Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Sogno e noFb »

Meno otto all' estate

Post n°1918 pubblicato il 13 Giugno 2012 da ossimora
 

 

Quando si parla di malattia , quella vera ,importante , molte persone usano dire : " e poi la cosa peggiore e ' che si perde anche la dignita' ...

" Sara ' la mia repulsione per i luoghi comuni e per le frasi fatte ma questa cosa qui non l' ho mai capita e tanto meno accettata .

L' essere umano e' poesia , bellezza, pace e sangue , merda , umori ribelli , vette inaudite e humus ctonio e tutto quanto ha  la stessa identica dignità.

Capita a molti concetti primari e fondamentali ; la dignità e' tanto detta ma poco compresa nella sua quintessenza.

Il latino " dignus" e' un ricalco dal greco "axios " che vuol dire a un tempo degno + assioma.

Fondamentale il passaggio .

L'assioma e' un ' asserzione, una verità evidente ed implicita , che prescinde ogni dimostrazione :così la dignità e' valore intrinseco ed umile che scaturisce soltanto dall' essere UMANI ,uno stato "ontologico" che non dipende ne' da scelte ne' da nessuna qualità .

La dignità e' l'intima ,indimostrabile nobiltà di ogni essere , pilastro postulato su cui si fonda ( o dovrebbe o si aspira) il corpus dei diritti civili , della vita , della cultura/e civile/i , della civiltà intera. 

Chi prova a ripetermi, piu ' o meno contrito,  la storia della malattia che toglie dignità confondendo tutto e spargendo banalità e valore puerilmente estetico , trito , volgare , sull ' essenza del dolore , lo spello , vivo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11382171

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 13/06/12 alle 22:48 via WEB
e hai ragione...
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/12 alle 23:43 via WEB
non hai tutti i torti, ma... è dignitoso dipendere in tutto e per tutto da altri, o dalle medicine, il non poter più gestire se stessi e il proprio corpo?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 14/06/12 alle 00:11 via WEB
Non c' entr nulla la dignità con queste cose qui...il neonato che caga e piscia e piange e mangia e ricaga e ripicchia non ha dignità . . ?
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/06/12 alle 11:17 via WEB
il neonato ha dignità... infatti dignitosamente lo sbattacchierei contro il muro se rompe! Tutti degni di vivere, ma in che modo però?
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/06/12 alle 11:22 via WEB
PS parlo in generale, non c'entra la malattia! E la mia risposta è che si debba poter vivere in modo dignitoso, quindi non si deve costringere bambini rovistare nella spazzatura per trovare qualcosa da mangiare, ad esempio. I vecchi e i malati, devono essere rispettati.. non buttati lì in un'angolo, magari maltrattati o lasciati in condizioni sanitarie pietose!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/06/12 alle 07:16 via WEB
La malattia è "dignità". La dignità di una persona si misura, soprattutto in certi casi. L'esempio del neonato non è corretto, nel senso, che quella non è malattia. Tu parli di malattie importanti.. appunto. Io ho visto sul serio la vera dignità nelle malattie importanti, e mi accorgo, di quanta poca dignità, c'è invece in chi considera la vita-salute, come unico bene prioritario. Certo mi dico, lo è, è l'unica ricchezza che abbiamo. Ma questa ricchezza si misura soprattutto nella dignità nel saper affrontare le malattie di qualsiasi natura esse siano, e di come reagiamo, quando la malattia è importante e crudele. "La dignità e' l'intima ,indimostrabile nobiltà di ogni essere" che prescinde, aggiungo, dallo stato di salute. Abbiamo stravolto quelli che sono i valori intrinsechi dell'umanità, stravolgendoli, appunto ed eticchettandoli.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antoalvolo il 14/06/12 alle 13:30 via WEB
Ho utilizzat l'esempio del neonato proprio per l'assenza di malattia e la presenza di aspetti " poco simpatici" della condizione . E ' tutto qui , chi confonde il dolore e la necessita' di riservatezza ed attenzione e li definisce " mancanza di dignita' " e ' un cefalo .
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 14/06/12 alle 10:54 via WEB
Succede quando la "malattia" prende possesso della scena al posto della "persona che la subisce". Quando ci si concentra sulla bestia e si distoglie lo sguardo da chi la sta combattendo. Succede perché il male, nella sua azione menzognera, può presentarsi più facilmente decodificabile, mentre il bene, comunque meritevole, a ragione della imprescindibile dignità dell'essere, è libero nelle sue espressioni, sfaccettature e conseguenze.
:***
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 14/06/12 alle 11:14 via WEB
quasi che la dignità sia sinonimo di efficienza.....
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antoalvolo il 14/06/12 alle 13:34 via WEB
Platinati, efficienti ,puliti freschi e scattanti .
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/06/12 alle 20:24 via WEB
solo esserci, lo fa capire. lo so bene: un guaio che ci si debba passare, per rendersene conto. fai bene a gridarlo
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 16/06/12 alle 10:20 via WEB
non verrò spellata, almeno in questo caso^___* condivido la tua riflessione. La gente, intesa come moltitudine è davvero scema, non avendo una sola idea in testa si appoggiano a frasi fatte e ritrite di altri. Ed è li che perdono la dignità, loro, non il malato. ciao Giò:)
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 16/06/12 alle 10:29 via WEB
...poi andando sul personale, per quella che è la mia esperienza...due giorni prima di morire mio marito è andato in coma, aveva il pannolone, le lenzuola erano imbrattate dei suoi umori, straziato dal dolore che la morfina non riusciva ad alleviare ma aveva tanta dignità da poterne regalare, e la morte non gliel'ha tolta gliel'ha ridata. Ho passato un inverno di inferno, accudita a volte come una bambina dalle mie figlie, ho perso i capelli, le sopracciglia, ma non la mia dignità neppure quando vomitavo sulla tazza del cesso...la gente parla nonostante non sappia neppure di cosa stia parlando. ...scusa lo sfogo, ma queste cose mi fanno male, le frasi ritrite e scontate.
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 19/06/12 alle 14:55 via WEB
ho letto da qualche parte che chi è malato oltre al senso di impotenza e dipendenza accumula anche un senso di colpa a causa della sua malattia: il sentimento di non poter essere più utile alle persone care ma anzi di peso per queste. E poi ovviamente perdere la "dignità del corpo " pur essendo degni come persone e esseri umani .
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963