Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Messaggi di Agosto 2006

 

Post N° 609

Post n°609 pubblicato il 04 Agosto 2006 da ossimora
 

Fermare le atrocità di Israele

Questa è una parte dell'articolo pubblicato il 3 agosto da Il Manifesto e  firmato da un gruppo di intellettuali per chiedere la fine delle ostilità di Israele contro il Libano.

§

L'attacco israeliano sul Libano, sostenuto dagli Usa, ha lasciato il paese tramortito, incenerito e arrabbiato.
Il massacro di Qana e le vite perse non sono semplicemente "sproporzionati". Si tratta, secondo le leggi internazionali, di un crimine di guerra.
Anche la distruzione deliberata e sistematica dell'infrastruttura sociale del Libano da parte delle forze aeree israeliane è un crimine di guerra, progettato per ridurre il paese allo status di un protettorato israeliano-statunitense.
[...]
Queste azioni tuttavia non saranno giudicate da alcuna corte istituita dalla "comunità internazionale" perché gli Stati Uniti e i loro alleati non lo permettono.
Ora è chiaro che l'attacco in Libano per epurare Hezbollah è stato preparato molto tempo prima.
Il terrore di stato inflitto al Libano si sta ripetendo nel ghetto di Gaza mentre la "comunità internazionale" sta a guardare in silenzio.
...
Noi offriamo la nostra solidarietà e sosteniamo le vittime di questa brutalità così come coloro che vi costruiscono la resistenza.
Per quanto ci riguarda, useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per smascherare la complicità dei nostri governi in questi crimini.
Non ci sarà pace in Medio Oriente finché le occupazioni di Palestina e Iraq e le bombe "temporaneamente" sospese sul Libano continueranno.

un approfondimento


Tariq Ali
Noam Chomsky
Eduardo Galeano
Howard Zinn
Ken Loach
John Berger
Arundhati Roy


*Adottato dal blog diSnoopy68

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 608

Post n°608 pubblicato il 03 Agosto 2006 da ossimora
 


Non affermo niente;

ma mi contento di

credere che ci sono

più cose possibili di

quanto si pensi.

VOLTAIRE

music...


...se leggera ti farai..

fuori c'è un giorno fragile...

contrappassi sfrenati

cyppa!!!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 607

Post n°607 pubblicato il 03 Agosto 2006 da ossimora
 
Tag: inserti

2 Agosto 2006

La manovra bis è legge. Ecco che cosa cambia
Manovra bis al rush finale. Con il voto di fiducia della Camera sullo stesso testo varato dal Senato e il voto finale atteso con tutta probabilità per la tarda notte di oggi, dopo l'esame degli ordini del giorno, le misure sulle liberalizzazioni e quelle per contrastare l'evasione e l'elusione Iva si apprestano a diventare legge. Molte le novità contenute nel provvedimento: dall'Iva al 10% sulle ristrutturazioni edilizie alla chiusura dei conti correnti bancari senza costi e ai passaggi di proprietà auto senza notai.

Rispetto al testo originario licenziato dal Consiglio dei Ministri molte sono le norme 'ritoccate' nel corso dell'iter parlamentare, in particolare al Senato quando il decreto legge è approdato in prima lettura. Oltre alle novità sui tassisti, sono state riviste le norme relative alla retroattività sulla detrazione Iva per le compravendite immobiliari. Un intervento che, se fosse stato applicato come previsto dal dl, avrebbe portato nelle casse dello Stato, secondo le società interessate, circa 30 miliardi di euro, ma avrebbe anche causato la chiusura di molte società. Nonostante le modifiche apportate il gettito in arrivo, grazie alle norme che interesseranno il settore, sarà comunque superiore rispetto alle attese.

I maggiori incassi, pari a 157 milioni di euro per il 2006, saranno quindi utilizzati per finanziare nuove iniziative messe a punto proprio in commissione Bilancio, come il ritorno al 10% per l'Iva sulla ristrutturazioni edilizie o la decisione di tenere al 10% l'imposta sui prodotti dolciari, francobolli, energia e calore. L'impatto complessivo della manovra sarà pari allo 0,5% del pil (circa 7 mld) a regime a partire dal 2007. Nel 2006 la correzione sarà pari allo 0,1% (1,4 miliardi di euro).

