Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Ministrello/In piazzaDimanche »

astruse incomprensioni

Post n°1713 pubblicato il 17 Aprile 2010 da ossimora
 
Tag: ombre

A proposito diinfibulazione”,ho letto che qualcuno biasima pesantemente l’utilizzazione da parte di Emergency di strumenti chirurgici sterili per “operare” le donne costrette a questa orribile pratica .

Ho sussultato leggendo sta cosa come una critica .

“beh? Hanno fatto bene. Che dovevano fare gli operatori sanitari ? Sterminare le persone a suon di mitra ?Lasciare che l’infibulazione fosse fatta in maniera non sterile e tremenda per le donne anche laddove potevano essere d'aiuto ?

 

Non capisco.

 

Durante il processo di guarigione viene inserita nella vagina una scheggia di legno per poter permettere il passaggio dell’urina e del sangue mestruale. A seconda dei diversi costumi, la fertà viene cucita con un filo di seta o con delle spine d’acacia.
Per aiutare la guarigione vengono arse sotto la ragazza delle erbe aromatiche tradizionali o della linfa essiccata, che sono spesso causa di infezioni violente.
In seguito all’operazione, le gambe della ragazza vengono legate e lei viene immobilizzata per diverse settimane finchè la ferita della vulva non guarisce.
Gli strumenti per compiere l’infibulazione sono spesso coltelli, lame di rasoi, forbici e pezzi di vetro. L’anestesia non viene quasi mai praticata.
Le conseguenze dell’infibulazione si proilungano per tutta la vita di una donna: dal rischio di morte per infezione dopo l’intervento (ed è un rischio molto alto) alla possibilità che l’operazione danneggi anche altri organi (nei villaggi viene effettuata dalle levatrici, inesperte delle pratiche chirurgiche), alle complicazioni al momento del parto che possono portare alla morte della madre e del figlio, alle inevitabili conseguenze di carattere psicologico.
Nonostante tutto questo le donne continuano ad essere infibulate, a voler essere infibulate anche lontane dal paese d’origine, a voler essere infibulate dopo il parto e a far infibulare illegalmente le figlie nei Paesi in cui sono emigrate.
Continua a perpetuarsi lo scambio fra persona e società: la donna perde la propria individualità e i proprii diritti fondamentali, e in cambio viene accettata dal gruppo, riconosciuta degna di farne parte, al prezzo di altre innumerevoli rinunce e sofferenze; il prezzo dell’onore e la perdita dell’umanità, l’onore della famiglia in cambio della persona.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=8704577

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Fajr
Fajr il 17/04/10 alle 00:45 via WEB
Questione controversa... una battaglia lunga e complessa che incrocia il ripudio senza rimedio, da parte delle comunità a cui appartengono, di quelle donne che non si sottopongono alla pratica. Tra l'altro viene praticata a bambine che non hanno alcuna possibilità di ribellione a meno che non siano le madri a sottrarle alle mani assassine. Tristezza...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/10 alle 01:01 via WEB
Certo lo so.Ci sono una marea di storie incredibili .Dolore.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/04/10 alle 02:32 via WEB
è una vera follia! avevo sentito dire però che da qualche parte in africa, stava cominciando a prendere piede l'idea di sostituire all'infibulazione, un rito che abbia lo stesso significato "sociale" ma senza che avvenga la mutilazione... ma non ricordo bene uff!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/04/10 alle 10:17 via WEB
beh ,una sorta di rito di passaggio..simbolico ,magari.
(Rispondi)
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 17/04/10 alle 19:18 via WEB
Anche se sono già a conoscenza di quanto hai scritto nel post, leggerlo mi ha ugualmente provocato un forte senso di inquietudine... La frequentazione di un ospedale ha una notevole importanza, non solo a breve termine, per arginare i guasti di una pratica ad altissimo rischio di mortalità, se eseguita con mezzi rudimentali, ma ha un valore notevole soprattutto a scopo preventivo, poiché potrebbe consentire l'apertura di un dialogo mirante alla diffusione di una diversa mentalità in merito alla sessualità femminile. Ciao.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/04/10 alle 10:13 via WEB
Guarda il fatto che qualcuno abbia criticato emergecy perchè forniva bisturi e materiale sterile mi ha fatto infuriare davvero.E' assurdo .
(Rispondi)
 
