Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraexiettojigendaisukealf.cosmoscassetta2merizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

A occhio il soggetto sarebbe perfetto per un film (di...
Inviato da: jigendaisuke
il 18/10/2024 alle 00:12
 
Si si , ma è un romanzo che credo disturberà non poco i...
Inviato da: ossimora
il 03/10/2024 alle 19:00
 
Insomma, ambientato in zona
Inviato da: jigendaisuke
il 02/10/2024 alle 21:00
 
Consiglio interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 01/10/2024 alle 18:49
 
Insomma, un 7
Inviato da: jigendaisuke
il 28/09/2024 alle 19:11
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« E' ora di roghiSettembre »

Al via.

Post n°963 pubblicato il 04 Settembre 2007 da ossimora
 
Tag: ecole

Il Ministro Fioroni ha pubblicato l’8 agosto un decreto che stabilisce “i criteri per i  finanziamenti alle scuole private  paritarie  

Il decreto riconosce pertanto alle scuole private paritarie il diritto a finanziamenti pubblici per il

solo fatto di esistere.

L’art. 33 della Costituzione afferma che “La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto ad istituire scuole ed

istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.”

La Costituzione ha assegnato alla scuola pubblica statale, la scuola di tutti e per tutti il compito di garantire a tutti i giovani un livello qualificato di istruzione “per rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini. Tale compito non può certo essere

svolto dalla scuola privata, che ha finalità confessionali o commerciali. Per questo ha assicurato ai privati il diritto di istituire loro scuole in piena libertà, ma senza finanziamenti pubblici. In 60 anni di storia repubblicana nessun Governo ha mai infranto tali regole.

La legge 62/2000 si era fermata al riconoscere la parità giuridica alle scuole private che adempiono a certi requisiti (strutture idonee, programmi nazionali, bilanci pubblici…) e si era spinta a riconoscere solo i finanziamenti alle scuole materne private che svolgono una funzione assistenziale.

Il Comune di Bologna, come molti altri, la Regione Emilia Romagna, come molte altre, hanno finanziato le spese di funzionamento delle scuole materne private, ma tali provvedimenti non sono stati estesi agli altri gradi di scuola, anche per l’opposizione popolare alla cosiddetta Legge Rivola e alla richiesta di referendum abrogativo di 60.000 nostri concittadini.

E’ inaccettabile che mentre continua la politica dei tagli dei fondi per la scuola statale (l’ultima finanziaria prevede tagli per 1400 milioni di euro), mentre si nega il tempo pieno a chi lo chiede, mentre si tagliano i posti di sostegno all’handicap, mentre si porta il numero di studenti per classe a più di 30, mentre nelle

nostre scuole manca persino la carta igienica, il ministro Fioroni aumenti di 100 milioni i finanziamenti alle scuole private e riconosca loro finanziamenti diretti vietati dalla nostra Costituzione, aprendo la strada

per la parità economica.

Per fermare questo decreto siamo pronti non solo a ricorrere alla Corte Costituzionale, ma anche a

mobilitare studenti, insegnanti e genitori contro quella che è una politica che attacca un nostro

diritto fondamentale, quello a una scuola pubblica gratuita e di qualità. 

Resta particolarmente triste osservare che sono stati i due governi di centro sinistra, quelloD’Alema nel 2000 e quello Prodi nel 2007 a introdurre i finanziamenti pubblici alle scuole private, che assommano a più di un miliardo di euro all’anno, tenendo conto dei contributi statali, regionali e comunali. 

 

E’ ora di dire basta ad ogni finanziamento pubblico alle scuole private !

Scuole private ve le pagate !

  

www.scuolaecostituzione.it

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3206374

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
carlofedele
carlofedele il 04/09/07 alle 17:04 via WEB
un "volantino" che si commenta da solo, ahimè e che la dice lunga su questi "comunisti" al governo, per dirla col nano... Ribadisco il mio totale rifiuto a questo governo e alla politica del meno peggio, visto che al peggio non c'è mai limite...
(Rispondi)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 04/09/07 alle 17:10 via WEB
GIUSTO!
(Rispondi)
 
pier89ilmeglio
pier89ilmeglio il 04/09/07 alle 20:29 via WEB
Le scuole pubbliche ormai sono altamente scadenti, i professori sono solamente degli ex sessantottini frustrati che non sembrano neanche reali da quanto comunisti sono. I ragazzi non crescono formati nella maniera più opportuna perchè i professori sono TUTTI COMUNISTI.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/09/07 alle 22:37 via WEB
E si mio caro infatti ,infatti ...non sembrano neanche reali da quanto comunisti sono...immagino tu li abbia visti mentre con fare soddisfatto si abbeveravano a san pietro scatizzandosi i denti dopo aver mangiato un paio di bambini!!!
(Rispondi)
 
 
carlofedele
carlofedele il 04/09/07 alle 23:34 via WEB
secondo me vieni direttamente da Zelig... fratello di "povero Silvio" ? ^__^
(Rispondi)
 
 
 
carlofedele
carlofedele il 04/09/07 alle 23:35 via WEB
ovviamento riferito a pier89 detto (da solo...) il meglio...
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 04/09/07 alle 23:36 via WEB
Poverino ,ha soltanto 17 anni e sul suo blog la foto di Almirante... a proposito di pessimi maestri,che ci vuoi fare!
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/09/07 alle 17:27 via WEB
Ma Pier sta per PierSilvio? :p
(Rispondi)
 
amemigustailblues
amemigustailblues il 04/09/07 alle 23:54 via WEB
Su Fioroni sorvoliamo. Il 17enne meglioditutti odia la mediocrità...AZZ!
(Rispondi)
 
 
cannella_free
cannella_free il 05/09/07 alle 00:18 via WEB
Perbacco (!) solo 17 anni e già a questo punto? Povero...
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 05/09/07 alle 01:50 via WEB
è strano pensare a contributi statali per gli istituti privati....
(Rispondi)
 
elioliquido
elioliquido il 05/09/07 alle 07:05 via WEB

Tagliamo tutti i fondi alla scuola pubblica, dài, e sovvenzioniamo solo quella privata. Dopo saremo sicuri al 100% che la qualità della scuola pubblica è pessima.

