Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Ferrara Battiato »

micromega

Post n°1078 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da ossimora
 

 

E' IN EDICOLA UN NUMERO SPECIALE

DI MICROMEGA (FUORI ABBONAMENTO) INTITOLATO

 PER UNA RISCOSSA LAICA

240 pagine, 14 euro
20 saggi di libero pensiero

leggi il
sommario

“Per una riscossa laica”. Suona programmatico – e polemico - il titolo del fascicolo speciale di  MicroMega in edicola da oggi. La parola laicità viene declinata in venti saggi (dovuti, fra gli altri, a Gian Enrico Rusconi, Alessandro Dal Lago, Telmo Pievani, Marco Revelli, Carlo Augusto Viano, Eugenio Lecaldano, Pierfranco Pellizzetti, ecc.). 
I temi che il numero affronta spaziano dall’uso politico delle imposture religiose al diritto di decidere della propria vita e sulla propria morte, dalla deriva clericale della scuola alle polemiche sui matrimoni non convenzionali, dal rinnovato antidarwinismo cattolico all’eutanasia di papa Wojtyla che la Chiesa cerca di nascondere, dalle basi materiali della laicità alle ragioni filosofiche e scientifiche dell’ateismo.
La rivista si apre con un testo di Paolo Flores d’Arcais (“Le tentatzioni della fede”): un attacco analitico alle recenti posizioni filosofiche di Jürgen Habermas che  vorrebbe  coniugare l’inconciliabile,  le “ragioni religiose” con  l’assoluta indipendenza dello Stato dalle fedi. Il testo è stato anticipato in tedesco dal prestigioso settimanale “Die Zeit”, con una replica di Habermas.
Una tavola rotonda internazionale, con presenze del livello di Thomas Nagel, Marcel Gauchet, Fernando Savater, Dan Sperber, Roberta De Monticelli, Daniel Dennett, Noga Arikha e Gloria Origgi, affronta le tesi di Flores d’Arcais sul  rapporto fra religioni e democrazie.
Di Mark Lilla viene pubblicato il famoso saggio apparso un mese fa sul magazine del New York Times (“Dio e i terrorismi”), che ha  suscitato negli Stati Uniti una grande discussione che ancora continua.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3826568

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ventodamare
ventodamare il 28/12/07 alle 00:22 via WEB
E sarebbe ora di darcela, questa scossa.. buonanotte, Anto' ;-)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/12/07 alle 00:27 via WEB
buonanotte a te,è da leggere!
(Rispondi)
 
