Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« StainoIn alto. »

Il gran rifiuto

Post n°1260 pubblicato il 04 Luglio 2008 da ossimora
 



U Cavagliere scelze di non ire da Matrrics.

Macari quaccuno ci disse: se tu ci vai, accussì pare davvero che col fatto di dover parrare al televisore dei cazzi tuoi, allora quaccuno si può accorgersi che ti stai veramente facennu i cazzi tuoi.

Pecciò in buona sostanza fatti i cazzi tuoi ebbasta.
Ecco, io penzo che accussì andò affinire.

Signorimiei, iè sempre megghiu non dire che dire.
Se nò, dicendo, quaccuno, che pure iera distratto, penza che ti stai giustificando di quacche azzione tinta (pecché prima si fà e poi, forse, si dice).


Dal blog : pizzini

 Immagine da: Panopticon

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=5010584

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Dom1975
Dom1975 il 04/07/08 alle 01:39 via WEB
a megghiu parola e chia ca non si rici Domenico
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 04/07/08 alle 06:44 via WEB
muoio. bellissimo. :) un bacione.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 04/07/08 alle 07:48 via WEB
l'ho letto immaginandomi la parlata e ho riso di gusto!! un pensiero mi viene, così... ma matrix, poi, ha tutti i requisiti per far paura? io penso di no, mi pare una trasmissione tranquilla, e abbastanza edulcorata e ossequiosa dei giochi di potere. questo per dire che se anche berlusconi fosse andato, non credo avremmo assistito a niente di più che ad una intervista concordata. non mi pare il conduttore, tipo da duelli televisivi...buonagiornata antonia..:-))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/07/08 alle 10:17 via WEB
eh ehe ,non so ,non l'ho mai visto matrix ,in ogi caso l'omino è furbo.
(Rispondi)
 
 
 
satirosolitario
satirosolitario il 04/07/08 alle 13:07 via WEB
Veltroni,Di Pietro e compagnia spiccano per ingenuità.Loro non sono furbi,no?
(Rispondi)
 
AllieMcB
AllieMcB il 04/07/08 alle 09:32 via WEB
che ridere! credo che non esista dialetto più callofonico del siciliano per raccontare storie come questa. si sa, non c'è rischio maggiore della parola. a star zitti basta poco. e in quel poco c'è solo furbizia. stamm'nguajati!
(Rispondi)
 
Edna_Millay
Edna_Millay il 04/07/08 alle 10:22 via WEB
solo un saluto....
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/07/08 alle 10:39 via WEB
Anche a te ...buona giornata
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/07/08 alle 11:42 via WEB
Di Pietro e Berlusconi vanno a braccetto, Anto'. Sono Bibi' e Bibo'. Politica e gossip populista; insulti con citazioni sulla Lewinsky e torte in faccia al Bagaglino.. e raccomandazioni.. e giochi di potere, ovviamente. Come da sempre in Italia. Poi pure Di Pietro esce con le soubrettina.. ma questi sono dettagli irrilevanti. Ma entra qualcosa tutto questo morboso cianciare di SESSO (perche' alla fine di questo si tratta, come al solito), con la politica? Mah..
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/07/08 alle 11:45 via WEB
no no infatti sarebbe bene si parlasse di chi non arriva a fine mese e di tutte le porcherie che accadono certo ma anche tutta sta zozzeria insomma...
(Rispondi)
 
