Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #688Messaggio #690 »

Sui luoghi comuni

Post n°689 pubblicato il 08 Novembre 2006 da ossimora
 

immagineChiedo scusa alla favola antica

se non mi piace l'avara formica

io sto dalla parte della cicala

che il più bel canto non vende, regala

G.Rodari

In unpost letto in giro,si è accennato al “luogo comune”,affermando che infondo …i luoghi comuni ,son tutti veri.

Certamente ,si trattava nel contesto di  una stuzzicante frase ad effetto  più che di  apodittica assertività.

Questa cosa però mi tornava in mente mentre guidavo ,tornando verso la valle (guidando soli…è gradevole perdersi , dietro ai propri pensieri,arruffarvisi dentro)

Già “lieu commun”;un sillogismo ,un modo di dire accettato da tutti passivamente (più che spesso ) e quindi discretamente fastidioso.

Osservavo le poderose querce ancora piene di fogliame ;la terra dei campi che in parte emanava  nebbia fina fina e nei  tratti toccati dal sole fiaccognolo luccicava.

Qua e là ,i simmetrici /scheletriti alberi dei pomi attraversano i brevi giorni del loro ardente splendore quando restano sontuosi con i solitari frutti arancioni  aggrappati in bella evidenza. Un perfetto set d’Autunno fra il fascinoso ed il decadente.

A tratti anche godibile,certo ,la negazione evidente di uno dei “luoghi comuni “più esilaranti per le gag consumate ed il suo essere fritto e rifritto; “Non esiste più la mezza stagione!”.Altro che !

Pensando alle  esternazioni dei politici non poteva non colpirmi quella  di Gianfrancone Fini,il quale con la tracotanza che lo contraddistingue ha affermato: “Se il governo porrà la fiducia sulla legge finanziaria la risposta sarà durissima!

”Brrrrr…

Il suddetto dimentica forse che la CDL del suo datore di lavoro,pur possedendo una ben  più ampia maggioranza sia al Senato che alla Camera ,nella passata legislatura ,la fiducia l'ha messa blindando le leggi del capo in particolare ben 13 VOLTE .

Io  personalmente mai e poi mai ho pensato che un uno come  G.F. fosse un politico di razza…invece è un altro luogo comune che gira molto e si sente  dire anche da persone impensabili :“ è bravo” ,”sa parlare” (!!!!Inveire piuttosto).

Non è vero .

E’ solo  un lacchè, mal disincrostato nonostante Fiuggi . 

Sfatiamoli stì luoghi comuni...son tutti finti...!!!

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=1868146

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Eire_9
Eire_9 il 08/11/06 alle 10:58 via WEB
Sembra che un politico di destra venga considerato bravo solo perchè sa parlare cinque minuti di fila senza necessariamente infilare uno strafalcione ogni due parole. Beh alla fine li capisco i poveretti che considerano Fini un oratore, considerata la dialettica di altri rappresentanti della sua stessa ala politica, il confronto può trarre in inganno...nonostante questo la gente dovrebbe accorgersi che è stronzo lo stesso (senza eufemismi, proprio STRONZO)=D
(Rispondi)
 
zefiro749
zefiro749 il 08/11/06 alle 12:55 via WEB
Sfatiamoli anzi staniamoli , tutti uniti insieme a rinverdire ciò che hanno detto è fatto nei passati cinque anni. G.F. steso a terra ha fare da zerbino e cane da guardia al suo padrone S.B. il Bondi misero servitore "a cuccia stasera senza pappone " come nel famoso film di Alberto Sordi.La mente senza cervello di M.G. che tutto dice e niente dice.Il F.C. che ripete con cantilena annoiante le stesse cose .Questa è gente programmata Xmen3 replicanti dei vecchi socialisti di destra craxiani.Un bacione Anto
(Rispondi)
 
bippy
bippy il 08/11/06 alle 13:47 via WEB
Adoro chi come te rompe il guscio dell'incosapevolezza...anche se solo parlando di luoghi comuni!!Sai cosa penso a proposito di Fini?Che l'unico parlamentare in cui mi riconosco è Wladimir Luxuria, per la sua scomoda identità..sempre fuori luogo!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/06 alle 17:10 via WEB
ciao bippy...
(Rispondi)
 
bippy
bippy il 08/11/06 alle 13:52 via WEB
e aggiungo anche che la citazione di Rodari è dolcissima.. che io mi senta cicala è fuor di dubbio:)))
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 08/11/06 alle 15:04 via WEB
di "cavalli di razza" non ce ne sono oggi son d'accordo con te
(Rispondi)
 
