Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« E fare sesso diventa que...A proposito di regali »

Ricordi nell'album del cuore

Post n°691 pubblicato il 19 Novembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Il 20 novembre è la giornata dell'infanzia.

Non che sulle giornate di commemorazione  riponga molte speranze.
Perché non ci dovrebbero mai essere giornate per...  o contro...

Di solito si  fa un gran parlare quel giorno e poi, allo scadere della mezzanotte,  tutto cade nel più profondo ed evanescente dimenticatoio.



Nel mondo 700 milioni di bambini, cioè uno su 4, sono privati della possibilità di vivere la propria l’infanzia.

    263 milioni di bambini, cioè 1 su 6, non vanno a scuola:

    168 milioni sono coinvolti in varie forme di lavoro minorile;

    6 milioni muoiono ogni anno per cause facilmente prevenibili prima dei 5 anni;

    156 milioni di bambini con meno di 5 anni soffrono di malnutrizione acuta;

    28 milioni di bambini, 1 su 80, fuggono da guerre e persecuzioni.


Quanto a casa nostra oltre un milione di minori vive in povertà assoluta.

Quasi 1 bambino su 3 è a rischio povertà ed esclusione sociale.

Vergognoso, vero?


 Ciò che ricordiamo dall'infanzia lo ricordiamo per sempre

- fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, stampati,

eternamente in vista.

Cynthia Ozick
























Ma anche e soprattutto restano vivi i ricordi più dolci , quelli che ci fanno sorridere e ci inteneriscono il cuore.


