Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

Fajrexiettoalf.cosmosossimorajigendaisukecassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #657Messaggio #659 »

Post N° 658

Post n°658 pubblicato il 05 Ottobre 2006 da ossimora
 

immagine

Ieri sera ho visto, Chiatti ;l'uomo che ha ucciso due bambini,qui in Umbria ,nei pressi di Foligno.

Ad ascoltare le sue dichiarazioni in aula ,al processo, una platea silenziosa ed attonita;spaventoso l'uomo.Calmissimo,maniacale;una calma malsana,lo sguardo perso dentro di sè .

Un seral killer certamente pericoloso. I genitori dei due bambini ascoltavano in silenzio agghiacciati.E' orribile sia quello che lui ha fatto ai due piccolini ,sia quello che la vita ha fatto a lui .Una pena enorme .

C'è chi strepita sull'indulto ;guadagnerebbe 3 anni dal 2023 al 2020,e non libero ,ovviamente ma in una struttura psichiatrica che è la più corretta per questo povero essere umano.

Sarebbe bello fare silenzio su avvenimenti così gravi ed io comincio ad avere la nausea profonda dei politici ululanti  appecorati, pieni delle certezza generate dalla loro ormai atavica inanità all'ascolto  e dalla loro informazione che fa vera pornografia con le tragedie più inconoscibili ed insondabili, rendendole oscene .

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 05/10/06 alle 23:53 via WEB
Sono fondamentalmente d'accordo con te, ma non c'è da aspettarsi grandi cose. Certi casi cronicizzati sono quasi impossibili. Uno così, facile che finiranno semplicemente per sedarlo e basta. Per come la vedo, sono molti i reati originati da qualche "squilibrio", da qualche tara. Per fare un esempio, anche l'albanese che terrorizzava il lombardo veneto con la sua banda, ed uccideva per piacere di uccidere, è certamente uno squilibrato. Ora, dal momento che il recupero, vero e proprio, è un'impresa improba, la mia opinione è che per la gran parte dei reati non sia sensata la punizione, come significato, oltre che come fatto. Però un modo per impedire a certi personaggi di nuocere è necessario.

Secondo me uno stato non ha una disponibilità di energia illimitata (= soldi, in definitiva), né la scienza ha disponibilità illimitata di cognizione. Il carcere viene concepito come una punizione, ovvero de facto una vendetta. Raramente come una punizione educativa (perché ci sono i casi, che non sono pochi, in cui la punizione è una efficace forma di educazione, e forse anche l'unica). Sta in questo, secondo me, il difetto. Se si ragionasse in termini di non-nocività e basta, ma nel rispetto quantomeno della vita (della dignità non so, perché ci vuole la "collaborazione" dell'interessato, visto che certi possono vivere senza dignità anche senza che qualcuno gliene privi dall'esterno), sarebbe tutta un'altra impostazione. E si riuscirebbe a far quadrare i conti anche con le casse statali che languono.

Nel senso che se anche non puoi permetterti di pagare lo psichiatra a tutti quelli che ne hanno bisogno, nella misura in cui ne hanno bisogno (senza contare che lo psichiatra potrebbe non essere in grado di farci nulla, a parte tamponare una situazione cronica), e se non puoi permetterti di "rinchiuderli" in un giardino vastissimo in cui non si sentano imprigionati, ma siano comunque lontani dal rischio effettivo di ripetersi, un diverso atteggiamento verso chi viola la legge o comunque più correttamente la vita altrui, in qualsiasi forma, porterebbe ad una soluzione più correttamente corrispondente al problema.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963