Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraFajrexiettoalf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« ManpretBande »

Soweto/Reggio Emilia

Post n°1596 pubblicato il 07 Novembre 2009 da ossimora
 

Dunque alla scuola dell’Infanzia ( 3- 5anni ) di Luzzana di Reggio Emilia è stata formata una classe di soli bambini stranieri ,nel caso specifico “indiani”,il tutto con l ‘approvazione di un mozione PD IDV , il voto contrario di Rifondazione e Lega e l’astensione del Pdl .

 Sorvolerei sul dato politico seppur lo trovi inquietante .

Mi piace soffermarmi su due questioni .

La prima è che leggendo questa notizia e spulciando parte delle motivazioni, (i bambini stranieri …rallenterebbero le attività dei bambini autoctoni ) probabilmente le scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia non sono più quell’eccellenza che le aveva portate addirittura alla ribalta europea ed oltre .

Se c’è un “pezzo “ di scuola ,dove tramite il gioco e la prima sperimentazione sensoriale e linguistica il mescolamento interculturale è sicuramente un valore aggiunto ,è proprio la scuola dell’Infanzia ,metterlo in discussione , qualsiasi ne siano le motivazioni è soltanto la testimonianza del proprio fallimento .

 Seconda riflessione ,più che una riflessione teorica  è una risata .

Una bella risata che mi porta a confermare quello che ho sempre saputo.

Ho sempre pensato che le migrazioni epocali non le ferma nessuno ; nessuno mai nella storia lo ha fatto ,nessuno ci è riuscito ,al massimo ha inflitto dolore e morte a qualcuno ma senza ottenere nulla se non l’orrore .

 L’unica strada ,è accogliere ,abbracciare direi , coordinare e governare l’integrazione cominciando proprio dai più piccini per i quali e con i quali è tutto facile.

Le migrazioni non si fermano ,è impossibile , ne è testimonianza il dato secondo cui ,nonostante le stragi e le leggi razziste di Maroni e compari ,la scemenza di concimare l'odio in campagne elettorali con  le grida scomposte di qualche razzista ed i silenzi troppo timidi di altri  anche quest’anno

 è aumentata notevolmente  la presenza di cittadini stranieri .

 E’ davvero ora di farla finita con le stronzate , per esempio col lasciar credere che solo gli stranieri delinquano ,perchè è un dato strabico e falso ,enfatizzando selezionati casi di cronaca nera ,è come dire che siccome fra i carabinieri si sono le famose mele marce,tutti i carabinieri sono delinquenti ;non funziona così.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=7953312

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
manuela.ste
manuela.ste il 07/11/09 alle 11:52 via WEB
grazie antonia di rendere note certe..."notizie", dov'e' allora l'integrazione di cui tanto si parla, e dov'e' tutta questa straordinaria scuola emiliana? grazie ancora
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:16 via WEB
Odi ,spero che si tratti soltanto di un caso ovviamente
(Rispondi)
 