Chissà se vi va di condividere un ricordo felice, spensierato, allegro  della vostra infanzia...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13812415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 19/11/18 alle 19:57 via WEB
Con queste premesse (che non si dovrebbero mai ignorare)non è facile frugare nei propri ricordi alla ricerca di eventi allegri... Comunque, ecco ricordo un Natale quando i nostri genitori ci regalarono l'Enciclopedia dei Ragazzi Mondadori, che è stata la palestra e la fonte delle mie conoscenze per molti anni, io ne avrei avuto circa 6. E non ho mai capito (nemmeno quando sono stati più grande) come avessero fatto i miei genitori a portare la scatola con dieci grossi volumi in pochi attimi nella stanza, sotto l'albero di Natale, ci ero stato un attimo prima e non c'era nulla... Trascorri ore felici, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:34 via WEB
Sono con te che questi dati non dovremmo mai dimenticarli; invece li dimentichiamo. Mi piaceva contrapporre le due realtà: quella dell'infanzia negata a quella dell'infanzia vissuta.
A proposito di libri: scendiamo molto di livello perchè il libro di cui ti parlo era un libro di fiabe. E' stato il mio primo libro. Ero alta un soldo di cacio, ma, osservando e copiando e rompendo i miei fratelli più grandi, avevo imparato a leggere presto presto, prima dell'età scolare. E mi piaceva un sacco. Così un Natale, Babbo Natale mi fece trovare un libro con le scritte grandi e le fiabe. Fu per me un bellissimo regalo, tant'è che questo libro che conservo ancora gelosamente è chiamato " il libro della mamma". Un sorriso, Renato :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/11/18 alle 20:12 via WEB
Ci stiamo riducendo alle commemorazioni, alle giornate mondiali de... e a quella dell'alluce valgo! Manca la cultura per aprire certi orizzonti che restano alienati dalle masse. Non ci bada più nessuno, nemmeno i governi che per certe priorità dovrebbero essere tempestivi e concreti. Questi, come spesso accaduto in un recente passato, badano a ben altro e le tematiche pressanti non vengono nemmeno prese in esame. Funziona così sul pianeta un po' dappertutto. Però una volta all'anno ce ne ricordiamo!!!! Bye Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:37 via WEB
Condivido ogni minima parola, Carlo. Ce ne ricordiamo, forse, una volta all'anno e le giornate per... o contro... diventano giornate commerciali. Voglio ben vedere quante baggianate si leggeranno fra qualche giorno in difesa della donna e contro la violenza sulla donna...e intanto si continua a leggere di acido, di percosse, di coltello, di botte...
Buon pomeriggio :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/11/18 alle 20:19 via WEB
Io ricordo che avrò avuto circa due anni e il mio papà mi regalo un bambolotto più alto di me che sembrava un bimbo vero.Non ricordo se fù per il mio compleanno(ero troppo piccola)ma custodisco gelosamente la foto che ritrae me e il bambolotto che mi superava in altezza.Serbo anche il ricordo del mio papà che dopo la separazione da mamma(avvenuta quando avevo 6 anni)non fù mai più così presente e affettuoso.Credo che l'infanzia sia un periodo che ti forgia profondamente e certi dolori lasciano ferite profonde.Buona serata Mitica e buona cena...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:43 via WEB
Credo anche io, Divina, che l'infanzia sia il periodo che più forgia il nostro essere. Qualche giorno fa invece ascolatavo una mamma che diceva :" A mio figlio abbiamo dato un'infanzia felice, un'adolescenza serena...eppure ora siamo alle prese con milla problemi..."
Mi concentro sul ricordo bello, che dici? Non amavo particolarmente le bambole. Adoravo la bici che condividevo con mio fratello. Un giorno, mi pare fosse il mio compleanno, trovai una bici tutta mia: era blu e aveva il cestino davanti bianco. Ho molte foto che mi ritraggono felice e pedalante.
Buon pomeriggio, Divina :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 20/11/18 alle 00:22 via WEB
Buonasera Elena... Un bacione
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:44 via WEB
Buona sera a te, Vincenzo!
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:44 via WEB
Grazie delle rose rosa, Jolanda... Buona serata a te! Un sorriso :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 20/11/18 alle 09:21 via WEB
Il ricordo più bello della mia infanzia è l'arrivo del mio primo gatto. Dopo anni e anni di pressioni sui miei genitori (li ho presi per sfinimento). Buona giornata, cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:47 via WEB
E io ricordo il cane. Non so come fecero i miei genitori a farcelo trovare sotto l'albero di Natale. Fu un Natale, quello, in cui io e i miei fratelli liitigammo come mai successe: il problema era la scelta del nome. Alla fine lo chiamammo "Cane". Poi ci mettemmo d'accordo e diventò Rudy. Povero cane, quanto lo strappazzammo!!! e lui si lasciava fare di tutto da tutti! Un sorriso, Lunetta :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/11/18 alle 09:22 via WEB
E'triste sapere che ci sono tantissimi bambini infelici nel Mondo.I miei ricordi felici dell'infanzia riguardano il Natale quando io e i miei fratelli ci alzavamo dal letto e correvamo in cucina e trovavamo sul tavolo i doni di Natale tanto desiderati.Bei tempi quelli.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:49 via WEB
E' davvero triste, Dolce...ma fa parte della realtà.
I Natali, quando i bimbi sono piccoli, hanno una magia infinita. Ricordo me bimba e l'emozione che provavo la mattina e ricordo mie figlie bambine quanto erano eccitate. Un sorriso :) Buona serata!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/11/18 alle 15:16 via WEB
La premessa che hai delineato è proprio quel sentire di coscienza che dovrebbe essere posto in discussione non solo nella cadenza annuale.Storie e racconti di cui tutti siamo responsabili..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:50 via WEB
Ma lo sappiamo perfettamente tutti che la cadenza con cui ricordiamo questi dati è, se ben ci va, ogni 365 giorni...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/11/18 alle 15:17 via WEB
Ricordi del cuore..nell'album delle foto.Una vita con la famiglia,gli amici,il lavoro..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:52 via WEB
Sì, ma durante l'infanzia il lavoro con i suoi annessi&connessi non c'è... forse neppure i grandi amici c sono perchè l'infanzia è il periodo in cui la famiglia è il mondo per il bambino e in quel mondo comincia a crescere.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/11/18 alle 11:13 via WEB
ma dai..ovvio la family...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/11/18 alle 15:17 via WEB
Una buona giornata cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/18 alle 17:52 via WEB
Una serena serata, Patty! Un sorriso :))
 