ildemonologo
ildemonologo il 28/12/07 alle 15:56 via WEB
La laicità, come la virtù, è una di quelle signore che si amano, quando si amano, in silenzio...parlare di "rinnovato antidarwinismo cattolico" significa non solo non aver compreso il messaggio di Giovanni Paolo II, ma essere anche poco ferrati scientificamente. Ma, signora del maniero, da un paese fucina di legulei ed azzeccagarbugli che ci possiam aspettare?:))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/12/07 alle 16:01 via WEB
Di Giovanni Paolo secondo ricordo il passaggio sul terrazino di Pinochet e la fiera mediatica dei suoi mega meeting giovanili .Evidentemente sono proprio poco ferrata!
(Rispondi)
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 28/12/07 alle 16:10 via WEB
E' andato pure dal vecchio Fidel, se è per essere. Ma ricorderai anche il discorso del primo viaggio in messico ed anche la contestuale condanna della teologia della liberazione. Orsù, non lo diceva Popper che solo quello che vi è in televisione esiste (o era Fede?:)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/12/07 alle 16:13 via WEB
o si ricordo anche la condanna dell teologia della liberazione ,c'è qui un bravo prete amico di ignazio Ramonet che per tutto il pontificato ha avuto ulcere per questo..e credo non stia bene nemmeno adesso.Quanto alla tv ...le immagini con Pinochet non è che si siano viste tanto !E poi che paragoni sono Fidel e Pinochet???
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 28/12/07 alle 16:29 via WEB
Certo, Fidel è di sinistra, vero? I suoi non sono morti, sono traditori del popolo giustiziati durante attività controrivoluzionarie...la teologia della liberazione è stata un grande errore e lo sai anche tu...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 28/12/07 alle 16:39 via WEB
Io credo che la teologia della liberazione sia tuttora viva e presente e non solo in sudamerica mantenendo vive le idee sulla povertà e le ue ingiustizie .Non la ritengo sbagliata e crdoc he il continente latino americano ne abbia avuto e ne abbia grandi benefici pur nella non accettazione dei due pontefici post conciliari.
(Rispondi)
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 28/12/07 alle 17:24 via WEB
Lo sai che la condanna della TdL fu dovuta alle sue estremizzazioni politiche: siamo tutti concordi che la strada dell'inferno sia lastricata di ottime intenzioni, ma sempre strada dell'inferno rimane. E poi tu non puoi ritenere giusta una teologia, per il semplice motivo che se lo fai le dai consistenza ontolgica alla teologia:)) Questa volta ti ho pescata:)) Auguroni!
(Rispondi)
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 28/12/07 alle 19:42 via WEB
permettimi, aveva anche un impatto sociale e politico, come tu stesso confermi. Quindi debordava dalla consistenza ontologica. Non era solo affare teologico. Poi su Pinochet e Fidel Castro. Premesso che per me un Papa può fare quello che gli pare, nel senso che non deve rendere conto a me non credente, vogliamo considerare queste "visite" con tanto di auguri di compleanno nel caso di Pinochet, come esercizio di Realpolitik? E quindi come esercizio politico oltre che pastorale? E non sei d'accordo con me che l'aspetto politico è materia di valutazione che può essere anche criticabile? Da me e Antonia, per esempio. Ma magari anche da te. Ciao,G.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 28/12/07 alle 20:38 via WEB
Scusami se mi intromnetto ma una precisazione. Proprio perchè GPII conosceva bene i regimi totalitari e le logiche talvolta di "compromesso" della realpolitck a cui "doveva" sottostare nella necessità per lui prioritaria di poter testimoniare la sua fede , mi permetto di ricordarti che "gli auguri" di compleanno hanno consentito di liberare prigioneri delle carceri cilene ( nn tutti cattolici peraltro ) cosa che Fidel si rifiutò di fare. Ed noltre se ci fosse stata una volontà di "esercitazione politica" ( e quale peraltro ??? ) i due esempi che stiamo citando sarebbero fortemente contraddittori . In realtà la sua testimonianza doveva necessariamente rispettare il "cesare" di turno per aprire delle possibilità di dialogo in terre in cui comunque le libertà primarie erano state violentate o salvare delle vite umane. Cosa che di fatto avvenne in molti casi. E nn sei d'accordo con me che alcune persone pensano che se questo dovesse passare attraverso l'incensare l'ego di orribili dittatori di ogni colore il gioco valesse la candela ? Da molte persone cattoliche e non . Credimi . ringrazio della ospitalità e mi scuso.
(Rispondi) (Vedi gli altri 31 commenti )
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 28/12/07 alle 23:58 via WEB