 
 
mezzora_zero
mezzora_zero il 19/04/10 alle 17:12 via WEB
Cosa mi tocca leggere... Quello a cui ti riferisci era uno spot satirico o provocatorio. Emergency certo non è responsabile delle infibulazioni (forzate o meno forzate) che avvengono in generale in tutta l'africa islamica ed ora in europa. E' certo che questo odioso costume stia andando gradualmente in disuso, specie nelle generazioni più giovani e più acculturate: questo nei paesi liberi. Invece Emergency è responsabile di corroborare, con la propria presenza, alcuni REGIMI di stampo nazi-islamico, che praticano islamizzazione forzata a suon di torture e genocidi e professano il REGRESSO nei paesi che conquistano a suon di armi. Timidi passi verso la modernità, costati decenni, che vengono vanificati da qualche mese di terrore ed ammazzamenti. Il mondo è pieno di paesi bisognosi a livello sanitario, ma Emergency preferisce aiutare i suddetti regimi. Questo si è assurdo...altro che la mia battuta satirica.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antoalvolo il 20/04/10 alle 14:36 via WEB
Battuta? Mi sembra che continui a ribadire che emergency sbaglia a fornire strumenti sterili e ci mancherebbe altro tu dicessi che E sia pure responsabile della pratica dell'infibulazione!SE i timidi passi verso la modernità sono interrotti dalla guerra (qualsiasi guerra) E per statuto va in quelle zone (che non sono solo quelle da te citate).E' evidente che tanto più il regime è efferato e recidivo e tanto più necessitano MEDICI.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzalvolo il 20/04/10 alle 15:27 via WEB
Si, è evidente. Io non sono mica per l'abolizione di Emergency dalla faccia della terra. Solo che non la vorrei in Sudan, ad esempio. E non la volevo in Afghanistan, finchè c'erano i Taleban al governo. E vorrei che Emergency denunciasse i terroristi, certo, dopo averli curati. Invece purtroppo li copre, come il prete che copre l'assassino che va a confessarsi. Dimenticando che i preti sono preti, ed i medici hanno altri doveri, qui in italia come altrove.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 17/04/10 alle 20:34 via WEB
no comment... non ce la faccio....
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/04/10 alle 10:13 via WEB
E non hai torto ,in effetti.
(Rispondi)
 
santinove
santinove il 17/04/10 alle 21:07 via WEB
anche la massima delicatezza, dopo la tragedia, implica incomprensioni più o meno "dolose"
(Rispondi)
 
helga2008
helga2008 il 18/04/10 alle 09:01 via WEB
dispiace solo che per "traghettare" un simbolo alla maturità e all' assuzione del proprio essere nella comunità si debba aspettare tanti decenni e migliaia di vite.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/04/10 alle 10:16 via WEB
Ciao Helga ,la "questione" del'infibulazione va a toccare secoli di comportamenti e di modi di pensare radicatissimi , di lì il problema .Un'amica che vive in Francia e che assolutamente non voleva infibulare la figlia durante una vacanza in Africa se lo è visto fare di nascosto dalla NONNA della bambina stessa che non poteva sopportare la cosa!Pensa un pò!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzora_zero il 19/04/10 alle 09:17 via WEB
Un conto è parlare di questo problema culturale. Però quando uno stato passa sotto il controllo di ESTREMISTI ISLAMICI a seguito di un push militare, l'infibulazione ed altre costumanze diventano legge per tutti, anche per quelli che non la condividono. E' successo in Sudan, e pure in Afghanistan. E poi arriva Emergency...a garantire la sterilità.
(Rispondi)
 
 
 
 
Halmv
Halmv il 19/04/10 alle 18:11 via WEB
ahahah, 1/2h_0 hai ragione , Emergency e' colpevole dell'invasione in Iraq, della bomba di Hiroshima e dell'esplosione del vulcano in Islanda. Lobotomizziamo Gino Strada portatore del male assoluto. :)))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzora_zero il 20/04/10 alle 13:28 via WEB
In effetti...ora che mi ci fai pensare...strana coincidenza l'eruzione in Islanda! Deve esserci un complotto di stampo marxista sotto ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antoalvolo il 20/04/10 alle 14:32 via WEB
e meno male ! Oltre tutto impedisce la chiusura ermetica delle informazione su certi paesi ,il fatto che li vogliano cacciare dall'afghanistan dovrebbe far pensare.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzoalvolo il 20/04/10 alle 16:45 via WEB
La questione della chiusura ermetica delle info...è ragionevole anche se mi convince poco. Viviamo in un mondo in cui tutto è raggiungibile con un clik, tutto è filmabile con un telefonino, tutto osservabile dal satellite. Perfino l'esercito USA non riesce ad impedire che dal suo stesso interno filtrino voci anonime ma ben informate, emergano immagini raccapriccianti, ecc ecc. Non occorre accampare alcuna dietrologia per giustificare i recenti avvenimenti. Emergency è apertamente antiamericana, ed apertamente gli fanno il c....
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 19/04/10 alle 13:50 via WEB
Uffa che palle! ma è possibile che questo da tre giorni non fa che postare lo stesso delirio ovunque ? ma è giusto dare la possibilità a tutti ?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzora_zero il 20/04/10 alle 13:30 via WEB
1) che due maroni lo dico io 2) povera Italia, ribadisco
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963