Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Festa!resistirè »

Giornal/isti/ai

Post n°1256 pubblicato il 30 Giugno 2008 da ossimora
 


Il Corriere della Sera spara in prima pagina un titolo a cinque colonne: "Berlusconi, l'insulto di Di Pietro". Sottotitolo, la frase incriminata in virgolettato: "Il premier fa un lavoro più da magnaccia che da statista". Occhiello: Il Pdl contro il leader Idv: linguaggio da osteria, agiremo in giudizio. Alla frase di Di Pietro è dedicato l'intera seconda pagina. Ma il giorno prima i leader che avevano fatto dichiarazioni a proposito dell'affare politici/veline erano stati due: Di Pietro e Bossi. Quest'ultimo aveva detto: "meglio noi del centro-destra che andiamo con le donne, che quelli del centro-sinistra che vanno con i culattoni". Il Corriere dedica a questo "commento" del capo leghista un riquadrato quasi francobollo, dieci righe dieci, su una colonna, con il titolo manipolato, poichè fra virgolette - il che impone di riportare la frase alla lettera - viene scritto in modo edulcorato "gay" anzichè "culattoni".

Eppure, la frase di Bossi era un crocevia di insulti: alla sinistra e ai gay (ed era anche falsa: purtroppo nelle telefonate di raccomandazioni etero indecenti non c'era solo la destra), mentre la frase di Di Pietro, nella sua integrità ("le intercettazioni che vogliono limitare ci fanno vedere un capo del governo che fa un lavoro più da magnaccia, impegnato a piazzare le veline che parlavano troppo, che da statista") aveva le caratteristiche di una proposizione descrittiva e niente altro. Un magnaccia è infatti colui che si fa mediatore, in vista di un vantaggio, di episodi di prostituzione, caratterizzati dallo scambio di favori sessuali in cambio di denaro o altra utilità. Proprio quanto alcune delle intercettazioni lasciano intendere.
Eppure, Il Corriere della Sera monta lo scandalo-Di Pietro e minimizza a colore locale il vero insulto, quello di Bossi. Alla faccia del giornalismo imparziale (imparzialità un tempo umiliata a equidistanza, oggi neppure quella).

Del resto, l'editoriale che affianca la "notizia del giorno" si occupa dei rapporti giustizia-politica, per la penna di Ernesto Galli della Loggia. Il problema, manco a dirlo, è lo strapotere dei magistrati. Sfugge a Galli della Loggia (e ad Ostellino, e a Panebianco) che negli Stati Uniti un Presidente (Nixon) è stato costretto alle dimissioni per aver coperto attività di spioni che ai Pio Pompa tanto amati da Berlusconi non avevano nulla da insegnare, mentre con mesi di intercettazioni legali (quelle che Berlusconi vuole ora abolire) i magistrati americani hanno fatto una retata di top manager che ha messo in ginocchio la borsa di New York. Al Corriere, insomma, insieme all'imparzialità latita anche la logica.
“Il Corriere della Sera”, ovvero due pesi e due misure
di Paolo Flores d'Arcais

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4985058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
satirosolitario
satirosolitario il 30/06/08 alle 11:43 via WEB
Ma che brava!Dovresti cambiare professione e fare la commentatrice politica(con le opinioni altrui,però!).Nei girotondi dovresti farcela visto che tratti con i bambini(??!!).Buongiorno
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 30/06/08 alle 12:19 via WEB
Sei proprio notevole,davvero;UN ROMPIcoglioni astioso e pavido come solo certi figuri destrosrsi sanno essere.Bravo davvero.Se leggi il mio blog troverai anche tante cose scritte da me(e lo sai perchè critichi anche le poesie con maniacale tempestività) e comunque quando trascrivo di altri significa che condivido e che magari non ho voglia di scrivere no ? libera di farlo ...immagino o devo chiederti il permesso.Così per inciso ti riririri farei notare che NON ARGOMENTI MAI (CHE NE PENSI dEl CORRIERE DELLa SERA? pensi che la stampa sia obiettiva? Bossi ti sembra credibile?).SEi noioso ,noioso noioso e considerando che ho anche svariati problemi per cose mie mi sfogo un pò mandandoti vivamente a quel paese.
(Rispondi)
 
