Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoracassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmosanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« sciabattandoE' ancora 25 Aprile »

populismo

Post n°1971 pubblicato il 22 Aprile 2014 da ossimora
 

 

 

Ho appena finito di leggere l'articolo di Ilvo Diamanti sui "populismi" che in maniera più o meno evidente emergono in tutta Europa , da Alba dorata in Grecia  , alla Le Pen in Francia , senza parlare dell'Italia nella quale la politica , intesa come proposta , azione  , sulla quale mediare attraverso i diversi punti di vista è  al momento , definitivamente scomparsa a vantaggio di vari populismi che se la giocano proprio sul chi riesce a smuovere più consensi attorno al proprio leader che in misura diversa parla  diretto , alla pancia , velocemente , senza sfumare , inseguendo la chiacchiera da bar e le soluzioni miracoliste ai problemi . Cambiano anche molto  ma il popolo si accorge soltanto delle frasi e delle espressioni più sfrontate  e le simula , le ripete , le ama .

Superpopulista , di gran successo , è il gesuita Bergoglio che ha fatto risalire l'appeal   di SRC a livelli altissimi  come una  vera star  audio- video . Compaiono come funghi sue immagini , un po' ovunque , magliette , calendari, ceri, posaceneri , centrini etc etc   . Lui , sorridente , bacia bambini , carezza  ed abbraccia chiunque sia sulla sua strada , parla di pace e di amore , telefona a questo ed a quello , abita un appartamento da 70 metri quadri , si arrabbia con chi non fa lo stesso ( magari  ,meglio sarebbe pagassero l'IMU  o invitassero nelle immense proprietà immobiliari  i senza casa che le buscano dai celerini ,  poi i metri quadri son cose loro, tanto ce li hanno  a valanghe comunque  ).

Poi nelle sue battute alle quali tutto il suo codazzo ride compiaciuto , ha delle cadute di stile impressionanti .

A chi gli chiedeva perché i figli non se ne vanno di casa   ha risposto col suo sorrisino solito "...care mamme smettete di stirare le camicie ai  vosti figli ..." , alla faccia , maschilista e retro ...e giù tutti a ridere...e..."come è simpatico sto gesuita ! "

Per Pasqua ha inviato il suo "Elemosiniere" , figura di cui ignoravo l'esistenza ( non male come professione ) , a distribuire buste con 50 euro ai barboni , non sono esperta di cose di religione ma mi sembra di ricordare una roba del tipo "non sappia la mano destra cosa fa l'altra..." o qualcosa del genere . Le sue azioni sanno più di operazioni d'immagine e di marketing   belle e buone .

Comunque funzionano . Eccome. provate a criticarlo pubblicamente e vi renderete conto di quanto funzionano. Adesso ci sarà la settimana dei quattro papi , due santi ( il polacco e papa Giovanni più Bergoglio , il quarto è il papa emerito , il tedesco , povero ,che è stato rottamato ma non poteva essere escluso dai festeggiamenti ).

Diamanti analizza i populismi , senza dare un giudizio vero e proprio , si interroga .

Io penso che il populismo dilagante sia figlio dell'iperinformazione che annacqua tutto rendendolo indistricabile , il populismo è semplice ,basico , diretto. Per avere la situazione sotto controllo ed analizzare a fondo,  bisogna leggere molto e di tutto , cercare le fonti , confrontare le date delle affermazioni , superare  (o provare a farlo ) le apparenze, non fermarsi alla pappa precotta dei social network o alla velocità dei tweet , superare il mostro in prima pagina e cercare , cosa che non interessa molto , infondo abbiamo molto da fare e la sensazione che tutto ciò che accade  attorno non ci appartenga  e non sia utile alla fatica del singolo  quotidiano  è sempre più forte.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ossimora
ossimora il 23/04/14 alle 10:16 via WEB
Aristofane ...un grande
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963