Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2bubriskajigendaisukeossimoraexiettofedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21car.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
Ecco che esce il ligure che c'è in te
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2024 alle 14:49
 
Ok risparmio i soldi
Inviato da: jigendaisuke
il 03/08/2024 alle 13:37
 
Ciao , forse hai ragione ma il fatto è che ho veramente...
Inviato da: ossimora
il 03/08/2024 alle 11:53
 
Meglio uscire dal giudizio, leggere anche una sola parola...
Inviato da: bubriska
il 02/08/2024 alle 12:14
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Janesentomologia »

DIFENDIAMO LA 194

Post n°1975 pubblicato il 05 Maggio 2014 da ossimora
 

Presi appuntamento con la 'tale' che per 20.000 lire sfoderò tutta la sua perizia. Da uno sportello della 
credenza tirò fuori l'attrezzatura: ferro da calza, sonda, speculo. Non vidi altro perché non volevo vedere..... 'Non sentirai molto male, dato che sei appena al secondo mese diceva. Invece io ero quasi di quattro mesi, ma non glielo dissi per paura che si rifiutasse di intervenire. Cominciarono le doglie il mattino dopo alle sei, alle nove non potevo più alzarmi per andare in bagno a cambiarmi perché lasciavo la scia di sangue per terra e mia madre avrebbe potuto scoprire tutto. Dolore, sangue, feto, placenta, terrore.(Ferrara 1975) 

 

 

 


Era il 1978 quando anche in Italia veniva regolamentata la pratica dell'aborto, fino ad allora diffusa clandestinamente ad un livello tale da elevarsi a vera e propria piaga sociale. Perché oltre alla tragedia di una vita stroncata sul nascere c'è la sofferenza di migliaia di ragazze, costrette a stare nell'ombra e a subire l'indifferenza di tutti. Giovani donne lasciate sole, costrette a confidare solo su loro stesse, costrette a rivolgersi alle "mammane". Solo chi poteva andava all'estero, in cliniche specializzate. Per tutte le altre c'erano i ferri da calza, il prezzemolo, i "cucchiai d'oro", con il rischio di morire o la certezza che quella scelta le avrebbe accompagnate per tutta la vita. 


Il 18 maggio 1978 veniva approvata dopo un lungo e travagliato iter la legge per la "tutela sociale della maternità e sull'interruzione di gravidanza", esempio di maestria giuridica, delicato equilibrio tra il rispetto dell'autodeterminazione della donna, il diritto all'obiezione di coscienza, la tutela della salute della madre e del nascituro, argine a derive eugenetiche. Una legge equilibrata, forte e compresa dalla popolazione, capace nel 1981 di resistere agli attacchi di due referendum, che per motivazioni diverse ne proponevano l'abrogazione. 

Oggi a distanza di 30 anni, nonostante le polemiche sempre vive e giustificate, la legge 194 resta cardine delle lotte di civiltà condotte nel nostro paese. Sicuramente resta ancora molto da fare per promuovere condizioni migliori per le giovani madri e per i loro figli.

Ma sull'efficacia di questa legge valgono i numeri diffusi dall'Organizzazione mondiale della sanità, che parlano di una riduzione dal 1982 ad oggi del 47,1% degli aborti, percentuale che sale al 60% se riferita alle sole donne italiane. Niente male per una legge accusata da più parti di promuovere l'aborto libero. 


IERI A ROMA 

 

Migliaia di integralisti no-choice hanno sfilato a Roma per chiedere l'abolizione della legge 194.

Presenti alla marcia "per la vita" anche esponenti politici di estrema destra,(ma va!)  Fratelli d'Italia, Lega Nord, Forza Italia come Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri e Mario Borghezio. ( NO COMMENT)


 Ma anche il cardinale Raymond Leo Burke, prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica. 


Il corteo è arrivato a piazza San Pietro, dove papa Francesco ha elogiato i partecipanti, incoraggiandoli ad "andare avanti".


 

 

 

 

Le immagini , i cartelli , i volti , le divise parlano da sole ,

dopo trenta anni siamo ancora qui.

Non aggiungo altro perchè non voglio diventare troppo feroce . 

 *Occorre essere feroce con sti qua ma non basta 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12781187