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 04/07/08 alle 13:09 via WEB
posso esprimere una posizione ‘eccentrica’? ho sempre guardato con grande preoccupazione tutto questo parlare di berlusconi, dei suoi capelli, ecc. sa tanto di monarchia e butta fuori la politica. ora, però, le cose non stanno esattamente allo stesso modo. da giorni si legge a mezze parole che berlusconi avrebbe concesso un ministero a una tizia in cambio di favori sessuali. che è una cosa un poco diversa dall'andare con un/una transessuale. c'è un secondo aspetto veramente inquietante ed è il totale asservimento dei mezzi di comunicazione che non osano pronunciare la cosa (quando di porcate sulla vita privata di tutti ne pubblicano a dozzine quotidianamente), come se fosse in campo una minaccia più seria di una querela. dunque questo è un problema politico perché io ho diritto di sapere se operano agenzie pubbliche o private in grado di minacciare qualcosa. è un mio diritto. così come è un mio diritto sacrosanto sapere se i posti del governo sono contrattati con favori sessuali e se la ministra in questione è sotto minaccia o ricatto. ovviamente ognuno scopa con chi vuole. meno pacifico è che ci sia uno o più ministri che non solo sono alle dipendenze del capo dell'esecutivo, ma sono anche in una situazione di più estesa dipendenza. che poi il sesso non sia una questione di potere, in generale, anche questa mi sembra cosa ipocrita. c'è ancora altro, in effetti. chi deve o dovrebbe, raccontare, analizzare, ecc. la vita sociale di questi tempi, ha anche il dovere di mettere insieme i vari elementi anche grotteschi di questa sorta di crepuscolo dell'impero romano. non è irrilevante mettere insieme le passeggiate di fini sui campi rom, mentre indica ciò che deve essere 'ripulito', e i contratti sessuali di berlusconi e la carfagna. ai piani alti di villa koch si trombava mentre sotto si torturava.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/07/08 alle 14:01 via WEB
Quando istituiranno di nuovo i tribunali in piazza ti do' una voce, Mise. Nel frattempo credo sia il caso di lasciar fare ai giudici, o no? Se hanno mandato al macero le intercettazioni, una ragione ci sara'. Detto questo, francamente se c'e' qualcosa d'ipocrita, invece, sono questi voyeurismi gossippari (che vorrebbero tanto assurgere ad analisi politologiche nutrendosi delle pagine di "Chi") a senso unico nei confronti di Berlusconi. E lo sono ancor di piu' nel momento in cui ci siamo fatti grassissime risate di fronte al "puritanesimo" americano col caso Clinton-Lewinsky. E i richiami sono perfino espliciti, da parte dei dipietristi. Berlusconi nomina ministro chi vuole, temo.. e i criteri sono i suoi, non i nostri. Tra l'altro scopare non e' reato, per il momento e per fortuna. Nemmeno per Berlusconi. E ti garantisco che tra tutti, la Carfagna e' quella che mi preoccupa meno.
(Rispondi)
 
 
 
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 04/07/08 alle 15:58 via WEB
non capisco questo atteggiamento. le responsabilità penali le valutano i tribunali, e continuo a pensarla così. scopare non è reato, e nessuno vuole farlo diventare altro. però la situazione di un paese in cui si scambiano ministeri con favori sessuali mentre al popolino si distribuisce razzismo e si soffia sul fuoco dell'intolleranza mi sembra un degno oggetto di una descrizione sociale. non mi aspetto di leggere le intercettazioni, non le ho lette neanche in altri casi, mi aspetto che qualcuno lavori a descrivere l'intreccio che c'è tra i piani alti dove si può e si gode e i piani bassi dove si brucia nelle baracche. e si, anche io penso che la parte grave sia quella dei poteri speciali per controllare un'etnia e non quella sulle intercettazioni. ma quell'intreccio è roba degna di un poeta (che io, ahime, non sono)
(Rispondi) (Vedi gli altri 7 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/07/08 alle 20:56 via WEB
Mise, mi spieghi esattamente di quale fattispecie penale stai parlando? Scopata di scambio?
(Rispondi)
 
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 04/07/08 alle 21:39 via WEB
sottoscrivo l'appello!!! ragazzi mi viene un sospetto ma non è che macraiser è di dx? in fondo attacca sempre la sx che sia quella del pd o dell'alleato di pietro!!! ma non è che è un infiltrato?
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 04/07/08 alle 21:56 via WEB
Aurora, sono napoletano ed amo il caffè. Ma se il caffè fa schifo, anche se è napoletano,lo dico. Essere obiettivi ed onesti non significa attaccare ma significa, alle volte, stare un passo avanti a quelli che bovinamente se le bevono tutte. In politica come nel lavoro come nella società e perfino nei banchi di scuola, il problema non sono gli infiltrati ma i leccaculo. Ciao :o)
(Rispondi)
 
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 05/07/08 alle 20:49 via WEB
d'accordo lupo, ma macraise a volte mi sembra filo berlusconiano!!! mac insomma non mi convince!!! è strano!
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/07/08 alle 21:38 via WEB
Auro', ma sempre a me pensi? Guarda, te lo dico cosi' non perdi altro tempo: sono gia' impegnato :p
(Rispondi)
 
 
 
