Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Squarcio di luceLa Stella »

Mi Chiedo...

Post n°462 pubblicato il 04 Novembre 2020 da Cherrysl

 La parola coprifuoco....Non potevano trovarne un po' più "gentile"? È anche vero che tutti i sinonimi sono altrettanto odiosi.  C è stata sicuramente difficoltà a scegliere tra:                                                                 

                             Prigionia 

                             Reclusione

                             Chiusura forzata

 

     Per arrivare ad usare Coprifuoco devono odiarci particolarmente...

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/11/20 alle 20:05 via WEB
Sai com'è, coprifuoco risulta più vendibile per i media
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 05/11/20 alle 17:31 via WEB
Ne sono sicura! Considerando che la stampa italiana è quella che maggiormente riempie i giornali di articoli sul covid. Mentre la stampa estera, molto più sobria dedica un articoletto in prima pagina che rimanda ad una pagina interna. Per non parlare dei Tg italiani. Su mezz' ora, venti minuti dedicati a questo argomento
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/11/20 alle 19:02 via WEB
Senza contare il proliferare di esperti! Tutto per l'audience (meno male che c'è Piero Angela)
 
sofya_m
sofya_m il 05/11/20 alle 09:42 via WEB
"andateadormire" a me sarebbe piaciuto tanto ...
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 05/11/20 alle 17:34 via WEB
Sì, molto soft. Anche un "stare a casa" sarebbe stato più gradito :). O anche : ritirarsi nelle proprie stanze :)
 
cassetta2
cassetta2 il 05/11/20 alle 10:04 via WEB
Un DPCM per domarli, Un DPCM per trovarli, Un DPCM per ghermirli, E nel coprifuoco incatenarli.
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/11/20 alle 11:21 via WEB
credo sia fatto apposta per far comprendere subito il concetto e rendere la gravità della situazione
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 05/11/20 alle 17:45 via WEB
Fa sempre parte di quel clima di allarmismo/terrorismo, secondo atto
 
elyrav
elyrav il 05/11/20 alle 12:26 via WEB
Io penso che paghiamo per chi non rispetta le regole. Poi le parole a me coprifuoco non dispiace, mi rompe lookdown perchè sono in italia e parlo italiano. :)
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 05/11/20 alle 17:49 via WEB
Lockdown significherebbe blocco totale. Ma coprifuoco ci riporta un po' a tempi di guerra...
 
   
elyrav
elyrav il 09/11/20 alle 16:11 via WEB
Sì sì lo so però certo forse riporta alla guerra ma per lo meno è una parola italiana :/
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 05/11/20 alle 16:55 via WEB
Adottano in coprifuoco perché "ci vogliono bene".
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 05/11/20 alle 17:56 via WEB
Ah sì, sicuro :( e ce lo dimostrano trattandoci da deficienti. Se alle 22 chiudono tutto, è normale che si resti a casa anche senza obbligarci
 
la.cozza
la.cozza il 07/11/20 alle 20:04 via WEB
Non hai preso in considerazione "arresti domiciliari" :-)
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 07/11/20 alle 21:02 via WEB
Giusto... Molto appropriato!
 
surfinia60
surfinia60 il 09/11/20 alle 15:56 via WEB
Questa la definizione che ho trovato su Focus: "Il termine "coprifuoco" è stato utilizzato durante le guerre, per esempio nel caso di rischio di bombardamenti e non necessariamente di notte. E ancora oggi viene impiegato quando per motivi di ordine pubblico, le autorità dispongono che chiunque non abbia un permesso sia tenuto a rimanere nella propria abitazione per non incorrere in sanzioni." In guerra ci siamo, dopotutto.
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 11/11/20 alle 16:35 via WEB
Appunto. Ci vedo più un tentativo di creare un clima di terrore....
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 09/11/20 alle 20:14 via WEB
Situazione paradossale, sembra di essere in un film....Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 11/11/20 alle 16:37 via WEB
Paradossale e contraddittorio...
 
