Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Anime pie ...cei?100/200 »

Per me

Post n°1294 pubblicato il 18 Agosto 2008 da ossimora
 

Oggi si chiama "resilienza", una volta si chiamava "forza d'animo",

Platone la nominava "tymoidés" e indicava la sua sede nel cuore.
Il cuore è l'espressione metaforica del "sentimento", una parola dove ancora risuona la platonica "tymoidés". Il sentimento non è il languore, non è la malcelata malinconia, non è struggimento dell'anima, non è sconsolato abbandono.
Il sentimento è forza. Quella forza che riconosciamo al fondo di ogni decisione quando, dopo aver analizzato tutti i pro e i contro che le argomentazioni razionali dispiegano, si decide, perchè in una scelta piuttosto che in un'altra ci si sente a casa. E guai a imboccare, per convenienza o per debolezza, una scelta che non è la nostra, guai ad essere stranieri nella propria vita.
La forza d'animo, che è poi la forza del sentimento, ci difende da questa estraneità, ci fa sentire a casa, presso di noi. Qui è la salute. Una sorta di coincidenza di noi con noi stessi, che ci evita tutti quegli "altrove" della vita che non ci appartengono e che spesso imbocchiamo perchè altri, da cui pensiamo dipenda la nostra vita, semplicemente ce lo chiedono, e noi non sappiamo dire di no.
Il bisogno di essere accettati e il desiderio di essere amati ci fanno percorrere strade che il nostro sentimento ci fa avvertire come non nostre, e così l'animo si indebolisce, si ripiega su se stesso nell'inutile fatica di compiacere agli atri.
Alla fine l'anima si ammala, perchè la malattia, lo sappiamo tutti, è una metafora della devianza dal sentiero della nostra vita.Bisogna essere se stessi ,assolutamente se stessi .Questa è la forza d'animo.
Ma per essere se stessi occorre accogliere a braccia aperte la nostra OMBRA. Che è poi ciò che di noi stessi rifiutiamo. Quella parte oscura che, quando qualcuno ce la sfiora, ci sentiamo "punti nel vivo". Perchè l'ombra è viva e vuole essere accolta. Anche un quadro senza ombra non ci dà le sue figure. Accolta, l'ombra cede la sua forza. Cessa la guerra tra noi e noi stessi.
Siamo in grado di dire a noi stessi: "Ebbene sì, sono anche questo."
Ed è la PACE così raggiunta a darci la forza d'animo e la capacità di guardare in faccia il dolore senza illusorie vie di fuga.
"Tutto quello che non mi fa morire, mi rende più forte", scrive Nietzsche. Ma allora bisogna attraversare e non evitare le terre seminate di dolore. Quello proprio, quello altrui. Perchè il dolore appartiene alla vita allo stesso titolo della felicità. Non il dolore come caparra della vita eterna, ma il dolore come inevitabile contrappunto della vita, come fatica del quotidiano, come oscurità dello sguardo che non vede via d'uscita. Eppure la cerca, perchè sa che il buio della notte non è l'unico colore del cielo.
Di forza d'animo abbiamo bisogno soprattutto oggi perchè non siamo sostenuti da una tradizione, perchè si sono rotte le tavole dove erano incise le leggi della morale, perchè si è smarrito il senso dell'esistenza e incerta s'è fatta la sua direzione. La storia non racconta più la vita dei nostri padri, e la parola che rivolgiamo ai figli è insicura e incerta.
Gli sguardi si incontrano solo per evitarsi.
Siamo persino riconoscenti al ritmo del lavoro settimanale che giustifica l'abituale lontananza dalla nostra vita. E a quel lavoro ci attacchiamo come naufraghi che attendono qualcosa o qualcuno che li traghetti, perchè il mare è minaccioso, anche quando il suo aspetto è trasognato.
Passiamo così il tempo della nostra vita, senza sentimento, senza nobiltà, confusi tra i piccoli uomini a cui basta, secondo Nietzsche:
"Una vogliuzza per il giorno, una vogliuzza per la notte, fermo restando la salute."
Perchè ormai della vita abbiamo solo una concezione quantitativa.
Vivere a lungo è diventato il nostro ideale. Il "come" non ci riguarda più, perchè il contatto con noi stessi s'è perso nel rumore del mondo.
Passioncelle generiche sfiorano le nostre anime assopite. Ma non le risvegliano. Non hanno forza. Sono state acquietate da quell'ideale di vita che viene spacciato per equilibrio, buona educazione. E invece è sonno, dimenticanza di sè. Nulla del coraggio del navigare che, lasciata la terra che era solo terra di protezione, non si lascia prendere dalla nostalgia, ma incoraggia il suo cuore.
Il cuore non come languido contraltare della ragione, ma come sua forza, sua animazione, affinchè le idee divengano attive e facciano storia.
Una storia più soddisfacente.