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 06/07/08 alle 10:02 via WEB
infatti, nessuna fattispecie penale (ma i fenomeni sociali devono essere osservati con il codice in mano?). però perdonami, manchi un po' del senso del sarcasmo. in questo caso 'fattispecie penale' potrebbe andare benissimo, basta ridefinire l'etimo (o farla leggere da lino banfi)
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/07/08 alle 11:12 via WEB
Eheheh.. e' che non sono un estimatore del "sarcasmo" alla Pingitore. Per il resto, appunto: trattasi di fenomeni di costume che lascerei volentieri trattare con dovizia di particolari ai programmi tv e alle riviste amanti del genere. Ribadisco: di porcherie il governo di destra ne sta facendo parecchie, e anche molto pericolose; occupiamoci di quelle (che c'e' lavoro per tre o quattro opposizioni). Non c'e' bisogno di andare a ravanare nelle mutande della gente con la bavetta alla bocca, come fecero loro, invece, per Sircana. Ciao, Mise :)
(Rispondi)
 
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 04/07/08 alle 22:37 via WEB
gossip ? magari fosse come in america. in USA, paese contradditorio quanto volete ma con qualche vago residuo di decenza, gli attori diventano governatori o presidenti MA NON CERTAMENTE vendendo se stessi a dei vecchi plurindagati pluripregiudicati. clinton fu mandato a pedalare per l'affaire lewinski, e certo non la nominò ministro per i suoi servizietti, qui nel paese di pulcinella una donna ( si fa per dire ) fa un "piacere" ad un uomo dal passato e dal presente assai discutibili e che potrebbe essere suo padre e per quello viene nominata ministro...e tutto va bene, tutto nella migliore delle tradizioni italiote finirà a taralucci e vino, a pacche sulle spalle. è gossip. clinton inoltre, ha rischiato l'impeachment non per essersi fatto servire dalla signorina lewinsky ma per aver mentito al popolo americano, che una cosa del genere non la puo' proprio sopportare, la rodotà scrive oggi sul corriere un articolo strappacuore, dice che uomini in doppiopetto fanno peggio, ma se gli uomini in doppiopetto fanno peggio, non è detto che le donne debbano surclassarli anche in fatto di schifezze, perchè poi è inutile lamentarsi della condizione femminile in italia. massì, difendiamo la carfagna della situazione (potrebbe essere chiunque, una delle attricette, la stessa gregoraci) in quanto DONNA. chissenefotte (letteralmente) se, in ipotesi, fa il ministro (delle pari opportunità) prendendo la scorciatoia della zip e vanificando secoli di battaglie femministe. perchè difendendo la carfagna, forse le signore rodotà, armeni e compagnia cantante che tante parole hanno speso in questi giorni, non se ne rendono conto ma difendono berlusconi, saccà e tutti gli uomini che però, se la carfagna gliela fa nasare, non si possono tirare indietro. in fondo sono uomini, al testosterone non si comanda. difendono il SISTEMA, che può andare in tilt solo se manca l'offerta, perchè la domanda non mancherà MAI. perchè le donne perbene si devono spendere per difendere queste che tolgono anche a loro, non si capisce, il clientelismo, la marchetta, tolgono a chi non potrà mai dimostrare di saper fare cose migliori di un pompino, parlando con pardòn. ma verrà mai un giorno in questo paese schifoso in cui si potranno chiamare zoccole le zoccole, puttanieri i puttanieri, ladri i ladri, venduti i venduti, eccetera? temo proprio di no.
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/07/08 alle 00:00 via WEB
Intralcio il tuo intervento valanga, Lady, solo un attimo per precisare che Clinton non fu affatto "mandato a pedalare". Nel 1998 era gia' a meta' del suo secondo mandato e quindi non avrebbe potuto essere in ogni caso rieletto (come oggi Bush). Di piu': secondo me, se fosse stata possibile una sua ricandidatura, avrebbe vinto senza difficolta'.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/07/08 alle 09:20 via WEB