Marquez36
Marquez36 il 08/11/06 alle 15:25 via WEB
Azz su una cosa siamo daccordo....io sono un'amante dello sfatare i luoghi comuni, forse perkè da anni li appioppano alla mia gente e mi tocca sempre difendermi...P.S. i cavalli di razza esistono, ma sono chiusi nelle stalle...sò le praterie che so finite!.. baci M31
(Rispondi)
 
suresh.06
suresh.06 il 08/11/06 alle 15:31 via WEB
Molto bella la citazione di Rodari. Fini a Fiuggi non si è lavato l’anima, ha solo cambiato vestito…dal nero al blu, nel doppio petto porta ancora la fiamma tricolore. Mentre la falce e martello dal vestito diessino è del tutto sparita, dimenticata, osteggiata, oltraggiata. Per quel che riguarda la fiducia, ti rispondo con un luogo comune: "così fan tutti". Magra consolazione. Ciao.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/06 alle 17:09 via WEB
Così fan tutti che cosa?
(Rispondi)
 
 
 
suresh.06
suresh.06 il 08/11/06 alle 18:01 via WEB
L’Amore tesoro…a cosa altro si poteva pensare? Mah! & Boh! Ciao.
(Rispondi)
 
plupart
plupart il 08/11/06 alle 15:51 via WEB
Son d'accordo: ma è altrettanto vero che lui è uno dei meno peggio (il che fa venire i brividi!)... certi suoi compagni di partito (o meglio dire camerati di partito) non saprebbero mettere insieme una frase intera di senso compiuto (priva di insulti o invettive) o senza aggiungere l'espressione gabibbesca "ti spacco la faccia". La tristezza è che sembra un genio solo perchè parla con pacatezza. Se poi si guarda il suo passato politico, si può vedere solo fallimenti: dalla vicepresidenza del consiglio (schiacciato dal nano milanese), alla cabina di regia sull'economia (ma che cavolo è?!?), al ministero degli esteri (forse lì non ha fatto troppi danni), alla gestione del suo stesso partito (che ha tre o quattro anime e un leader che ad ogni nuova elezione vacilla). Sulla fiducia, poi, c'è da notare un mal comune italiano: la facilità a dimenticare il passato (anche prossimo)... l'importante è urlare, alla coerenza non ci si bada più.
(Rispondi)
 
maripaprika
maripaprika il 08/11/06 alle 17:31 via WEB
pienamente daccordo... i luoghi comuni sono per lo più credenzee accettate da un mondo cavrones che non va mai oltre il si dice.... che finiscano luoghi comuni e superstizioni assurde... la pasta è la stessa... ciao osssssssssssi!!!!!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/06 alle 17:38 via WEB
ciao mari
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/11/06 alle 17:32 via WEB
Vero, lo sento anch'io dire dalla mie parti. Guarda, Antonia, aveva ragione il vecchio Bocca quando diceva che dovremmo provare vergogna ad avere i fascisti in Parlamento! Alexis
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/06 alle 17:39 via WEB
purtroppo l'impressione è che li abbiamo in aprlamento,li abbiamo come vicini di casa,come colleghi di lavoro..li abbiamoa nche nella stessa sinistra Ciao Alex
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 08/11/06 alle 19:52 via WEB
Provate qualche volta ad ascoltarle le parole di Fini. Vuoto assoluto. Un genio del dir niente.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/11/06 alle 19:55 via WEB
e quando parla sarebbe ben meglio tacesse ..
(Rispondi)
 
ventodamare
ventodamare il 08/11/06 alle 21:10 via WEB
Ha studiato a fondo le lezioni del corso Cepu di "Parlare in pubblico facendo finta che quel che si dice sia la cosa piu' importante della storia". Dopo Bobo Vieri e Del Piero, un'altro successo Cepu..
(Rispondi)
 
