Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

alf.cosmosmerizeta21bubriskajigendaisukeossimoraexiettoje_est_un_autrecar.car46cassetta2FajrormaliberaQuartoProvvisorioanakyn1woodenship
 

Ultimi commenti

Ho letto il libro, attratta dalla copertina, e non era il...
Inviato da: merizeta21
il 01/07/2024 alle 08:42
 
No, no. Proprio i gialli nordici non fanno per me
Inviato da: jigendaisuke
il 26/06/2024 alle 20:09
 
io invece appena escno ..zac meli acchiappo
Inviato da: ossimora
il 23/06/2024 alle 12:38
 
Ho letto un romanzo. Il personaggio proprio non mi...
Inviato da: jigendaisuke
il 23/06/2024 alle 06:43
 
grazie!!!
Inviato da: ossimora
il 23/06/2024 alle 00:27
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« clandestina3Fo »

è l'istess

Post n°1496 pubblicato il 06 Luglio 2009 da ossimora
 

Mae (piangendo) quel bambino mi ha detto :“Marocchina!”

Che problema c’è ,tu chiamalo “italiano”

E’ l’istess …

 Giorni fa parlavo del termine “buonismo” che detesto e col quale sempre di più si taccia ogni lacerto di tentativo di comprensione dei fatti della vita o peggio di empatia e solidarietà  .

Non mi sembra peregrino continuare ad analizzare il nuovo uso della lingua ,piegata ineluttabilmente al modo di pensare mal/destro  che si porta molto e che va per la maggiore nelle chiacchiere e nei siparietti televisivi,internettistici e oltre.

Un'altro modo di dire  da ripercorrere è “politicamente corretto” (politically correct).L’espressione,in sé interessante , si è realmente andata svilendo ,direttamente dall’America che ne è stata la creatrice e che l’ha poi  svilita e ridicolizzata  con gli ossimori “bombe intelligenti “ed “effetti collaterali” ,quando le stesse bombe massacravano comunità di civili inermi.

 A volte le espressioni utilizzate in modo corretto o presunto tale sono entrate a pieno diritto nel linguaggio quotidiano ad esempio a nessuno o quasi (escluderei Calderoli e similia) viene in mente di chiamare un afro americano “Negro” o un ragazzo handicappato “infelice”,come mi capitava di sentire da bambina.

Analizzare gli eccessi e le ridicolaggini di certe espressioni forzatamente ”corrette”non serve , è facile capire quanto possa essere assurdo inventare panegirici per definire condizioni particolari ma a volte cercare i cambiare la lingua aiuta a cambiare la vita stessa .

 Quando qualcuno dice “frocio”alla fine non è sconvolgente (gli omosessuali stessi fra loro si danno della frocia o della checca…ma lo decidono loro ) ,non lo è se non si perdono  di vista i diritti civili e costituzionali che alle categorie discriminate spettano e sono disattese .

 Il politically correct spesso copre l’assenza di reale interesse ,un effetto che mette a posto le coscienze di chi non spende un attimo della sua vita per fare qualcosa di tangibile cercando di far progredire i diritti inalienabili delle persone ed in questo caso è una cosa superficiale ed antiestetica

Altra cosa  però è l’ atteggiamento cinico  e volgare che si arroga il diritto di essere violento e marcatamente assertivo, verbalmente aggressivo  con quella spocchietta di chi ridacchia dei tentativi di evoluzione della specie; i “diversamente fascisti” insomma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=7342839

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ziryabb
ziryabb il 06/07/09 alle 12:59 via WEB
Hai presente quelle ragazze in piedi nelle corsie dell'Ipermercato che ti invitano a dimenticare la tua lista della spesa invitandoti a comprare una marca precisa di cioccolata? Prima ne trovavo una o due, ora ne trovo dieci.Le chiamano Promoter.Siccome le respingiamo con la stessa maniera(no grazie) con la quale respingiamo un vu cumprà perché non chiamare Promoter il vu cumprà?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 06/07/09 alle 16:02 via WEB
Io attacco bottone con tutti (quasi)i "promoter in spiaggia...così dove vado spesso perchè vicino,alcuni mi salutano anno dopo anno come fossi una vecchia amica,fatico a dire "no grazie",così ho diversi pai di occhiali da sole ,collanine e generi diversi!
(Rispondi)
 
 
 
mjkacat
mjkacat il 06/07/09 alle 23:59 via WEB
...se fosse solo per quello io coi vu cumprà in spiaggia avevo il conto aperto...ero talmente un buon cliente che mi davano la roba a credito, pensa te !! Ma a parte questo volevo informarti che il "politicall correct" ha per substarto quel "relativismo culturale" che è l'ultima scialuppa alla quale è avvinghiata la Sinistra e non certo ne cattolici ne Destra....almeno fino a chè non vien sù quello stronzo di Fini. Ma allora cambierò voto.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 07/07/09 alle 00:23 via WEB
Grazie della lenzioncina,mi mancava EH EH EH ,vedo che ti difetta molto oltre alla capacità interpretativa anche l'ironia ...allora posso farti notare con la stessa pedenteria che "nè nè" vogliono l'accento mentre Sù non lo vuole mai e nemmeno chè come lo hai usato tu.Rido
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
mjkacat
mjkacat il 08/07/09 alle 02:11 via WEB
...Ratatouille, sei la milionesima persona che non sapendo minimamente confutare argomenti si attacca alla forma,....anzi,...al formaggio !! ;))
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/07/09 alle 09:59 via WEB
Gli argomenti li ho già espressi abbastanza nel mio post che invece tu invece di "confutare";hai etichettato secondo i tuoi schemi mentali evidentemente senza leggere.Quanto alla milionesima persona ...vinco qualcosa???
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/07/09 alle 00:47 via WEB
diversamente fascisti????? ummm questa è buona! me la segno!!!! bah. io non ho mai sopportato il politically correct, il buonismo e simili.. torvo che tutto sia un pà all'insegna dell'ipocrisia! cambia molto della sua cecità, se dico ad un tizio "sei un'uomo fortunato , visto che non puoi vedere quando fa schifo il mondo! cambia molto per un cieco, sentirsi chiamare non vedente?
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 07/07/09 alle 01:02 via WEB
abbiamo i diversamente onesti i diversamente promossi agli esami di stato ,i diversamente intelligenti i diversamente diversi, se uno è fuori come un balcone si dice che ha qualche disagio, ma cranac era uno diversamente incapace? L'porisia più che il rispetto per il diverso ci stanno portando verso una linguistica da succhiamentine, grottescho!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 07/07/09 alle 01:20 via WEB
ciao Ange...il diversamente Alto...Certamente Cranac era uno che aveva "qualche disagio",con quelle algide immagini di sensualità anomala per la sua epoca :il fatto che piaceva così tanto a Picasso, a Giacometti ne fa un "diversamente rinascimentale".
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 07/07/09 alle 11:06 via WEB
a me è sempre moltissimo piaciutissimo per la sua eva e le nude donne esili con quelle pancette a palloncino e le carnagioni quasi cadaveriche, gli occhi strani mandorlati obliqui...il grande artista non rappresenta ..deforma...
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 07/07/09 alle 11:09 via WEB
dimenticavo il ritratto della von bora e del marito rompiballe!! deliziosamente realistici!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 07/07/09 alle 13:10 via WEB
bellissimissimi
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 07/07/09 alle 20:58 via WEB
io sono per chiamare le cose per nome, specie in politica. fascisti e razzisti. ce ne sono più adesso di quando c'era mussolini.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963