Ciao Red, quel tutto che dici “finirà a tarallucci e vino” è finito quando è cominciata questa nuova querelle sulle intercettazioni, sul fermo dei processi e sulla impunibilità delle più alte cariche dello Stato. La verità è che non si può governare un paese quando qualunque operazione politica deve prima di tutto non danneggiare gli interessi del premier. Si chiama conflitto d’interessi ed era la priorità di questo paese prima che il PD andasse al governo travestito da sinistra. Priorità cancellata da ogni agenda politica perfino in campagna elettorale quando ognuno si è preoccupato solo del proprio culo e non certo di quello del paese. Il PD di rubare voti agli altri, la sinistra di riorganizzarsi per uscire dal tradimento ed i radicali di mercanteggiare i loro seggi. Priorità cancellata adesso anche dal cranio degli italioti. Non solo USA perchè non c’è paese civile dove esista una situazione come quella italiota e qualunque soluzione che non elimini il conflitto d’interessi è solo un ripiego indegno ed è una presa in giro. E’ evidente che non verrà mai il giorno in cui chiameremo zoccole le zoccole, fascisti i liberali e paraculi i trasformisti. Non verrà mai quel giorno perché il finto perbenismo del cazzo del paraculo italiota che definisce qualunquista chi dice pane al pane e paraculo al paraculo. Questi finti perbenisti del cazzo però nei loro programmi politici inseriscono i problemi sollevati e strillati dai qualunquisti. Ora scenderanno nelle piazze a manifestare per quelle stesse cose strillate molto prima di loro proprio dai qualunquisti. Ora raccoglieranno le firme così come i qualunquisti le hanno raccolte e anche depositate molto prima di loro. Nelle piazze ci vorrebbero dei grandi specchi. Ciao Red.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/07/08 alle 09:40 via WEB
D'accordo che del caffe' ami la qualita', Lupo.. ma non e' che stai esagerando un po' con la quantita'? :p
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/07/08 alle 10:46 via WEB
Non è certo con la democrazia ma è con la forza e senza badare ai compromessi che si fanno le rivoluzioni. Giuste o sbagliate che siano. E’ con la forza (quella dei soldi) che lui è diventato monopolista della tv privata. E’ con la forza (forza italia) che lui è diventato controllore del suo unico concorrente. E’ con la forza (leggi ad personam) che si è salvato dai processi. E’ con la forza (censura bulgara) che si liberò degli avversari televisivi. E’ con la forza (quella della comunicazione) che si è impadronito della italiota e già rara materia grigia. Una forza, guarda un pò, interna stessa alla tanto decantata democrazia.
Perciò non preoccuparti di dove mi porteranno i miei caffè ma preoccupati di dove ci sta portando la camomilla del finto perbenismo del cazzo oppure dove ci sta portando il tentativo ipocrita e cretino di dialogo con chi conta i soldi che perde mentre ascolta la tisana dei discorsi pacati e sereni. Preoccupati soprattutto dell’incapacità di mettere su una strategia di contrasto al nuovo fascismo dilagante. Preoccupati della stupidità evidente del pensiero improvvisato. Mi rendo sempre più conto che la dimensione del problema non è ancora ben chiara perchè tutti continuano a guardare allo tsunami in arrivo ma nessuno si rende conto che dall'altra parte c'è un bassopiano inerme senza più una scogliera. Ciao, buona camomilla.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/07/08 alle 11:09 via WEB
A volte mi chiedo come tu possa riuscire a sopportare l'immane peso della Verita' tutto sulle tue spalle, Lupo. Poi mi rispondo: chissenefrega :p
(Rispondi)
 
