Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraFajrexiettoalf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« nudaTermosifoni »

balla balla ballerina

Post n°1886 pubblicato il 02 Marzo 2012 da ossimora
 

 

Ho un numero imprecisato (ed ormai impossibile da sistemare ) di LP , il magico vinile frusciante che qualcuno adesso ricerca come prezioso suono d'epoca .Tanto jazz , molto country , country rock e soprattutto ...cantautori sia stranieri che italiani. Nel "Mio " amato  cantautorame italico  c'  era  Fabrizio De Andrè , Claudio Lolli , Francesco Guccini  e poi Finardi , Loi ed Altomare , Gianfranco Manfredi  , Claudio Rocchi , il primo Battiato ed altri .

Credo proprio di non avere nemmeno un disco di Lucio Dalla , ricordo un periodo trascorso a casa di un amico che mandava giorno e notte ...balla balla ballerina , insomma quell'Lp lì , non posso dire che mi sia mai piaciuto tanto . Ero indifferente  alla sua musica , lo ascoltavo senza sentirlo molto , certe sonorità mi disturbavano un po' ed anche i vocalizzi .

Ciò naturalmente non significa che non mi sia arrivata spiacevolmente la notizia della  sua uscita di scena.Povero .

 Ieri tornavo da scuola ascoltando la radio , ci sono rimasta male ma a distanza di ore... non riesco più nemmeno a sentirlo nominare .

Ovunque  e chiunque , dovunque si parla di lui .

Questa esagerata santificazione post mortem  mi urta , assomiglia alla disgrazia della costa crociere , alla morte delle ragazzine a sud e a nord ; notizie di normale cronaca , succhiate e bevute , sfruttate fino all'ultima goccia di interesse ,fino al cannibalismo auto gratificante ed un pò apotropaico nonchè scaramantico ,  nel quale conta zero o poco più  il fatto in questione.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11116258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/03/12 alle 19:36 via WEB
e non dimenticare lo speciale di porta a porta. Invece figurati come sto io che ho un buon numero di suoi cd e un paio di 45 giri (del mì babbo)! E' sempre il solito discorso, ogni volta che muore qualche grosso personaggio... se fosse stato un signor nessuno, non avrebbe fatto notizia. Lui è invece conosciuto, amato..
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/03/12 alle 19:51 via WEB
Si è vero è amato e particolare ma non è possibile che ogni volta che c'è una notizia seppur forte ci frantumino le palle per giorni e giorni , un pò di sobrietà no???
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/03/12 alle 12:31 via WEB
SOBRIETA'! che bella parola.. pare se la siano dimenticata tutti, haimè.
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/03/12 alle 13:18 via WEB
azz pure tu con la sobrietà!!! E' la stampa, bellezza! La stampa...e tu non ci puoi fare proprio niente!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 06/03/12 alle 17:18 via WEB
ma sai proprio niente non direi , se la stampa avess emeno attenzione da parte dell'utenza ...tutti noi , sarebbero costretti a rivedere un pò le cose...
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 02/03/12 alle 21:58 via WEB
Per ciò che ho capito io di com'era Dalla, anche Il celebrato sta per sentirsi saturo di tanta prosopopea... e ambisce solo ad un po' di pace con la faccia ben rivolta al mare.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/03/12 alle 22:07 via WEB
Ormai lui ha poca voce in capitolo ...
(Rispondi)
 
bal_zac
bal_zac il 02/03/12 alle 23:38 via WEB
Mi fa una certa impressione vedere tutti quei nomi di cantanti l'uno accanto all'altro. E' come avere un déjà-vu fatto di arpeggi, melodie, suoni, testi e ricordi. Ciao. Zac
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 03/03/12 alle 15:00 via WEB
Prima un'ovvietà:non si può piacere a tutti.
Lucio Dalla merita quest'omaggio. Lo capiscono solo i bolognesi e gli emiliani in generale. La usa musica è molto ricercata e ottimamente arrangiata. Florent Pagny ha fatto conoscere Dalla ai francofili di tutto il mondo grazie alla sua magistrale interpretazione di Caruso.
Ho sentito la notizia prima su Radio T Suisse. Quanto all'esagerazione dei media,il problema oggi è che siamo sommersi di grandi quantità di mezzi d'informazione. Troppi giornali,troppi canali radio e Tivù che vanno a caccia della stessa notizia e finiscono per ottenere l'effetto contrario.
Quando decidi di sbarazzarti dei tuoi LP, fammelo sapere. Altrimenti tienili in cassa forte perché ci sarà(forse) per loro un laser per leggerli, simile al lettore CD. Si chiama ELP per ora prototipo nato/morto(problema di brevetti) pesava 19 kg e costava 8000 dollari.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/12 alle 15:24 via WEB
Hai ragione in pieno : non si può piacere a tutti , mancava questa cosa nel mio post ,l'ho data per scontata .Non volevo certo sminuire il valore di Dalla nè tanto meno urtare la sensiilità di nessuno. Era una considerazione che mi sentivo di fare perchè il bombardamento mediatico ( forse si troppa è la marea di informazione ) porta alla nausea anche quando si dovrebbe arrivare ad un sano ,rispettoso silenzio.I miei LP hanno trovato posto ai pieni alti della libreria , li conservo ancora con cura...
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/12 alle 15:26 via WEB
notevole Florent Pagny...
(Rispondi)
 
pierrde
pierrde il 03/03/12 alle 16:16 via WEB
Condivido, anch'io ieri ho scritto cose simili alle tue. Mi hanno lasciato stupefatto le 8 pagine di Repubblica a lui dedicate. Decisamente fuori posto..
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/03/12 alle 12:30 via WEB
Sono pienamente d'accordo. E mi riporto ad una frase di de andrè: c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo ... Siamo ormai alla frutta. Ma che dico? al dessert, ma che dico? all'ammazzacaffè, annzi, all'amaro (proprio in tutti i sensi). Adoro i "dischi". Mi piace proprio di più il suono. Ne ho parecchi. Ma tutti stranieri. Non ho il "piatto"... Non ce l'ho più. E ricordo quando ci fu l'avvento dei cd, il mio sommo dispiacere (e pure dei nastri) nel lasciarli a queste nuove tecnologie. E le litigate con tutti gli amici di mio marito, che dicevano che io non capivo una cippa (io!). Su Dalla. Ovvio che può non piacere, ci mancherebbe altro! I suoi vocalizzi, non li amo particolarmente nemmeno io. Ma è stato un gran compagno di viaggio della mia adolescenza e dei miei ritorni. Com'è profondo il mare, su tutte. Anna e Marco (superlativa), l'annno che verrà (struggente e vera) disperato erotico stomp (geniale), nuvolari (mitica), e tante tante altre. Il disco da te citato, è il più famoso (mio parere) ci ho sognato e mi ha letteralmente cullato - bellissimo ricordo: i russi, i russi, gli americani, no lacrime, non fermarti fino a domani :-))) ti abbraccio e ti ho risposto sul blog, quando vuoi. Un bacio. Roby
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963