Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraFajrexiettoalf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« La meril respiro, questo scono... »

Progresso

Post n°898 pubblicato il 11 Luglio 2007 da Vieniviaadesso
 

L’uomo ragionevole si adatta al mondo.

L’uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui.

Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.

(George Bernard Shaw)

 

C’è di che pensare… diffido per mia natura di queste frasi scolpite nel marmo….. buone per ogni interpretazione…….

 

Dal punto di vista del mio amico Giuseppe, insegnante, convivente con Laura anch’essa insegnante, con una figlia (pure carina) ed una bella casetta in campagna ed  ambientalista convinto, adattarsi al mondo è indubbiamente il progresso, adattarsi ai ritmi, alla sostenibilità, ai tempi necessari per la  rigenerazione delle risorse. E’ convinto che il luogo in cui si vive, la  bellezza, produca uomini migliori.

Giuseppe è un uomo ragionevole.

Prendiamo un altro mio amico…. Mario, Marietto per me….. fa l’ operaio metalmeccanico all’ ariston, monoreddito da 1000 euro (euri per lui), con moglie (splendida persona, almeno quello) e due figli  sul groppone, con l’affitto da capoladri da pagare, l’assicurazione (anch’essa da ladri) della panda del 93, le bollette, la tv, il matrimonio del nipote che incombe, due giorni in un mare fetente perchè ai bambini fa bene, sua madre, che prende 400 euro di pensione, mezza immobilizzata, che  ogni tanto ha bisogno di una mano. Per lui Euro 4 è parola incomprensibile, pensa che sia ancora qualcosa da pagare e, bestemmiando, mette mano al portafoglio. Se ne strafotte dei tempi necessari per la rigenerazione del pianeta, pretende, s’incazza, che il mondo si adatti a lui, che lo aiuti in qualche modo.

Mario, Marietto è un uomo irragionevole.

 

Il progresso è rendere Mario ragionevole, senza diritti e giustizia non ci sarà progresso, ma occorrono uomini davvero irragionevoli per questo, ce ne sono poi molti?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=2971854

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/07/07 alle 14:21 via WEB
C'è un'alternativa a Mario e Giuseppe? Una terza via al progresso? Anche una quarta, o una quinta.... che trovare il modo di adattare il mondo a noi stessi, compatibilmente con quanto noi siamo in grado di adattarci ad esso, secondo me, è soggettivo ed è la chiave di volta della nostra esistenza, anche sopravvivenza. Da questo adattamento reciproco dipende la nostra soddisfazione. Esageriamo, anche la nostra felicità. Condivido il paragrafo iniziale e diffido delle frasi scolpite nel marmo, o nel monitor. Era un pensiero di GB Shaw, o a lui attribuito, e per quel che mi riguarda vale quanto un pensiero dell'autore del post. Ciao P.S. Da casalinga pragmatica e molto reattiva, direi alla signora Marietto di darsi una mossa e cercarsi un lavoro fuori casa, visto che il suo lavoro casalingo è poco considerato, tant'è che viene definita 'sul groppone' del marito. La sua autostima ne guadagnerebbe.
(Rispondi)
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 11/07/07 alle 15:01 via WEB
Ah... ma quello dell'autore del post vale molto più del povero Shaw....... ed anche il tuo...lucido, intelligente.... sento di doverti ringraziare e lo faccio............ un saluto
(Rispondi)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/07/07 alle 23:09 via WEB
La frase `senza diritti e giustizia nn ci sara` progresso` l`ho sentita ancora. Chi l`ha detta? Io ringrazio te... lucido, intelligente ... WOW, la mia autostima prende il volo. ciao
(Rispondi)
 
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/07/07 alle 16:59 via WEB
L'ho sentita anch'io, ma mica mi ricordo.... però ci sta.....
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 11/07/07 alle 21:32 via WEB
detto molto francamente, non è che i tempi di rigenerazione dle pianeta sia il primo dei miei pensieri. in teoria sono un'ambientalista pure io, riciclo e butto tutto nei cassonetti giusti, in spiaggia non spengo le cicche nella sabbia, non getto rifiuti dalla macchina e qualche altra cosetta. però per me basta così, ci sono cose più importanti del mutamento del clima terrestre, per esempio il mutamento del clima in casa mia qaundo mi arriva una tassa della nettezza urbana da paura: dico, possibile che in due, in una casa di ottanta metri, dobbiamo pagare, fatte le dovute divisioni, quasi trenta euro al mese? che poi glieli devi dare in quattro rate o, come ti dicono, in una comoda e unica rata, come se ci avessi pronti quasi trecento euro da dare a loro come s enulla fosse. qui il comune ci marcia, vai tranquilla. mi era presa voglia di telefonare a qualcuno e proporgli uno scambio: loro mi pagano il centro estivo del figlio, che trecento euro l'ho spesi per davvero, e io pago subito la loro comoda e unica rata. guarda anto, fare i conti già a metà mese ti fa diventare irragionevole.
(Rispondi)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/07/07 alle 23:28 via WEB
Se ti puo` consolare, noi spensiamo molto di piu` per la raccolta rifiuti. Per determinare la cifra usano come parametro sia l`ampiezza della casa che i componenti la famiglia e con tutti i figli che ho faccio concorrenza a Marietto, sul restare senza soldi. Ma li pago volentieri, perche il servizio e` puntuale e lavano le strade tutte le settimane. Mi fa molta piu` rabbia quando devo pagare senza ricevere nulla in cambio. Ci sono certi tributi come l`IVA, che nn so se sia un tributo, che e` penalizzante per le famiglie numerose. Insomma, solo per il fatto di avere l`hobby di dargli da mangiare e vestirli, ho pagato allo stato molto di piu` di chi ha meno figli. Cmq Giuseppe ha in parte ragione. che la bellezza aiuti a produrre uomini migliori. Per fortuna, pero`, secondo me e quindi nn e` opinione scolpita nel marmo, pur essendo una possibilita` non e` un limite, nel senso che anche in ambienti privi di bellezza puo crescere un uomo migliore. Sara` una sfida maggiore per lui, ma nn impossibile. Conta soprattutto quel che ha dentro di se`. Basta, sto diventando troppo seria. Notte
(Rispondi)
 
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/07/07 alle 16:54 via WEB
E' di sicuro l'effetto notte...... ;)..... certo che la bellezza però aiuta..... grazie........
(Rispondi)
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/07/07 alle 16:50 via WEB
Qua mi sa che siamo in tanti di irragionevoli.... ma.... io non sono Antonia, ahimè........ ;)
(Rispondi)
 
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/07/07 alle 16:58 via WEB
Questa era la risposta per Rosalux la sopra, che disastro che sono come blogger, mi ci hanno tirato dentro però..... coattivamente, approfittando della mia bontà...... :)
(Rispondi)
 
newsinedicola
newsinedicola il 13/07/07 alle 17:54 via WEB
quindi vuoi dire che non c'è progresso senza diritti e senza giustizia?mi trovi assolutamente daccordo...ci mancherebbe. la civiltà di un paese si misura proprio da questo.....verrei via subito se mi portassi in un luogo così!!! :-)
(Rispondi)
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 14/07/07 alle 10:39 via WEB
Con mio grande rammarico ;) ti comunico che non andremo via per adesso..... da quel poco che conosco del mondo dovremo attendere per parecchio. Un posto mezzo mezzo non andrebbe bene? :)
(Rispondi)
 
newsinedicola
newsinedicola il 14/07/07 alle 11:28 via WEB
sempre meglio di quello in cui viviamo...baci.frà
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963