Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

alf.cosmosossimorajigendaisukecassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #280simone »

Post N° 281

Post n°281 pubblicato il 01 Gennaio 2006 da ossimora
 

Regalo di fine legislatura: Salò come la Resistenza

Manca meno di un mese alla fine della legislatura. Quanto basta per fare ancora danni. L’11 gennaio approderà in aula al Senato il provvedimento che riconosce ai repubblichini di Salò lo status di militari belligeranti. Equiparandoli, per legge, a quanti combatterono per la libertà. Voto finale il 16 gennaio. Il senatore Ds Walter Vitali definisce la scelta della maggioranza «aberrante». L'Unione pronta a dare battaglia.

http://www.resistenzaitaliana.it/

Antonio Tabucchi: "La repubblica di Salò, nata dopo l'8 settembre 1943 (data dell'armistizio chiesto dall'Italia agli Alleati) fu uno stato fantoccio creato dai nazisti nel nord d'Italia, più o meno nelle stesse zone che oggi sono in mano al partito separatista della Lega; e l'idea che questo staterello artificiale, roccaforte del nazi-fascismo, tendesse all'unità d'Italia corrisponde al dire che la repubblica di Vichy aspirava all'unità di Francia. Che poi i repubblichini, scherani e servi dei nazisti, autori di massacri, torturatori e aguzzini,con simboli di morte ben espliciti sull'uniforme, credessero di avere servito «l'onore della Patria», è una dichiarazione che involgarisce l'idea di patria e il concetto di onore".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
SoBeneChiSei
SoBeneChiSei il 01/01/06 alle 11:24 via WEB
LA SOLA COSA CHE INVOLGARISCE PATRIA E ONORE E' L'ESISTENZA SUL SUOLO DELLA PATRIA DI ESSERI VISCIDI COME TE
(Rispondi)
 
 
1ninni
1ninni il 01/01/06 alle 12:01 via WEB
Quì di viscido ci sei solo tu, guardati bene allo specchio e se non ti viene da vomitare, cerca almeno di vergognarti. E fatti riconoscere...vigliacco.
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 01/01/06 alle 17:18 via WEB
se si guarda allo specchio sarà lo specchio a vomitare.. :o)
(Rispondi)
 
 
 
 
SoBeneChiSei
SoBeneChiSei il 01/01/06 alle 19:44 via WEB
SI, ADDOSSO A TE: VOMITO CHIAMA VOMITO :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/01/06 alle 12:03 via WEB
Inviato da ossimora il 01/01/06 @ 11:31 via WEB Volevo cancellare il commento soprastante ,lo faccio sempre con le persone che non argomentano ma insultano,che si esprimono trivialmente e che sopratutto si aggirano a "TRITURARE LE PALLE",con dei nick farlocchi ed in questo caso pure chiaramente intimidatori dietro i quali (si sa ,certi eroi si nascondono nelle fogne ,sanno di essere allergici al sole e nelle fogne stazionano)non c'è mai ,nè un blog ,nè un profilo..o forse hanno anche il loro blog ,non lo so
(Rispondi)
 
 
 
SoBeneChiSei
SoBeneChiSei il 01/01/06 alle 19:46 via WEB
TANTO PER SENTIRE UNA BARZELLETTA IL PRIMO DELL'ANNO: COSA CI SAREBBE DI INTIMIDATORIO NEL MIO NICK?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 01/01/06 alle 19:54 via WEB
Beh,se non ci arrivi a capirlo da solo ,temo che non ci sia barzelletta utile a spiegartelo(non è cortese urlare in casa d'altri)
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 01/01/06 alle 11:27 via WEB
se dentro i ds c'è rimasto qualcuno che definisce aberrante quest'iniziativa, ne sono felice, perchè non riesco a dimenticare ancora le aprole di violante e i suoi "ragazzi di salò". e così, le ragioni per cui si combatteva vengono messe sullo stesso piano, divengono valide e giuste entrambe. chi sono i firmatari della legge?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/01/06 alle 11:38 via WEB
I messaggi si intorcigliano ,scusa Mà,ma non potevo non rispondere al signore sopra.Detto questo so che la tua domanda sui firmatari della legge è squisitamente retorica ..che se non i senatori di AN avrebbero potuto fare una tale opera d'arte?Sai che anche io ricordo Violante e la sua uscita con tristezza.
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 01/01/06 alle 11:33 via WEB
E' incontestabile: il legittimo governo italiano era quello di badoglio, chi ha combattuto contro quello, o per il mantenimento di uno stato fantoccio è stato un traditore della patria. Quale onore ci fosse a collaborare al rastrellamento di ebrei e operai da mandare in germania francamente non lo capisco, che qualche giovane per fame, paura oppure indottrinamento aderisse alla RSI, lo posso pure accettare, ma premiare no.
(Rispondi)
 
