Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2jigendaisukeossimoraje_est_un_autreexiettoQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21bubriskacar.car46Fajrormaliberaanakyn1woodenship
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« clandestina3Fo »

è l'istess

Post n°1496 pubblicato il 06 Luglio 2009 da ossimora
 

Mae (piangendo) quel bambino mi ha detto :“Marocchina!”

Che problema c’è ,tu chiamalo “italiano”

E’ l’istess …

 Giorni fa parlavo del termine “buonismo” che detesto e col quale sempre di più si taccia ogni lacerto di tentativo di comprensione dei fatti della vita o peggio di empatia e solidarietà  .

Non mi sembra peregrino continuare ad analizzare il nuovo uso della lingua ,piegata ineluttabilmente al modo di pensare mal/destro  che si porta molto e che va per la maggiore nelle chiacchiere e nei siparietti televisivi,internettistici e oltre.

Un'altro modo di dire  da ripercorrere è “politicamente corretto” (politically correct).L’espressione,in sé interessante , si è realmente andata svilendo ,direttamente dall’America che ne è stata la creatrice e che l’ha poi  svilita e ridicolizzata  con gli ossimori “bombe intelligenti “ed “effetti collaterali” ,quando le stesse bombe massacravano comunità di civili inermi.

 A volte le espressioni utilizzate in modo corretto o presunto tale sono entrate a pieno diritto nel linguaggio quotidiano ad esempio a nessuno o quasi (escluderei Calderoli e similia) viene in mente di chiamare un afro americano “Negro” o un ragazzo handicappato “infelice”,come mi capitava di sentire da bambina.

Analizzare gli eccessi e le ridicolaggini di certe espressioni forzatamente ”corrette”non serve , è facile capire quanto possa essere assurdo inventare panegirici per definire condizioni particolari ma a volte cercare i cambiare la lingua aiuta a cambiare la vita stessa .

 Quando qualcuno dice “frocio”alla fine non è sconvolgente (gli omosessuali stessi fra loro si danno della frocia o della checca…ma lo decidono loro ) ,non lo è se non si perdono  di vista i diritti civili e costituzionali che alle categorie discriminate spettano e sono disattese .

 Il politically correct spesso copre l’assenza di reale interesse ,un effetto che mette a posto le coscienze di chi non spende un attimo della sua vita per fare qualcosa di tangibile cercando di far progredire i diritti inalienabili delle persone ed in questo caso è una cosa superficiale ed antiestetica

Altra cosa  però è l’ atteggiamento cinico  e volgare che si arroga il diritto di essere violento e marcatamente assertivo, verbalmente aggressivo  con quella spocchietta di chi ridacchia dei tentativi di evoluzione della specie; i “diversamente fascisti” insomma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
angiolhgt
angiolhgt il 07/07/09 alle 01:02 via WEB
abbiamo i diversamente onesti i diversamente promossi agli esami di stato ,i diversamente intelligenti i diversamente diversi, se uno è fuori come un balcone si dice che ha qualche disagio, ma cranac era uno diversamente incapace? L'porisia più che il rispetto per il diverso ci stanno portando verso una linguistica da succhiamentine, grottescho!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963