Secondo Antonello Cabras, responsabile economia della Segreteria nazionale Ds, "L’approvazione definitiva da parte della Camera del decreto legge su liberalizzazioni e lotta all'evasione fiscale conclude positivamente l’avvio dell’azione di Governo nella primissima fase della legislatura. Con l’approvazione del documento di programmazione infatti – prosegue l'esponente della Quercia –, si sono poste le basi della manovra economica che ispirerà la prossima legge finanziaria all’insegna di crescita, equità ed equilibrio di finanza pubblica. I cittadini e i loro reali interessi hanno riguadagnato il centro della scena politica, le liberalizzazioni aprono una fase di miglioramento dell’offerta dei servizi con riduzione dei relativi costi, la lotta all’elusione e all’evasione fiscale recupera risorse capaci di ridurre la pressione fiscale complessiva e, nello stesso tempo, aiuta la crescita economica. In soli settantacinque giorni di attività, seppure con sette voti di fiducia, il Governo ha dato un segno di forte cambiamento e innovazione, sia in economia che in politica estera. L’Italia si è rimessa in moto ed ha ripreso un ruolo decisivo in Europa e nello scenario internazionale. Gli appuntamenti dei prossimi mesi, dalla legge finanziaria alla soluzione della acuta crisi mediorientale – conclude Antonello Cabras –, costituiscono un fondamentale banco di prova per lo sviluppo positivo dell’azione di governo così come si è registrato in questa efficace e buona partenza".

Ecco cosa cambia

TAXI: Concorsi straordinari per il rilascio di nuove licenze a titolo gratuito o oneroso, turnazioni giornaliere integrative, che vanno ad aggiungersi a quelle ordinarie, con assunzioni di sostituti o collaboratori. La norma è stata così modificata dopo l'accordo raggiunto tra Bersani e le categorie dei tassisti. Potranno inoltre essere utilizzati veicoli aggiuntivi e sostitutivi per dei servizi diretti a particolari categorie di utenti.

CHIUSURA C/C: Gli istituti di credito dovranno comunicare per iscritto ai propri correntisti ogni modifica unilaterale delle condizioni del contratto di conto corrente. In pratica entro 60 giorni i correntisti avranno il diritto di recedere senza penalità e senza spese di chiusura del conto corrente e di ottenere in sede di chiusura del rapporto l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate dalla banca.

PASSAGGI DI PROPRIETA': Scompare l'obbligo di intervento del notaio per i passaggi di beni mobili registrati come auto, motorini e barche. I cittadini potranno rivolgersi a qualsiasi comune e ai titolari di sportelli telematici dell'automobilista che possono rilasciare il certificato di avvenuta alienazione dei veicoli.

ACCERTAMENTI: le disposizioni rafforzano la possibilità di effettuare indagini economico finanziarie da parte degli uffici dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza, prevedendo che gli operatori finanziari (banche, Poste italiane Spa, intermediari finanziari, imprese di investimento, società di gestione, nonché ogni altro operatore finanziario) comunichino periodicamente l'elenco dei soggetti con i quali intrattengono rapporti. Le comunicazioni devono riguardare i dati identificativi, compreso il codice fiscale, di ogni soggetto che intrattenga con loro qualsiasi rapporto o effettui, per conto proprio o per conto o a nome di terzi, qualsiasi operazione di natura finanziaria. Sono escluse solo le operazioni effettuate tramite bollettino di conto corrente postale per un importo unitario inferiore a 1.500 euro. La trasmissione dei dati per quanto riguarda il passato, inizialmente era stata fissata a partire dal 1 gennaio 2001 e successivamente spostata al 2005.

COMPRAVENDITE IMMOBILI: tutti i trasferimenti immobiliari saranno sottoposti ad imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori ed ultimati da meno di 5 anni. L'Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile. Quest'ultimo punto è stato modificato eliminando la retroattività del provvedimento, dopo aver scoperto che il gettito sarebbe stato di molto al di spore delle stime, pari a circa 30 miliardi di euro, e avrebbe comportato il fallimento di molte società. Il regime agevolato per le società di leasing immobliare scatterà da primo ottobre 2006, invece che dal primo gennaio 2007 come previsto inizialmente. L'aliquota dell'imposta di registro e catastale è pari al 2%.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: Torna al 10% l'Iva per le ristrutturazioni edilizie. Mentre rimangono al 41% le detrazioni Irpef per un tetto massimo di 48.000 euro. Il regime agevolato, inoltre, viene subordinato alla condizione che, per le spese sostenute a decorrere dalla entrata in vigore del decreto, nella fattura emessa dal soggetto che esegue l'intervento venga separatamente esposto il costo della manodopera.

