Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #842Messaggio #844 »

sogni

Post n°843 pubblicato il 17 Maggio 2007 da ossimora
 

Mi sono svegliata tardissimo ed ho dormito davvero tanto come da tanto non mi capitava. Assaporo il silenzio della casa vuota ,il caffè bollente e lo scorrere delle notizie sul monitor.

 Un lacerto di sogno si affaccia;peraltro un'immagine che si ripete spesso ,una grande casa luminosa (quasi totalmente piena di vetrate )non lontana da dune sulla spiaggia , battuta da un vento forte.

Una volta  un amico mi diceva che lui  tramite esercizi ricordava sempre  i sogni e che conosceva una tipa che riusciva persino ad orientare i sogni stessi,creandosi una sorta di" piano/ipotesi scenica",già prima di addormentarsi .

Mi piacerebbe parecchio .(I sogni sono la logica sdrucciolevole dell'anima!?..)

Io li ricordo pochissimo ,ne ricordo pezzetti sfilaccicati.

In qualche caso spezzoni che emergono appena sveglia e che non faccio nemmeno in tempo ad acclarare ,tentare di scrivere ,svanendo miseramente e lasciandomi insoddisfatta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=2710900

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 17/05/07 alle 12:23 via WEB
Se ci ricordassimo dei sogni saremmo perennemente insoddisfatti.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/07 alle 13:07 via WEB
concordo. sudest
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/05/07 alle 23:09 via WEB
con stoico?mmm...io voglio/vorrei ricordare
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/05/07 alle 23:08 via WEB
beh se dici questo vuol dire che metti in conto o che i sogni sono sempre talmente belli e stravolgenti da minimizzare la prosaicità del quotidiano o che sono così brutti da alterare le giornate .Ma non è sempre solo questo.
(Rispondi)
 
albatros_1972
albatros_1972 il 17/05/07 alle 15:02 via WEB
Neppure io ricordo i sogni…che non sono solo legati solo alle insoddisfazioni terrene, se non quelli più banali e scontati. Credo invece siano rielaborazioni della realtà, come mettere tutto l’accaduto in un frullatore, sminuzzarlo bene…e poi berne a volontà non preoccupandosi del tasso alcolico mentale…
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/05/07 alle 23:10 via WEB
tasso alcolico mentale mi piace ,rappresenta certe situazioni oniriche a dire il vero,dove si mescolano cose e persona inconciliabili
(Rispondi)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/05/07 alle 16:46 via WEB
Sognare è bellissimo; la dimensione onirica ti permette di staccare i piedi dalla realtà e fare dei voli pindarici altrimenti impossibili. Io trovo addirittura che il sogno, in quanto proiezione del cervello e quindi della nostra creatività possa essere considerato quasi come una forma d'arte. Vale per tutti, anche se solo gli artisti poi sono in grado di rappresentarli concretamente
A me piace moltissimo sognare; una volta ricordavo i sogni molto più di ora; adesso dormo meno e i sogni quasi non li ricordo più. Ma mi viene da sorridere leggendo questo tuo post, perchè proprio oggi mi è successa una cosa particolare: stanotte ho sognato di raccontare a due persone un episodio che mi era capitato alla fine dell'estate, quando smarrii un portamonete, dimenticandolo sul tettuccio dell'auto dopo aver fatto benzina in un self service. Ricordo che feci vedere loro il mio attuale borsellino e loro me lo criticarono dicendo che il precedente era migliore.
Stamattina, prima di andare al lavoro, mi accorgo che dentro la borsa non c'era più il mio portamonete e vengo presa dal panico. Lo cerco ovunque e dopo aver ricostruito i miei spostamenti di ieri, realizzo che dopo aver fatto benzina l'ho buttato sul sedile di fianco e in qualche curva dev'essere caduto, infatti l'ho ritrovato tra sedile e portiera sul lato passeggero.
Ciò che più di tutto mi ha sorpreso è stato il mio sogno: evidentemente incameriamo delle informazioni anche in forma del tutto inconscia, ma il nostro cervello le registra e poi le rielabora. Io avevo del tutto dimenticato di non aver riposto il portamonete dentro la borsa; la mia mente invece ne deve aver tenuto conto, tanto da farmelo presente durante la notte. :o)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/05/07 alle 23:19 via WEB
In primis ...ciao,direi che il sogno che hai raccontato è sorprendente ed anche molto interessante .Io non credo di avere mai avuto dei riscontri diciamo così "pratici";però in un periodo di grande coinvolgimento emotivo con /per una persona ,che ritenevo stupenda ma sulla quale avevo dei dubbi da chiarirmi Sognai che lui arrivava a prendermi in una città sconosciuta ad entrambi con una macchina esternamente perfetta ma totalmente distrutta all'interno e meccanicamente.IO dentro di me avevo chiare certe cose e certe preoccupazioni di doppiezza (non necessariamente volute )e lui nel sogno arrivò ,sorridente e luminoso come credevo fosse scaricò davanti a me tantissime valige e poi se ne andò.E' difficile spiegarti quanto questo sogno sia stato più che premonitore .La mia mente mi aveva già avvertito anche se scientemente io ancora non ascoltavo/vedevo i segnali.Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/05/07 alle 23:45 via WEB
Ciao. Anche il tuo sogno è decisamente eloquente; ci sono cose che dentro di noi sappiamo perfettamente, oppure ce le sentiamo, ma non le vogliamo ammettere nemmeno con noi stessi perchè in quel momento non ci fa piacere/comodo prendere atto di certe realtà. Però il nostro Io ne è perfettamente consapevole e non perde occasione per farcele presenti in modo diretto o indiretto ehehehe.
Anch'io ho fatto diversi sogni premonitori e non so ancora dirti se siano stati solo il materializzarsi di certe paure oppure davvero un sentire che qualcosa sarebbe successo. Ricambio l'abbraccio :o)
(Rispondi)
 
