Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« PeppinoFR »

FB

Post n°1453 pubblicato il 10 Maggio 2009 da ossimora
 
Tag: cinema

Stasera  ho visto al cinema “Feisbum”,il film che nell’intento dei registi dovrebbe essere un “campionario” di storie nate ,promanate e vissute direttamente dalla partecipazione al  fenomeno “Facebook”,il celeberrimo social network che in pochissimo tempo ha raccolto l’adesione entusiastica di milioni di persone.

 Non è un granchè ,si vede con un po’ di stanchezza ,soprattutto in alcuni degli otto episodi ,a volte strappa qualche risata ma in generale tende troppo al paradossale ,cadendo spesso nel luogo comune e nel deja vu,nella banalizzazione senza mai offrire nè chiavi di lettura ,nè aspetti poetici ,umani ,introspettivi,relazionali ,del fenomeno stesso .

Non mi piace particolarmente  Facebook,ci vado pochissimo ,al massimo è una cosa fra colleghi ,mi annoiano i quizzettini scemi ,i “tinviouncuore””hairicevutounpoke “ed ancor meno le corse di molti all’accumulo di “amici”.E poi le "buone cause della mutua " che sembrano la versione soft e impegnata delle catene di sant’Antonio. Anche qui infatti aderisci e inviti altri a farlo e ancora mi devono spiegare chi acquista crediti per poter inviare caffè o birra o aperitivo (etc…) virtuali ?! E soprattutto perché ?

Il film però è ancora peggio e  veramente traccia delle storie iperboliche ;nessuno degli otto registi ha raccontato incontri e/o rincontri  lineari e non c’è il minimo tentativo di coglierne l’aspetto positivo che forse  c’è, come c’è in quasi tutte le cose degli uomini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=7033925

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fortebracciodamonton
fortebracciodamonton il 10/05/09 alle 08:53 via WEB
Non credo che FB mi avra' mai!!
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 10/05/09 alle 13:13 via WEB
Non voglio fare lo snob ripetendo a qua e là che la parola FacciaLibro non esiste nel mio vocabolario.
Rinuncio senza pensare due volte agli inviti di parenti e amici facebookers ma come appassionato di web non lo nego ad altri e lo considero un ottimo strumento per fare cose più utili invece delle scemenze che hai citato.Tu lo sai che Daniele Ortega non è più il Che che conosciamo.L'anno scorso ha fatto di tutto per vietare due partiti d'opposizione uno dei quali è guidato da Dora Maria Tellez.Quest'ultima ha fatto uno sciopero della fame e per sostenerla 4000 facebookers sono scesi per strada manifestando la loro solidarietà alla ex comandante sandinista.Hai fatto bene di parlare del film così non andrò a vederlo e sicuramente non ha evocato questo aspetto dell'uso del noto social network.Lo sai meglio di me che in Italia è soltanto una moda.Facebook secondo Alexa è il terzo sito più visitato in Italia.(terzo). Tredicesimo in Germania quinto negli USA...Mentre Wikipedia...lasciamo perdere.
Z.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 00:21 via WEB
Ciao Zir ..sorrido,tu che usi molto la lingua inglese in questo caso ti produci nella sua letteraia traduzione.Stasera ,fra un appisolamento e l'altro ascoltavo nell'oblio "La gaia scienza "di tozzi ,sulla sette ,parlava proprio di facebook ,dei problemi della privacy ,delle ipotesi che un idea. sistema sia niente meno che della CIA,per spiare le persone ,che facebook stesso ed i suoi (ormai ricchissimi)gestori vendano ,profili ,gusti,scelte letterarie alle aziende.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 01:27 via WEB
...per il film lo puoi vedere in dvd mcredo che non starà molto nelle sale...ieri sera eravamo in ...due!!!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 10/05/09 alle 15:00 via WEB
lo sai che ci sono anch'io, mi diverto finché non mi sento in obbligo di rinnovarlo, mi piace perché mi mette in contatto con tutta la mia famiglia anche quella lontana. Dopo l'entusiasmo iniziale mi chiedo pure io a che serve avere più di 100 amici che poi non riesci mai a leggere ne contattare... mah...
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/09 alle 20:37 via WEB
mi meraviglio anch'io di esserci, ma adesso ci sto bene. a me serve per tenere contatti con tanti amici, specialmente stranieri: sarei troppo pigra per scrivere tante mail personali.
e poi ho trovato amici di scuola che non vedevo da tanti di quegli anni! (ma i poke e i cuoricini li ignoro tutti:)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 00:16 via WEB
CIAO Margy,ciao Ody;certo è uno strumento e come tutti gli strumenti può esser usato nel migliore dei modi o no.
(Rispondi)
 