ICI CHIESA: L'esenzione Ici per gli immobili della chiesa verrà applicata a quelli adibiti a uso non commerciale. Si torna quindi a pagare l'imposta per gli immobili adibiti ad uso commerciale che era stata eliminata con l'ultima finanziaria.

CONTRATTI CALCIATORI: Novità in arrivo per i contratti dei calciatori. Sarà obbligatorio inviare una copia dei contratti all'Agenzia delle entrate.

STOCK OPTION: le stock option vengono sottoposte a tassazione ordinaria, quale reddito di lavoro dipendente, per la differenza tra il valore delle azioni al momento dell'assegnazione e l'ammontare corrisposto dal dipendente. Il regime di tassazione agevolata viene applicato nel caso in cui i titoli siano conservati per almeno cinque anni.

RC AUTO: Per il settore sono in arrivo molte novità. Prima tra tutte la nascita dell'agente plurimandatario, per permetterà di offrire ai clienti un maggiore assortimento di polizze. Viene inoltre istituito l'indennizzo diretto che consentirà all'assicurato di non rivolgersi più all'assicurazione del danneggiante ma alla propria impresa che provvederà a liquidarlo con tempestività. Infine il nuovo regolamento stabilisce che l'Isvap dovrà trasmettere ogni mese al ministero dello Sviluppo economico, dati, informazioni e notizie relativi alle tariffe dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, compreso il sistema tariffario completo in tutte le sue estensioni.

IVA: Resta al 10% l'Iva per alcuni beni meritevoli di agevolazione. E' stata quindi rivista la norma che spostava al 20% l'imposizione per alcuni prodotti dolciari; i servizi telefonici resi attraverso servizi pubblici, i francobolli da collezione e le collezioni di francobolli e i servizi di fornitura di calore-energia per uso domestico, derivante da l'utilizzo di fonti rinnovabili.

FARMACI: I farmaci da banco e di automedicazione, che non hanno bisogno della ricetta medica, saranno venduti negli esercizi commerciali, in cui dovrà essere presente un farmacista. I distributori al dettaglio potranno applicare sconti sui prodotti. Sconti, che potranno essere anche superiori al 20%.

CLASS ACTION: Arriva anche in Italia l'azione collettiva a tutela dei consumatori e degli utenti. La class action costituisce un mezzo per garantire una effettiva protezione di situazioni e di interessi comuni a diverse categorie di soggetti, concentrando in un unico contesto processuale, l'accertamento di illeciti, idonei a provocare un danno diffuso nella collettività.

PANE: Niente più limiti alla produzione di pane e al numero di panifici. Finalmente anche per questo settore arriva la liberalizzazione. Insomma, d'ora in poi per aprire un panificio basterà presentare una dichiarazione di inizio attività al comune con l'attestazione del possesso dei requisiti igienico sanitari, urbanistici e ambientali. Inoltre accanto alle denominazione 'pane fresco' bisognera' adotttare anche la dicitura 'pane conservato'. La prima indicazione sarà riservata ai prodotti a cui vengono riservati particolari processi di produzione, mentre per il pane 'conservato' bisognera' indicare lo stato e il metodo di conservazione utilizzato, le modalità di confezionamento, di vendita e le modalità di conservazione e consumo.

ANTITRUST: Viene rafforzato il ruolo e il raggio di azione dell'autorità attraverso tre azioni: misure cautelari; impegno dell'impresa a rimuovere prima della condanna l'infrazione e riduzione della sanzione in caso di collaborazione.

SUBAPPALTI: viene sterilizzato il passaggio dall'appaltatore al subappaltatore. In pratica, l'appaltatore e' responsabile dei versamenti Iva e del versamento dei contributi del subappaltatore per lavori nell'edilizia. Una misura finalizzata ad evitare lavoro nero e frodi fiscali, come per esempio il mancato versamento da parte del subappaltatore che poi risulta irrintracciabile.

CORRESPONSABILITA' COMMITTENTE E APPALTATORE: per porre un argine al fatto che l'appaltatore o il subappaltatore non adempiano puntualmente ai loro obblighi di versare le ritenute sui redditi di lavoro dipendente ed i contributi previdenziali viene prevista la responsabilità solidale a carico dell'appaltatore per le ritenute ed i contributi dovuti dal subappaltatore ed una sanzione amministrativa nel caso in cui il committente proceda al pagamento del corrispettivo dovuto all'appaltatore senza aver prima verificato che le ritenute ed i contributi dovuti per le prestazioni di lavoro dipendente concernenti l'opera, la fornitura o il servizio affidati siano stati effettivamente versati. La norma rompe il circolo perverso che in edilizia caratterizza i rapporti tra committente e appaltatore, che spesso è alla base di evasione e frodi.

