Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Se non ci fosse da piang...Tanto? Tantissimo? »

Niente costa tanto caro come l'essere poveri

Post n°619 pubblicato il 01 Marzo 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Costa perché è umiliante ammetterlo;  costa per dignità negata;   costa perché è mortificante raccattare cibo e  vestiti dentro i cassonetti;  costa perché è avvilente patire fame e freddo.

Umanamente costa ancor di più quando la protagonista di una tristissima storia è una donna di 75 anni.
Succede a Padova. Zona Arcella. In un supermercato.
Lei, la signora sviene. Non è malata. E’ solo povera.
Veste a cipolla perché non ha vestiti sufficientemente pesanti; soffre la fame e in casa per risparmiare sta al freddo.
La pensione non le basta. 

I sacrifici di una vita, la sua, si traducono in indigenza.


Qualcuno, forse scetticamente, attribuisce un malore all'età, altri sostengono, forse cinicamente,  che un povero non dovrebbe andare al Supermercato visto che esistono i Discount.
Alcuni si riempiono la bocca con  esiste la Caritas! e intanto stanno comodi dietro al loro pc al calduccio.

Di anziani al limite della povertà assoluta ne abbiamo prova quasi quotidianamente.






























Sono storie di solitudine e di degrado.

Qualche tempo fa, sempre in quel ricco Nord Est tanto invidiato, un'anziana signora nel posteggio di un supermercato frugava  fra la merce eliminata e metteva in borsa scarti di ortaggi.
Quando mi  vide provò imbarazzo.
Anch'io provai imbarazzo.
Era orgogliosa.
Ci misi un bel po’ di tatto  per farle accettare un aiuto.
Un giorno poi  mi disse : * Sai Elena, la medicina ha fatto passi da giganti; ci fanno vivere più a lungo ma tante volte mi domando a che pro?*


Sono storie che devono indurci a riflettere.
Quindi oggi  nessun a conclusione.

Solo un grosso  !   per esprimere tutta la vergogna e il disprezzo per  un Paese e per tutti quei Paesi che hanno la pretesa di sentirsi Grandi ma non sanno tutelare i loro cittadini .

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13617310

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/18 alle 18:17 via WEB
Beh, con cinico sarcasmo e con spietata ironia, posso senza tema di smentita, assicurare tutta questa brava gente indigente e paziente, che il loro calvario è finito. Stando alle promesse eletorali, ai programmi di tutti i partiti indistintamnete, dal 5 marzo uno dei primi pensieri sarà per loro. Tutto sta a crederci e io non posso grantire questi poveri cristi, però basterebbe solo un pizzichino di buona volontà e sperare che qualcuno dei leaders, ricordi a tempo debito cosa abbia promesso. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/18 alle 19:33 via WEB
:) Speriamo che nessuno di loro ti legga, Carlo...alimenteresti speranze vane ...perchè, nonostante adori il tuo smisurato e incommensurabile ottimismo, temo che dal 5 marzo nulla cambierà...un sorriso e strabella serata!
 