ti sei accorta/o che, in fondo, non abbiamo detto cose molto diverse? Credimi. Non credo che degli auguri possano far liberare nessuno, le cose temo, sono un po' più complesse. Mi scuso per la replica.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 29/12/07 alle 08:39 via WEB
Hai ragione in effetti...sarà per questo che poi avrà deciso di nn andare il gg del compleanno del Fidel,. Tanto si sa sti dittatori sanguinari ..... comunque accortA ... grazie e mi scuso della mia.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 29/12/07 alle 01:02 via WEB
toh chi si vede ...lo "scodinzolo" arf arf bau bau che mi definì tetragona.Ho appena visto un documento sul Darfur e non ho voglia di parole.Notte.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 29/12/07 alle 08:32 via WEB
"IL mio peccato o Signore è sempre di fronte a me e gronda sangue " Salmo 50.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/12/07 alle 00:40 via WEB
salmo ?
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 09:44 via WEB
si si hai letto bene non era salmo.ne :) Buon anno Ossi. Sinceramente e grazie per l'ospitalità.
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 30/12/07 alle 02:45 via WEB
Scusa, cora, ma se devi citare salmi virgolettandoli fallo in maniera corretta. Quel "e gronda sangue" non c'è proprio nel Salmo 50 (51)... Se mai dice "Liberami dal sangue, Dio, Dio mia salvezza,/la mia lingua esalterà la tua giustizia./Signore, apri le mie labbra/E la mia bocca proclami a tua lode;/poiché non gradisci il sacrificio/e, se offro olocausti, non li accetti./Uno spirito contrito è sacrificio a Dio,/un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi." :)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 09:39 via WEB
Grazie Fa, vedo che ti sei dedicata alla lettura del <salmo Mirerere di Davide la cui lettura ha sempre dei benefici effetti. E solo per questo il mio cuore ne gioisce. Ma se mi consenti non leggerlo come si fa con i gialli che si leggono le pagine finali per vedere chi è l'assassasino ! qui si sa è Davide ! . Il Salmo 50 dice " riconosco la mia colpa, il mio peccato è sempre dinanzi a me " Salmo 50 , 5 . E poi dice "Liberami dal sangue mio Dio , Mia salvezza " Salmo 50, 16. una licenza poetica è vero. Anche perhè come dicevo nel mio post sono una natura che detesta i delicati copia incolla. Ho una natura fiduciosa e spero sempre che si colga il senso ironico che a te è sfuggiato totalmente. Peccato . Capisco aver ucciso il marito di Betsabea è niente contro il mio peccato. Evidentemente il tuo catechista era migliore del mio :) Ti dato un imprinting di spirito puntuto e puntuale. Bene . (Ma di la verità nn era suor germana: deve essere stato sicuramente un francescano. Lo stile è quello ). Comunque visto che sei fautrice di una citazione virgolettata e precisa dei testi Sacri , giustamente, ti dedico questa : " Sapienza nascosta e tesoro invisibile a che servono l'una e l'altra? fa meglio chi nasconde la stoltezza che colui che nasconde la sapienza " . Siracide. Non riporto i versetti solo perchè so che saprai sicuramente trovarli e ti auguro una buona lettura. So che ti piacerà molto. Magari mentre cucini il ministrone. Ringrazio sempre la ns. ospite . E ti auguro ad entrambe un buon e sereno anno. :))))
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 29/12/07 alle 02:20 via WEB
Peccato che per "testimoniare la fede" (che fede, poi?) in Sud America per lustri sono stati benedetti con l'acqua di santa romana chiesa i piloti che buttavano nei due oceani migliaia di "desaparecidos" dopo che truppe speciali - altrettanto benedette - avevano fatto pulizia casa per casa per liberare quei paesi dalla minaccia rossa, come dipinta nei rapporti kissingeriani... Chissà se fra qualche secolo un altro papa avrà il coraggio di GPII di chiedere perdono per le colpe commesse dai suoi predecessori.... Ma per piacere! Come cattolici dovremmo solo tacere per le nefandezze commesse in Centro e Sud America!!! Scusate l'intromissione, ma quando è troppo è troppo... usare allegramente termini come "testimonianza" insieme a "compromesso" "cesare" "dialogo" è davvero insopportabile. Ci mancava "martirio" e il quadro era completo. Mi chiedo chi sia stato il tuo catechista, "ilcoraggiodelcuore"?!
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 29/12/07 alle 09:12 via WEB
Chissà dove hai trovato l'allegria carissima Fajr . Insopportabile è che talvolta la gente nn si documenti e nn sappia cosa hanno e continuano a fare i cattolici in sud america magari in prima prsona andando a vedere le cose come stanno e nn richiusi nei loro bei salotti borghesi a fare dei delicati copia incolla di luoghi comuni triti e ritriti . Martirio si vero lo dovevo citare Mons. Romero che ricordo è solo la punta dell'icerber di un fenomeno ben più vasto. Grazie di avermelo ricordato . E scusa di averlo omesso visto che è il suo sangue ed essere stato versato. Insieme a mille altri oscuri testimoni di fede . Con il tuo permesso scusa . Sempre disponibile a presentarte il mio catechista . Se lo desideri. Ma scusa che c'entra adesso il catechismo con quello che dicevamo ? mah ...sarà il 4 mistero di fatima. Ringrazio dell'ospitalità e saluto rispettosamente .