 
manualeperdonne
manualeperdonne il 01/01/06 alle 12:06 via WEB
Viste le ultime uscite di Fini, con correzione di rotta, su Mussolini, passato da grande statista a dittatore sciagurato, non mi sembra difficile definire quale fosse la parte giusta.. Si possono capire le ragioni di chi rimase nella RSI, fra cui anche Dario Fo', ma non condividerle. Oltre ai soliti irriducibili, l'unico che definisce ancora un buontempone Mussolini, che mandava i nemici in vacanza al confino, e' solo il povero Silvio..
(Rispondi)
 
 
 
pelino55
pelino55 il 01/01/06 alle 14:36 via WEB
Fo aveva solo 17 anni...a quell'età si è stupidi davvero.
(Rispondi)
 
emmanuele2003_m
emmanuele2003_m il 01/01/06 alle 12:19 via WEB
Buon 2006.....
(Rispondi)
 
grechu
grechu il 01/01/06 alle 12:22 via WEB
Sto male.Vedo ripartire il fascismo,e sto molto male.Ma ci sara qualcuno che lo dica appertamente a tutta la Nazione Italiana che ce un pericolo Fascismo vero.Qualcuno che cerchi di risvegliare la coscienza degli italiani, dicendo che VIVIAMO in un REGIME FASCISTA mascheratto di democrazia,dove la repressione prende il sopravento ogniqualvolta il popolo esce sulle strade, e non solo. Non dimentichiamoci che hanno incominciato a GENOVA coi metodi degni delle peggiori dittature argentine. BASTA mi sento troppo male
(Rispondi)
 
IlGrandeSonno
IlGrandeSonno il 01/01/06 alle 12:33 via WEB
Mio padre aveva 18 anni, la terza elementare e due fratelli al fronte, quando i carabinieri andarono a scovarlo nella carraia dove era nascosto.Lo spedirono a Firenze e dopo due mesi di carcere alle Murate, la scelta era di andare con le camice nere o nell'armata Todt.Un passo avanti chi voleva andare a lavorare in Germania.Un secondo per la scelta. Scelse male?Naturalmente ne ha pagato le conseguenze, prendendo le sue botte da repubblichino al ritorno a casa.Non godendo dello stato di ex-combattente.Mio padre ha visto la fine della guerra come una liberazione.La sua sola colpa era stata di esser nato in un paese come questo, di avere 18 anni e di essere un contadino ignorante.Mi raccontava la sua meraviglia nel vedere quanti partiti ci fossero nella prima consultazione elettorale.Lui ne aveva conosciuto solo uno.Auguri Antonia.
(Rispondi)
 
Em_poli
Em_poli il 01/01/06 alle 13:43 via WEB
premetto che sono di sinistra...e non mi riconosco molto nella "sinistra" di governo che mi accingo a votare solo perchè la ritngo il male minore...sperando sempre che "D'Alema dica qualcosa di sinistra" di Morettiana memoria... Fatta la premessa...credo che politicamente..e forse anche eticamente..la legge in questione sia opinabile...ma da un punto di vista strettamente giuridico sia ineccepibile... Buon anno...
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 01/01/06 alle 14:40 via WEB
perchè giuridicamente ineccepibile? la cosa mi interessa.
(Rispondi)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 01/01/06 alle 13:43 via WEB
In Italia può accadere di tutto. Anche che qualcuno per non andare in galera abolisca le carceri. Ma non che una persona giusta, povera, senza amicizie altolocate sia risarcito di un danno subito. La Repubblica dello Stato Libero di Bananas di Alleniana memoria era uno spaccato di questa nostra classe politica ed ahimè anche della nostra italiuzza di tutti i giorni. Questo governicchio è nato ed è stato sponsorizzato pubblicitariamente con scopi ben precisi e il calendario delle infami commesse in questi anni ne è la prova. Il prossimo appuntamento è la legge 194 e la legge 190. Battiato anni fa, dopo l'assassinio del giudice Falcone e di Borsellino cantava : Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni! Questo paese è devastato dal dolore... ma non vi danno un po' di dispiacere quei corpi in terra senza più calore? Non cambierà, non cambierà no cambierà, forse cambierà.
(Rispondi)
 
