Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

Messaggi di Dicembre 2016

Joy To The World

Post n°342 pubblicato il 19 Dicembre 2016 da Cherrysl

 
 
 

Il Natale

Post n°341 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da Cherrysl
 

 

Risultati immagini per la natività natale foto

 

In questo distratto e disastrato mondo, Il Natale porta con sè anche il rischio di un impoverimento spirituale, presi come siamo da problemi, paure e priorità  materiali. Per recuperare la spiritualità del Natale rifletto su  bel concetto di S. Agostino a proposito della nascita di Gesù. S. Agostino ci  ricorda che Colui che è eterno e vive nell'Eterno ha scelto di nascere nel Tempo facendosi uomo. Dio si è fatto umile nascendo uomo e avrebbe  potuto farlo manifestandosi in diversi modi più eclatanti  e gloriosi, ma è nato  in povertà.E per arrivare a noi e nel Tempo, ha scelto di nascere da una donna. Una donna prescelta per portare in grembo il figlio di Dio. Dio  ci ha fatto dono di sè e  ha elevato sia il genere maschile,   incarnandosi in un uomo, sia  il genere femminile nascendo da esso...

 
 
 

Gerusalemme

Post n°340 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da Cherrysl
 

 

 

Unesco approva risoluzione Gerusalemme est: ira di Israele, Messico cambia idea

 

 

Gerusalemme, la città santa per le tre grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islam.

Il suo nome è nei libri sacri, nell'Antico Testamento, nel Vangelo, nel Corano. Centro di enorme importanza spirituale, ha subito nel corso della storia occupazioni, devastazioni, ricostruzioni.

Oggi Gerusalemme è la capitale dello Stato d'Israele ma persistono, nei suoi territori, tensioni a volte violente, tra popoli diversi per cultura e fede religiosa. Una città che unisce ma che, allo stesso tempo, non cessa di dividere.

ll cuore di Gerusalemme è la Città Vecchia, circondata da un muro e divisa in 4 quartieri: Ebraico, Armeno, Cristiano e Musulmano.  La Città Vecchia e le sue mura, considerate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, racchiudono in meno di un chilometro quadrato molti luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio, il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia  e la Moschea al-Aqsa. Nel corso della sua storia Gerusalemme è stata distrutta e ricostruita due volte ed è stata assediata, conquistata e riconquistata in decine di occasioni.
.
Risultati immagini per gerusalemme foto città

La Spianata delle moschee, o Monte del Tempio come lo chiamano gli ebrei, è il luogo più sacro per la religione ebraica e il terzo più sacro dopo la Mecca e Medina per i musulmani

Per le tensioni tra Israele e Palestina i visitatori palestinesi ai luoghi sacri musulmani provenienti da oltre le linea di separazione, sono sottoposti a controlli e misure ristrettive.  È un luogo dove si verificano spesso incidenti tra i visitatori ebrei, che possono entrate nella Spianata ma non possono pregare né compiere alcuna manifestazione religiosa, e i palestinesi. E le tensioni tra i due popoli non hanno fine.

  Il 18 ottobre l'Unesco ha adottato una risoluzione per tutelare il partrimonio culturale palestinese. La mozione afferma che Gerusalemme è città santa per le tre religioni monoteistiche (Ebraismo, Islam e Cristianesimo). Ma in una sezione speciale in cui viene affrontato il tema delle Spianate delle Moschee  afferma esplicitamente che il sito, chiamato soltanto col suo nome in arabo Haram ash-Sharif, è sacro solo ai musulmani. Che cos'è la “Spianata delle Moschee”? E' una collinetta artificiale nel centro di Gerusalemme. Oggi ci sorgono due moschee: la Moschea di Al-Qsa  (più piccola con una cupola color argento, che è anche il simbolo di Gerusalemme per i musulmani) e  Moschea di Omar (famosa per la sua “Cupola d'Oro”, ormai simbolo della città). Anticamente, ai tempi del re Erode, lì sorgeva ilTempio  degli ebrei – che per questo continuano a chiamarlo “il Monte del Tempio”.

Perché è un luogo sacro per i musulmani? Secondo la tradizione islamica fu proprio dal luogo dover ora sorge oggi la Moschea Di Al Aqsache Maometto ascese in cielo nel suo viaggio miracoloso. Perchè è un luogo sacro anche per gli Ebrei? Sotto le moscheee appunto sorge l'antico Tempio ebraico. Secondo la Bibbia all'interno del Tempio si trovava il Sancta sanctorum dimora di Dio in terra che nessun uomo poteva calpestare. Il Tempio fu comuque distrutto dai Romani nel 70 d.c: di esso rimane solo il Muro del Pianto che però non è propriamente parte del tempio, ma solo muro di contenimento fatto costruire da Erode.

Questa risoluzione è fonte di soddisfazione per gli arabi musulmani, ma provoca scontento presso gli ebrei.

.

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Interessante :) non sapevo :) forte! Buona giornata
Inviato da: elyrav
il 29/07/2024 alle 09:35
 
Sempre i soliti esagerati gli spagnoli. A sentire Hinz und...
Inviato da: jigendaisuke
il 28/07/2024 alle 20:40
 
Segnalo Towa Carson:...
Inviato da: cassetta2
il 25/07/2024 alle 18:37
 
ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 24/07/2024 alle 19:13
 
Molto bella Cuore
Inviato da: QuartoProvvisorio
il 16/07/2024 alle 05:22
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2CherryslelyravArianna1921jigendaisukegryllo73QuartoProvvisoriomaresogno67alf.cosmossurfinia60hesse_formaliberagianor1Dott.Ficcaglia
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963