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 29/12/07 alle 09:27 via WEB
ps. e guarda che il corpo della "Ecclesia" è formata ache da figure illuminanti scomode ma di una coerenza stringente come quella di Don Tonino che te citi nel tuo Blog e di cui ti ringrazio. Sinceramente senza provocazione.E quella a cui aspiro tanto per farti capire. Ma dovresti sapere che purtroppo come riconosceva lo stesso Snat'Agostino è la Ecclesia è " Santa e puttana " . Ad ognuno scegliere i propri maestri. Io con le mie contraddizioni cerco i miei.
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 30/12/07 alle 00:27 via WEB
Qui son ospite, cora. Magari ti rispondo da me.
Ad anno nuovo, pirì.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 09:42 via WEB
Ringrazio sempre la ns. ospite . Ed attendo impaziante. Prenditi il tempo che vuoi per meditare una risposta. Intanto rinnovo i miei auguri. Sinceramente.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/12/07 alle 10:15 via WEB
Il sangue di Romero e di tanti altri e' stato versato da coloro (o dai loro epigoni) che avevano pochi anni prima dato rifugio e protezione ai criminali nazisti fuggiti lungo le ratlines, create appositamente dal Vaticano, come storicamente accertato. Il dipanarsi della storia e' curioso, a volte. Per chiunque abbia voglia di leggerlo senza pregiudizi, ovviamente.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 10:35 via WEB
Lo Spirito Santo soffia dove vuole. Vero. Pensare che la "Ecclesia" come ad un organismo nn esente da gravi colpe sarebbe non aver capito il senso del ns. cammino. Ognuno è responsabile INDIVIDUALMENTE delle proprie azioni anche se COLLETTIVAMENTE dovremmo dare esempi di maggiore coerenza . Cerchiamo la coerenza negli altri e mai in noi stessi. Ciò non toglie che possiamo alzare i ns. sguardi verso esempi luminosi e nn abbassarlo . Io scelgo sempre e comunque di alzarlo. Anche se è difficile. Terribilmente. Abbassarlo assolve le coscienze ed è molto semplice. Per questo preferisco rileggermi la storia di Mons. Romero ucciso nel momento della Elevazione, "Voz de los que no tienen voz", piuttosto dell'interessante testo che suggerisci non per evitarlo ma solo perchè quelle persone che non le riconosco come ns. maestri ( miei se non altro ), posso solo pregare per loro . Perchè un giorno verranno giudicati non solo per i loro meriti e demeriti ma anche e soprautto per i loro "ruoli" all'interno della Chiesa e per lo "scandalo" che hanno arrecato al tutto il corpo della comunità. ed allora davvero Mirerere. grazie comunque del suggerimento . Sinceramente
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/12/07 alle 14:56 via WEB
Siccome che non penso di essere al di sopra ne' al di sotto di alcuno, non abbasso ne' alzo lo sguardo, coraggiosa. Non ce n'e' bisogno. Pero' osservo attentamente a 360 gradi, questo si.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 15:56 via WEB
Infatti il pensiero nn era rivolto a te che hai queste indubbie capacità di sottomarino, o da civetta per fare dei paragoni concreti, da saper voltare la tua testa a 360 gradi. Ma a dei comuni mortali che cercano di vivere come possono ed essere liberi di cercare di maestri che vogliono. Se non si sentono all'altezza di impartire lezioni di vita a tutti indescriminatamente, semplicemnte essere liberi di dire ...ecco quella è una persona od un insegnamento che vorrei essere capace di perseguire. e se la mia fragilità mi porta a dire alzare lo sguardo ...mi assolverai vero Mac?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/12/07 alle 19:48 via WEB
Non essendo il tuo confessore, mi trovo costretto a declinare, causa mancanza dell'indispensabile titolo. Ma credo tu abbia letto o interpretato erroneamente il mio precedente commento. Non ho detto che tu non puoi porti al di sopra o al di sotto degli altri. Ho detto che IO non lo faccio. Per quanto riguarda la vista a 360 gradi, forse intendevi scrivere: "periscopio" :)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 19:59 via WEB
preferisco civetta ti dona di più :)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/12/07 alle 20:25 via WEB
Come preferisci. Occhio pero' che esiste pure l'animale che guarda in basso.. pensa che, per guardare il piu' in basso possibile, mette la testa sotto la sabbia. Meglio lasciar perdere questi paragoni, dammi retta ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 20:50 via WEB