PROFESSIONISTI: viene introdotto l'obbligo di tenere conti correnti dedicati per la gestione dell'attività professionale (cui far confluire i pagamenti dei clienti e da cui prelevare le somme occorrenti per le spese professionali). Inoltre è previsto l'obbligo di incassare i compensi mediante bonifico, pos, carte credito, bollettino di pagamento postale tracciabile per i pagamenti a partire da 1.000 euro nel 2006, per scendere a 500 euro nel 2007 e, infine, arrivare a 100 euro nel 2008. Viene eliminata la marca da bollo per le operazioni esenti Iva.

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI: per contrastare e prevenire comportamenti fraudolenti nel settore dell'Iva (frodi intracomunitarie; fatture per operazioni inesistenti, etc.), viene introdotto l'obbligo di trasferire per via telematica l'elenco clienti e fornitori all'amministrazione finanziaria. Le modalità tecniche per la trasmissione telematica degli elenchi nonché il contenuto degli stessi elenchi vengono chiariti con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate. Per il 2006, primo periodo di applicazione della nuova disposizione, i contribuenti sono obbligati a mettere nell'elenco clienti i soli titolari di partita Iva. A decorrere dall'anno d'imposta 2007 gli elenchi comprenderanno tutte le fatture emesse, sia nei confronti di titolari di partita Iva che dei consumatori finali; ad esclusione ovviamente delle cessioni di beni e prestazioni di servizi certificate con scontrini fiscali o ricevute.

CORRISPETTIVI GIORNALIERI INCASSATI: si prevede l'obbligo per tutti i soggetti che operano nel settore del commercio e attività assimilate di comunicare telematicamente all'Agenzia delle entrate, con cadenza settimanale o mensile, l'ammontare dei corrispettivi giornalieri conseguiti. Viene esteso ad altre imprese che operano in esercizi commerciali con superfici superiori a 250 metri quadri (150 mq in comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti) quanto già previsto per la grande distribuzione. In collegamento con la comunicazione telematica delle entrate, nella norma è prevista l'eliminazione della valenza fiscale dei registratori di cassa. E' stato stanziato un fondo di 100 milioni di euro per permettere di adeguare i registratori di cassa alla trasmissione telematica.

COMPRAVENDITE IMMOBILIARI: l'imposta si calcola sul valore catastale dell'immobile, ma viene introdotto l'obbligo di dichiarare negli atti anche il valore reale della transazione e di indicare le modalità di pagamento. Qualora il valore reale della transazione risulti difforme dalla verità, allora l'imposta verrà ricalcolata sull'intero ammontare del prezzo. Viene inoltre previsto l'obbligo di indicare negli atti notarili se vi è stato un corrispettivo per l'intermediazione di agenti immobiliari, a quanto ammonta e quale canale di pagamento è stato seguito, nonché i dati identificativi e fiscali degli intermediari immobiliari.

IMPOSTA REGISTRO: Per l'accertamento relativo all'imposta di registro (e degli altri tributi ad essa collegati) valgono gli stessi poteri di indagine previsti in materia di Iva e di imposte dirette.

OMESSO VERSAMENTO IVA: per contrastare con maggiore efficacia i fenomeni di evasione da riscossione, è introdotta una nuova fattispecie delittuosa riferita al mancato versamento dell'Iva dovuta a seguito di dichiarazione. La fattispecie delittuosa dell'omessa presentazione della dichiarazione si realizza al superamento della soglia dei 50.000 euro di imposta evasa al posto degli attuali 150 milioni di lire.

ASSICURAZIONI: le imprese e tutti gli altri operatori del settore delle assicurazioni che erogano somme di denaro nei confronti dei propri assicurati, devono comunicare per via telematica all'Agenzia delle entrate, anche in deroga a contrarie disposizioni legislative, l'ammontare delle somme liquidate, la causale del versamento, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario-assicurato e dei soggetti le cui prestazioni, rese a favore della compagnia di assicurazione o dell'assicurato, sono state valutate ai fini della quantificazione della somma liquidata.