PasseggeroDelVento
PasseggeroDelVento il 10/05/09 alle 23:58 via WEB
Ho un blog e fatico a seguirlo e credo sia meglio non esagerare: c'è il rischio di investire energie e risorse per troppe strade.. e FB per ora non mi avrà ^__^
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 00:23 via WEB
In realtè facebook non "consuma" energie ,se ne sta lè (almeno per me)e salvo qualche comparsata ,per vedere se davvero ci possano essere stimoli interessanti ...
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 11/05/09 alle 00:00 via WEB
no,io no!Vecchi amici, compagni perchè no?, ma spesso ritornare sui verdi prati della nostra giovinezza è una delusione effetto via gluck!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 00:14 via WEB
Già ,c'era qualcuno che ha detto ...se non ci siamo visti nè cercati per tanti anni un motivo ci sarà!
(Rispondi)
 
charquai67
charquai67 il 11/05/09 alle 09:11 via WEB
non guardo film italiani da secoli, e mi sa che continuerò a non guardarli.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 11:16 via WEB
beh...quest'anno ci sono stati diversi film italiani niente male a dire il vero...
(Rispondi)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/05/09 alle 11:51 via WEB
L'ho sbirciato un paio di volte, e non sono riuscita a trovarvi lo stimolo per andare oltre... in realtà non ho amici/ex compagni/colleghi lontani con cui stare in contatto, forse é questo che mi impedisce di vederne l'utilità... poi forse sono io che sbaglio, e si tratterebbe forse solo di prenderci un po' la mano, ma negli ultimi tempi ho altre cose che mi assorbono e non ho molto tempo/voglia di stare on line...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/05/09 alle 11:59 via WEB
Ciao Lilith ,si è una noia mortale facebook al di là di ogni presunta utilità ;poi pe rchi non ama chattare è ancora peggio.Buongiorno!
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/05/09 alle 07:22 via WEB
Ci sono e ci sto, anche se evito esattamente le stesse cose che eviti tu. per tutta una serie di motivi, incluso il fatto che non ho abbastanza tempo per rispondere a catene o appelli che spesso lasciano il tempo che trovano. però riconosco che è un elemento aggregativo, per chi vuolefarsi aggregare. I miei contatti sono essenzialmente lavorativi. per quello lo trovo utile.
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/05/09 alle 16:20 via WEB
Non ci sono. Mi sono iscritta, ma non mi ha cercata nessuno, per un mese, me ne sono stata là! nessuno si ricorda di me, nè delle elementari, nè delle medie, nè delle superiori. O forse sono così cambiata! Chissà. Comunque ora non ci sono più. Il mio passato lo sto incominciando ad accettare e cullare dentro me, per quello che realmente è. Il mio cammino è stato tortuoso e, devo dire, che ho ritrovato, per caso, la mia migliore amica, la mia amica del cuore. E tanto mi basta come collante per il mio passato. Un'altra l'ho cercata sull'elenco del telefono e c'è. Ma non so' se la chiamerò mai. Mi piace conservarne il ricordo. Non mi piace facebok. Non mi piace. Ma è solo il mi parere. Ciao!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963