ormalibera
ormalibera il 09/11/20 alle 22:23 via WEB
non ci odiano, il male non odia, il male agisce. E il Male oggi è al potere in ogni angolo del mondo. Oggi pensavo che questa Apocalisse può diventare un ostacolo sul quale salire per risvegliarci e riprendere a lottare per la libertà di pensiero e di parola. Solo nella consapevolezza avremo ancora davanti a noi la nuova strada. Un sorriso
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 11/11/20 alle 16:54 via WEB
Questa prova del nove ci rende più chiaro lo scollamento tra chi prende le decisioni e chi le deve subire anche in una democrazia
 
maresogno67
maresogno67 il 11/11/20 alle 15:41 via WEB
sono d'accordo
 
cassetta2
cassetta2 il 13/11/20 alle 09:21 via WEB
Spero che nel prossimo dpcm Conte metta un coprifuoco anche sui programmi della D'Urso.
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 15/11/20 alle 07:43 via WEB
Svegliati e abbraccia l’arrivo di questa bellissima domenica mattina. Non c’è momento migliore per ringraziare il dono della vita. Buongiorno e splendida domenica!
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 15/11/20 alle 09:45 via WEB
Parole come questa sono proprio odiose ma dobbiamo accettarle per il loro significato, non c'è soluzione. Buona domenica, un abbraccio, ciao, Anto
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 16/11/20 alle 18:33 via WEB
Ciao a te Serenella. Mi permetto di entrare nel tuo salotto blu, oltretutto il nome mi piace molto. Riguardo al termine che tu contesti , cioè coprifuoco, mi trovi particolarmente d'accordo. Ho in parte riveduto la mia opinione sul covid. Ma non fino al punto di contraddirmi con quanto detto prima, cioè non credo nei loro numeri. Sul fatto che qualcuno in alto possa odiarci concordo pure, ma secondo me il sentimento che qualcuno nutre nei confronti della gente comune sa tanto di indifferenza. Quella che io invece non nutro nei tuoi confronti. Sappilo. Fuori di casa già da quest' ora c'è il buio e il silenzio. Forse prima era troppo esagerato il contrario, ma forse no. Ora si vive in una specie di incubo a tempo indeterminato : non si può sapere quando e come finirà. Ciao. Un vero abbraccio.
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 19/11/20 alle 04:59 via WEB
“Se i genitori mangiano tanta verdura e sulla tavola la frutta non manca mai, se in casa i dolci non esistono, allora le tendenze alimentari dei bambini si orienteranno di conseguenza."Umberto Veronesi)
Nel mio blog
Buona giornata...Luca
 
maresogno67
maresogno67 il 19/11/20 alle 17:14 via WEB
ciao, gi
 
ormalibera
ormalibera il 20/11/20 alle 21:27 via WEB
la parola coprifuoco si riferisce ai tempi di guerra quando era necessario oscurare tutte le luci per non essere bombardati. Oggi la parola più giusta, più adatta sarebbe prigionieri di guerra, noi siamo prigionieri di guerra. Una guerra non dichiarata ma fra le peggiori perché ogni dittatura è sempre la peggiore delle altre
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 28/11/20 alle 00:17 via WEB
Penso che nei momenti di criticità sia necessario usare parole adatte ed efficaci. Ho letto, in qualche commento, che 'siamo in guerra' e a giusta ragione! Ecco perché 'coprifuoco' è la parola corretta per indicare la necessità di mettersi 'al sicuro', non dalle bombe ma da un nemico 'invisibile' e pericolosissimo. In un altro commento si parla di 'odio'. Non saprei dire se si tratta di odio. Credo più a una forma di 'dittatura' mascherata da 'emergenza' per le cui conseguenze ci costringono in qualche maniera a fare ciò che vogliono... Ciao, Serenella! :) Ben ritrovata! ^_^
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 28/11/20 alle 19:19 via WEB
Sicuramente stanno facendo pagare a noi la loro incompetenza a gestire la situazione sanitaria.
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/12/20 alle 16:02 via WEB
Stiamo pagando molto di più che l' emergenza sanitaria, cara Serenella! Stiamo pagando anni e anni di eccessi e lassismo sfrenato! :’( Un abbraccio!:-)
 