SOCIETA' ESTEROVESTITE: viene invertito l'onere della prova sul controllo estero di una società in cui operino in maniera prevalente soggetti di nazionalità e di residenza italiana. Salvo prova contraria, si considerano residenti nel territorio dello Stato la sede dell'amministrazione di società ed enti che detengono partecipazioni di controllo, le società controllate anche indirettamente, da soggetti residenti nel territorio dello Stato o che siano amministrate da un consiglio di amministrazione, o altro organo equivalente di gestione, composto in prevalenza di consiglieri residenti nel territorio dello Stato.

SOCIETA' NON OPERATIVE: si rende più efficace la disposizione già esistente che contrasta l'attività delle società non operative. In particolare si rendono più stringenti i criteri per stabilire se una società possa rientrare nel novero delle società non operative; si aumentano le percentuali utilizzate per stabilire l'entità del reddito minimo che deve essere obbligatoriamente dichiarato; l'Iva a credito non e' ammessa a rimborso né può essere utilizzata in compensazione o ancora costituire oggetto di cessione;lo stesso credito di imposta, in assenza di operazioni attive rilevanti per 3 periodi di imposta consecutivi, non potrà più essere riportato in avanti.

LOCALI DA BALLO: viene espressamente chiarita l'applicabilità dell'aliquota Iva del 20% alle consumazioni obbligatoriamente imposte nei locali da ballo. Restano invece assoggettate all'aliquota del dieci per cento le consumazioni facoltative.

TERRENI EDIFICABILI: viene eliminata l'aliquota agevolata dell'1% ai fini dell'imposta di registro e imposte ipotecarie e catastali in misura fissa per i trasferimenti di immobili compresi nei piani urbanistici particolareggiati.

AMMORTAMENTO AUTOMOBILI: viene esclusa la possibilità di applicare gli ammortamenti anticipati per i mezzi di trasporto a motore utilizzati nell'esercizio d'impresa. L'obiettivo è di evitare che le norme destinate ad agevolare l'attività delle imprese siano utilizzate per l'acquisto di auto di lusso per motivi personali.

AUTOCARRI E AUTOVETTURE: vengono introdotti meccanismi attraverso i quali evitare che automobili di lusso ad uso personale possano essere immatricolate come autocarri da lavoro e quindi godere dei relativi sconti fiscali.

AMMORTAMENTO TERRENI: viene ribadito il principio che i terreni e le aree occupate dai fabbricati strumentali non sono ammortizzabili in base ai principi contabili nazionali ed internazionali secondo i quali le imprese devono indicare separatamente (scorporare) in bilancio il valore del fabbricato da quello del terreno e non potranno ammortizzarlo.

STUDI DI SETTORE: si prevede che gli accertamenti sulla base degli studi di settore possano essere effettuati nei confronti dei contribuenti in contabilità ordinaria anche per opzione, nonché di quelli esercenti arti e professioni secondo le stesse disposizioni che regolano gli accertamenti nei confronti dei contribuenti in contabilità semplificata. Obiettivo: potenziare l'efficacia dell'applicazione degli studi nei confronti della generalità dei contribuenti.

FABBRICATI STORICI: si conferma per legge che il reddito degli immobili riconosciuti di interesse storico ed artistico è determinato mediante l'applicazione della minore tra le tariffe d'estimo previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è collocato il fabbricato, ma a condizione che l'immobile sia destinato ad abitazione dei proprietari e non a negozio, ufficio, magazzino, laboratorio, o altra attività. La norma riguarda anche l'Ici.

AMMORTAMENTO BENI IMMATERIALI: la disciplina dell'ammortamento del costo dei marchi viene equiparata a quella dell'avviamento (un diciottesimo del costo).

PAESI A FISCALITA' PRIVILEGIATA: viene in sostanza ripristinata la tassazione integrale dei dividendi provenienti dai paesi a fiscalità privilegiata. Inoltre arriva una stretta sui proventi in arrivo dai paradisi fiscali. In sostanza sarà impedita la 'triangolazione', potendo invece risalire all'origine del denaro in arrivo dagli altri paesi.

FUSIONI: per evitare abusi, si prevede che se l'incorporazione (o la scissione) vede coinvolta una società ''non operativa'', la perdita di periodo, da determinarsi appositamente, non è tout court rilevante; mentre, se la società coinvolta è ''operativa'', si rendono applicabili alle perdite di periodo le stesse limitazioni espressamente previste per le perdite pregresse.

TRASPARENZA SRL: la norma, nell'intervenire in seno al regime di trasparenza delle srl a ristretta compagine sociale, elimina la causa ostativa al predetto regime del possesso di una partecipazione con i requisiti per l'esenzione. La disposizione corregge una evidente distorsione del sistema per cui una persona fisica otteneva un regime di favore per il solo fatto di detenere la partecipazione non direttamente ma tramite una srl che opta per la trasparenza fiscale.