woodenship
woodenship il 01/03/18 alle 18:24 via WEB
Brava amica mia: ecco uno dei tanti problemi che, all'oggi, si agita per rivendicare l'italianità: ma perchè tutti coloro che sparano contro l'accoglienza ai migranti non si sono mai rimboccati le maniche e strepitato perchè si portasse aiuto a questi poveri ma orgogliosi?Perchè nessuno di costoro, che ora grida "prima gli italiani", ha alzato mai le barricate quando si è trattato di stabilire un reddito di cittadinanza. O magari ha mai partecipato a volontariato per l'assistenza?Mi pare che i poveri siano sempre esistiti in Italia come pure i senza casa. Però nessuno di quelli che sparano contro l'immigrazione, "perchè a questi ci danno la casa e a noi italiani no", ha mai alzato la voce per chiedere ragione del fatto che non si costruiscono più case popolari da almeno trent'anni.E quelle poche che sopravvivono sono tutte malmesse e bisognose di ristrutturazione. Evidendemente funziona sempre l'arma di distrazione di massa, sempre pronta a mettere l'uno contro l'altro i poveracci, lasciando politici e benestanti nel loro eden. E scaricando sulle spalle del volontariato e delle persone di buon cuore l'assistenza ai cittadini bisognosi, ancorchè pensionati...........Bellissimo post, complimenti..........Un bacio scintillante di stelle..........W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/18 alle 19:45 via WEB
Sai, ...W..., l'idea di questo argomento la devo a te e a quello che tu, erroneamente, hai definito *commento polemico*.
Sono convintissima che il binomio anziani-povertà rappresenti un effettivo problema in quest'Italia sempre più vecchia anagraficamente. E' altresì vero che da sempre i poveri sono esisititi e non solo in Italia e che anche in grnadi Paesi la piaga, perchè è una piaga sociale, suscita un interesse pari allo zero assoluto.
Allo stesso tempo, però, trovo che manchi una coscienza sociale di massa: non posso credere che nessuno si accorga di loro. E non mi riferisco solo alle istituzioni ma ai dirimpettai, ai figli, ai nipoti, ai cristiani che vanno in chiesa e si siedono nel primo banco. Per esperienza diretta, basta poco per alleviare situazioni al limite del paradossale.
Una splendida serata, ciao :)
 
donadam68
donadam68 il 01/03/18 alle 22:31 via WEB
sai Elena leggendoti solo tanta tristezza avverto, una cruda realtà, ed ecco quanto si vede nelle nostre ricche città, dove solo una parola basterebbe: vergogna per essere diventati indifferenti a tutto e a tutti, al dolore, a quanti invece provano imbarazzo serio nel vivere frugando negli scarti, ma ... il bene più grande è solo quanto un cuore riesca a fermarsi ed a dire, a reagire difronte a questo mondo marcio ; ti abbraccio con affetto :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:25 via WEB
Pensa, Dona, alla tristezza che ho provato vedendo in quel posteggio di un supermercato quell'anziana signora che rovistava fra gli scarti di frutta&verdura.
Sono d'accordo che sia vergognosa l'indifferenza che accomuna molti di noi, ma sono indignata anche perchè uno Stato non può abbandonare i suoi cittadini. Un grande abbraccio e un magnifico pomeriggio :))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 01/03/18 alle 23:38 via WEB
Ho sentito questo fatto in tv oggi.ecco dove ci ha portato stare nell'euro.la forbice si è allargata fra ricco e povero. Hanno tolto la classe media e i poveri sono diventati i disperati.io contribuisco con 300€ alla caritas ,all'anno.se tutte le famiglie facoltose farebbero come me.....mi darai come fanno diventare poveri? Tasse alle stelle,servizi essenziali costosi,pensioni e buste paghe in regresso rispetto all'inflazione.poi ci metti lo stato truffatore con le macchinette ruba soldi e i vari gratta e vinci e la frittata e' fatta.fuori dall'euro e ritirno alla £ira.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:28 via WEB
Quanto è vero che stanno volutamente eliminando la classe media per cui i poveri sanno sempre più poveri e i ricchi saranno ricchissimi: una sorta di Medio Evo moderno.
Dario..io capisco quanto ami la lira, ma quella mi sa davvero che resterà solo e semplicemente un sogno irrealizzabile...
Ti lascio un sereno venerdì pomeriggio :) PS: Mi fa piacere se ne hanno parlato in TG non locali.
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 01/03/18 alle 23:38 via WEB
Il ricco nord est è ricco per lo più di ignoranti, descolarizzati, egoisti, irrispettosi, spesso molto volgari e arricchitisi di soldi in qualche modo. Lo dico perchè nel povero NE ci sono e lo conosco bene. Ma c' è pure una minoranza di arricchiti generosi e che conoscono il rispetto e l' educazione.Purtroppo ancora proporzionalmente pochi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:34 via WEB
Questa storia è accaduta nel Nord Est, ma storie simili accadono ovunque.
La foto che scatti sul ricco Nord Est può rappresentare tranquillamente moltepilci realtà italiane e non.
Il ricco Nord Est che ora non c'è più è quel Nord Est laborioso, tenace, che ha offero lavoro, costruito fabbriche, che si è rimboccato più volte le maniche e pagato tasse. Che poi qualcuno si sia arricchito e sia pure ignorante fa parte dell'essere umani.
 