per questo io guardo in alto ....:)con il tuo benestare:) o già me lo ritiri come permesso MAc ? già cambiata idea ???? continua a girare il tuo occhio vigile ed attento a 360 gradi ed evita gli altri animali come me ...:)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/12/07 alle 09:21 via WEB
Come gia' detto, non ho benestare da darti o ritirarti, dato che non sono il tuo vescovo.. non comprendo perche' da me insisti a cercare benedizioni, assoluzioni o (in mancanza) scomuniche. Forse il prete della tua parrocchia ti sta antipatico? Boh.. P.S. Guardi solo in alto? Occhio al torcicollo, allora.. e alle difese obtorto collo.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 29/12/07 alle 12:26 via WEB
Come cattolici ci addoloriamo per le nefandezze commesse. Ma siamo gli unici. A distanza di anni non abbiamo ancora sentito scuse per i "campi della morte" ed i "lagolai", neppure da chi allora sventolava il "mitico" libretto rosso. Anzi, assassini siedono nel parlamento e chiedono la grazia... A me ripugna sentire sentire le parole "democrazia" in bocca a chi pensava di poterla realizzare a mano armata. Ma il tuo catechista chi è stato?!
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 30/12/07 alle 00:24 via WEB
La mia catechista, demo?
suor Germana, naturalmente! :)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/12/07 alle 00:40 via WEB
eh ehe eh quindi farai ottimi minestroni
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 30/12/07 alle 11:17 via WEB
Insomma, hai capito ciò che intendo...:)) Già il Cristo era ben conscio che dall'uomo si poteva tirar fuori quello che si poteva, non è che il cristiano sia immune da errori (vedi il pubblicano). Ma almeno li ammette, magari a distanza di decenni, ma li ammette. Mentre invece, i farisei del "jusnaturalismo" non arretrano neppure di fronte alle alte pire di cadaveri...semplicemente disconoscono coloro che le hanno erette...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/12/07 alle 14:51 via WEB
Se alludi a colpe tipo le persecuzioni degli ebrei durante il medioevo, effettivamente c'e' stata ammissione di colpa. L'unico neo e che e' avvenuta dopo 500 e piu' anni. Verrebbe da dire meglio TROPPO tardi che mai. Se invece alludi a cose un attimino piu' recenti, mi linkeresti un testo dove la chiesa cattolica ammette le proprie responsabilita' in tema di ratlines o pedofilia (ad esempio)? O il tuo "come cattolici" sta ad indicare piu' o meno te stesso e qualche tuo amico di parrocchia :p
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 15:58 via WEB
beh almeno c'è stata. Aspettiamo con trepidazione quella relativa ai 6 milioni di ebrei massacrati dai comunisti in russia , quelli relativi alle foibe , quelli di cuba e polpot . Beh ovviamente non prima del 2500 more or less. Se ti appassiona questo tipo di letture ti potrei citare alcune per esempio La lettera episcopale "De Delictis Gravioribus" inviata il 18 maggio 2001 dall’allora capo della Congregazione per la Dottrina della fede, Joseph Ratzinger, e che richiamava il Crimen Sollicitationis del 1962. ( pensa la ultima la puoi trovare persino in wikipedia !!!!!) e comunque è illuminante il primo discorso tenuto dal Papa in cui chiedeva aiuto a tutti i fratelli , tutti sottolineo, per poter fare pulizia all'interno della Chiesa. E ne sta facendo credimi. By the way nessuno nel 1983 è stato riveduto anche il Codice di Diritto Canonico proprio in materia di reati sessuali aggravando le pene per il prelato che si fosse macchiato di tale colpa orrenda . Che ti ricordo per "noi cattolici" ferisce più profondamente perchè rappresenta una evidente situazione di grave colpa di un fratello di cui ne risponderà se nn pentito di fronte a Dio anche e soprattutto in conformità del suo "status" di prelatura, e per lo "scandalo" che ha arrecato alla comnità come ben sottolinei te. E questo per un cattolico , qualsiasi cattolico è una ferita aperta. Che siamo una minoranza ormai è cosa nota ma che ci si tratti da "compagni di merenda" e poco più mi sembra fracamente un insulto per quelle figure che mi sembra di capire persino te conosci. Chiedo scusa a dem dell'interferenza e di nuovo ringrazio dell'ospitalità.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/12/07 alle 20:19 via WEB
