Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

Messaggi di Luglio 2015

prove tecniche di matrimonio - 3

Post n°833 pubblicato il 31 Luglio 2015 da odio_via_col_vento
 


Norman Rockwell

 

in casa, affermazioni maschili radom

 

Figlio TRE: Ma smettila di farmi venire le ansie. Tanto il matrimonio è sabato alle 4, no?
Posso comprarmi la cintura dei pantaloni anche sabato subito dopo pranzo....

 

Marito (mio): Lavare la macchina? E perché mai? Tanto non hai detto che piove?

 

Cognato (mio): Ma io non la capisco la tua sorella: farmi l'orlo ai pantaloni....e se poi ritirano quando si lavano? Tanto chi se ne accorge?

 

Figlio DUE (in arrivo da Milano): Sì, ma sì, ma stai tranquilla. Ma ti ho detto che le cravatte ai fratelli piccoli gliele regaliamo noi. Di gran marca, stai tranquilla. No, niente decori di manga o di zombie. Ma no! 
Faranno una figurona.
Quando gliele porto? Be', non saprei, non so a che ora arrivo......Forse potrei dargliele in chiesa, che ne dici?

 

 
 
 

prove tecniche di matrimonio 2

Post n°832 pubblicato il 30 Luglio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

 

 

quasi-nuora QUATTRO: ...perché io ho le unghie un po' a righe.
io: ????
quasi-nuora QUATTRO: insomma, sì, lo smalto chiaro accentua questo difetto. Soprattutto le unghie dei piedi.
io: capisco, forse con un colore scuro e non lucido si nota meno.....(altrimenti sai che figura, tutti che ti guardano le unghie dei piedi e scuotono la testa con disapprovazione)
quasi-nuora QUATTRO: ma questo chiaro e perlato sarebbe in tono con l'abito
io: eh, certo, sono scelte difficili

 

-----------

 

nipote ex-adolescente: con questo caldo ci vorrebbe un make-up artist ed un trucco permanente. Costa solo 70 euro.
io: potresti fartelo tatuare direttamente per quel prezzo, almeno è permanente davvero. Sai, stile maori.
nipote ex-adolescente (ma sempre incazzosetta): certo che sei proprio simpatica, zia!

 

-----------

 

quasi-nuora DUE: ma secondo te se mi vesto color avorio, la sposa si offende?
io: lo sai che aveva detto né bianco né nero.
quasi-nuora DUE: ma è avorio, non proprio bianco-bianco. E poi io sono la fidanzata del testimone, in fondo sono quanto di più vicino c'è ad una sposa, no?

(!!!)

 

-----------


(ringrazio la provvidenza divina per avermi circondata di maschi)


 
 
 

Prove tecniche di matrimonio - 1

Post n°831 pubblicato il 29 Luglio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

J.C. Leyendecker 


io: Ma che belle scarpe eleganti!
figlio TRE: Stai zitta: fanno un male....e poi che cavolo ci fanno questi buchini sopra.....per farci entrare le formiche?

(????)

ioOra che ci penso, ma li avete i calzettoni adatti?
figlio QUATTRO: Cosa vuoi dire con "adatti"?
ioNeri...
figlio QUATTRO: eccome: una cassettata piena!

(e mostra una selva arruffata di calzettoni da sport in spugna)

ioNo, aspetta: ci vogliono quelli in filo di Scozia.
figlio QUATTRO: Scozia? ma che sono? da pastori?

ioHo capito, ve li compro io..... 


 
 
 

riti di passaggio

Post n°830 pubblicato il 25 Luglio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Hazel Soan

 