eric.trigance
eric.trigance il 02/03/18 alle 09:21 via WEB
Sono d'accordo con quello grido contro tutti quei paesi di cui fa parte il mio... bella giornata a te Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:34 via WEB
...già, anche là da te non è poi così rosea...Un bel venerdì pomeriggio :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/18 alle 12:58 via WEB
Mi auguro che gli italiani siano saggi e lungimiranti Domenica 4 marzo e che votino le liste elettorali composte da persone perbene. Ovviamente non quelle che per esempio, come ho sentito in un programma televisivo qualche giorno fa da un Giornalista serio ed attendibile, hanno regolarizzato nel decennio scorso oltre 500 mila migranti, bensì quelle credibili ed affidabili che hanno garantito che tutti i migranti che non hanno il diritto di stare in Italia, saranno rimpatriati e che i profughi, quelli che fuggono dalle guerre e dalle violenze, saranno ripartiti fra tutti gli Stati dell'Unione Europea. Così si potrà ridurre la spesa di oltre 5 miliardi di Euro l'anno che lo Stato italiano garantisce alle società ed Enti che ospitano centinaia di migliaia di extracomunitari e destinare questo denaro ai milioni di italiani poveri e in difficoltà. Dove si trovano poi coloro che aiutano tutto e tutti? Dove è finita la solidarietà? Si deve giungere a questi estremi mediatici per esigere come doveroso, un pò di attenzione? Non penso sia solo un caso, purtroppo ce ne sono molti altri e sono invisibili alla società, ai comuni e alle persone e tutto questo perché vengono considerati un peso economico. Le istituzioni se ne sbattono e adesso se ne usciranno con non potevano sapere, invece con i nostri cari immigrati ci fanno soldi, quindi vanno tutelati. Beh mi rivolgo ai Politici, come tutelano queste persone devono garantire un minimo di benessere anche a chi come questa signora ha lavorato una vita pagando l'Inps, a mio parere siamo considerati 0 dai nostri governatori solo capaci di promettere e chiedere voti. Che vergogna!! Una deliziosa giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:41 via WEB
Qualche post fa parlavo dei profughi, dei migranti e degli extracomunitari che comunque non sono l'unico 'male' di quest'Italia allo sbaraglio.
Un commento di un Amico mi ha 'ispirata' su questa notizia.
Sì, sono d'accordo con te: spendiamo soldi a palate per gli extracomunitari ( indipendentemente da quanto resta loro in tasca) e ci dimentichiamo delle realtà tragiche a noi vicine.
T'invidio, Nina, sai: sì, perchè io non credo affatto che dal 5 marzo qualcosa cambierà a prescindere dal nostro voto.
La solidarietà stenta, lo Stato latita e intanto la povertà cresce...chissenefrega se il povero di turno ha pagato tasse per 'enne' anni...che tristezza!
Con un sorriso invece ti auguro una bella serata :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 02/03/18 alle 13:40 via WEB
Purtroppo questa è la situazione degli italiani in Italia mentre gli immigrati hanno vitto e alloggio gratis. Via questa classe politica incompetente e disonesta. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:43 via WEB
Per certi versi, pur riconoscendo che il problema immigrazione non è l'unico e il solo a pesare su quest'Italia allo sbando, sono allineata al tuo pensiero. Un saluto, Mr. Loto :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/03/18 alle 13:46 via WEB
La povertà è la disonesta dei meccanismi di potere.."Miopi" visioni che sono la vergogna del III^ millennio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/03/18 alle 13:46 via WEB
Una buona giornata cara Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:44 via WEB
Una grande vergogna! Sì, Patty! Una vergogna nazionale e una vergogna socila. Buon venerdì sera e piacevole we :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 02/03/18 alle 16:59 via WEB
E queste "visioni" ci sono dappertutto, storie di degrado ed emarginazione assoluta che tanta gente non immaginava potesse accadere a loro. Sì, credo che loro si sentano "diversi" da chi li osserva. A me invece mi si stringe il cuore quando rubano gli scarti di cibo o frutta dai rifiuti. E mi prendo vergogna di questa realtà in cui viviamo e si continua a fare poco per tutti loro. E mi fermo qui. Buona serata Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/18 alle 17:46 via WEB
D'accordo, Grace: queste realtà sono ovunque. In questo caso è accaduto a Padova. E ogni volta che accade dovremmo vergognarci. Lo Stato dovrebbe vergognarsi. Ma lo sappiamo bene che questo non avviene. Buona serata, ciao :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 02/03/18 alle 21:59 via WEB
Ciao carissima Elena...Il cuore dice: "Non posso tenerti per mano e allora ti tengo nel cuore. Ed è lì che sei e sarai presenza, eterna. Ed è quello il posto più bello che ho. Mi diranno che non posso toccarti. Vero, ma nel cuore io ti sento. Mi diranno che non posso vederti. Vero, ma gli occhi ricoprono le distanze e nel cuore non c'è distanza". Un caloroso bacione...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/03/18 alle 18:21 via WEB
Un sereno e felice we, Vincenzo :)
 