Attendo anch'io con trepidazione ammissioni di colpa in tal senso, assieme a te. Mi limito ad osservare che gli archivi del Cremlino sono stati aperti, quelli del Vaticano no. Significhera' qualcosa, tu che dici? Non capisco bene pero' cosa c'entrino i regimi sterminatori comunisti con la discussione sulla chiesa e le sue colpe storiche che s'era iniziata in calce a questo post. Se fossi incline a pensar male, concluderei che si tratta del solito stratagemma che si cerca di usare, quando si viene beccati in flagrante doppia fila o parcheggio in divieto di sosta: "Non mi faccia la contravvenzione, signor vigile.. guardi qui attorno, non vede che lo fanno tutti?!". Ma siccome non mi piace pensar male, concludo che sei semplicemente "scivolata" fuori tema. Quanto al Crimen Sollicitationis, mi fa piacere leggere che tu affermi trattarsi di documento contro i preti pedofili. Fino a ieri sono stato (anche qui) a discutere con persone che si richiamano alla dottrina cattolica, le quali sono di parere assolutamente opposto. Secondo loro il suddetto documento NON si occupa affatto di crimini di pedofilia interni alla chiesa. Non so sara' il latinorum, sara' che son passati 35 anni, ma insomma.. mettetevi un po' d'accordo voi e poi date a noi poveri ignoranti una versione che abbia un minimo di coerenza, cosi' da poterci magari ragionare sopra. La lettera di Ratzinger che citi, invita al SILENZIO in materia (come del resto il Crimen), da mantenersi attraverso l'esercizio del famigerato SEGRETO PONTIFICIO. Un segreto che e' stato piu' volte alla base della REITERAZIONE nel tempo di tali violenze e abusi. Ma sono fatti ormai acclarati (sempre per chi ha voglia di vedere, ovviamente). "Persino" io li conosco, pensa un po' :)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 30/12/07 alle 20:43 via WEB
Ti inviterei a leggere i suddetti documenti DIRETTAMENTE e nn aspettare da chiunque altro una risposta . Credimi evita tanti mal di testa :)e sopratutto di essere involontario divilgatore di triti e ritriti luoghi comuni che una persona come te abituata a girare la testa a 360 gradi consentirebbe di evitare di avvitarsi :) Anche io se dovessi pensare male dovrei dire che arraffare informazioni da copia incolla da internet sia un modo poco onesto di ottnere e fare informazione ma solo cercare sempre e comunque avere l'ultima parola su cose che si conoscono poco Ma nn voglio pensare male nenahce io ed usare la stessa magnanimità che te hai dimostrato nei miei confornti. Ti invito pertanto a leggere la documentazione. e poi magari parlare con cognizione di causa :) Auguri Mac .
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/12/07 alle 09:08 via WEB
Io non aspetto un bel piffero di niente. Come al solito hai letto fischi per fiaschi. Mi documentai a suo tempo, e per me che non ho bisogno di piazzar foglie di fico sulle vergogne di Citta' del Vaticano, e' tutto piuttosto chiaro. Cristallno, direi. Nel precedente (e da te ancora una volta mal letto) commento precedente, ti facevo solo presente che tra cattolici siete in disaccordo perfino sul significato stesso di documenti ufficiali di santa mamma chiesa risalenti a oltre 30 anni fa. Inutile prendersela con me (tra l'altro mi rimbalza riccamente, se permetti) non e' mica colpa mia se qualcuno tra voi non capisce cio' che legge. O fa finta di non capire. P.S. Nella tua appassionata (quanto degna di miglior causa) arringa difensiva, hai "dimenticato" di dire una sola parola sulle ratlines. Ti ricordo: vie di fuga, approntate dalle gerarchie vaticane, per consentire ai criminali di guerra, sterminatori e torturatori nazisti, di riparare tranquilamente in sudamerica; dove, profittando del favore di regimi simpatizzanti, poter rifarsi una vita (magari col bottino sottratto alle proprie vittime) sotto falsa identita'. Hai accesso anche qui ad arcani e segreti documenti in latinorum o in sanscrito (da poter leggere DIRETTAMENTE, per carita'), fonte di relative metainterpretazioni eso ed essoteriche?
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 29/12/07 alle 12:01 via WEB
Aspetta. La TdL in quanto teologia ha una radice trascendente che non puoi eliminare semplicemente per la comunanza con alcune posizioni marxiste. E' proprio lì la radice del problema: GPII dice "attenzione, il Cristo (e mi perdonerai il maiuscolo) non è un rivoluzionario nel senso marxista, la rivoluzione che predica è dei cuori e non politica." E' questo che perde la TdL e che mette fuori gioco padre Arrupe. Quindi ciò che dico ad Antonia è questo: non puoi credere che la TdL sia valida, perchè altrimenti dai consistenza ontologica alla teologia. Puoi affermare che abbia avuto delle ripercussioni politiche e sociali che, occasionalmente, sono state in linea con le tue posizioni. Questa è una posizione puramente teoretica, G. So che apprezzerai!:))
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/12/07 alle 19:30 via WEB
Io sono abbonato ad un arivista simile...(costa pure la meta' l'abbonamento) e di contenuti a bizzeffe...si chiama DIOGENE:Filosofare Oggi.....credo che il sito si trovi agevolmente dgt il titolo...;)
(Rispondi)
 