REDDITO LAVORO DIPENDENTE ESTERO: si chiarisce che in caso di reddito calcolato convenzionalmente in misura ridotta il prestatore di lavoro all'estero fruisce, per le imposte pagate all'estero, di un credito d'imposta non pieno.

CALAMITA' NATURALI: viene chiarita la disciplina tributaria dei contributi il cui versamento è sospeso in conseguenza di calamità naturali. La norma introdotta è diretta ad evitare il rischio ''del doppio beneficio di non concorrenza alla base imponibile nell'anno di sospensione e di deduzione nell'anno di pagamento del contributo. La norma transitoria, in modo speculare, vuole invece evitare la doppia penalizzazione per chi non ha dedotto il contributo nel periodo d'imposta di sospensione.

NO-TAX AREA PER NON RESIDENTI: la no-tax area viene esclusa relativamente ai redditi di contribuenti non residenti ma assoggettati a tassazione in Italia.

INCENTIVAZIONE ESODO: viene abrogata la norma che agevola ai fini dell'Irpef le somme corrisposte ai dipendenti per incentivarne l'esodo. Ciò anche per eliminare alcuni profili di incompatibilità con la normativa comunitaria già segnalati dalla Corte di Giustizia europea.

REDDITI DIVERSI: viene resa applicabile la ritenuta a titolo di acconto anche ai compensi che costituiscono redditi diversi ai sensi dell'articolo 67, comma 1, lettera l, del Tuir.

LAVORO AUTONOMO: viene previsto che le perdite di autonomi e imprese minori siano portate in deduzione dai relativi redditi conseguiti nello stesso periodo d'imposta e che le eventuali eccedenze siano scomputate dai redditi della medesima categoria conseguiti nei periodi d'imposta successivi ma non oltre il quinto.

CAMPIONE D'ITALIA: viene stabilito che ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, i redditi delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune per un importo complessivo non superiore a 200.000 franchi sono computati in euro, in deroga alle disposizioni dell'articolo 9, sulla base di un tasso convenzionale di cambio stabilito ogni tre anni con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, tenuto conto anche della variazione dei prezzi al consumo nelle zone limitrofe intervenuta nel triennio.

CESSIONI IMMOBILI DONATI: il trattamento fiscale delle plusvalenze realizzate in occasione della vendita di immobili pervenuti attraverso una donazione viene uniformato a quello delle cessioni di immobili acquistati a titolo oneroso. Attualmente le plusvalense di immobili donati non sono imponibili.

PERDITE SOCIETARIE: vengono introdotte una serie di limiti all'utilizzo delle perdite fiscali. In particolare sono limitate le perdite anteriori alla tassazione per trasparenza, conformemente a quanto previsto per il regime delle perdite adottato nel consolidato fiscale. Viene poi specificato che l'insorgenza nei primi tre esercizi di imposta di perdite illimitatamente riportabili può avere luogo esclusivamente dalla data di costituzione della società stessa, con esclusione quindi di eventuali operazioni straordinarie e a condizione che si riferiscano ad una ''nuova'' attività produttiva, con esclusione quindi di altre modifiche che non incidano sulla effettiva attività svolta. Vengono poi resi indeducibili le minusvalenze in caso di assegnazione ai soci di beni o di destinazione a finalità estranee.

GIOCHI: vengono introdotte norme di contrasto contro il gioco illecito, contro l'evasione e l'elusione fiscale, oltre a interventi di ammodernamento e di riorganizzazione del settore, in linea con quanto previsto dalla normativa europea.

DOGANE: viene potenziato il ruolo dell'Agenzia delle Dogane in funzione antievasione e antifrode. L'Agenzia può procedere alla acquisizione dei dati, ai documenti di trasporto, assicurazione, nolo, e ogni altro elemento destinato a formare il valore dichiarato per l'importazione, l'esportazione, l'introduzione in deposito doganale o Iva ed in transito. L'Agenzia inoltre applica le sanzioni amministrative previste qualora gli interpellati non ottemperino alla richiesta di informazioni da parte della stessa Agenzia.

FRUTTA E VERDURA: Massima attenzione ai prezzi di frutta e verdura con uno stop ad aumenti selvaggi. Il ministero guidato da Bersani mette a disposizione di regioni e comuni programmi di rilevazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari per rendere pubbliche le varizioni di prezzo.