virgola_df
virgola_df il 03/03/18 alle 09:27 via WEB
Accidenti è quanto è vero! Ciao ede e buon sabato. Abbracci cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/03/18 alle 18:21 via WEB
Buon sabato a te, Virgola :))
 
diogene51
diogene51 il 06/03/18 alle 00:49 via WEB
Mi dispiace di non aver visto questo tuo post a tempo debito, comunque commento ora. Al mattino, appena alzato e fatta colazione, vado sul balcone a fare una pipatina. Con lo sguardo prendo d'infilata la strada dove abito (una via di buona periferia)nella quale sono posizionati, in due punti diversi, dei cassonetti della spazzatura. E al mattino, prima che arrivino le persone che lavorano negli uffici, vedo spesso persone che s'infilano nei cassonetti (che sono grandi) alla ricerca di cose buttate che evidentemente sono loro utili. Non le prendono per rivenderle, le prendono perché possono essere loro utili, perché è incredibile quanti oggetti vengono buttati nei cassonetti e per alcuni queste cose fanno la differenza. E non sono i cassonetti della Charitas, sono quelli comuni, dove vengino buttate magari scarpe, borse, vestiti, stoviglie. Vedere la gente rovistare, ai mercatini, tra le derrate andate a male, è così comune che non ci si fa più caso. Mi pare che le stime dicano che ci sono 4 milioni di nostri connazionali sotto la soglia della povertà, che vivono di espedienti, mangiano alle mense di carità, passano la giornata nei corridoi dei centri commerciali per stare al caldo... 4 milioni! Un decimo circa degli abitanti di questo Paese...i governi si gloriano di aumentare di un po' l'occupazione (peraltro precaria), ma a questi chi pensa?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/03/18 alle 16:51 via WEB
Apprezzo molto questo tuo scrivere, Renato. Mi lasci spunti e mi stimoli, sai...sì, sono ortemente convinta che il problema poveri sia uno dei più angoscianti e pressanti di questi nostri giorni. Tutti lo sanno ma nessuno ne parla, adirittra qualcuno fa finta che non esista neppure... Un bel pomeriggio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963