 
satirosolitario
satirosolitario il 30/06/08 alle 14:00 via WEB
Che avessi problemi non avevo dubbi!
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/06/08 alle 14:24 via WEB
SEI PROPRIO UN MISERO INDIVIDUO ,parlo di problemi seri ,di famiglia e di lavoro.Vergognati .
(Rispondi)
 
ceithre
ceithre il 30/06/08 alle 13:57 via WEB
ciao! e menomale che non ci facciamo tutti venire i singhiozzi isterici di Fede di fronte a chi rozzamente da pane al pane e vino al vino (ho guardato il tg4 ieri sera per farmi una risata... ancora un po' si faceva venire un attaco apoplettico). Niente da fare... dal mio limbo DiPietro guadagna seempre più punti... peccato che non me lo faranno mai votare.
(Rispondi)
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 30/06/08 alle 14:06 via WEB
questo si chiama regime!!! ma quello che fa rabbia sono i nostri concittadini!!! ma si può essere tanto coglioni da sapere tutto ciò, che è talmente evidente perfino ad un cieco sordomuto, e non fare nulla anzi permetterlo con il voto? ma che razza di popolo siamo?
(Rispondi)
 
sisifo81
sisifo81 il 30/06/08 alle 14:06 via WEB
Diceva Luigi Pintor che i giornali il giorno dopo servono solo ad incartare le patate.Aggiungo io che certi quotidiani hanno questa funzione il giorno stesso dell'uscita.Ad ogni modo,trovo il tuo blog interessante e condivido con te molte cose.Ciao.A presto
(Rispondi)
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 30/06/08 alle 15:53 via WEB
fantastica foto...non dare retta a chi non t'apprezza!buona giornata, bally
(Rispondi)
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/06/08 alle 16:30 via WEB
Non è mica casuale se il "Corriere della sera" enfatizza le parole di Di Pietro e minimizza quelle di Bossi. Temo che nel paese si stia saldando un gigantesco agglomerato di interessi personali e di potere, sostanzialmente insofferente delle regole, dei controlli e del principio di legalità. La polemica contro lo strapotere dei magistrati sarebbe ridicola, se non fosse indicativa di un atteggiamento del tipo "non disturbare il manovratore", anche se questo manovratore sta trascinando il paese verso un futuro piuttosto cupo.
(Rispondi)
 
simposiodgl
simposiodgl il 30/06/08 alle 17:15 via WEB
Eh cara ossimora, ormai non mi sorprenda più nulla dai mass media, non credo più in un giornalismo nudo e crudo, assolutamente apolitico e capace di aprire gli occhi ai lettori elettori di destra o di sinistra! Grazie per la visita, complimenti per il blog, è bellissimo, davvero!!!
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/06/08 alle 17:38 via WEB
Il noto intellettuale di sinistra Paolo Flores D'Arcais non ha trovato miglior argomento da trattare del paragone tra Bossi e Di Pietro, scrivendo un articolo su chi ha insultato meno "descrittivamente" chi, e di come il Corriere ha trattato i suddetti insulti/insultatori, e chi e' "magnaccia" o "culattone" e chi no. Direi che tra tutti, chi e' messo peggio e' proprio Flores D'Arcais.
(Rispondi)
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 30/06/08 alle 18:02 via WEB
macraiser mi fai venire il dubbio che la politica sulla giustizia di berlusconi ti piace e che non gradisci quando qualcuno evidenzia gli orrori e gli scempi del governo berlusconi sulla giustizia!!! o il tuo è solo un odio contro contro di pietro che ti porta perfino a difendere il berlusca? o sei solo uno che non capisce na mazza di politica e che ha poche idee e tutte sbagliate?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/06/08 alle 18:15 via WEB
oddio e mò perchè sta sparata contro Flores? Onestamente mi sembra che la sua analisi dell'atteggiamento del corrierone sia oltremodo corretta ,anzi l'ho riportata proprio perchè la condivido in toto.Quanto al "noto intellettuale di sinistra" ..beh ad avercene di Flores D'arcais ...
(Rispondi)
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 30/06/08 alle 18:26 via WEB
ossimora anche io sto cercando di inquadrare macraiser e più lo leggo e meno lo capisco. l'unico elemento un pò chiarificatore è che è di estrema sx e quindi oècontro tutti i politici che vanno dal pd a storace. in particolare odia il pd , perchè a suo dire ha tolto voti all'estrema sx e cerca di fare proselitismo riportando all'ovile dell'estrema sx quei sprovveduti che secodno lui si sono fatti raggirare e che hanno sbagliato a votare. poi odia di pietro perchè lo considera un poliziotto che male si concilia con la violenza del g8. apparentemente odia anche la dx, ma la usa spesso e volentieri per attaccare in realtà il pd e dipietro. quindi flores è diventato cattivo pure lui, perchè difende di pietro. insomma non ha macraiser molta onestà intelletuale, ma gli piace sopratutto avere ragione o cercare di avere ragione e di strumentalizzare e alterare la verità per i suoi fini.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/06/08 alle 21:14 via WEB
Capire quello che scrivo? Risparmia i neuroni, Aurora, e fai tesoro del tuo tempo. Dedicati a impresa degna di miglior causa. Ne trarremo vantaggio entrambi, te lo garantisco.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/06/08 alle 21:09 via WEB
Infatti non ho detto che la sua analisi e' sbagliata. Ho detto che ha scelto un tema (quello degli insulti e dell'imparzialita' del Corriere) non alla sua altezza. Avrei voluto leggere da lui ben altro. Detto questo, faccio presente che nessuno protesto' quando Paolo Mieli, alla vigilia delle elezioni politiche del 2006 e in piena campagna elettorale, schiero' -tutto il suo giornale- d'imperio e apertamente dalla parte del CS di Prodi. Cerchiamo l'imparzialita' solo quando ci fa comodo?
(Rispondi)
 