 
donnasportiva
donnasportiva il 01/01/06 alle 14:34 via WEB
Non commento nemmeno il mess della persona che spara sentenze senza sapere... Buon 2006 a te dolcissima :o)
(Rispondi)
 
ascaso1974
ascaso1974 il 01/01/06 alle 15:41 via WEB
Gl'Italiani non conoscono la propria storia quanto conoscono gli ultimi pettegolezzi riguardanti attrici e calciatori..dev'essere per questo che ad un Governo assolutamente privo di spessore etico e politico possono venire in mente iniziative così sfacciate e strumentali, che avvengono nella totale indifferenza della parte più grande della popolazione. O forse è proprio questo il problema: che a partorire un governo come questo, o più in generale una classe politica come quella italiana, non sia stata proprio l'indifferenza di un intero Paese. Anzi, tutt'intero no, per fortuna c'è ancora chi s'indigna, a costo di rimetterci il sonno. Buon Anno, per quanto possibile..
(Rispondi)
 
 
snoopy68
snoopy68 il 01/01/06 alle 17:28 via WEB
Mi piace molto questo commento, come concordo con molti altri. Esiste un'ignoranza di fondo che di fatto è quella che ha permesso che questo governo abbai fatto passare molti disegni iniqui, ma esiste anche un gravissimo sbandamento della sinistra (c'è una citazione molto opportuna sulle esternazioni di Violante sui "ragazzi di Salò"), che non pare ancora una volta, capace di esprimersi con chiarezza. Tutto ciò comunque deve impedirci di considerare con grande tristezza quei ragazzi che si lasciarono convincere ad entrare nelle truppe della RSI (spesso anche qui per ignoranza, mentre quelli che furono costretti e che vi rimasero non colsero l'occasione di fare come molti che disertarono e passarono spesso con i partigiani). Si tratta però di un tema, quello dei caduti degli opposti schieramenti, non nuovo e da approfondire senza perdere il senso della razionalità. Ricordate le osservazioni di Corrado ne "La casa in collina" di Pavese di fronte ai fascisti morti dopo un attacco partigiano? "Ora che ho visto cos'è la guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: "E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti?" Io non saprei cosa rispondere. Non adesso almeno. Nè mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero".... Io credo che il nostro impegno sia di chiarire fino in fondo che nessuno può permettersi di disprezzare un caduto ma che, anche nella morte, i caduti non sono uguali, come sostengono i revisionisti di turno. Basterebbe andarsi a rileggere alcune pagine di Fenoglio (che direi arduo definire di sinistra) per cui la Guerra di Liberazione aveva un significato soprattutto etico, la civiltà contro la barbarie, la vita contro la morte, per giungere alla conclusione che esiste un giudizio morale anche sul perchè si muore... Scusate la prolissità....
(Rispondi)
 
 
 
ascaso1974
ascaso1974 il 01/01/06 alle 18:15 via WEB
Opportuno citare Cesare Pavese, e farsi quella domanda, per evitare di perderci per strada. Ora come allora l'ignoranza è il pericolo maggiore, o almeno la chiave con cui i pericoli più grandi aprono la porta che conduce al cuore della nostra Società. Può darsi che questo governo stia per andarsene, e in quel caso chi è ora all'opposizione non parlerà che dei danni enormi che son stati fatti all'economia, alla scuola, alla giustizia. Tutti d'accordo, impossibile non esserlo, ma nessuno che si domandi mai quante e quanto gravi ferite siano state inferte alla morale ed all'etica..ferite enormi, secondo me, su un corpo già malato d'ignoranza. Buon Anno a tutti..e detto così, in effetti, non suona molto bene..
(Rispondi)
 
giovannimaiolo
giovannimaiolo il 01/01/06 alle 17:06 via WEB
ke skifo! ora e sempre RESISTENZA!!!
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 01/01/06 alle 18:24 via WEB
cavoli...primo dell'anno infuocato. Sei una donna ammirabile. Non ho parole ma un sorriso. Spero sia leggibile uguale. scalza
(Rispondi)
 
dark44
dark44 il 01/01/06 alle 23:12 via WEB
Forse "aberrante" non è la parola giusta... Ma non credo che nel dizionario italiano ci siano definizioni peggiori, forse bisognerebbe inventare un vocabolo ad hoc.
(Rispondi)
 
