abbraccio, Dona :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/18 alle 17:53 via WEB
In un vecchio portamonete che uso saltuariamente, dovrei avere un'accozzaglia di "pezzi" pregiati regalati da persone diverse. Un piccolo occhio greco (non chiedermi la sua storia perché non la conosco, però dicono che porti fortuna), un cornettino in argento, una piccola medaglietta della Madonna di Lourdes e...basta. Sacro e porfano che si mixano controvoglia in un spazio ristrettissimo tra monetine varie. Ciao cara, godibile serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/18 alle 21:14 via WEB
No, non ti chiedo cosa significhi l'occhio greco: non rientra fra le mie curiosità ;)invece mi piace particolarmente quel condizionale che usi, Carlo! Non ho mai creduto agli amuleti portafortuna nè ai rituali di buon auspicio.
Buona serata a te!
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 12/02/18 alle 17:22 via WEB
Infatti, per me sono lì, con gli spiccioli e non me li sono procurati. Quindi: non è vero, ma ci credo?????? AhAhAhAhAhAhAh!!!! Con garbo e moderazione ovvviamente. Da un po' però, se incorcio un gatto nero, quello si tocca là...sotto!!!! Non mi sarà accaduto qualcosa? Sera cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/18 alle 16:27 via WEB
:) Beh, il gatto nero rientra nelle superstizioni...che poi una persona sappia che non porta male ma ci creda, è un altro paio di maniche! Pensa, in alcuni paesi il gatto nero porta bene ...Buon pomeriggio, ciao Carlo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 11/02/18 alle 18:21 via WEB
Mi dispiace Elena,non ho oggetti porta fortuna.prendo ciò che passa il convento.:-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/18 alle 21:15 via WEB
A te dispiace, Dario...invece io sono contenta perchè neppure io uso amuleti e credo ai portafortuna. Un sorriso e buona serata, ciao :)
 
diogene51
diogene51 il 11/02/18 alle 19:59 via WEB
Per quanto mi esamini, cara Elena, non mi pare proprio. Da qualche parte, forse nel portamonete, se non l'ho persa nel frattempo, ho una medaglietta della Madonna che figlia mi ha regalato. Lei è convinta che mi protegga, ma io so che è una panzana. La porto perché me l'ha data con buone intenzioni. Non esiste né la fortuna né la sfortuna, cara mia. Certo che se uno ci crede, lo può aiutare. Perché il kamikaze si farebbe saltare in aria se non credesse di andare in paradiso con le famose vergini? E' deprimente che tanta gente affronti una morte certa che li porterà ad essere solo, come mi pare si dica in Veneto, terra da pipe... Buonissima serata!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/18 alle 21:22 via WEB
^______* eppure tante volte pare che la sfiga ci veda benissimo!!! e le leggi di Murphy ne sono la prova! ;)))
Non ho neppure la Madonnina a proteggermi. Non credo ai portafortuna. Però, adesso che ci penso, ho un quadrifoglio: lo tenevo insieme al segnalibro dentro il libro. Poi ho abbandonato il cartaceo e anche il quadrifoglio. Devo cercarlo.
Non per campanilismo, ma i miei amici che credevano ai rituali non erano veneti.
Buonissima serata, ciao :)
 
   
diogene51
diogene51 il 12/02/18 alle 11:09 via WEB
Eh, appunto: una collega padovana (!) mi dice sempre: noi Veneti siamo persone serie...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/18 alle 16:29 via WEB
Non discuto il pensiero della tua collega, ma non lo condivido, sai: mica è poi vero che i veneti siano seri e mica è vero che chi faccia uso di un portafortuna non sia persona seria...ciao Renato :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/18 alle 11:24 via WEB
Cara Elena,sai quanto amo la scienza.I principi della scienza non credono alla superstizione,il divenire del cambiamento è la facoltà conoscitiva.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/18 alle 11:25 via WEB
Ti auguro una buona giornata Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/18 alle 16:32 via WEB
Sai Patty che quel ragazzo che mangiava il tramezzino prima dell'esame frequentava una facoltà scientifica e che nel tempo è diventato un qualcuno di importante nel suo campo? Capita raramente che ci si senta e a volte capita che si ricordino quei giorni con piacevole leggerezza...come dire? anche gli scienziati a volte erano /sono scaramantici...
Buon pomeriggio, ciao :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/02/18 alle 12:03 via WEB
Essere convinti non vuol dire essere determinati! Le convinzioni non permettono la flessibilità per poter conoscere la verità. Comunque quando andavo all'Università a dare esami, prima mi recavo in Chiesa a pregare con addosso una coccinella in tasca. Ciò mi permetteva di affrontare l'esame con tranquillià! Convinta? Forse..buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/18 alle 16:34 via WEB
Vero, Nina: convinzione non è in questo caso sinonimo di determinazione. Così come credo che unire il sacro al profano non sia cosa deplorevole: come dire? è un rituale un po' scaramantico che per qualcuno porta bene. E ben vengano questi rituali se fanno sentire bene una persona!
Buon pomeriggio, un sorriso :)
 
woodenship
woodenship il 13/02/18 alle 19:07 via WEB
...Vorrei tanto,ma non c'è niente da fare:anche il più vantato ed auspicato dei portafortuna, immancabilmente,finisce per mostrare la propriadisarmante inefficacia,ogni volta che viene messo alla prova.Però non ho perso tutte le speranze........Un bacio scintillante di stelle.......W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/18 alle 16:36 via WEB
^___^ Mai perdere la speranza, ...W...! Continua a provarci...mai si sa che, volendolo tanto, non riesci a trovare l'oggetto che ti porta fortuna sempre e comunque! ^___** Un sorrisone e un bel pomeriggio
 
satanona
satanona il 15/02/18 alle 15:07 via WEB
Ho un numero portafortuna e anche se la scienza dice che è una questione di testa che ben venga :-) buona serata carissima
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/18 alle 16:37 via WEB
Ben venga il numero portafortuna, Asia! Se ti fa star bene perchè non crrederci? Un sorriso e un bel pomeriggio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

eric.trigancemonellaccio19gabbiano642014diogene51virgola_dfwoodenshipdonadam68nina.monamouraltair768pol55chiedididario66caritasfossaltapgrc69rdeNuvola_volasal.tatore
 

 




 

 

 

 

 

BIANCOLUNGO