Creato da: lontano.lontano il 22/01/2008
la poesia, la musica ed il loro contrario.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

bisou_fatallontano.lontanoprefazione09sara70dgl3vicino.vicinoILARY.85Serena1.1cassetta2crylan8Arianna1921sbaglisignoraamalatuafolliamonellaccio19MieleVodkakora69
 

Contatta l'autore

Nickname: lontano.lontano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 7
Prov: GE
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Ovunque e comunque
Inviato da: lontano.lontano
il 08/09/2024 alle 21:25
 
...ovunque tu sia, io sono con te... ...ovunque io sia, tu...
Inviato da: vicino.vicino
il 08/09/2024 alle 18:10
 
Ciao, ti ringrazio per la tua attestazione di stima ma,...
Inviato da: lontano.lontano
il 17/08/2024 alle 13:52
 
Hai saputo catturare con parole semplici ma potenti la...
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:29
 
...invece la bassotta sta risolvendo tutt'e cose
Inviato da: Faitù
il 09/03/2024 alle 17:43
 
 
 

C'era una volta il west- Il mio sogno

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

 

 
« Alza la sedia!Biancofiore. »

La fede e le Vegane.

Post n°349 pubblicato il 09 Maggio 2018 da lontano.lontano
 

Cominciamo con la definizione di “Veganismo”, che traggo dall'enciclopedia di internetMovimento animalista che propone l'adozione di uno stile di vita proprio di una società basata idealmente su risorse non provenienti dal mondo animale.
Questa però, a mio parere, è una definizione parziale e limitata, e ve ne potrete accorgere se avrete l'occasione di disquisire con delle “vegane”.
Voglio precisare che non ho parlato con la totalità delle signore che praticano questa fede, motivo per il quale quando mi riferisco ad esse, intendo quelle che ho avuto modo di ascoltare, pur essendo convinto che, siano la copia fedele di quelle che potreste voi stessi incontrare.
E parlo dell'universo femminile perché è quello più agguerrito ed intransigente, nonché quello che conosco meglio.
Per loro, l'essere vegane non è un semplice fatto alimentare né semplicisticamente uno stile di vita ma, ed io concordo con loro, una questione di etica morale.
A questo punto, occorre precisare cosa si intenda con questi due termini.
La morale è l’insieme dei principi generali che guidano il nostro comportamento e le nostre relazioni; l’etica è la pratica, la modalità della loro applicazione.
Ciò che invece, non condivido è che si esprimano in maniera fideistica.
La fede, infatti, la intendo come un modo di non pensare che non ammette ragione; chi crede fermamente in qualcosa o in qualcuno, non può in nessuna maniera, mettere in discussione il proprio pensiero in relazione a tutto ciò.
La fede non accetta il ragionamento ed arriva persino a negare l'evidenza dei fatti, trova motivazioni irrazionali ed irragionevoli volte a dimostrare una teoria conforme soltanto al proprio credo.
Non approvo la poca pacatezza e l'aggressività che mettono in campo per difendere la loro tesi, ed il fatto di non riuscire a realizzare che, l'altrui ragionamento, non ha lo scopo di far loro cambiare idea ma soltanto quello di riuscire a comprendere e/o farsi comprendere.
Questo atteggiamento bellicoso è il chiaro sintomo della paura, paura di ascoltare riflessioni che potrebbero aprire anche una sola piccola fenditura nel loro granitico non ragionamento.
Io sono dell'opinione che la fede, ogni tipo di fede, abbia una valenza psicologica. 
Se credere in qualcosa porta benefici a qualsiasi livello non deve essere assolutamente abbandonata, anzi va ulteriormente amplificata. 
Se una persona trova forza anche in una cosa non del tutto vera, poco male, l'importante è che non voglia imporla a chi sente ancora l'esigenza di avere un proprio pensiero.
Ciò che mi sento di consigliare alle “Vegane” è di parlare di etica e di sensibilità e non di salute o medicina.
Le invito, pertanto, a non sforzarsi per dimostrare che non cibarsi di carne consente di vivere in maniera sana e longeva perché, oltre che ad essere statisticamente non provato, sarebbe pure un argomento controproducente.
Se una persona, infatti, per amore degli animali non se ne ciba, lo deve fare, anche a scapito della propria integrità fisica e non solo per favorirla.
Chi ha la fortuna di stare bene non lo deve al fatto di vivere “vegano”, così come chi non gode della stessa sorte, non lo può imputare al fatto di essere carnivoro.
Per intenderci, dovrebbero agire come gli antichi cristiani che si facevano dilaniare dalle belve pur di non rinnegare il loro credo.
Io amo gli animali, anche se non tutti, (voglio vedere chi ama le zanzare o le mosche), non mangerei mai un agnello e preferirei che tutti agissero come me ma non posso convincere nessuno a non arrivare a questo, che reputo “crimine” con argomenti che vadano oltre la loro umana sensibilità.
Penso che ognuno di noi debba far riferimento alla propria sensibilità, sempre, ogni nostro agire non dovrebbe esser condizionato da mode o da pensieri di altrui cervelli ma dalle sensazioni che partono dal proprio raggiungendo il cuore e viceversa, in un percorso che li veda coinvolti entrambi senza che uno debba forzatamente escludere l'altro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/musicaealtro/trackback.php?msg=13676601