neopensionata
neopensionata il 30/11/20 alle 02:39 via WEB
Rispetta le tue aspirazioni più profonde. Rispettare le tue aspirazioni più profonde, vuol dire rispettare la voce di Dio che è dentro di te.(Osho) Buon inizio di settimana . Jole
 
woodenship
woodenship il 01/12/20 alle 01:40 via WEB
Bha, spesso le cose sono più semplici di quanto si voglia credere o farci credere. Al di là di tutte le sindromi da complottismo che ci affliggono, la situazione è molto più banale: per decenni si è fatto scempio della sanità pubblica a favore di quella privata. Tutto è andato bene fino a quando non si è presentato il nemico di sempre, ma del quale ci si era dimenticati che esistesse: il virus, la pandemia. Così sicuri d'esser progrediti, si credeva che le pandemie facessero danni solo nel terzo e quarto mondo. Ecco, questo virus ci ha ricordato questo: non siamo immuni. Ed anche che è facile ritrovarsi in situazioni da peste nera anche nel terzo millennio. Tutto qua. Adesso giustamente ci si lamenta. Ma dove si era quando facevano a pezzi la sanità pubblica? Adesso non è che non esistono cure, letti d'ospedale o personale medico in grado di curare i malati. E' che non ci sono posti per tutti. Dunque si dovrebbe fare una cernita, una scelta di chi salvare o meno. Chi si sente di sacrificarsi?A livello statistico, a seconda di come si affronta la pandemia, la mortalità va dal 2 al 4% circa. Tradotto in soldoni: su 60.000.000 di abitanti, l'Italia, nelle migliori delle ipotesi avrebbe potuto contare almeno 1.200.000 morti in poco tempo, se non si fosse ricorsi a lockdown e coprifuoco, oltre che distanziamento sociale. Visto che le strutture sanitarie pubbliche sono scarse e scadenti. Alla fine, quando sarà passato tutto, forse ci accorgeremo che ci è andata di lusso, visto che si è riusciti a rallentare la diffusione della pandemia e quindi la richiesta di ricoveri ed assistenza. Perchè in paesi come la Russia, il Brasile, gli Stati Uniti, India, Iran Cina...le cifre delle vittime non sono quelle che dichiarano. Quelle che vengono dichiarate sono solo quelle che sono riuscite ad arrivare negli ospedali perchè avevano soldi o diritto ad un'assistenza. Per tutti gli altri ci sono soltanto silenzio e fosse anonime. Ecco, mi piacerebbe che ci si ricordasse delle fosse comuni che erano state scavate a New York a marzo e aprile di quest'anno.......Un bacio scintillante di stelle........W.......
 
Cherrysl
Cherrysl il 02/12/20 alle 18:09 via WEB
Sì. Mi trovi abbastanza d accordo...
 
cassetta2
cassetta2 il 05/12/20 alle 12:31 via WEB
Comunque occhiali, mascherina, freddo, e buio sono una combinazione letale. Ti credo che hanno messo il coprifuoco: non si vede nulla
 
elyrav
elyrav il 10/12/20 alle 11:53 via WEB
Pensavo fossi tornata :)
 
maresogno67
maresogno67 il 13/12/20 alle 11:16 via WEB
Buona domenica. gi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana
Inviato da: elyrav
il 13/09/2024 alle 07:56
 
Ah però.....erano nomi comuni in quei tempi....un pò come...
Inviato da: alf.cosmos
il 08/08/2024 alle 13:42
 
io mi fermo a qui quo qua
Inviato da: maresogno67
il 04/08/2024 alle 12:57
 
Triolo, malanova e scontentezza
Inviato da: cassetta2
il 02/08/2024 alle 20:24
 
Concordo :) buon inizio settimana
Inviato da: elyrav
il 02/08/2024 alle 11:05
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherryslerry30cassetta2QuartoProvvisorioelyravormaliberaalf.cosmossurfinia60phoeny85maresogno67credfedArianna1921jigendaisukegryllo73
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963