Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraexiettojigendaisukecassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmosanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #644Messaggio #646 »

Post N° 645

Post n°645 pubblicato il 20 Settembre 2006 da ossimora
 

Lunedì il presidente della repubblica Napolitano(dopo aver consegnato la medaglia d'oro al valor civile alla madre della baby sitter ecuadorena morta all'Argentario per salvare una bimba italiana) ha inaugurato l'anno scolastico 2006/07 da poco iniziato .Raramente mi soffermo sulle cerimonie ufficiali,le trovo autocelabrative nonchè noiosette ma questa volta è diverso.

Intanto è cambiato lo scenario "fisico "della cerimonia .Niente più Vittoriano..."la macchina da scrivere degli italiani ..."a vantaggio del certamente più raccolto (e sicuramente più bello)cortile d'onore del Quirinale(...la casa di tutti...)In un'atmosfera di musica,percussioni ,si sono incontrati diversi gruppi di giovani dei vari ordini di istruzione,Stefania Sandrelli ha letto i primi articoli della Costituzione e quelli che si riferiscono più specificatamente alla scuola.

Poi il discorso del presidente:"Investire nella scuola è una priorità..anche per la "grinta "del nostro sistema educativo nello scenario internazionale ":questo appello alla vigilia della finanziaria mi sembra del tutto sottoscivibile e quanto mai opportuno...non ci resta che sperare non venga disatteso.!

Poi ,la parte che mi interessa e mi coinvolge più da vicino,il richiamo e l'invito perchè la scuola

sia una palestra di "TOLLERANZA..."

"la scuola "ha detto Napolitano "è il primo luogo che fornisce l'occasione per vivere in un clima di libertà,di rispetto reciproco,nelle diverse culture e nelle regole condivise."

Nel suo particolare saluto agli studenti stranieri (che aumentano ogni anno )c'era anche l'invito a  tutti noi a "riconoscersi" come paese che fonda la sua storia sull'emigrazione e che rischia sviluppando intolleranza e razzismi non solo di tradire il genere umano ma la sua stessa essenza...

Sono tempi duri;gli orribili richiami a superiorità presunte o immaginate tali,il mettere in risalto le diversità non per enuclearne e conoscerne gli aspetti positivi e comunque meritevoli di attenzione (non necessariamente di condivisione,ovvio)ma per creare dileggio ed esecrazione rischiano di creare irrigidimenti ed incrostazioni che sono tanto pericolosi .Occorre conoscersi ed incontrarsi continuamente ed in atteggiamento  permanente d'ascolto (..."I CARE"....) Non dobbiamo  mai  negare i conflitti,tacitare i disagi ,neanche per quieto vivere o per "stanchezza",dobbiamo gestire il conflitto possibile ,in una continua palestra di democrazia di cui certo la scuola è luogo privilegiato .

Per non fare la guerra ,che è tutt'altro che l'igiene del mondo(..l'antica menzogna!!) ma parola che deve diventare un tabu ...è necessario ASCOLTARE,SENTIRE ed... IMPARARE a LITIGARE.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ghizolfo
ghizolfo il 22/09/06 alle 17:11 via WEB
8 in italiano....no arrivai ad un decoroso 7 grazie a Foscolo, Manzoni e Verga (maturità). L'otto lo riservo a quel professore che mi aveva promesso la bocciatura......pensa un pò che dopo che cambiai istituto, dopo tutta quell'incomprensione, dopo tutti quegli scontri, successivamente subentrò persino una certa forma di stima reciproca, cazzarola era severissimo, era a dir poco glaciale, sicuramente era di parola tant'è vero che una mia compagna di classe che non ebbe il coraggio di cambiare istituto dopo avere ricevuto una promessa di bocciatura fu "steccata" a settembre con solo la materia di ragioneria!!!! ....era uno che non scherzava, ma ti assicuro che il suo comportamento ostile produsse in me uno stimolo positivo:era nato un senso di sfida!!! dentro di me pensavo "se farò tutto bene lo metterò alle corde, lo costringerò a darmi la sufficenza almeno.....cambiai istituto all'ndomani di un 7,5 di uno scritto in ragioneria, piansi tantissimo perchè avrei lasciato dei compagni di classe meravigliosi.....se avessi assunto un atteggiamento meno strafottente e più da leccaculo me la sarei potuta evitare questa esperienza....la considero, a distanza di 20 anni, positiva comunque. l'anno successivo (ero già nell'altro istituto) decisi di andare in gita scolastica con la mia vecchia classe, fui accettato anche se non appartenevo più a quell'istituto ma ad un altro. La classe era accompagnata proprio da quel professore!!!! cazzarola.....scoprii un'altra persona!!! probabilmente lui scoprì altrettanto in me un'altra persona. Subentrò una sorta di stima reciproca, ci parlammo e ciò aiutò a chiarire il clima di anitpatia reciproca che si era creato tra noi....ci lasciammo benissimo. Purtroppo l'anno successivo mi contattarono i vecchi compagni per dirmi che il "proffe" (si incazzava di brutto se lo chiamavi così...) non stava tanto bene, anzi era prossimo ad andarsene, quando ciò accadde mi ricordo che piansi tantissimo. Apparteneva ad un'altra generazione di professori, tutto d'un pezzo, non si chinava nè di fronte ai presidi, nè di fronte alle proteste dialcuni genitori, amava e rispettava la materia che insegnava. Per rispetto non lo paragono nemmeno lontanamente alle nuova generazioni di insegnanti che non sono capaci di farsi rispettare come persone dagli alunni, ai quali danno troppa confidenza.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963