Così passa la vita.
Le stagioni sono forse il ritmo più ampio che il mio cuore sappia contemplare. E l'estate sta al centro di questo svolgersi.
L'estate in cui nascesti, le pesche succose di cui mi nutrivo nelle ultime pesantissime settimane di caldo e di pancione che cresceva a dismisura. Quelle pesche gialle che mi ricordano sempre te, le gocce di zuccherosa dolcezza che mi scendevano lungo le braccia, il sapore di frutta che pian piano si faceva sapore e odore di bambino appena nato, un sapore ed un odore che tu mi hai insegnato.
L'estate in cui ti insegnavo a camminare, in cui mi travolgevi e mi trascinavi nella tua voglia prepotente di prima indipendenza, di conquista del mondo, le braccina protese in avanti, ma non a proteggersi e a difendersi, piuttosto a ghermire e conquistare.
Le lunghe e ombrose estati del mare, dei pesciolini e dei granchietti, dei castelli di sabbia, delle biglie e dei pinoli, delle altalene e dei tricicli.
Le estati col fratellino da forgiare e plasmare, da guidare e da spingere avanti: tu piccolo leader e lui docile e adorante.
Le estati degli amici e dei parchi gioco, dei gelati impiastricciati ovunque, delle partite di calcio sulla sabbia, a sfinirsi, delle prime piccole fughe, dei gatti e delle gare di nuoto. Le estati delle prime cotte, della pelle sempre abbronzatissima, tu, piccolo principe arabo tanto eri scuro e profondo. Le estati a contare le stelle cadenti, il rito dei desideri, le lucciole e le lunghe gare a chi sapeva più poesie a memoria.

Poi vennero le estati in cui crescevi a vista d'occhio, in cui per esserci c'eri poco; studiavi, perdevi un treno, poi perdevi una borsa, poi perdevi la testa. Primi amori, prime confidenze quasi da pari a pari; le estati in cui cominciavi ad essere protettivo, a portare e condividere i pesi (materiali e immateriali); in cui costruivi il tuo preziosissimo ruolo intermedio, tra genitore e fratello, dei tuoi fratelli più piccoli. 
Le estati in cui telefonavi da lontano, ti facevi vedere all'orizzonte: ed era una gioia per tutti averti. Le estati in cui anche i nostri amici chiedevano di te: ed era già il chiedere di un altro adulto, desiderare una conversazione, bere una birra, prendere l'auto e andare.

Poi sono venute le estati in cui arrivavi in compagnia: una ragazza bellissima, dagli occhi di cerbiatta. Accoglierla ed amarla, studiare cosa poteva farle piacere, cucinare per lei, guardare la felicità nascente.
Tu che dicevi: "Mamma, non fare come al solito, non affezionarti troppo, non so ancora se..."

E oggi un'altra estate. Tanti anni dopo: un sospiro dopo.
La stessa estate di sempre, sei tu: e ti sposi.
L'estate è sempre stata la tua stagione. E la mia. 

 

 
 
 

blog amici 2

Post n°829 pubblicato il 15 Luglio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Lisandro Rota, Giorno di regata

 

I MIEI BLOG AMICI (seconda parte)

 

parlodime - la saggia, riservata, abscondita, MPT; ha traversato fasi diverse, ma adesso il suo blog la rispecchia quasi di più: sembra guardarti dal suo raro parlare, con quel bel sorriso rinascimentale che le è proprio, che sembra leggerti dentro molto più di quello che vorresti mai dire.

Pensieri di Diogene - un signore si interroga: su tutto, sul quotidiano, sull'immanente, sul superfluo, sul necessario, sulla società, sul niente. Un gioco continuo ad aprire ai lettori la propria curiosita, domande e risposte, con onestà.  

Pensieri vaganti - un altro blog scomparso: era entrato nel mio panorama col gioco pre natalizio di un paio di anni fa, ma poi è andato sparendo. Mi resterà sempre l'idea di quel suo magnifico "presepe verticale" che vorrei tanto riuscire a replicare.

PETRONIUS ARBITER - fa parte di quel "mondo a parte" costituito dai blog degli insegnanti che parlano preferibilmente di scuola. Difficile entrarvi: noi, in fondo, per quanto si faccia, siamo parte avversa, possiamo al limite essere. "i genitori" che popolano di incubi i giorni di ricevimento, i famigerati "colloqui", fonte di stress infinito (pare. Ma assicuro che anche il nostro, genitoriale, stress non è da meno. E se si abolissero questi tormenti?).

