Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Magdi Cristiano Allam -L...Trieste città di convive... »

Magdi Cristiano e l'Altra voce

Post n°226 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da Cherrysl

 

 

 

 

Com'era facile prevedere dopo la conversione al cristianesimo Magdi Cristiano Allam è diventato bersaglio di minacce di morte da parte degli integralisti islamici, che lo costringono a vivere sotto scorta, ma aspre critiche sono venute anche da alcuni dei "musulmani moderati", da laicisti e da taluni esponenti della comunità cristiana. Ben più numerose sono state le manifestazioni di affetto e solidarietà. Una di queste è una lettera pervenuta a Magdi:

" Caro Magdi Cristiano, ho aspettato a scriverti questa lettera, perchè volevo leggere le reazioni del mondo alla tua conversione. Io, da musulmana credente, voglio dirti che rispetto la tua scelta, com'è giusto che sia. Perchè la religione non può nè deve essere imposta. Solo chi non è sicuro di ciò in cui crede ha paura della libertà religiosa. Credo che solo così ci potrà essere un vero dialogo. Caro Magdi, a me non interessano tutte le speculazioni fatte da musulmani o anche da quei cattolici che ora fanno il calcolo:< viene a mancare la voce moderata dell'islam>. Non è così che si ragiona perchè le posizioni, soprattutto in tema di fede, devono essere sincere. Come musulmana io continuo a ritenere l'islam  soddisfacente per il mio spirito. Tu hai trovato la pace interiore nella religione cattolica, è un tuo diritto annunciarlo al mondo. Trovo ipocrita chi ti dice < avrei preferito che Magdi Allam si fosse fatto battezzare in una chiesetta>. Se non ricordo male non sei stato l'unico catecumeno che il Papa ha battezzato. Forse secondo alcuni ( anche secondo alcuni cattolici) sarebbe stato più comodo se tu avessi nascosto la tua fede nelle catacombe.

Io, a differenza di molti, non ho interpretato il tuo gesto come qualcosa contro il dialogo. Il dialogo non può essere qualcosa a senso unico. Ho cari amici di fede cattolica che hanno accettato le conversioni dal cristianesimo all'islam, e noi musulmani dobbiamo accettare che possa avvenire il contrario. Solo chi non è sicuro della propria fede ha paura delle conversioni. Caro Magdi Cristiano tu dici che è impossibile riformare l'islam dall'interno. Io invece voglio continuare a credere che non sia così. Capisco il tuo dispiacere e la tua delusione. E' difficile essere dei musulmani che vorrebbero cambiare le cose all'interno dell'islam ed essere proprio per questo attaccati e isolati. I musulmani dovrebbero riflettere seriamente su questo. Tuttavia, io voglio continuare a credere che una riforma all'interno dell'islam sia possibile, come mi ha insegnato  il libro di Valentina Colombo  (Basta!)  che raccoglie le voci di tanti musulmani (tra le quali c'è la tua) che vogliono riformare l'islam e renderlo compatibile coi diritti umani, contro il terrorismo e per i diritti delle donne musulmane. Ma per far questo bisogna accettare la libertà di coscienza. La Chiesa l'ha accetata, io la accetto. Non ci può essere dialogo senza  questa accetazione dalle due parti.

Caro Magdi Cristiano tu hai detto che vuoi continuare il dialogo  coi musulmani che accettano i diritti fondamentali dell'uomo. Io acceto questi diritti, sappi che qui c'è una musulmana, musulmana credente, che vuole continuare il dialogo dall'interno dell'islam, su questi diritti umani, tra i quali c'è quello alla libertà religiosa. A differenza di tanti, non mi sono dimenticata che il Corano dice < Non vi sia costrizione nella religione>. E' una battaglia difficile, ma io la voglio continuare. Per il resto sappi che io rispetto la tua scelta: per me Magdi Allam e Magdi Cristiano Allam sono sempre quel Magdi che si è battuto per i diritti di tutti, che ha parlato senza ipocrisie contro il terrorismo e che ha difeso i diritti delle donne musulmane.  Dounia E.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana
Inviato da: elyrav
il 13/09/2024 alle 07:56
 
Ah però.....erano nomi comuni in quei tempi....un pò come...
Inviato da: alf.cosmos
il 08/08/2024 alle 13:42
 
io mi fermo a qui quo qua
Inviato da: maresogno67
il 04/08/2024 alle 12:57
 
Triolo, malanova e scontentezza
Inviato da: cassetta2
il 02/08/2024 alle 20:24
 
Concordo :) buon inizio settimana
Inviato da: elyrav
il 02/08/2024 alle 11:05
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherryslerry30cassetta2QuartoProvvisorioelyravormaliberaalf.cosmossurfinia60phoeny85maresogno67credfedArianna1921jigendaisukegryllo73
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963