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/05/14 alle 11:05 via WEB
Non sanno più a che attaccarsi. Sti' riciclati. Perché non sfilano per i diritti dei disabili? perché? Sono più belle le mie di foto, di Piazza Esedra - decisamente.
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/05/14 alle 11:07 via WEB
ovviamente IO difendo quella legge, e la mia coscienza, è mia di fronte a Dio e a me stessa, e solo a Lui devo e dovrò rendere conto, insieme alla mia coscienza - appunto. Questa notizia, mi era sfuggita, sul serio. E' solo una pagliacciata, con Borghezio poi!. Non bisogna abbassare la guardia, su cose già conquistate. No.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/05/14 alle 11:07 via WEB
e ci credo e spero vivamente tu non la veda mai invasa da questi invasati liberticidi
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/05/14 alle 11:25 via WEB
MAI. in tutti i sensi. MAI
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 05/05/14 alle 11:05 via WEB
Solo i fanatici con il cervello in mutande può imporsi sulla vita di altri. La donna deve essere libera di gestire il proprio corpo. Bigotti, fanatici, pseudo religiosi sono solo sadici che se la godono a vedere soffrire. La religione non solo è l'oppio dei popoli ma la forma di dittatura più micidiale che ci sia al mondo. Difendiamo la 194
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/05/14 alle 11:08 via WEB
Non basta loro di aver fomentato in ogni modo '''''''''''''''l'obiezione di coscienza !
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/05/14 alle 11:32 via WEB
Lo scrissi già qui da te. Lo scrissi già. Questa è una legge per le donne. Perché sono loro a pagare, comunque vada la loro scelta. Noi, la nostra coscienza, il nostro essere donne, ma anche individui, prima di essere donne, individui femmine, che a fronte di una scelta così dolorosa, anche se vada e andrà nella maniera migliore possibile, appunto, sarà stato comunque un gesto che non potrà mai essere dimenticato. Ecco perché questa Legge è giusta, perché è con queste argomentazioni che si è potuta creare. Le obiezioni di coscienza, non hanno bisogno di essere manifestate, ce le abbiamo già dentro di noi. Ricollegandomi al discorso sopra. E' solo una mossa politica di bassa lega, appunto. Il movimento per la vita, si preoccupasse di ricomporre le vite spezzate. Ce ne sono molte. Non se ne può più di disquisizioni teologiche e filosofiche. Mi ripeto, - paghiamo in prima persona, davanti a noi stessi ed a Dio, se abbiamo scelto di crederci e lo sentiamo dentro di noi. non a chi crede di sapere - e fa una crociata inutile. Grazie per lo spazio, Antonia.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/05/14 alle 11:34 via WEB
Mio padre era un cattolico praticante ed attivo ( oltre che assolutamente persona onesta ) , quando ci fu il referendum votò a favore della legge sull'interruzione volontaria di gravidanza , motivandolo con la libertà di coscienza di ogni persona .
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/05/14 alle 13:29 via WEB
Te l'ho detto tuo padre mi sarebbe stato molto simpatico:)
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 05/05/14 alle 13:14 via WEB
Molto dipenderà dalla "tenuta" dei democratici... temo che il vero problema non siano questi integralisti bigotti e razzisti (ahimè ne avremo sempre tra i piedi!), ma coloro che, digiuni di battaglie di civiltà per l'affermazione dei diritti sociali e politici, non siano capaci di tutelare e rinvigorire le conquiste ricevute in dono dalle generazioni precedenti.
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 05/05/14 alle 13:16 via WEB
(italiano distrutto!!!!) eheheheh....
"coloro che (...) si dimostrano incapaci..."
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 05/05/14 alle 19:09 via WEB
Per il momento chi muove le acque sono questi qui e tutti gli obiettori di coscienza .
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/05/14 alle 15:33 via WEB
fondamentalisti, bigotti, più lealisti del re! Intanto, sarebbe ora che si applicasse interamente, la 194. E poi, circa l'obiezione di coscienza... magari fosse dovuta a motivi religiosi, invece è peggio, semplicemente preferiscono fare carriera
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/05/14 alle 16:28 via WEB
...o magari abiettare in ospedale...e fare le interruzioni in clinica privata a suon di soldoni.capirai le mammolette
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 05/05/14 alle 15:41 via WEB
ho votato a favore, quando fu il tempo, per la legge che tutelava le donne che volevano abortire, non lo feci per me, io sono contraria all'aborto, lo considero una violenza sociale che viene imposta alle donne, non dandogli la possibiltà se non a prezzo di grandi fatiche e a volte di emerginazione per crescersi un figlio da sola e soprattutto far accettare da un uomo un figlio non suo. Da donna si sa che un figlio non nato rimane comunque un figlio che non si ha più. Sarò una aliena ma considero questa legge più a favore dell'uomo che non della donna. Votai a favore solo per permettere alle donne di poterlo fare in ospedale senza rischiare la loro vita. Quando rimasi incinta a 18 anni, mio figlio decisi di tenerlo, ora è un uomo di 40 anni e son bel felice della mia scelta, dettata solo ed esclusivamente dal cuore. Ho avuto altre tre figlie, e a loro ho insegnato che gli uomini vanno e vengono nella vita di una donna , sono i figli che restano. Ma probabilmente vengo da un altro pianeta:))) ciao e bel post:) Giò
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
io al volo il 05/05/14 alle 16:24 via WEB
Ciao , certo ognuno ha il suo personalissimo parere nei confronti dell 'IVG . Io credo che vada tutelato ogni figlio desiderato e quindi amato . Se invece una donna deve affrontare una gravidanza come un errore ed una jattura è giusto e naturale avere una legge ben fatta che tuteli la propria scelta che oltre tutto dipende da mille fattori e non ultimo dalle diverse fasi della propria vita .
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 07/05/14 alle 17:19 via WEB
io quell'anno non votai perchè non ne avevo l'età, ma ricordo come fosse ora i discorsi che facevano a casa....i miei votarono entrambi perchè fosse data la possibilità alle donne di abortire, fu un momento molto importante nella coscienza civile del nostro popolo, importante e fondamentale anche per quello che significa, una volta tanto emanciparsi dal diktat della chiesa.....mp
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 07/05/14 alle 20:20 via WEB
Certo e d è proprio p per questo che questa recrudescenza di bachettonismo va contrastata con nuova energia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963