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 05/07/08 alle 15:05 via WEB
Mi spiace Mac, dubito che gli americani avrebbero rimesso a capo dello stato, anzi degli stati, uno che aveva mentito, e comunque noto non senza un certo disappunto che anche chi dimostra di avere idee democratiche e liberali si è adeguato al fatto che un politico possa fare quello che vuole, no, mi ridispiace, un uomo che si occupa delle cose di tutti deve vivere sotto una campana di vetro, condurre una vita il piu' onesta e trasparente possibile, perchè anche l'esempio conta, cosa imparano gli italiani da questa storia ? che non serve studiare, impegnarsi, lottare nella vita per ottenere un ruolo di prestigio ma basta concedere l'inconcedibile - considerato chi è il ricevente - al potente di turno ( che guardacaso da quasi vent'anni è sempre lo stesso ). A me, da donna, ma soprattutto da madre questo fa molto schifo, non so a te. @ lupo..il conflitto di interessi non c'è, non esiste, gl'italiani non sanno nemmeno di cosa si tratti, gossip, anche quello..
(Rispondi)
 
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 05/07/08 alle 15:37 via WEB
E comunque clinton ha sfruttato la sua posizione per ottenere favori femminili fin da quando era governatore dell'arkansas ( finchè ci sarà la richiesta ci sarà sempre l'offerta, però da qui a manomettere, stuprare le istituzioni come ha fatto berlusconi, ce ne corre.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/07/08 alle 21:33 via WEB
I risultati che consegui' Al Gore dicono il contrario, Lady. Era il vice di Clinton e prese tutti quei voti essenzialmente per questo. Clinton e' stato uno dei piu' popolari presidenti degli states, e direi anche abbastanza a ragione, visto chi hanno eletto prima e dopo di lui. Mentito? Lui ha mentito su un pompino; Bush padre e figlio su cosa hanno mentito? Oggi gli americani ricordano la bugia di Clinton col sorriso, e i tempi in cui negli states ci si scandalizzava perche' il presidente non sapeva tenere l'uccello nei pantaloni, come tempi d'oro. E non hanno torto, visti gli sviluppi successivi. Ripeto: che Berlusconi abbia nominato una ministra solo per la sua avvenenza, o per simpatia, o per favori sessuali, non m'interessa POLITICAMENTE e PENALMENTE. Non e' reato, punto. Se poi vogliamo parlare di fenomeni di costume, e' un altro paio di maniche. Credo che di porcate il governo di centrodestra ne stia facendo (o meglio, annunciando) a iosa; e non sono certo quelle di cui pare abbia parlato (magari millantando, visto che e' stato operato alla prostata, tra l'altro) al telefono, vantandosi, Berlusconi. Parliamo di quelle e lasciamo stare i moralismi e le pruderie a buon mercato.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 06/07/08 alle 14:56 via WEB
Ciao Red, tu dubiti che gli americani avrebbero rieletto uno che aveva mentito? Con Bush lo hanno fatto. Se vogliamo parlare con i se io sono dell'opinione che se potessero lo eleggerebbero ancora. In fondo a guardare bene la concorrenza (Obama, la Clinton e quell'altro) non è che la scelta sia granchè. Mi chiedo quand'è che smetteremo di mitizzare quel paese e dire che Guantanamo e Abu Grahib non sono robe del secolo scorso.
(Rispondi)
 
lupettadellenevi
lupettadellenevi il 04/07/08 alle 11:54 via WEB
....grazie dela visita ....buona giornata...lupy
(Rispondi)
 
G.attonero
G.attonero il 04/07/08 alle 15:15 via WEB
bel blog complimenti, ero passato di qua tempo fa ma ora tornerò a leggerti ciao
(Rispondi)
 
orkelio
orkelio il 04/07/08 alle 17:09 via WEB
Pur essendo così sospetto il forfait, non è del resto la prima volta ke salta questi processi. Detto questo: per i mei gusti ha già detto anke troppo, non mi è mancato affatto, di idiozie sue ne ho già sentite fin troppe e non capisco ki si ostina a volerne sentire ulteriormente altre. Ha già detto tutto e l'incontrario di tutto, farsi prendere ancora ingiro da lui e tutta la sua marmaglia, ma par a dir poco sadico e poco intelligente. Questi programmi poi sono un proseguimento di campagne elettorali fuori da ogni tempo. Certi problemi andavano affrontati prima o durante la campagna elettorale, dove vivono o a ke gioco giocano sti giornalisti ??
(Rispondi)
 
corsira
corsira il 04/07/08 alle 22:56 via WEB
Con l'ironia satirica hai colpito in pieno il bersaglio. Hai messo a fuoco la verità di un comportamento errato che, però, sta divenendo abito comportamentale della massa ... non soltanto politica. :)Corsira
(Rispondi)
 
Hatschepsut_79
Hatschepsut_79 il 04/07/08 alle 23:27 via WEB
Mi sono imbattuta in un bel blog, complimenti! Messo tra i preferiti!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/07/08 alle 23:37 via WEB
Oggi è il mio compleanno, e grazie per gli auguri!! Bel post, Antonia, davvero, è il mio regalo di compleanno?? :-)) sorrido, un regalo di compleanno sarebbe provare meno disgusto, rispetto a quello che provano tempo fa. Forse perchè prima le cose non erano così spudorate, e contava ancora saper fare qualcosa. Però per me conta ancora! Non importa che il nostro paese è quel che è. Io nel mio piccolo voglio ancora essere ottimista... Bacio Roberta
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/07/08 alle 23:40 via WEB
FIRMATO. Abbraccio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963