Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

Messaggi di Febbraio 2016

Racconto

Post n°323 pubblicato il 23 Febbraio 2016 da Cherrysl
 

Risultati immagini per la vita è come una tazza di caffè foto
Un gruppo di professori, tutti con posizioni di successo nelle rispettive carriere, s'incontrò per far visita al loro vecchio insegnante. 
Dopo i convenevoli gli argomenti di discussione ruotarono subito sullo stress prodotto dal lavoro e dalla vita in genere. Ognuno portava nella discussione la propria esperienza, lamentando tutti i difetti della posizione sociale e lavorativa che ricopriva. 

L'anziano professore padrone di casa offrì loro del caffè. Andò in cucina poi tornò con una caffettiera grande e una selezione di tazzine da caffè molto varia: c'erano tazzine di porcellana, tazzine di plastica e tazzine di cristallo; alcune erano molto semplici ed essenziali, altre finemente decorate; alcune tazzine avevano la comune forma di tazzina da caffè, altre invece avevano stile e design unici o bizzarri. 

Tranquillamente chiese ai suoi ospiti di scegliere liberamente una tazzina e di servirsi autonomamente il caffè appena preparato. 

Quando tutti ebbero versato il caffè, il vecchio insegnante si schiarì la gola e con molta calma e pazienza parlò al gruppo: 
- "Vi sarete resi conto che le tazzine che apparivano migliori sono finite prima di quelle che erano semplici e rozze. Questo è naturale, poiché ognuno preferisce scegliere il meglio per sé. Ed è questo il motivo dei vostri molti problemi". 

Dopo una brevissima pausa, continuò: 
- "Le tazzine non cambiano la qualità del caffè. Infatti, la tazzina si limita a contenere o rivestire ciò che beviamo. Quello che a voi interessava era il caffè, non la tazza; ma istintivamente avete cercato il rivestimento più bello. Ora, provate a guardare le tazze degli altri. 

Pensate a questo: la vita è il caffè. 
La fatica sono i soldi. 
La posizione sociale è una semplice tazza, che fornisce forma e supporto. 

Il tipo di tazza che abbiamo non definisce e non cambia in realtà la qualità della nostra vita. Perciò, se ci concentriamo solo sulla tazza, non riusciamo a gustare il caffè!


Morale: gustate il caffè. La gente più felice non è quella che ha di più, ma quella che fa del suo meglio con ciò che possiede.  ( dal Web)
 

 
 
 

Umberto Eco

Post n°322 pubblicato il 20 Febbraio 2016 da Cherrysl
 

Risultati immagini per umberto eco foto

 

A 84 anni è morto Umberto Eco semiologo filosofo scrittore professore universitario e anche condirettore editoriale illustre.

Laureatosi in filosofia nel 1954 all'Universittà di Torino  con una tesi sull'estetica di San Tommaso d'Aquino , iniziò a interessarsi di filosofia e cultura medievale,  argomento mai più abbandonato, ma sarà con Il nome della rosa  1980) che si inserirà prepotentemente nel panorama letterario italiano degli anni ’80, un successo che confermerà con Il pendolo di Foucault pochi anni più tardi. Romanzo che io amo molto. Un  intellettuale dinamico, attivo e  attento ai fenomeni sociali contemporanei tanto quanto a quelli passati. Ha collaborato fin dalla sua fondazione, nel 1955, al settimanale L' Espresso (sul quale dal 1985 al 2016) ha tenuto in ultima pagina la rubrica La bustina di Minerva, nella quale tra l’altro ha dichiarato di contribuire personalmente a Wikipedia. I suoi contributi alla letteratura hanno superato i confini nazionali e oggi tutta la stampa internazionale parla di lui.

 Eco si dichiarava ateo, forse per un'esigenza impellente della ricerca del vero, ma di lui apprezzo l'onestà intellettuale,  l' intelligenza, la genialità e anche il buon senso. Prendo ad esempio una sua dichiarazione in un'intervista a Ballarò a proposito della strage alla redazione francese di Charlie Hebdo sul rispetto delle opinioni altrui e il dovere di non offendere gli altri: " Non dobbiamo confondere la libertà d'espressione, (e non bisogna ammazzare qualcuno che ha idee contrarie alle nostre), col buon senso ed educazione che non dovrebbe permettere di offendere chi ha una religione diversa dalla nostra"  

 
 
 

Di me, di te

Post n°321 pubblicato il 17 Febbraio 2016 da Cherrysl
 

 

 

 

 

Di me, di te tutto conosco tutto ignoro... (Eugenio Montale) Crediamo di conoscere noi stessi e di conoscere gli altri, ma ogni individuo è un mistero...

Il mistero sta in ciò che potenzialmente possiamo essere e ciò che di inespresso c'è in noi, di quanto saremo capaci di trasformazione nel corso della nostra vita

 

 
 
 

Uno sguardo su Sanremo

Post n°320 pubblicato il 13 Febbraio 2016 da Cherrysl

Sto seguendo Sanremo e quest'anno è tra i Big anche un'artista sardo di cui sono fan: Valerio Scanu. Si presenta con un bel brano  "Finalmente piove". Ma il mio sguardo va alla serata delle cover in cui si esibisce con Io vivrò (senza te). Bellissimo brano di Battisti del 1968...interpretato magistralmente anche da Mina. Un'altra felice occasione, per Valerio Scanu, offertagli dalla partecipazione a Sanremo, per un' interpretazione intensa emozionante... 

 

 
 
 

Protezione

Post n°319 pubblicato il 01 Febbraio 2016 da Cherrysl
 

Risultati immagini per abbraccio foto

 

 

Cercare protezione è umano.. C'è chi tende a cercarla negli altri in alcuni momenti o per tutta la vita, c'è chi ha la vocazione ad offrirla..ma tutti la cerchiamo prima o poi,  anche quelli che fanno "i forti" contro le avversità della vita. Ma più che della protezione degli uomini, fallibili per loro natura e anche loro malgrado, abbiamo bisogno di quella di Dio...senza, ci sentiamo davvero persi.

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCherryslclock1991ormaliberaalf.cosmoscassetta2QuartoProvvisoriosurfinia60prefazione09jigendaisukeerry30phoeny85maresogno67credfed
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963