U.G.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=5258508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
BobSaintClair
BobSaintClair il 18/08/08 alle 01:27 via WEB
Ottima Antonia! Clap Clap! Sei tu U.G.? Ma poco importa ... Buona Notte!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/08/08 alle 13:02 via WEB
...grazie G.U . è Galimberti.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 18/08/08 alle 09:40 via WEB
:-) ... come stai Antonia? un abbraccio forte, mag
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/08/08 alle 13:01 via WEB
Mi prendo l'abbraccio..,ciao bella donna!
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 18/08/08 alle 10:45 via WEB
Splendide considerazioni per un inizio settimana...Parole che hanno bisogno di essere metabolizzate..Chissà se c'è ancora chi ha voglia di spremere il cuore,di alzare lo sguardo oltre il muro,di bruciarlo nel sole..Da troppo tempo la consapevolezza delle proprie aspirazioni ha lasciato spazi sempre più ampi a quel deserto che stanno divenendo i nostri cuori..Bisogna cominciare a richiedersi se il mondo è piatto o è tondo.Buona Giornata.
(Rispondi)
 
satirosolitario
satirosolitario il 18/08/08 alle 12:43 via WEB
solito copia e incolla da digilander.libero.it/gotenksalex/sentim_Galim.doc
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/08/08 alle 13:00 via WEB
E' finita l'era del "BUONISMO" no!? Adesso va di moda il cattivismo ,bene !....quindi piccolo satirosolitario dei miei zebedei dimostri di essere ciò che più che spesso hai dimostrato essere ;un PICCOLO MICROCEFALO PAVIDO come tutti i fascistelli in anonimato.Oltre tutto non sai proprio leggere ,perchè i TAG INSERTI;LETTURE;UTILITY significano ovviamente che sono appunto ..inserti e letture ...quindi non PAROLE MIE.UG sta per Umberto Galimberti peraltro ,io lo avrei capito l volo.Ma se non ti sta bene un cavolo di me che diavolo passi a fare ???
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 18/08/08 alle 19:16 via WEB
Lo dico io che il lunedì non è la domenica... :D
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/08/08 alle 23:17 via WEB
e no...sopratutto se si trovano certe deiezioni lasciate in giro...
(Rispondi)
 
 
 
satirosolitario
satirosolitario il 18/08/08 alle 23:05 via WEB
tu buonista?ma non farmi ridere!Sei solo acceccata dal livore.Ah... e falla finita di fare la maestrina,proprio non ti si addice!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/08/08 alle 23:18 via WEB
e siccome che sono cecata...non ti cago.
(Rispondi)
 
 
 
 
moll_flanders1
moll_flanders1 il 18/08/08 alle 23:35 via WEB
satirello...l'anonimato non sta bene nei blog altrui...troppo facile nascondersi dietro i nick invisibili. E non mettere su la sicumera che non ti si confà: leggi BENE, prima di rispondere.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/08/08 alle 23:53 via WEB
non legge e non scrive ,in realtà ,sputa veleno e non se ne accorge neanche ..grazie .
(Rispondi)
 