PIU' BUS NELLE CITTA': I comuni possono prevedere linee aggiuntive di trasporto pubblico di passeggeri, in ambito comunale e intercomunale, che possano essere svolte in tutto il territorio o in tratte e per tempi predeterminati, anche dai soggetti privati in possesso dei necessari requisiti.

RIFORMA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Il principio generale per l'affidamento sarà quello della gara pubblica ma verrà comunque assicurato un ''efficace controllo pubblico della gestione del servizio'' anche per evitare possibili situazioni di conflitto d'interessi.
  


                                                                                                   

Di carne  al fuoco ce n'è tanta ,da discutere e da capire bene ...Silvio dice che vuole portare la gente in piazza...mah!!...intanto è in piazzetta a Porto Cervo...



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 606

Post n°606 pubblicato il 02 Agosto 2006 da ossimora
 
Tag: Di me


Sono le 4,18 del mattino.Non ho chiuso occhio se si esclude un micropisolino rannicchiata col collo strorto sul divano ,proprio durante le scene salienti di un film che avevo deciso di vedere.A letto,in una stanza ancora in forma di accampamento ho letto qualche pagina de “L’uomo autografo”della celebratissima Zadie Smith ,secondo l’Espresso “intelligente ,graffiante ,ironica”,che io trovo noiosetta alquanto e comunque inconciliabile con nottate di sto tipo.Ho fatto un Sudoku,cancellando e ricancellando un paio di volte ,alzandomi e sbattendo il ginocchio ad una seggiola..Ho bevuto un bel bicchiere di Prosecco ghiacciato ma nisba ,se cercavo calma ,non ha funzionato .Una  pesca noce ,nemmeno tanto buona ,di quelle che non spiccano via compatte dall’osso e che mi innervosiscono.Ho una tossetta stizzosa tirata come i miei muscoli   A letto mi vanno  a fuoco le piante dei piedi ,ci vorrebbe  un ventilatore puntato proprio li:un ventilatore intelligente che emanasse una musichetta new age ed un aroma salmastro e che contemporaneamente tenesse alla larga le zanzare tigre che tanto amano pasteggiare sulla mia pelle.Forse dovrei rivoluzionare la casa,girare tutto ,rendere tutto più vuoto ,minimalizzare ,soffondere colori sfumati .

Non sarebbe male un polimassaggio a dieci mani , rilassa  parecchio ma non è facile procurarselo a quest’ora e forse a qualsiasi ora .

Fussli

Avevo anche già scritto a lungo sul blog poi paf…per imperizia ,strulleria ,ho perso tutto ma non mi lamento ,scrivere deliri albali tesa come una corda di violino è un tentativo di terapia pro-sonno…fra l’altro certa che qualche goccina di benzodiazepina  avrebbe fatto di meglio…


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 604

Post n°604 pubblicato il 01 Agosto 2006 da ossimora
 

 

Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza,
risale, prende il vento; ecco pian piano
tra un lungo dei fanciulli urlo s'inalza

La sottile striscia di sabbia di tondi sassolini bianchi resi lisci dal mare è stata salvata dall’erosione dalle barriere di scogli che creano baiette -insenature dove il mare si insinua cangiante . 

Teorie di scogli si prestano bene  all’indagare dello sguardo verso l’orizzonte in lontananza e le diatribe nascoste fra i granchietti ,da sotto  ogni tanto riemerge qualche pescatore col suo saccone di mitili lucidi,lucidi.

Il limite della spiaggia è delimitato da siepi di cannette che tentano di contenere l’esuberanza nodosa ed effimeramente rosata delle tamerici.    Improbabili casottini si camuffano ,raramente porticine di canne si aprono costituendo uno spazio privato ben lontano dalla folla e dai baretti vocianti più o meno modaioli.

Estate ventosa,quest’anno,arieggiata sempre da una brezza piacevolissima ,a tratti anche forte .Nelle lunghe serate di Luglio;quando il vento era “quello giusto”,compariva da una delle porte/bambù,un signore molto anziano,un medico ormai in pensione con la carnagione brunita dal sole di chi ama i confini .Un po’ curvo ,asimmetrico e dotato di una grossa borsona di tela blu si sistemava in un posto tranquillo (quasi tutta la zona lo era a dire il vero )e con calma sistematica cominciava a montare e far volare i suoi aquiloni;uno dopo l’altro,provandone l’impatto col vento ,la capacità d’innalzarsi,la leggerezza.

