Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraalf.cosmoscassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« IL sindacalistaObsolescenze2 »

Obsolescenze(?)

Post n°1189 pubblicato il 20 Aprile 2008 da ossimora
 

In questi giorni nei quali bizzeffe di analisi più o meno fantasiose sul voto di domenica si sprecano ovunque mi leggo anche i trionfanti giornali di destra ;in generale c'è un linguaggio che non mi piace e che fatico a tollerare ma più spesso gli articoli mi sembrano pezzi di satira...provare per credere.

...Disabituato com’era a battagliare entro paletti precostituiti e forte di una certezza vittoriosa fin dall’inizio, il Cavaliere non ha dato nè poteva dare il meglio di sè, come immagine, sol che si pensi al look: maglioncini neri, camicia blu notte, doppiopetto d’ordinanza, via la cravatta “Marinella”, su i foulard come il Cumenda d’antan, un po’ gagà un po’ stropicciato, con le occhiaie vistose e le stanchezza appena velata dal fard.

Qualcuno ha parlato di “pensionato col basco”, altro che col cilindro delle magie, e c’è del vero. L’impressione era ed è che non si trattasse di una messa in scena preordinata, di un nuovo stile“povero” o “casual” studiato nei minimi dettagli, semmai un ripiego, una momentanea sosta come per sussurrare un confidenziale: je suis comme je suis. L’understatement era subìto con un vago e innaturale impaccio. Perchè dunque ha funzionato anche col “basco da pensionato”? Qui si vuol parlare solo di marketing, lasciando da parte il principale protagonista e sponsor invisibile della vittoria, cioè il disastro del biennio prodiano. Non va mai dimenticata la dimensione carismatica della sua leadership, intesa anche e soprattutto come carisma fisico, come appeal del corpo del leader, con tutto l’apparato in uso, dal trucco alla battuta per azzerare ogni istanza intermedia della politica fra sè e la società. Eppure, questa volta si trattava dell’immagine di un leader più vicino ad un Marlowe sobrio e disincantato, un po’ come l’eroe stanco, sospeso fra due epoche, l’avvenire che trascina via e il passato che rende un po’ prigionieri. Quasi involontariamente, l’immagine s’è metabolizzata fino a compiere una sorta di tragitto in positivo, andando cioè a comporre il senso e il significato dell’indimenticabile slogan di Seguela per il Presidente Mitterrand: una forza tranquilla. Che è l’altra faccia del Berlusconi: un po’ Cav, un po’ Cavour...di Paolo Pillitteri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4535753

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 01:40 via WEB
Paolo Pillitteri (Sesto Calende, 5 dicembre 1940) è un politico italiano. Inizia la sua carriera politica nel Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI). Passerà successivamente al Partito Socialista Italiano (PSI), dove instaurerà un ottimo rapporto con Bettino Craxi, di cui diventa poi cognato dopo averne sposato la sorella Rosilde.Diventa sindaco di Milano, succedendo a Carlo Tognoli, dal 1986 al 1992, con una giunta targata PSI, appoggiata dall'esterno dalle forza laico-centriste (PSDI, PRI, PLI) e con l'astensione del PCI.Nel maggio del 1992 riceve un avviso di garanzia per corruzione riguardo a 500 milioni di lire, nel pieno delle indagini dell'inchiesta "Mani pulite", Pillitteri verrà poi condannato a 4 anni e 6 mesi in via definitiva per corruzione. Durante lo scandalo di Tangentopoli rimane proverbiale una sua dichiarazione riguardo al finanziamento illecito: «cretini che non sanno che il mondo va avanti cosi». Nel 2000,mentre scontava la sua condanna, non gli fu concesso dalla procura di Milano di andare ai funerali di Craxi in Tunisia.Parallelamente alla carriera politica, ha collaborato con diversi quotidiani come l'Avanti.Oggi e vicedirettore dell'Opinione.
(Rispondi)
 
upmarine
upmarine il 20/04/08 alle 06:48 via WEB
Credevo che fosse un passo del famoso giornale satirico "Grand Hotel". Certo che si è ridotto proprio male quel vicedirettore. Comunque ha dimenticato un particolare fondamentale: al cavaliere puzzavano i piedi perché, nel bailamme della competizione, ha dimenticato di lavarseli.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 10:38 via WEB
ah ..puzza o non puzza comunque gente di questa fatta ...gli leccherebbe qualsiasi cosa!Giorno UP
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 20/04/08 alle 19:32 via WEB
'Sera Anto'. Vedendo meglio quell'immagine mi pare di intravedere la luce al termine del tunnel. Cos'è, un atto di speranza?
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 20:10 via WEB
osi ..anche se oggi è stata una giornata assai moscetta...conto di riacchiappare subito concreta ,ottimistica fattività Ciao UP(e ...fors eho mangiato pesante)
(Rispondi)
 
PituGuli
PituGuli il 20/04/08 alle 11:14 via WEB
In tutto questo pattume, c'è una frase da salvare, la sola che racconta in modo lapidario la verità: "lasciando da parte il principale protagonista e sponsor invisibile della vittoria, cioè il disastro del biennio prodiano". Davvero due anni da dimenticare; o da ricordare per bene...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 11:27 via WEB
Beh ,non possiamo scordarcela di certo;il governo Prodi è nato morto e nonostante questo ha fatto cose buone ,ne ha intraprese delle altre ch non ha potuto attuare e sicuramente ha fatto molti meno danni del quinquennio precedente.
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 20/04/08 alle 12:23 via WEB
Si sente ancora l'aroma della "Milano da bere"..Credo che se la sia bevuta tutta...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 20/04/08 alle 12:30 via WEB
insieme alla dignità...
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 20/04/08 alle 12:43 via WEB
Ne ha mai avuta una!?
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 20/04/08 alle 13:40 via WEB
Mi risulta che "il cognato" sia anche docente di storia del cinema da qualche parte: uomo notoriamente incapace ma anche di una qualche cultura. Il figlio è un esponente di Forza Italia(o come cavolo si chiamerà il giorno in cui faranno un congresso). Marlowe? Una specie di Robert Mitchum ed Elliot Gould? Mi sganascio. Al di là del mio pensiero politico non avrei comunque votato per uno che va in giro con il collo della camicia aperta sotto il doppiopetto.
(Rispondi)
 
loscrittoree
loscrittoree il 20/04/08 alle 13:46 via WEB
...il limite della democrazia: troppi coglioni alle urne
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963