fabergiza
fabergiza il 07/11/09 alle 13:12 via WEB
Buongiorno... davvero bello questo post... meriterebbe un'attenta e profonda riflessione... e fiumi di parole per confermare quello che dici... tutto vero quello che dici... ma credo che il punto fondamentale sia politico... l'Emilia Romagna... una regione all'avanguardia sotto tutti i punti di vista... è ormai diventata terra di conquista della Lega... e il PD sente questa pressione... e... a volte... invece di contrastare con le armi dell'intelligenza (come alcune realta' hanno dimostrato) le pulsioni xenofobe dei cittadini... invece le asseconda... generando mostri che come tali devono essere visti... nemmeno i romani (che furono i dominatori del mondo per secoli) sono riusciti a fermare le migrazioni... Faber
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:17 via WEB
Già ,c'è la paura di una identità o fose c'è necessità di ribadire una serie di valori identitari .Buongiorno.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossanapra il 07/11/09 alle 13:22 via WEB
Che poi, nella scuola reale (e a parte i soliti imbecilli), davvero gli stranieri sono visti come un "problema"?? Io non so nella tua, ma dove insegno io il "problema" principale non sono gli stranieri, che piano piano imparano la lingua, ma i bambini (per lo più autoctoni) che hanno problemi di apprendimento, per i quali è difficilissimo trovare la strategia adatta. Secondo me, è principalmente di loro che bisognerebbe parlare.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:19 via WEB
I problemi seri stanno tutti nei tagli, sopratutto quelli che stanno distruggendo le compresenze e quelli (orripilanti)che fanno la cresta sugli insegnanti di sostegno.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/09 alle 14:34 via WEB
guareschi scriveva che nella bassa il sole martellava i cervelli.... evidentemente aveva ragione! perchè per sparare ste stronzate, di sole ne devono aver preso un bel pò! già rincorrere i voti, con soluzioni che NON ci appartengono, mi pare una boiata, ma poi come cavolo si fa a creare classi separate alle materne??? ma che minchiata! comunque si dice "una mozione" non "un mozione" tsk azz quella sembra la mia ex insegnante d'inglese alle superiori!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:20 via WEB
ma tu guarda dove hai infilato gli occhi!!!!per un vocaluzza!!!
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/09 alle 15:07 via WEB
tsk tsk io controllo tutto!!!! mi chiamano occhio di lince mica cotica!
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 08/11/09 alle 01:01 via WEB
Se non hai ancora visitato Luzzara lascia perdere.Forse hanno solo cercato di uscire dall'anonimato. Ma è giusto fare un programma elettorale basato su una decina di bambini Indiani.Così fan tutti.
Facciamo due conti.In Europa cioè nella UE vivono circa quasi più o meno diciamo 500 milioni di persone.Di cui 3 milioni di strani persone senza documenti senza dimora fissa etecetera. Allora,il 30 ottobre a Bruxelles i 27 Sarko/Berlu/Merku/etecetera si sono riuniti per parlare non dei 497 milioni de Noantri ma per discutere di gite turistiche organizzate in comune per i 3 milioni..quelli lì.Parigi e Londra hanno già mandato a casa 3 o 4 afghani.E quando i ragazzi sono arrivati a Kabul e mentre erano diretti verso le loro case trovano un posto di blocco francese con le armi puntate su di loro:
-Vos papiers?
-Encore!
Un saluto
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:22 via WEB
eh ehe ,poveri. Non credo di avere tanta voglia d visitare Luzzara ,immagino il genere di paese Così fan tutti, perchè l'Europa in particolare mi pare sempre più priva di giovinezza e di idee. Buongiorno!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/11/09 alle 10:45 via WEB
mah.... io certi commenti non li capisco. Nel senso che proprio non capisco cosa vogliano dire. Ma è un problema mio. Quello che mi fa incazzare maggiormente in ciò che hai scritto è la posizione di un PD vergognosamente in cerca di consensi, Ma già Veltroni aveva dato la stura alle cazzate quando se ne uscì con la storia dei romeni. prima di lui nessuno aveva avuto il coraggio di essere così esplicito... fa te! Mi dispiace per Reggio Emilia che ha perso, così facendo, una bella occasione per far bene, la sua classe per indiani è un ghetto. punto e basta. Non so se a Parma o Piacenza ce ne siano... non ne ho notizie... ma con questi chiari di luna mi sa che non tarderanno a nascere... si sa che le disgrazie non vengon mai sole..
(Rispondi)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/11/09 alle 10:46 via WEB
scusa, ho scritto reggio emilia, ma penzavo a luzzara...
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/11/09 alle 11:41 via WEB
Ciao Anto, esco dalla mia latitanza dovuta a soliti sovraccarichi lavorativi. La notizia che riporti mi sconcerta, ma nel contempo mi conferma la verità delle parole scritte da Magris sul numero speciale del Corriere dedicato al muro. Le ho riportate da me, ma le copio anche qui da te:
"Siamo quasi tutti ciechi, conservatori, riluttanti o comunque incapaci di credere che le cose possano cambiare. Scambiamo la realtà, in cui siamo abituati a vivere, per la natura, per un ordine di cose che sarebbe magari augurabili, ma che è ingenuo sperare di mutare. Scambiamo la facciata del reale per l'unica realtà possibile, definitiva, senza avvertire ciò che sempre e incessantemente preme dietro di essa e di continuo la cambia - ora lentamente, quasi inavvertitamente, ora in misura eclatante. Non sentiamo il tarlo che rode il legno, non ci accorgiamo della crisalide che diventa farfalla, non percepiamo l'intasarsi delle arterie della Storia, simili a quelle del nostro corpo. Non crediamo nell'eternità, ma scambiamo il presente con l'eterno".
Certe scelte miopi sono figlie di questa incapacità e non volontà di comprendere che nulla è immutabile e che quel che accade è semplicemente frutto di un percorso che tutti stiamo facendo.
Quanto alle classi monoidiomatiche nella prima infanzia sono incongruenti, prima ancora che ingiuste. Poi, da grandi, si pagano fior di euro le full immersion, no?
(Rispondi)
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 09/11/09 alle 20:03 via WEB
I leghisti agitano il basso ventre dell'opinione pubblica, che non è certo la sede delle convinzioni ragionate. E' la politica del capro espiatorio, che ben si adatta alle età di crisi economica, sociale e politica come quella attuale. Si individua un bersaglio suscettibile di essere inquadrato come il responsabile di tutti i mali che affliggono la contemporaneità e si mira. Il senso d'inquietudine viene messo a tacere con la falsa idea che, isolando e colpendo il bersaglio, ogni problema venga ad essere ridimensionato e risolto. Con buona pace della morale e della coscienza. Si mira al cattivo. Anche Hitler fece credere che i responsabili dello stato di crisi in cui era caduta la Germania fossero gli ebrei. Le conseguenze di una tale falsa convinzione suscitata nel basso ventre di un'opinione pubblica confusa dalla paura e dall'insicurezza del futuro, purtroppo, le conosciamo tutti. E qui mi fermo. Ciao.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963