reduced_noise
reduced_noise il 09/11/06 alle 00:01 via WEB
Fini ha deluso pure Licio Gelli, che aveva pure puntato su di lui. Non scherzo: lo affermava lui stesso in un'intervista che avevo letto tempo fa. Lo ha deluso per mancanza di consistenza. In effetti, fino a cinque anni fa aveva potuto sostenere una parte priva di sostanza, ma i cinque anni al potere (?) gli sono stati fatali. È anche peggiorato nello stile, è diventato più cafone. Forse sente di essersi bruciato per sempre.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/06 alle 00:03 via WEB
beh,anche lo scandalo di sua moglie Daniela e del suo fido portavoce non lo hano certamente afevolto.Ciao red un bacio
(Rispondi)
 
 
 
reduced_noise
reduced_noise il 09/11/06 alle 00:13 via WEB
bacionotte
(Rispondi)
 
reduced_noise
reduced_noise il 09/11/06 alle 00:11 via WEB
Però qui le mezze stagioni non ci sono proprio. A sensazione direi anche da una decina d'anni, ma per confermarla dovrei cercare dati certi. Sicuramente negli ultimi due anni non si sono viste. Si passa da freddo a caldo, e viceversa, nel volgere di una settimana (quest'anno dal piumone al niente di niente in una decina di giorni), e inverno ed estate stessi sono inevitabilmente anomali. La vegetazione è istupidita.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/06 alle 00:16 via WEB
wow ..che bello qualcuno che parla anche del luogo comune sulle stagioni..ma dai Red...adesso (E FINO AL 21 dicembre) è Autunno e ci sono tutte lae caratteristiche dell'autunno..non fa tanto freddo,ma più che nella coda dell'estate ,le foglie cadono ma non tutte...una giacchetta basta (non dirmi che giri con guanti e sciarponi)QUINDI è una perfetta mezza stagione!!
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/06 alle 00:18 via WEB
E che se un luogo comune prende piede ..si dimenticano i reali confini delle cose..
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/11/06 alle 06:12 via WEB
Potrei risponderti che è luogo comune che l'autunno inizi il 21 settembre e termini il 21 dicembre. Non ti dico che non ci sono più le mezze stagioni. Posso dirti, con una formula non generalizzante, che quest'anno non ci sono state le mezze stagioni. È ovvio che le foglie cadano, come è scontata la legge sinusoidale con cui si accorciano e si allungano le giornate. Ma quando si dice che non ci sono (più) le mezze stagioni si intende ovviamente altro. Quelle primavere miti di anni fa, con quel caldo che arrivava gradualmente, che stavi bene fuori casa senza patire caldo e col fresco la sera, gli odori, non ci sono da un po'. Sono andato a controllare se ne avessi preso nota, ed il riscontro che ho è che giusto prima di metà giugno di quest'anno ho tolto il piumone dal letto (quello col sacco, anche se è di quelli leggeri), e meno di una settimana più tardi dormivo completamente scoperto. Non è detto che in tutta Italia ci sia lo stesso clima (vivo a 200m slm, comunque, non in alta montagna). L'anno scorso fu analogo, perché ricordo di aver avuto ancora il piumone al 31 maggio. In effetti qui, negli ultimi due o tre anni, non solo non ci sono state le primavere e gli autunni di una volta, ma non ci sono state nemmeno le estati e gli inverni di una volta. Quello che s'intende dicendo che non ci sono (più) (è il più, direi, che fa il luogo comune) le mezze stagioni, è che negli ultimi tempi è mancata la gradualità nel passaggio tra inverno ed estate, e viceversa. Qui, almeno.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/11/06 alle 07:19 via WEB
io ho una nonna che ha 99 anni ...con lei mi confronto spesso perchè è ancora brillante e lucida ...sopratutto su queste cose di memoria lontana ...lei mi racconta il passare delle stagione in maniera direi abbstanza eterogena ..comunque quello che dici tu,del passaggio netto è vero in parte (adesso che stagione è???Non certo inverno...)e poi comunque dovremmo dire "la temperatura e non le stagioni...un beso
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963