Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Olimpiadiolimpiadi 2 »

Frà-inteso

Post n°1287 pubblicato il 08 Agosto 2008 da ossimora
 

Alitalia, il solito Berlusconi:

«Trattiamo con gli stranieri»

Nessuna traccia della «cordata italiana»

Odio dire..."l'avevo detto"...

  ora si riparla di «stranieri»: dopo mesi di campagna elettorale permanente in cui non si è fatto altro che parlare di «cordata italiana», ora Berlusconi è costretto ad ammettere che senza l’aiuto di un’altra compagnia, salvare Alitalia è praticamente impossibile. E così, da Napoli, ne spara una delle sue: «Abbiamo già un piano industriale, i soci, i capitali necessari e stiamo trattando con una grande compagnia straniera per un'alleanza internazionale».

Non sono passati nemmeno 15 giorni da quando il premier aveva lanciato il suo originalissimo slogan, «Io amo l'Italia, io volo Alitalia», e ora già è costretto a trovarsene un altro. Finora, a parte i 300 milioni di euro del prestito-ponte che ha trasformato in finanziamento a fondo perduto, Berlusconi per la compagnia di bandiera non ha fatto nulla. L’advisor Banca Intesa, incaricato di trovare imprenditori italiani disposti a investire in questa partita, vede avvicinarsi la scadenza del 10 agosto quando, salvo sorprese, dovrà presentare il piano di salvataggio che ha elaborato per Alitalia.

Al di là dei proclami resta da capire che dirà il consiglio di amministrazione della compagnia, che si riunisce proprio venerdì. E sempre venerdì, parla di noi anche l’Economist: il settimanale britannico dedica alla questione Alitalia un lungo articolo in cui si definisce un «miracolo» l’ipotesi di un’offerta da parte di Lufthansa o di un ripensamento da parte di Air France-Klm. L'unica possibilità di salvataggio, secondo The Economist è la divisione della compagnia: la parte sana verrebbe isolata in una nuova società priva di debiti e finanziata dalla grande industria italiana (Benetton, Marcegaglia, Aponte), quella malata, invece, rimarrebbe nelle mani dello Stato con oltre 1,1 miliardi di euro di passività: in questo modo, spiega il corrispondente dall'Italia, gli investitori sarebbero davvero incoraggiati verso la «good company», e i conti della «bad company» sarebbero soltanto un ulteriore peso del debito italiano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=5214909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
snoopy68
snoopy68 il 08/08/08 alle 00:38 via WEB
Come dire: la Banda Bassotti sta per colpire ancora. Buonanotte, Adalberto
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/08/08 alle 00:39 via WEB
bacio e notte Adal...
(Rispondi)
 
soleitalicoa
soleitalicoa il 08/08/08 alle 09:36 via WEB
io non ho votato berlusconi ma condivido molte cose che fa...( ho votato la destra-fiamma tricolore) il problema di voi di sinistra è che non vi informate...non vuole vendere a uno straniero... c'è una cordata italiana composta da alcuni industriali italiani con in mano 1 miliardo di euro che cerca un alleato straniero...ALLEATO......Prodi voleva svenderla ai francesi per pochi spiccioli e darla in mano agli stranieri... adesso invece rimane italianissima con un partner e alleato straniero.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/08/08 alle 13:42 via WEB
beh vedremo che ne èensano le maestranze Alitalia di quest "italianissima " operazione di esuberi.
(Rispondi)
 
soleitalicoa
soleitalicoa il 08/08/08 alle 09:38 via WEB
poi anche sui rom...quanta propaganda fate......................le impronte digitali vegnono prese anche in francia e non sono per schedarli in stile nazista, sono per riconoscere i bambini qualcora fossero trovati a mendicare o delinquere..in questo modo si risale al campo di appartenenza, ai genitori e li si salva da quell'orrore in cui i rom stessi scelgono di vivere....perchè tu non vedi altri immigrati che vivono in quelle condizioni...tutti lavorano e hanno una casa...gli unici sono gli zingari che al lavoro preferiscono altre forme di guadagno evidentemente..
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/08/08 alle 13:41 via WEB
Ho fatto un giro nel tuo blog così tanto per avere un pò di informazione "vera".Stendo un velo pietoso.
(Rispondi)
 
rosylagana
rosylagana il 08/08/08 alle 11:41 via WEB
UNA PERLA DI PACE... Bramate la pace dell'anima..cercate la semplicità degli attimi..circondatevi di colori tenui e leggeri dove il vostro cuore possa trovarvi ristoro..imparate la pazienza e la dolcezza dell'autorità..abbiate fede..osservate un bimbo che sorride e custodite quel sorriso per la persona che passa accanto a voi.. perche quella persona ha dimenticato come si regala un sorriso..donategielo voi..quel gesto renderà questa vostra giornata meravigiosa ! In diretta dal cuore ... Hengel
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/08/08 alle 13:41 via WEB
Ciao .
(Rispondi)
 
piduistap2
piduistap2 il 08/08/08 alle 16:36 via WEB
ma si può sapere perchè non rispondi mai ai miei commenti?
(Rispondi)
 
hank.buk
hank.buk il 09/08/08 alle 01:03 via WEB
Complimenti per il blog, sicuro continuerò a sfogliarlo. Grazie per averlo creato e per essere passata da me a farmelo sapere. hank
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 09/08/08 alle 10:38 via WEB
Su come sono andate le cose si poteva scommettere. Fra l'altro sarebbe semplice risolvere la questione: si portano i libri in tribunale e morta lì. Alitalia doveva fallire anni fa, invece continua a perdere milioni al giorno. Con il fallimento non si rientra di tutte le spese, ma almeno finisce tutto. In questo modo si perde solo tempo, e se si parla di stranieri, dovendo essere comunque una compagnia con sede in UE, si ritorna ai francesi, che sono i più grandi, ma che ora vorranno vantaggi e sconti. Altre vie non ne vedo. Ciao.
(Rispondi)
 
bruno14to
bruno14to il 10/08/08 alle 20:18 via WEB
Ciao, mi viene in mente solo un commento: niente di nuovo sotto il sole. Attendiamo i termini dei futuri strepitosi accordi, per ora siamo al gossip. Buona serata
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963