woodenship
woodenship il 20/11/18 alle 20:18 via WEB
Sinceramente,perdonami,non riesco a condividere un ricordo felice,soprattutto alla luce di queste stime:mi è difficile farlo, dovendo considerarmi fortunato,pure non avendo nuotato nell'oro,anzi avendo dovuto fare i conti con una ben dura realtà, però,per fortuna, non tragica........Un bacio scintillante di stelle..........W...........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 18:03 via WEB
Pwerdonarti,...W...? Ma quando mai??? ^___***
Ecco, mi spiace solo se nell'album della memoria non sia restato qualcosa da ricordare...mi fa invece piacere sapere che ti consideri, comunque, fortunato. Un sorriso grande e buon pomeriggio :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/11/18 alle 03:18 via WEB
Surprise!!!!!!!!!!!!Eccomi qui nel cuore della notte:)Mi sono alzata alle 02.00 e ne ho approfittato per postare...la mia passione per Libero non conosce tregua:)Un altro bel ricordo dell'infanzia va ai miei amati nonni materni che hanno cresciuto per anni me e mio fratello perchè mamma era molto giovane e meno esperta.Il loro affetto me lo sento ancora addosso a distanza di molti anni dalla loro scomparsa.Una carezza benevola ai tuoi sogni....Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 17:11 via WEB
Ammazza, Divina, alle 3,18! Oddiomio, ma come fai...Incredibile...per quanto mi riguarda nessun hobby mi potrebbe rubare ore si sonno. Però il tuo augurio è stato efficace: ho dormito sonni profondi! :))
Mi fa davvero piacere leggere il tuo commento, perchè non era ai regali che mi riferivo, ma a quelle 'cose' che restano dentro. Tu hai parlato dei tuoi nonni e io ti rispondo che per me la nonna è stata una persona a cui ho voluto un mare di bene. Come mi viziava lei, nessuno! ;) Ha toccato quasi i 100 anni e lei mi difendeva sempre anche quando, contro il volere di miei e dei pregiudizi, 24 anni fa decisi con quello sarebbe diventato poi mio marito di andarci a convivere.Di nonno ricordo i suoi racconti di guerra; lui le visse entrambe e da entrambe portò a casa la pellaccia.
Un sorriso e un bel pomeriggio!
 
eric.trigance
eric.trigance il 21/11/18 alle 10:07 via WEB
C'è ne sono delle cose nel dimenticatoio !! Bella giornata a te Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 17:12 via WEB
Troppe alle volte, ma d'altronde il nostro cervello deve dimenticare per fare spazio...Un sorriso, Eric!
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/18 alle 15:19 via WEB
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ma quali sono questi diritti? Il diritto alla salute, al gioco, allo studio, ad avere una famiglia, il diritto di potersi esprimere liberamente, ad essere ascoltati e coccolati, il diritto a ricevere cura, assistenza e amore, il diritto alla vita, il diritto ad essere difesi se minacciati da qualcosa o qualcuno, il diritto a non essere discriminati. Tutti più o meno consapevolmente conosciamo i diritti dei bambini e ogni giorno abbiamo il dovere di rispettarli! Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero. Adesso dico..."dopo tutte queste belle parole, qualcuno sa dirmi invece, perché gira tutto al contrario? A tanti hanno rubato l'Infanzia!" Buon pomeriggio Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 17:20 via WEB
Non potevi fare un elenco più completo e dettagliato dei diritti dell'infanzia, Nina.
Sull'argomento esistono molti su cui riflettere: mi viene in mente il progetto Unicef-Rai. Uno su tutti è quello di Marco Risi che racconta una triste storia di sfruttamento di bambini indiani poverissimi. Un altro, secondo me, interessante è di Pupi Avati e si intola 'Il bambino cattivo': è una storia che per certi versi è attualissima. Buon pomeriggio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963