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 30/06/08 alle 21:45 via WEB
mac ma il problema è proprio la parzialità della informazione!!! e l'argomento del post. quello che cerca di non dargli importanza sei te!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/06/08 alle 23:24 via WEB
L'imparzialita' non esiste nell'arbitraggio, figurarsi nell'informazione. Dentro il Corriere della Sera e' esistita men che mai. Semmai si dovrebbe parlare di "completezza" dell'informazione, che e' concetto assai diverso. E comunque, per tua, di informazione, il mio post di stamattina parlava proprio di questo. Solo che siccome non citavo pseudoculattoni o pseudomagnaccia vari, l'hai scambiato per un post sull'immigrazione. Ma ripeto, va bene cosi'. Faresti un grosso favore a te stesso e a me se cominciassi a glissare il mio blog.
(Rispondi)
 
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 01/07/08 alle 09:47 via WEB
l'ultimo tuo post non l'ho preso proprio in considerazione nei miei commenti. comunque mi ricordi terribilmente il vecchio del mare: vuoi solo avere ragione; non accetti il contradditorio ed essere contradetto; vuoi solo commenti di consenso e di applauso; se ciò non avviene , facendo riferimento alle doti intelletuali non nella norma del commentatore o alla sua presunta maleducazione, lo banni!!! tale e quale al vecchio!!! ma in fondo è normale: entrambi votate con il culo!!! ahahahahahahahaha
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/07/08 alle 10:54 via WEB
Inviato da anonimoritorna il 19/06/08 @ 13:07 via WEB:
"assomigli sempre di più al vecchiodelmare, anche lui usa rivolgersi a chi non la pensa come lui con termini come imbecilli, ecc.., anche lui tende a creare regole a posteriori verso chi la pensa diversamente da lui, e anche lui non è capace di confrontarsi, ma vuole solo avere ragione."
Invece cio' che scrivi tu mi ricorda tanto il merlo indiano di mia zia.
Ad ogni modo, giusto per pignoleria, preciso che sei stato bannato: a) perche' insulti, e sul mio blog non lo permetto. b) perche' usi mentire sulla tua identita'. E adesso lasciami in pace, che hai rotto piu' che abbastanza.
(Rispondi)
 
