Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #307Messaggio #310 »

Post N° 308

Post n°308 pubblicato il 17 Gennaio 2006 da ossimora
 

 Ancora "Chile":una mia amica è la ex moglie del cantante degli Inti illimani (Coulon)e vive qui vicino a me ,i loro figli,li ho visti crescere e diventare ragazzi vivacissimi e present/partecipanti.Il più grande,Leo ,attualmente è in giro per il sudamerica per il suo anno sabbatico.Spero sia in Cile a festeggiare nel paese che il padre ha dovuto abbandonare !

La “Presidenta” ha promesso un governo con la metà di ministri donne. E nelle prossime ore, dopo l’ufficializzazione della sua vittoria, Michelle Bachelet si presenterà ai cileni per avviare questa nuova storica tappa nella storia del Paese. «Nessun ministro della precedente amministrazione – ha promesso la 54enne pediatra socialista – continuerà a mangiare nello stesso piatto».Michelle Bachelet potrà festeggiare la sua vittoria e la conquista di quel palazzo presidenziale in cui fu assassinato Salvador Allende e in cui Augusto Pinochet ordinò il massacro di un’intera generazione. La stessa generazione della “Presidenta” che, adesso, potrà dimostrare a se stessa e ai cileni quanto e come fare del Cile un punto di riferimento democratico.Lo aveva promesso se sarebbe stata eletta. Lo ha confermato dopo la vittoria. «Ho un programma ambizioso e lavorerò senza sosta per applicarlo non appena entrerò alla Moneda»: queste le prime parole del presidente eletto del Cile, Michelle Bachelet.

 Ecco il “Piano 100 giorni”: 36 impegni che si concentrano soprattutto nella creazione di occupazione, specialmente per i giovani.
Questi i punti principali:
- ampliamento dei benefici per i contratti di apprendistato, e progetto di legge per permettere ai giovani fino a 25 anni di poter lavorare ad ore.
- portare da 110.000 a 160.000 il numero dei giovani beneficiari di crediti e borse di studio per l'istruzione superiore.
- aumento automatico delle pensioni minime.
- crescita di 20.000 posti per gli asili nido.
- creazione del Ministero della Sicurezza cittadina.
- gratuità degli ospedali per le persone oltre i 60 anni.
- sostituzione del sistema elettorale con altro che meglio assicuri governabilità e rappresentatività.
- codice con nuove misure a favore delle donne nel mondo del lavoro.
- designazione di un Ministro dell'Ambiente.
- processo per trasformare progressivamente l'esercito in una istituzione di professionisti volontari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 17/01/06 alle 07:46 via WEB
ho amici cileni, figli di alcuni rifugiati scappati nel nostro paese durate la dittatura... famiglie segnate, trasformate dal dolore... vivono qui, ma il cuore è rimasto dolorosamente la, e non tornano. credo per una paura che alberga dentro. credo perchè le loro vite son state segnate profondamente da prigione e torture. la morte è venuta dopo , lenta e in incognito, vestita da incapacità ad adattarsi a ciò che non apparteneva, vestita del dolore di non saper chi chiamare per avere notizie. tutti morti o dispersi per il mondo..... speriamo che questa "Presidenta" ridia un volto ai fantasmi buoni, ridia occhi con cui guardare il cile... con l'amore e la dolcezza, e senza più dolore e paura.... speriamo....
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 17/01/06 alle 15:56 via WEB
ci sono delle belle pagine di sepulveda sulla difficoltà a rientrare in cile....
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/01/06 alle 17:40 via WEB
le ho lette.... ho letto molti dei suoi libri.... proprio bellissime pagine... ma loro hanno perso qualcosa... anzi direi molto..
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 17/01/06 alle 07:51 via WEB
Buongiorno Meg,gli amici miei sono stati più fortunati,qui hanno trovato amicizi,lavoro ,spazi espressivi ma certamente l'esilio per quanto "dorato "è pur sempre esilio.Incrociamo le dita per "Michelita"!!!
(Rispondi)
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 17/01/06 alle 08:34 via WEB
Spero proprio che ce la faccia... ma se questo è il programma per 100 giorni è decisamente impegnativo. C'è da dire che probabilmente saranno diversi dai 100 giorni del Pinocchio nostrano.
(Rispondi)
 
ariel63m
ariel63m il 17/01/06 alle 08:44 via WEB
è quello che molti di noi di augurano , sia per motivi personali ( anch'io ho un'amica carissima sposata con un cileno )che per la voglia di libertà e giustizia .il programma è davvero impegnativo , ma perchè non sperare che tutto possa andare per il meglio?il fatti di vedere una donna presidente non ci dà motivo di credere che molto è cambiato davvero?io sono un'ottimista , lo ammetto.... buona giornata anto , marivana
(Rispondi)
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 17/01/06 alle 09:39 via WEB
onore alla Presidenta!!!!... mamma mia quanto mi piace quella donna... e che il Cile mastichi e respiri la libertà che si merita e che ha pagato con così tanto sangue e dolore.. ecco.
(Rispondi)
 
antonio76760
antonio76760 il 17/01/06 alle 12:00 via WEB
speriamo che tutto si riesca ad avverare.il cile è un posto bellissimo, pieno di gente meravigliosa, e con troppa gente che negli anni passati a dovuto abbandonare il proprio paesse..ora è l'ora della pace e della rinascita...e la canzone degli intillimani el pueblo unido e meravigliosamente stimolante
(Rispondi)
 
kudablog
kudablog il 17/01/06 alle 12:42 via WEB
voglio una presidentessa anch'io!
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 17/01/06 alle 15:57 via WEB
letizia moratti?
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/01/06 alle 17:41 via WEB
Pelino , quà le mani!!!
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 17/01/06 alle 13:23 via WEB
w le donne!loro ci vogliono in politica, son più determinate, qualcosa di buono la fanno...ciao, bei post :)
(Rispondi)
 
nonaprirequellaborsa
nonaprirequellaborsa il 17/01/06 alle 20:33 via WEB
ciao, vuoi sostenere la mia campagna con un post nel tuo blog? http://blog.libero.it/nonaprirequellab
(Rispondi)
 
grechu
grechu il 18/01/06 alle 08:40 via WEB
I miei dubbi mi tormentano.Si e dichiarata a favore del ALCA e questo mi lascia perplesso,non tanto per lei,sino perche in Chile,il potere dei militari e ancora molto forte,dominanoancora tutta l'economia.E le delusioni che abbiamo vissuto specialmente in Sudamerica,non riesco a scordarmele.Anche perche tutti i giornali di destra cileni parlano bene di lei,COME MAI?Forza Bachelet ,devi fare come Kirchner,lentamente cambiale la faccia al Chile.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963