Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« IpocritiSoweto/Reggio Emilia »

Manpret

Post n°1595 pubblicato il 06 Novembre 2009 da ossimora
 

 

“Maestro, perché c’è sopra la libreria quell’uomo svestito inchiodato per le mani e per i piedi e con delle spine in testa ?” “Ti prego maestro , toglilo, non lo posso vedere ,mi fa paura!”

“Ma no , quale paura ,stai tranquillo ,quell’uomo è morto per noi ,per la nostra salvezza eterna!”

Il bambino piange .

“Morto per noi? Che vuoi dire maestro ,che è colpa nostra se è ridotto in quel modo? E che vuol dire salvezza?”

“Vedi ,lui tanti tanti anni fa abitava in una terra lontana dove andava predicando la pace e l’amore e per questo è stato ucciso ma quelli che l’hanno fatto non sapevano che lui fosse il figlio di Dio e lo hanno torturato ed ammazzato ;noi lo ricordiamo così perché col suo dolore ,resuscitando dopo tre giorni ha regalato a tutti noi la vita eterna! "

IL bambino rasserenato .

 “Ah…allora rivedrò mio nonno che è morto , non è vero quello che mi diceva lui che sarebbe diventato di polvere e tornato alla madre terra ,io lo vorrei tanto rivedere ed andare alla diga con lui a pescare sono contento …che bello !"

“Ma no …resuscitò  solo lui per farci capire , per tutti noi la vita eterna è lassù in paradiso …tuo nonno lo rivedrai quando anche tu morirai ed andrai in cielo…”

Il bambino piange forte.

“Staccalo ,staccalo…ho paura …voglio il nonno ,non è colpa mia,non ci voglio andare in cielo  ..staccalo…non farmelo vedere ”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=7949850

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 06/11/09 alle 19:43 via WEB
La possibilità di rivedere mio nonno non mi allieta: era un notevole bestemmiatore, e probabilmente ha preso l'ascensore che scendeva... Godiamoci amici e parenti finché son vivi, poi staremo a vedere.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 07/11/09 alle 01:28 via WEB
Non ne ho dubbi . Io mio nonno ,anzi entrambi i nonni li rivedrei ben volentieri.In pratica non ne ho conosciuto neanche uno ,solo le nonne.Me ne hanno parlato parecchio in compenso.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 07/11/09 alle 01:30 via WEB
eppure confrontarsi col modo di ragionare e col pensiero bambino ,sopratutto se "altro/lontano"spesso ti apre scenari impensabili
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 07/11/09 alle 02:32 via WEB
Diciamo che il maestro ha bisogno di una rinfrescata di catechismo e che il nonno aveva ragione: polvere sei e polvere diventerai... vita eterna, paradiso e resurrezione appartengono ai cieli nuovi e terra nuova racchiusi nel mistero della fede. Se non ci si pone a piedi scalzi dinanzi al mistero tutto è un giochino da belle statuine come quelle della foto. Sarebbe bastato dire che il nonno continuerà a vivere ogni volta che andrai al lago a pescare ricordando com'era bello stare con lui.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 07/11/09 alle 02:41 via WEB
il/i maestro/i avrebbero bisogno di una rinfrescata anche di scienza /storia/ee altro per quello ma di quello nessun si preoccupa,università in primis .Ma tu ,mia cara ...hai bisogno di stare un pò coi bambini se non ti rendi conto che la novella del "ricordo" ai bambini non interessa niente ...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 07/11/09 alle 02:42 via WEB
...la parola catechismo mi inquieta un pò;catechizzare qualcuno non è positivo.Detto questo.Iperbole a parte ;il mio obiettivo era di far riflettere ,senza acrimonia ,proprio quanto sia o possa essere difficile "spiegare" a bambini che non hanno esperienza del bacio al crocefisso o altre pratiche o ancora di più che davvero non CONOSCONO L'OGGETTO.E' impresa ardua davvero .Un bambino algerino ,arrivato tardi a scuola ,dieci anni si fermava davvero ad osservare questa immagine interrogativo ed anche certi bambini di Upacchi...E' ovvio che per me ,cresciuta con un padre che faceva i presepi alla suore murate ...andata scuola dalle suore ,amante dell'arte, il crocefisso ha valenze di moltissimi tipi ,non quello di farne un arma da brandire di certo ed in questo senso proprio le mani putrefatte di Silvio che mi hanno fatto ribrezzo.
(Rispondi)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/09 alle 14:51 via WEB
upacchi? baciare il crocifisso??? suore murate??? ecco vedi il problema non è se c'è o non c'è il crocifisso, il problema è chi si nasconde dietro di lui, nelle mani di chi finisce! la questione poi è che per i mosulmani cristo è morto di vecchiaia, quindi non capiscono il perchè della croce.... se poi appartengono a rami fondamentalisti, non ne parliamo. Ma se le cose non si spiagano, se non si usano i punti in comune per costruire un rapporto... la vedo dura per l'integrazione (almeno quella vera, che non è nè il buonismo di alcuni nè il voi di qua noi di là e non vi lamentate)
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:13 via WEB
Sono d'accordo in verità ;la questione del crocefisso però è interessante perchè apre un "discorso sullo spostamento del punto di vista "che a mio avviso è sempre utile fare.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:14 via WEB
Upacchi è un luogo ,una coimunità diciamo .Le suore murate sono di clausura ...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/11/09 alle 10:15 via WEB
il baco al crovefisso è riferito a ciò che scrive Fair ...
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/09 alle 15:12 via WEB
ehhhhh ma come sei!!! addirittura pensare che la storia del crocifisso sia messa in risalto per non far pensare ai veri problemi!!! noooooo... piuttosto non vorrei sembrare menoso, ma in comunità hai messo una i in più e hai scritto crovefisso!!!! per la precisione
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963