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 01/07/08 alle 12:57 via WEB
come volevasi dimostrare: sei tale e quale al vecchio e te lo dimostro definitivamente : compara il tuo ultimo commento a questo: Beh, adesso mi hai stufato..e naturalmente non hai capito niente di quanto ti ho detto. Ma siccome non faccio da badante ai bambocci, vai a infastidire altrove: come ti ho detto fin dal tuo primo delirante commento, questo è un blog di destra aperto anche a chi di destra non è..alla sola condizione che abbia un cervello funzionante. Il tuo evidentemente non lo è abbastanza, ergo torna da dove sei venuto.Qui non sei ben accetto ( VECCHIODELMARE). HA IL TUO STESSO SCHEMA. diche che chi commenta non capisce e te lo ripeti spesso, poi lo appella in qualche modo e poi... vabbè tanto hai capito!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 01/07/08 alle 12:58 via WEB
p.s. posso avere tutti i nick che mi pare e piace!!! p.s. del p.s. è interessante notare quando gli estremi si toccano!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/07/08 alle 13:25 via WEB
Sopratutto i tuoi.
(Rispondi)
 
eos62
eos62 il 30/06/08 alle 17:50 via WEB
Ciao, siamo ormai alla frutta...ma come si deve fare per liberarsi da certi individui?io come cittadina mi sento presa in giro da tutti.Questa non è politica ma una squallida farsa.Comunque ti ringrazio per il tuo blog ,mi è piaciuto molto e chi ti insulta non conosce il significato della parola DEMOCRAZIA
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 30/06/08 alle 19:30 via WEB
:o))) aurora, aurora sei uno spettacolo ma non chiedermi perchè altrimenti qua dentro scoppia un conflitto nucleare :o)))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/06/08 alle 19:36 via WEB
ecco bravo ,io sono contro il nucleare!!!
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 30/06/08 alle 19:39 via WEB
:o))))
(Rispondi)
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 30/06/08 alle 21:46 via WEB
beh dimmelo in pvt!!!
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 01/07/08 alle 13:35 via WEB
Da Rosa tacciasti di "cretineria" (se non erro) Anonimoritorna, evidenziando che, secondo te, ne avrebbe continuato a soffrire anche cambiando nick. Una logica apparentemente ineccepibile. Qui, invece, gli hai fatto i tuoi complimenti, non rendendoti conto che si trattava della stessa persona. Come vedi l'anonimato (e il rutilare di nick, che ha lo stesso scopo) qualcosa la cambia in fondo, Lupo ;)
(Rispondi)
 
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 01/07/08 alle 14:31 via WEB
beh io invece sempre di più mi convinco della opinione che ho di te!!! faresti bene a cambiare nick pure te!!! ahhahahahahah
(Rispondi)
 
odisseando
odisseando il 30/06/08 alle 21:25 via WEB
peraltro, appunto, in principio, ascoltando le telefonate ho giustappunto pensato: ma questo è un comportamento da magnaccia. però al berluskaz è stato assegnato il passaporto diplomatico della cazzata ad libitum. una sorta di extraterritorialità della puttanata [ohibò... ma non starò riempiendo questo blogghe di troppe parolacce?].
poi arriva tonino col suo fare un po' popolar-ruspante e alllè... invettive contro gli insulti, e tutto il resto.
però, giornali/sti/ai: in quelle telefonate... tecnicamente non c'è proprio il fare di un magnaccia?
(Rispondi)
 
i_companeros
i_companeros il 30/06/08 alle 23:42 via WEB
bella quella vignetta!! complimenti!!! ciao a presto Fabio de "I companeros"
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 01/07/08 alle 14:35 via WEB
...whi,perdonatemi ma vi pregherei di lasciar perdere i battibecchi da due soldi...almeno qui sul mio blog,grazie!!!
(Rispondi)
 
ventididestra
ventididestra il 01/07/08 alle 15:39 via WEB
Considera che un altro presidente americano, malgrado la ricattabilità per un gesto sessuale con una stagista, è rimasto al potere..... i tempi cambiano, purtroppo!
(Rispondi)
 
fattodiniente
fattodiniente il 01/07/08 alle 18:38 via WEB
Resto della opinione che Berlusconi sia un magnaccia, e che Di Pietro abbia fatto bene a dirglielo. Quanto alla querelle sui giornalisti, quantunque D'Arcais abbia perfettamente ragione, resta che ormai in Italia ciascuno legge e ascolta solo quel che vuol leggere e sentirsi dire, per cui alla fine delle reprimenda più o meno di parte, e rivolte di qui o di lì, possiamo tranquillante farcene un baffo. Rido.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963