Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoracassetta2ormaliberajigendaisukeexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmosanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Durersos »

Assisi e dintorni

Post n°1313 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da ossimora
 

Ci pensavo il 4 Ottobre ,quando ho visto al tg regionale il sindaco Cacciari  che portava  l’olio per la lampada votiva della lampada di S. Francesco a nome della regione veneto .

Assisi è bellissima ,lo è sempre stata anzi ,qualche anno fa ,quando il turismo religioso di massa era meno diffuso e gli agriturismi non nascevano come funghi lo era molto di più;ancora c’era un atmosfera ed una luce nei vicoli tutta particolare ,si poteva mangiare qualche succulenta leccornia accompagnata da buon vino in qualche economica osteria e non era difficile vedere comitive che sgranocchiavano un panino sull’erba davanti alla basilica.

 Adesso è tutto leccato ,le viuzze e gli stabili sono completamente ristrutturati ,dopo il terremoto poi anche l’ultima casetta ,l’ultimo convento(ci sono in realtà più congregazioni ,conventi,convitti religiosi che altro) sono rinati a nuovo splendore e la pietra rosa di Assisi vecchia si mescola a quella nuova di zecca.

Non si può più “bivaccare”,né chiedere l’elemosina ,per un panino ed una birretta consumati  in uno degli ormai omologati bar farciti di specialità umbre più o meno inventate si può arrivare a spendere venti euro. I negozi di souvenir mescolano allegramente statuette di tutte le misure del santo  poverello ,coroncine benedette ,crocefissi,tau in legno ,immaginette di Chiara coi posacenere con la foglia di marijuana ,le magliette con le scritte tarocche ,le chincaglierie tardo etniche con le icone dipinte  a mano ,la concorrenza dei padre pii  di ogni misura e il punto Assisi ,le ceramiche e le basiliche mignon con il santo in rilievo.

Tutto piuttosto caro  ed orribile. 

 I parcheggi sono tanti e cari ,così le trattorie ed i bar.

 Una perfetta macchina da soldi .

Come S.Giovanni Rotondo,come Lourdes ,come Medjugorje ,come via della Conciliazione e tanti altri posti simili .

Ha ragione il Papa a dire che i soldi non sono importanti...Solo la parola di Dio è solida...quasi come quella dei lingotti d'oro stipati nelle banche Vaticane ,però prima di dirlo a noi,dovrebbe incazzarsi parecchio con tutto il suo baraccone e  dare ad emigranti e poveri di tutto il mondo l’immenso patrimonio di SRC....minimo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/10/08 alle 10:11 via WEB
Con tutti quei lingotti, potrebbe, come minimo, sfamare l'Africa, come minimo. Ma loro sono "uno stato" e, come tale, aiuta, sovvenziona, a suo modo. Mi sfugge, mi sfugge, davvero, il luogo, dove Cristo, disse di fare ciò. Di costituire uno "stato". Lui disse a Pietro, vai a Roma (che era allora il clou del paganesimo assoluto e della dissolutezza) e fai la chiesa più grande del mondo... cioè "fai la chiesa più grande del mondo" voleva dire, ben altro... E non a libera interpretazione!!! La chiesa cattolica, purtroppo si è macchiata di crimini immondi, per la cupidigia degli uomini, mandato al rogo, torturato, ucciso, contibuito a sterminare popolazioni indigene, solo per sete di potere e denaro, accumulato. Ci sarebbe da parlarne per ore. Dentro di me, credo, in Dio, in Gesù Cristo, e prendo il buono anche di altre religioni, che altro non dovrebbero essere, al pari della filosofia, dei modi sani per aiutarci a stare al mondo, contribuire a non distruggerlo e a farci costruire insieme ai nostri simili... utopia? forse. Qualcuno dice, che se le cose non fossero andate come sono andate, non sarebbe uscito in contrapposizione, tutto ciò che di meraviglioso l'uomo ha saputo tirar fuori, con la propria arte e scoperte. Ho la presunzione di pensare, che, al contrario, ne sarebbe uscito di più... E, penso anche, che, se ciò non sarebbe accaduto, forse, ne sarebbe valsa, comunque la pena. Grazie per lo spazio, un grande abbraccio e (sogno la tua terra). Adoro l'Umbria, lo dico sempre, lo ribadisco. :-) Roberta
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963