Non so... dopo proverei anche a lanciare le municipalità private sovvenzionate dallo stato, in concorrenza con quelle pubbliche. O anche province e regioni private.

Questi sì che sono fantocci in mano ai poteri forti.

(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 08:47 via WEB
La cosa chmi fa indignare di più è che posso capire la questione personale di Fioroni che è un cattolico ;quello che è intollerabile è che si compia con leggerezza un'operazione anticostituzionale e che il ministero dell'istruzione sia sempre in mano a chi garantisca i poteri in primis della chiesa.
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 05/09/07 alle 09:37 via WEB
ho votato un governo di sinistra ( magari!), perchè ero convinta che a sinistra ci fossero dei punti fermi sui quali non dover neanche discutere, uno su tutti, la scuola PUBBLICA. un ministro del governo che io ho votato, nelle intenzioni vuole superare a destra la cdl, dichiarando di voler destinare sussidi anche alle scuole private superiori. cioè, anche con i miei soldi (delle tasse) un governo che io ho votato, attua una politica diametralmente opposta a quella che ha dichiarato. ritengo di essere una persona che si è sempre comportata stando DENTRO questa democrazia, percio', se malauguratamente la destra dovesse vincere le prossime elezioni e destina parte delle tasse alla scuola privata, in conformità alle sue intenzioni dichiarate, scusate il termine 'ingoio la merda' e sto zitta, perchè così vuole la maggioranza che l'ha votata. ma se la maggioranza degli italiani votano l'unione nel cui programma figura il rilancio della scuola pubblica, e poi il ministro agisce in maniera opposta... viene voglia di unirsi alla rivolta fiscale di bossi, non si puo' dare allo stato il 50% dei nostri guadagni e poi venire presi a pesci in faccia in questo modo. non succede da nessuna parte del mondo civile.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/09/07 alle 14:10 via WEB
Ciao anto! non avevvo letto ieri il tuo intervento. ma come anno ci ritroviamo al punto. Ho scleto la scuola pubblica e continuio a sceglierla perchpè ritengo che la forza di uno Stato stia e debba stare anche nel valore che lo Stato stesso dà all'educazione e alla formazione dei suoi cittadini. E continuo a credere in questo, fondamentale, valore. Sai cosa mi viene in mente? Una polemica che sorse tempo fa in una delle scuole frequentate dalle mie figlie in merito alla mensa scolastica. Si diceva 8a ragione, credo) che il cibo fosse scadente: la frutta troppo dura o troppo matura, la pasta di qualità bassa, le cotture approssimative. La soluzione, proposta da qualche zelante referente, fu di cambiare il menu. al posto della frutta budini o gelati, invece del minestrone crocchette di pollo. E mi ricordo che la nostra reazione fu esattamente opposta: a cosa serve cambiare il menu? l'obiettivo è lavorare sulla qualità complessiva per inalzarla.
ecco, quello che mi sembra si faccia nella nostra scuola è proprio questo: negare i fondi e le risorse e negarne - soprattutto - le potenzialità. E questo mi fa arrabbiare tantissimo!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 15:24 via WEB
Cara Miti,non dirmelo,io rispetto a fioroni,ho tentato di superare tutti i miei preconcetti sul suo essere cattolico boy scout etc etc etc Debbo dire anche che su una sua certa riservatezza ,lontana dai proclami di lady sindaca ,l'ho anche trovato non male e non male sono certe sue operazioni di rimessa in discussione di questioni come il portfolio o le sigle sibilline che voleva imporre la Moratti .Questa questioni dei finanziameti alla scuola privata però è francamente intollerabile.Io spero davvero che il tar accolga la protesta di Bologna
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 05/09/07 alle 14:34 via WEB
avevo pensato di aver votato a sinistra. oggi m'accorgo che da anni stò andando a destra.... credo sia un problema di orientamento. se voto a destra, pensi che nente niente mi ritrovero di nuovo a sinistra?... (mi ricordo che da bambina per farmi imparare la ds e la sx mi diceva: alza la gamba ds.! e io alzavo la sx...). comunque, per quanto riguarda la squola, ops...scusa.... sono andata a scuola dalle suore, io....:-))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 15:26 via WEB
Il problema è purtroppo enorme un governo nel quale convivono tante anime è talemnte difficile da tenere in piedi che rischia di dcontentare un pò tutti.Ma per molte cos eè comunque strameglio del quinquennio pessimo berluscoiniano.Anche io...sono andata dalle suore ma alle superiori e ancora se lo ricordano...!!!
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/09/07 alle 17:41 via WEB
Queste sono cambiali, Antonia.. Abbiamo vinto, ma le cambiali si pagano. Detto questo, anche io faro' la mia parte per spuntare un tasso d'interesse il piu' basso possibile ;)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963