Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoracassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmosanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Wolinski e gli altrichiacchiere »

Jattura e varie

Post n°2009 pubblicato il 11 Gennaio 2015 da ossimora
 


Raffaellino del Colle pinacoteca Citta' di Castello "Annunciazione"

Le tre monoteiste sono una jattura, non mi stancherò mai di ripeterlo: la prima tende il filo, la seconda lo avvolge, la terza lo recide.

Forma mentis

 

La frase rubata al blog di forma mentis mi piace .

 Ho sempre trovato incredibile che si sia costruito un castello enorme di cose , anche belle , anche di cultura ovvio e ci mancherebbe, partendo dalle tre religioni monoteiste .

Ma come si fa a credere a dei libri“rivelati”… rivelati , scritti e stampati,interpretati ed usati  ma quando ? ma dove ? ma perché?Ho sempre trovato impressionante che esista una laurea   in niente in teologia .Dogmi assurdi dati per sacrosante verità e con una ispirata sfrontatezza  , spocchiosetta se lo si fa notare .

Molti hanno trovato “disgustosa “una vignetta  (bruttarella  esteticamente ) sulle coppie omosessuali del giornale francese colpito al cuore …padre , figlio e spirito santo che si inchiappettano ma …è tutto normale credere all’uno e trino o la trinità stessa è un assurdo ? 

O è già questo molto , molto di più di una vignetta di satira ?

Divertente accorgersi poi che chi ha dichiarato solidarietà al giornale francese per le vignette sul profeta abbia trovato “troppo” quelle su papi e chiesa/religione romana , dove andiamo quindi?

Io sono una che pur circondata da sempre da credenti ho provato spesso a lanciare sassi , anche provocatori ,anche pesanti a volte ; non riconosco l’idea stessa di blasfemia ma sempre di più ho notato che è terreno minato .

La razionalità , lo spirito laico ,l’ agnosticismo si possono calpestare liberamente ma guai toccare le religioni.

 E’ del  tutto normale che l’impiegata della mia banca mi riceva con le immagini di Papa Francesco , PadrePio , un paio di madonne e santini vari dietro la scrivania ed io non possa dire nulla ? Questo  è solo un esempio , ce ne sono a centinaia e più. Zitti ed andare .

Quando sento esprimere qualcuno riguardo ad un opera d’arte o qualsiasi prodotto della mente umana nei termini di “ha anima” mi si rivolta lo stomaco…la passione , la bellezza , risiedono altrove ma  mai e poi si sente dire questa opera “ha , storia , spessore , cervello”!

Che barba santa!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/01/15 alle 12:41 via WEB
Carissima. :-) avere storia, spessore, cervello, significa averci l'anima (qualcuno non provi a fare battutacce, ma sorriderei anche a quelle, ci sono le anime anche di chi non c'è più). La frase di forma mentis è più che geniale, e te ne ringrazio per averla inserita. Tu ti professi atea, io sono credente (poco osservante, a mio modo e non per comodo) - , ma per convinzione mia personale e di vita. ma io non mi sento offesa dalle vignette. Penso che possiamo convivere tutti con le nostre convinzioni ed essere liberi di dirlo. Nulla si deve calpestare, mai. L'incredibilità nell'arte (sacra) se ci pensi, mai e poi mai più eguagliata, dovrebbe suggerirti della magnificenza racchiusa, in noi.. e la possibilità di fare stare bene gli altri e noi stessi. Forse quello è il concetto di Dio, che ci serve per andare avanti. Non tutti lo riconoscono come tale, certo, e tanto altro ci sarebbe da scriverne. la passione e la bellezza risiedono nel nostro cuore e nell'altruismo nella ricerca di una verità che ci plachi dal dolore della nostra (anche) disumanità. Scusa se ho scritto male (come al solito). buona domenica
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963