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
RomanticPearl
RomanticPearl il 09/05/18 alle 21:31 via WEB
Il vegano e la fede. Nella religione ortodossa ci sono le quaresime, tra quali due più grandi: la quaresima pasquale e la quaresima prima del natale. Hanno una durata di 40 giorni. Nel periodo quaresimale è vietato (ovviamente chi se la sente di seguire la quaresima) tutto quello che è proveniente dal animale, il pesce (esclusione i giorni segnati nel calendario ortodosso in cui si può mangiare il pesce), il vino e l'olio (eccezione i giorni segnati nel calendario ortodosso), sono concessi i crostacei. La quaresima non va seguita da bambini e/o persone malate in quanto è un "sacrificio" al fine di purificare l'anima e corpo in modo da arrivare "puri" per i grandi eventi. La preghiera è fondamentale, come fondamentale è il comportamento idoneo ( non bestemmiare, non rubare, non litigare, non far del male o altre cose di questo tipo). Durante l'anno ci sono dei giorni, singoli, "vegani"(come ho spiegato sopra) che vengono menzionati nel calendario ortodosso. Per propria esperienza (dal punto di vista fisico) nei periodi quaresimali, ho riscontrato una salute fisica mille volte meglio rispetto ad una alimentazione normale che include di tutto e di più. Nel periodo quaresimale si comprende cosa vuol dire un'alimentazione sana, genuina, semplice. I benefici sono enormi e di negativo (parlo per mia esperienza) nulla. Ti dirò di più: c'è stato un anno in cui per puro caso ho eseguito delle analisi di sangue, analisi di routine (erano due anni che non controllavo la mia salute dal punto di vista medico), i miei valori di calcio erano sotto la norma. Dopo una settimana inizio la quaresima, che, comunque, ci tenevo farla in quanto sentivo il mio corpo "tossico" e la mente "negativa". In quei 40 giorni stavo da Dio, meravigliosamente bene, così tanto bene da voler restare sul "vegano" ma .... prima di scegliere il vegano come stile di vita volevo rivedere i miei valori di sangue per saper gestire eventuali mancanze vitaminiche. Trascorsi 50 giorni (40 della quaresima e altri 10 per le festività) eseguo le analisi. Con stupore scopro che i miei valori di calcio erano saliti quasi alla massima. Lì comprendo che senza latte e formaggi si può vivere, che il calcio e le altre vitamine si trovano anche in altri alimenti, se non di più. Tutto sta nel purificare o meglio dire disintossicare l'organismo. Un pò come la casa: più libera e pulita è, più l'aria e l'energia fresca circola e più il benessere regna. Certo, uno stile di vita vegano è una scelta coraggiosa ma questo non significa discriminare chi è "carnivoro" e viceversa. Le persone si devono rispettare, incluse le loro scelte di vita (personali). Un'altra "obiezione" se si può chiamare così, è il fatto che il termine "vegano" negli ultimi anni sta prendendo più un significato di "dieta" piuttosto che un significato "religioso" e dove sta il termine "dieta" ci sta la speculazione. Una buona serata "lontano.lontano" (chiedo scusa ma non ricordo il tuo nome, è da tanto che non visito il tuo blog)
(Rispondi)
 
lontano.lontano
lontano.lontano il 09/05/18 alle 21:38 via WEB
Ciao a te, il mio nome è Fabio e perdonami se non ricordo il tuo, grazie per il tuo commento.
(Rispondi)
 
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 10/05/18 alle 10:52 via WEB
Nel virtuale è molto facile non ricordare i nomi, però si ricordano i particolari. Qualche anno fa ti passai un brano natalizio (youtube) da inserire in un post sulle festività. Ricordo anche, che in quel periodo, tua madre non stava molto bene. Per due settimane di fila ti chiedevo notizie di lei, sulla sua salute ... pregandoti di trascorrere più tempo con lei :-). ... Viki
(Rispondi)
 
lontano.lontano
lontano.lontano il 10/05/18 alle 11:08 via WEB
Mi ricordo benissimo i particolari e le musiche che mi hai fatte conoscere, è il tuo diminutivo che non ricordavo. Ricordo più facilmente i nomi interi perchè un nome è un accrescitivo e mai un diminutivo. Per quanto riguarda mia madre, le ho dedicato non tutto il mio tempo ma tutta una parte della mia vita, finché lei ha avuta la sua.
(Rispondi)
 
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 10/05/18 alle 17:46 via WEB
Ti chiedo scusa. Non sapevo che tua madre ... Perdonami. Non volevo risvegliare dei ricordi,per certi versi, "tristi". Una buona serata Fabio e scusa di nuovo la mia invadenza.
(Rispondi)
 
lontano.lontano
lontano.lontano il 10/05/18 alle 17:52 via WEB
Perdonarti? Ti ringrazio, invece, perché apprezzo moltissimo il pensiero e la grande considerazione che hai avuta per me. Un caro saluto, a presto.
(Rispondi)
 
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 11/05/18 alle 21:54 via WEB
Mai abbandonare il prossimo :) Sereno week-end
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963