 Asterisconi ,parallelepipedi stratificati,giochi d’incastri costruiti in seta leggerissima e bastoncini iperflessibili ,assemblati con passione e maestria .”Divina Proporzione”,in alcune sequele di cellette come in un alveare multicolore  

Ognuna di queste stupende macchine volanti,arrivava altissima sotto l’occhio divertito ed attento dell ‘”uomo degli aquiloni”,che ne sperimentava  quattro o cinque con ineffabile serietà e che aspettavo arrivare ogni sera per godermi i suoi colorati ,freschi,sognanti ottanta anni,incuranti dei giocattolini di lusso del vicino porto turistico...


°°° LE RADICI STORICHE degli aquiloni si perdono nella notte dei tempi. Inventati in Cina intorno al IV sec. a. C, si diffusero rapidamente in tutta l'Asia, fino alle lontane isole del Pacifico e poi in Sudamerica, sempre con una forte connotazione magico-animista.

In Cina, oltre che come arma, venivano usati per indicare, con l'altezza del volo il successo del proprietario nel lavoro. In Giappone per celebrare la nascita dei bambini. In Thailandia per scongiurare le inondazioni. In India per i combattimenti rituali. In Malesia, i wau ( aquiloni), famosi per le loro forme e colori, erano un passatempo per i coltivatori di riso dopo la messe. In Polinesia erano il trait d'union tra la Terra e il Cielo, ad Antigua vengono usati ancora oggi per omaggiare i defunti.

In occidente, l'aquilonismo è arrivato nel XII° sec. grazie a Marco Polo che portò con sé l'idea dalla Cina. Se in Oriente l'aquilone fu, e tuttora è, il mezzo privilegiato per comunicare con le divinità, in Occidente non ha mai assunto un significato religioso, ma il cavo che viene tenuto in mano mentre l'aquilone si agita nel cielo, trasmette tutta la forza e il mistero della natura.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AAAAAAAA lemanno

Post n°603 pubblicato il 01 Agosto 2006 da ossimora
 

Ipertensione, affaticamento, stress, spossatezza da iperattività, raucedine da comizio, crampi da marcia forzata sotto il sole di luglio, disidratazione con conseguente annebbiamento della vista. Tutte patologie piuttosto gravi, che fanno ben sperare: se la politica sulle liberalizzazioni del governo continua, nel giro di qualche mese il Paese si libererà di alcune posizioni privilegiate e - quel che pare più conveniente - dell'ex ministro Gianni Alemanno. Questo simpatico personaggio, che sembra uscito da un manuale fascista sulle corporazioni non meno che da una di quelle divertenti macchinette pescapupazzi, non si sta certo risparmiando. Alemanno è capace di partecipare a una manifestazione di tassisti alla mattina, a una colazione con i farmacisti all'ora di pranzo, a una marcia di protesta dei gioiellieri nel primo pomeriggio, per poi fiondarsi a una tavola rotonda dei proprietari di miniere e quindi a una cena in sostegno dei pellicciai verso sera, di corsa, prima di scapicollarsi alla convention in difesa dei diritti dei notai calpestati dai comunisti. Lui è là dove si soffre: ovunque una corporazione, una lobby, una categoria faccia un po' di casino per mantenere qualche straccio di privilegio, lui c'è. Nel tempo libero, sfoglia febbrilmente le pagine gialle per trovare nuove categorie a cui portare il suo appoggio (fabbricanti di piscine? Concessionari Rolex? Termosanitari di alta gamma?). Temiamo sinceramente per la sua salute: non è da tutti sacrificare la propria vita per difendere privilegi altrui, in cambio soltanto di una foto sul giornale. Ma il nostro eroe non è nuovo all'impresa. Diventò famoso, questo esponente della destra «sociale», ai tempi della Parmalat trionfante: da ministro dell'agricoltura permise infatti che si qualificasse come «fresco» un latte che poteva stare in frigorifero per una quindicina d'anni, gentile regalo alla multinazionale che si faceva il bilancio con i trasferelli (e il latte fresco con chissà cosa). Durò poco, ma che importa?, ebbe la sua foto sul giornale e tanto bastò al suo ego.

 Ora che è passato a setacciare le categorie minacciate da Bersani di foto ne avrà una al giorno, panettiere coi panettieri, avvocato con gli avvocati, farmacista coi farmacisti, notaio coi notai.

 Un po' come Zelig, pensate. 

E invece è soltanto Alemanno.

Rubechi (Dal Manifesto)


Grostz

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963