ekeka.z
ekeka.z il 17/05/07 alle 17:01 via WEB
Adoro sognare e qualcuno me lo ricordo anche a distanza d’anni. Uno in particolare: Venezia, Canal Grande i miei sul vaporetto ed io sopra di loro che volavo. Li seguivo dall’alto per poi raggiungerli scambiandoci qualche parola, per poi riprendere il volo verso il mare. La sensazione del volo mi è rimasta nel cuore.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/05/07 alle 23:19 via WEB
Anche a me è capitato di volre in sogno o ..di aver paura di volare.Ciao
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/07 alle 00:15 via WEB
A volte mi sveglio con sensazioni così vivide da dover attendere un po' prima di capire se le ho vissute davvero. Ma sono rari momenti. In genere non ricordo nulla, anche se ancora oggi, come da piccola, cerco di pilotare i sogni verso pensieri piacevoli. So che sogno a colori. Qualche volta sogno in un'altra lingua e, lo ammetto, lo faccio così bene che mi sveglio perchè non capisco. Ma di metterli su carta, quello, mi risulta davvero impossibile.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/07 alle 00:20 via WEB
Le sensazioni vivide,già,quello che non mi piace è che svaniscono davvero troppo velocemente impedendo spesso qualsiasi tentativo di messa a fuoco inclusa la possibile narrazione.Io non so se sogno a colori,una cosa che spesso mi stupisce è la ricomparsa onirica di persone o appena conosciute o conosciute in tempi remotissimi che si incastrano con altri ,più attuali diciamo Ciao ;)
(Rispondi)
 
romhaus
romhaus il 18/05/07 alle 00:41 via WEB
Sogni... è raro che li ricordi ma quando capita il più delle volte è tosta... se ti va leggi il mio ultimo post e vedrai... un sorriso.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/07 alle 01:00 via WEB
beh...interessannte non c'è che dire ricordavi benone
(Rispondi)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 18/05/07 alle 05:39 via WEB
credo che sia perché ho un sonno troppo profondo, ma non mi capita mai di sognare. A volte è capitato che persone mi abbiano raccontato dei sogni che avevano fatto, e che ricordavano con precisione, e più di una volta ho constatato come in questi sogni ci fosse l'espressione di preoccupazioni o sensazioni dovute alle situazioni che le persone stavano vivendo, e di solito questa corrispondenza appariva più chiara a me, che le osservavo dall'esterno, e che il sogno lo sentivo raccontare, di quanto fosse a loro, che le vivevano e che forse, per esserne così coinvolte, non riuscivano a metterle a fuoco adeguatamente...
(Rispondi)
 
elioliquido
elioliquido il 18/05/07 alle 06:57 via WEB
Toh, anch'io ieri ho scritto un post a riguardo di sogni. Mi era tornata in mente una cosa di molti anni fa. Stanotte ero in un'acciaieria immaginaria, dove delle persone prendevano il caffè, raccogliendolo con delle tazze di latta, da una vasca circolare... Un po' ho capito. Un po' si sarà capito da solo. :-)
(Rispondi)
 
unanimadiraso
unanimadiraso il 18/05/07 alle 07:43 via WEB
Il mio sogno ricorrente è una casa nuova appena fuori il paese, con una scala a chiocciola lunghissima. I primi istanti di gioia svaniscono al solo pensiero di salirla. Nella mia famiglia i sogni non sono sempre i benvenuti, Da mia nonna mia madre, le mie zie e finendo con mia figlia, certi sogni sono premonitori. Portatori di avvenimenti non sempre belli. Perciò quando mia figlia si sveglia e mi dice" mamma, ho fatto un sogno strano" mio marito dice " oddio stè streghe non toccherà mica a me", perché quasi sempre succede qualcosa. Mia nonna quando noi ridevamo di questo, diceva sempre, "qualcuno che non possiamo più vedere in questa terra, ha un unico mezzo per parlarci, il sonno"...vero non vero chissà....la verità la sapremo solo sognando…un sorriso per te….
(Rispondi)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 18/05/07 alle 22:56 via WEB
lacerto di pensiero, bello, ciao anto
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963