 
 
 
moll_flanders1
moll_flanders1 il 19/08/08 alle 00:01 via WEB
Me ne sono accorta, che questo tipo sputa veleno solo per offendere..scusa il mio commento, ma i tipetti così boriosi e cattivi non li sopporto e devo in qualche modo ..masticarli! Grazie a te, Antonia. ciao e buonanotte. Helene
(Rispondi)
 
liberante
liberante il 19/08/08 alle 00:31 via WEB
Avevo bisogno di parole così, di sapere che non sto sbagliando, che ho vissuto senza vivere e che ora con il dolore e la rabbia è tornata la vita e il cuore che batte. Grazie.
(Rispondi)
 
Hatschepsut_79
Hatschepsut_79 il 19/08/08 alle 09:30 via WEB
Grazie, leggere questa pagina è stato molto edificante...
(Rispondi)
 
nesedgl
nesedgl il 19/08/08 alle 12:18 via WEB
ed infatti io mi sto ammalando...proprio quello che scrivo nei miei post. Un abbraccio
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 19/08/08 alle 18:28 via WEB
Finiscono le vacanze per la gran parte degli italiani, speriamo che finiscano, o stiano per finire anche quelle dell'opposizione, la quale ha concesso un lungo e non meritato riposo oltre che a se stessa anche all'avversario. C'è quanto basta, forse di più perchè l'attesa non sia troppo lunga. Anche perchè sono molte le voci che, fuori dall'opposizione, stanno già scagliando frecce critiche contro il governo. Pur senza fare nomi e cognomi ma facendosi sentire pure dai sordi e vedere dagli stessi ciechi il Papa condanna il razzismo proprio mentre Maroni, nella conferenza stampa di Palazzo Chigi, esalta le sue prodezze, tra cui le impronte digitali ai bamini rom.Senza battere ciglio di fronte alla rabbia del pdl "Famiglia cristiana"conferma la denuncia di ritorni di fermenti neofascisti.Il quotidiano dei vescovi, "l'Avvenire", riferendosi alla proposta di Bossi per la reintroduzione dell'ICI, osserva che la politica fiscale di un governo non può dipendere dai ghiribizzi di un ministro. Un autorevole quotidiano britannico,"The indipendent" ironizza pesantemente sulla politica del "nonpuotismo" del governo italiano da cui escono-si legge- assurdi divieti che potrebbero scoraggiare i turisti a visitare il nostro paese. La chiesa e il mondo si stanno dunque destando di fronte alle insensatezze di Berlusconi e soci. Non è il caso che lo facciano-magari con un po'di foga in più-le forze dell'opposizione italiana,tra l'altro intensificndo la raccolta delle firme per la petizione "salva l'Italia",per ora ferma -a quanto risulta-a valori piuttsto bassini(circa settecentomila adesioni)?
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 22/08/08 alle 22:58 via WEB
Bellissimo post, ottima lettura. Conosco ed apprezzo Galimberti da anni. Grazie d'averlo ospitato nel tuo spazio. Un abbraccio forte forte
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 31/08/08 alle 00:21 via WEB
Manco da un pò... sono stata in vacanza anche io. Torno qui, e trovo cose che mi piacciono e sento mie! Grazie Antonia, Galimberti lo conosco (non sono così ignorante alla fine!) e mi piace tanto e ti ringrazio per aver pubblicato questo testo. Appena avrò rimesso in sesto me stessa (sono ancora reduce dal dopo ferie, ricomincio a lavorare lunedì), risistemato il blog, vorrei metterlo anche sul mio blog, è troppo significativo... Grazie ancora di averlo messo, e ti dò un abbraccio forte forte. Ben ritrovata. Roberta
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 31/08/08 alle 00:30 via WEB
ciao Robi,bentornata!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963