GianoReloaded
GianoReloaded il 01/01/06 alle 23:16 via WEB
Sull'argomento storico non me la sento di commentare causa clamorosa lacuna storica. Magari sulla situazione attuale avrei qualche argomentazione in più. In ogni caso, ricambio le visite augurandoti buon anno!
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/01/06 alle 23:24 via WEB
Questa era meglio se non la sapevo.... un mese è lunghissimo....e ci son tante cosucce da sistemare ancora....
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 02/01/06 alle 00:33 via WEB
La cosa non mi stupisce. Era nell'aria da diversi mesi. Ne ho anche scritto diverse volte. Questa ritulante iniziativa fa il paio con quella nata qualche mese prima, cioè tagliare i fondi all'Anpi. Semplicemente, non contenti di cercare di cambiare la storia sui libri, adesso cercano di cambiare il corso della storia per poi poterla scrivere "correttamente" sui libri. Su qualche messaggio lasciato all'inizio non ho troppo da dire, se non che certi fascistismi sono sempre molti simili a certi mafiosismi. La cosa, fortunatamente, non spevanta nessuno. Al limite fa capire che la legge Basaglia ha fatto male ad aprire così tanto le porte. Per quanto mi riguarda invito tutti, per dare un segno, ad iscriversi alla sezione Anpi più vicina. Resistere, resistere, resistere
(Rispondi)
 
low_waves
low_waves il 02/01/06 alle 02:14 via WEB
niente di nuovo, questo conferma lo status di feccia che da anni è la nostra bandiera. forza italia, è ora di fare fuoco (con l'amato sistema democratico). by nonsense2026
(Rispondi)
 
galadriel31
galadriel31 il 02/01/06 alle 03:14 via WEB
pace...dama galadriel...
(Rispondi)
 
Bepi.Pierin
Bepi.Pierin il 02/01/06 alle 11:42 via WEB
A Rsistensa continua. A sò d'accordo con Lubely, l'ANPI, da qualche tempo a xe in dificoltà economica...e el mejo modo de ragire al revisionismo de sti imfami, el xe queo de iscriverse tutti aea Associasiòn dei Partigiani, Ora e sempre Resistensa! Grasie par i auguri, che ricambio. Ciao. Se vedemo. Bepi
(Rispondi)
 
gentesenzaneve
gentesenzaneve il 02/01/06 alle 11:51 via WEB
..anche questo dovevano prevedere quei cretini sui quali aBBiamo riposto fiducia all'epoca e che invece, per far beghe da Asilo Infantile, mandarono la Dx al GoverNo. ..questa equiparazione è ABERRANTE, ma sarà ancora di più aBeRRante se i Signori di cui sopra faraNNo lo steSSo errore deLL'EpoCa. che ci pensino bene: è meglio averla vinta su ripiCChe idiote o aBBaSSare un pochino la testa su questioni secondarie per il BeNe deLLa Nazione?
(Rispondi)
 
dark44
dark44 il 02/01/06 alle 17:23 via WEB
E questa non vi fa ridere? // 'Noi siamo andati in Iraq, quando la guerra guerreggiata era finita. Ricordiamocelo sempre. Le nostre truppe sono arrivate in Iraq nel giugno 2003 quando gli eventi bellici veri e propri erano finiti alla fine del marzo 2003''.
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 02/01/06 alle 20:34 via WEB
Ciampi, Ciampi...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 02/01/06 alle 21:18 via WEB
già...anche Ciampi....
(Rispondi)
 
 
gentesenzaneve
gentesenzaneve il 03/01/06 alle 09:03 via WEB
..Champi parla parla, ma firma sempre..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963