Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraFajrexiettoalf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« tragittimattino »

vacche nere

Post n°1882 pubblicato il 25 Febbraio 2012 da ossimora
 

*********

 

Torno su una questione a me cara ; l'ormai più che radicato atteggiamento di un gran numero di persone verso il "tuttugualismo" ; ovviamente la politica è quella che di più concentra su di sé gli effetti dell' atteggiamento anticasta , antipartiti ,  antiparlamento ma anche il sindacato , qualche associazione , molte istituzioni .

Non è difficile comprendere il perché , effettivi privilegi spesso assurdi ,  l'inettitudine di molti e l'ignavia di molti altri , condita da una schiera di comici opinionisti e di opinionisti comici  , hanno fatto si che qualunque distinguo si cerchi di fare , il mantra resta   : "Son tutti uguali".

Comprensibile anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi per esempio perché un "onorevole" pluriinquisito , pedofilo , ridicolo , dovrebbe essere uguale ad una che lavora giorno dopo giorno cercando di fare il suo meglio , pur  magari sbagliando , o perché una donna che è arrivata a Montecitorio dopo percorsi virtuosi nella scuola,nel sindacato ,nella società intera  lavorando sodo, dovrebbe essere uguale ad un razzista forcaiolo , culopiombista, poltronaro.

Ed ogni riferimento non è casuale.

Lo scandalo nei finanziamenti ai  partiti ha assestato poi  l'ultimo colpo alla considerazione della "politica" che ha perso ogni suo nobile significato .

La dichiarazione di questi giorni di tal "Maroni" , saxofonista inquisito  ,sulla multa che la comunità europea ci ha giustamente , sacrosantamente , inferto a causa dei  respingimenti in Libia di un gruppo di rifugiati ..."è una sentenza politica " la dice tutta ,stò inetto razzistoide ...e ci mancherebbe che tipo di sentenza doveva essere se non politica e civile?

E' proprio in questi casi che la politica deve far sentire la sua voce più nobile e decisa.

La cosa che mi colpisce di più però è che il tuttugualismo si sta diffondendo a dismisura ; ovunque ci si trova , in fila in uno studio medico , ad un colloquio a scuola questo atteggiamento piattificante ed abbruttente la fa da padrone.

Quindi  ti trovi a pensare che i tuoi simili siano magari molto avanti e che dopo meditate riflessioni filosofiche sino arrivati alla profonda rivelazione che tutti gli esseri umani  siano assolutamente uguali in ogni circostanza e tutte la balle dell'individuo ,il libero arbitrio ,la cultura ,il progresso  civile e la crescita individuale non siano che un retaggio di un passato vacillante ed obsoleto oppure  forse gli è che è molto semplice cercarsi e trovare responsabili  per ogni questione purchè non si tratti di giocarsela di persona , provando anche ad operare distinguo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/02/12 alle 13:23 via WEB
una volta c'era il qualunquismo! E forse anche la qualità dell'elettore medio era un pochino più elevata. Oggi invece, siamo a questo punto! E capisci bene, come mi rovino il fegato ogni volta che devo sentire questi discorsi, sul bus! Non potendo isolare il posto guida, non potendo fare come quando passeggio tranquillo isolandomi dalle nullità umane ascoltando la radio, mi tocca sentire proprio questi discorsi, stupidi, all'insegna del "tuttugualismo". Vabbè, meglio se mi ascolto alto gradimento. Ciao
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963