qis
qis il 28/12/07 alle 20:11 via WEB
Anche l'eutanasia di Wojtyla! pofferbacco!, quando sento odore di cospirazione mi ci ficco. L'indice che fai di questo numero del mensile di flores d'arcaico suona proprio equilibrato, mi sa che dopo un decennio lo comprerò, lasciando sbalordito il mio edicolante di sinistra. :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/12/07 alle 01:03 via WEB
sto leggendo (fra le altre cose)Flores d'arcaico...come tu lo chiami "etica senza fede" e mi ritrovo in molte considerazioni .ohibò .
(Rispondi)
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 29/12/07 alle 12:27 via WEB
Lo diceva anche Feuerbach. Poco dopo scoppiava la prima guerra mondiale. Ciao:))
(Rispondi)
 
Blob.blog
Blob.blog il 28/12/07 alle 20:27 via WEB
un augurio di buon anno da parte di blob.blog..ciao da Max
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/12/07 alle 11:04 via WEB
grazie,ricambio.
(Rispondi)
 
alpha2007
alpha2007 il 02/01/08 alle 22:49 via WEB
Questo è un paese spaccato tra clericalismo e anticlericalismo, entrambi di stampo cattolico. Su un terreno simile non esiste alcuna possibilità di coltivare pensieri laici.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/01/08 alle 23:50 via WEB
non facile non impossibile
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963