ricomincioda7 - la cara Atapo. Delle amiche strette della vecchia società di Libero, forse lei è rimasta l'unica a scrivere ad un ritmo costante, con ancora la stessa affettuosa disposizione a creare legami e a vivere la virtualità come una occasione di vita comunitaria. Si fa un punto di impegno di essere riservata e quasi nascosta, ma le cose di cui scrive sono una dimostrazione di come si possa conservare il proprio privato eppure tenere un diario fedele e molto descrittivo del proprio mondo personale. Una grande ovazione per lei!

stradanelbosco - l'alterego per eccellenza, un blog straordinario, nei suoi tempi migliori, immaginifico, rutilante, onirico. Peccato che tutta questa fantastica vena epica (aveva creato un mondo parallelo, degno di una saga cavalleresca o di un poema picaresco) non si esplichi più. Abbiamo perso un Cervantes, un Ariosto, un Calderon de la Barca, un Garcia Marquez dei blog. Ad un certo punto ho anche pensato che il famoso "Terza Pagina Press" di venerabile memoria fosse lo stesso autore di questo blog, tanto mi sembravano forme simili di vena letteraria.

trampolinotonante - il mitico, il TT di questo mondo virtuale. Un blog imprendibile, come il personaggio delle fiabe dei Grimm da cui nasce il nickname: musicale, colto, passionale, mai asettico, coinvolto e coinvolgente.

Un popolo distrutto - leggo questo blog per saperne di più, anche io, che pure del sud non sono, della grande distruzione voluta e programmata di questa grande parte della nostra Italia. Perché mai la di è voluta, nel passato e nel presente, per poi abbandonarla? 

visione - un volto sereno che è sparito troppo velocemente dal panorama dei miei blog amici.

Vita da museo - è emigrata, prima su Blogspot, poi su Wordpress (visto, cara Mrs Garrick che non è tutto rose e fiori anche altrove?). Adesso però tiene un blog di recensioni di mostre, molto bello e serio. Questo era più divertente, con gli spaccati di vita, conversazioni surreali tra i visitatori e i "gallery assistants". Peccato.

MILLERICETTE 2014 - da consultare per qualche cenetta. Belle idee, ma un difetto quasi imperdonabile: come mai sente sempre il bisogno di mandarti una mail per avvertire che ha fatto un post? Ecco, questa è una cosa un tantinello irritante.

EREMO MISANTROPO - è un blog eredità di un altro che prima leggevo. Ma è diverso, accipicchia se è diverso. L'ironia è sbriciolata in mille rivoli. Tanti video, tanti post....

EPISTOLARI AMOROSI - era una bella idea, che io ho caldeggiato molto. Poi il blog è stato "piratato". Chi ha letto, sa. Inutile: non vedo perché doversi adattaare a persone che non sopporto. Già nella vita ci tocca: almeno qui, scelgo.

EFFETTI PERSONALI - un blog abbastanza nuovo nel mio paborama, che non viene aggiornato molto spesso, ma che offre contributi interessanti legati spesso ad eventi "temporali", feste, occasioni dell'anno, che in un certo senso ci aiuta a scandire.

maestrapiccola - Una recente "ri-scoperta": un blog che avevo perso di vista. Mi piacciono i suoi brevissimi post, una esperienza di vita che ho vissuto dall'altra parte della barricata, da mamma. E le maestre sono state a volte alleate, altrevolte vere nemiche. Mi piace capire l'altro punto di vista.

La Vera Me Stessa - Una recente acquisizione, un blog (e una blogger) che ho scoperto da poco, tramite i suoi passaggi da una amica e poi da me. Rivela una vita molto difficile, ma vissuta con molto approfondimento e molta introspezione interiore. Fa molto riflettere.

- il bagnasciuga - un graditissimo ritorno, un blog pieno di persone e personaggi, una nuvola con i nomi dei Peanuts, una famiglia tante famiglie, che non si idealizza, ma, anzi, che svela problemi e complessità con molta franchezza e con il coraggio di chi ha fatto scelte faticose ma necessarie. (e meno male che c'è adesso una legenda, a margine, che ci fornisce una chiave di lettura per orientarsi tra tanti nomi e tante storie).

 

(continua)

 
 
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963