Creato da: ossimora il 20/10/2004
ma c'è voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti.
|
scaffale anobi books MenuTag CloudArea personale- Login
* Insignificante ** Gomma da masticare *** Si comincia a ragionare **** Bello! ***** Ottimo ! I miei Blog Amici -
parzialmentescremato - Sconfinando - puff.....puff..... - Rosa Luxemburg - piazza alimonda - La Torre - IPERBOLE - elaborando - lakonikos - FAJR - ..Uomini... - ricomincioda7 - Abbandonare Tara - Rubra domus - dagherrotipi - salsedine del sogno - ECCHIME - Latrabilioso - Lettere da Lucilio - La vera me stessa - PEZZI, pezzotti - finestra sul mondo - parlodime - EPISTOLARI AMOROSI - Der Steppenwolf - Il Salotto - Niente Senso - Altrove - Nebbie e dintorni - PREPARIAMOCI - NewVagabond parole d'altri - MICROMEGA - COOP e consumo consapevole - Manifesto - FLC - LIMES - compagno segreto - c.i.e.s. - Fondazione Di Vittorio - La molle industria - Accademia della crusca - Jackson Pollock - Partito DEMOCRATICO - Caino - PAROLE DI DONNE - Simone de Beauvoir - Sibilla Aleramo - Marguerite Yourcenaur - Violette Leduc - Marguerite Duras - Luce Irigaray - Christa Wolf - Ingeborg Bachmann - Nadine Gordimer - Anais Nin - Katherine Mansfield - Antonia S.Byatt - Clarice Lispector - Djuna Barnes - Doris Lessing - A.M.Ortese - ALTRE VOCI BLOG - Sandali al sole (Miti) - Forma mentis - LUCA SOFRI - MALVINO - NAZIONE INDIANA - Azione parallela - I8 Brumaio - carte sensibili - nuovoblog blog in ingleseTagUltimi commentiCerca in questo BlogCitazioni nei Blog Amici: 320
|
Messaggi di Novembre 2004
Post n°18 pubblicato il 27 Novembre 2004 da ossimora
Tag: Lunario E' arrivato puntuale lo stok apotropaico del Natale con tutte le sue manifestazioni lustrinate,le renne che spiccano un salto mentre fuori fa 12 gradi,le improbabili lucine che si rincorrono inerti,tutto è pronto a mascherare di orpelli la corsa all'unico periodo dell'anno nel quale i commercianti si divertono. Di buono c'è che c'è più luce nelle città ,nei paesi,si ,sopratutto nelle cittadine medioevali le luminarie offrono scorci imprevisti e colorazioni inusitate . Un pò di tempo fa il Natale mi inquietava,ero alla ricerca spasmodica dei natali infantili coperti di mistero o di quelli adolescienziali consumati in giocate lunghissime e schermaglie amorose con gli amici...niente da fare...poi,pacificazione,ridimensionamento,occhio attento ma non edulcolorato. adesso per fortuna vivo tanto tempo coi bambini e mi diverto un sacco nei loro occhi e nei loro entusiasmi tanto da distrarmi..e entusiasmarmi anche io!
Post n°17 pubblicato il 24 Novembre 2004 da ossimora
Tag: Di me Serata di camino,di fuoco e di luce velata . Stanchezza e un pò di rabbia che ogni tanto emerge. Voglia di letargo ma anche di cavalcare la vita ,di sparire e di mescolarsi,di esserci viva e pulsante e di starsene rannicchiata in un angolino Torno a Saudek,le sue immagini a volte conturbanti ,a volte imbarazzanti ,in location niente affatto patinate e qualsiasi scarnificano corpi ed emozioni...cercatelo in rete,nels uo sito ci sono tutte le foto della sua vita...
Post n°16 pubblicato il 23 Novembre 2004 da ossimora
Tag: ombre IL CORPO:in passato si pensava che fosse ciò che contiene l'anima .Luogo di tentazioni,di sporcizia,momento temporale da dover subire in vista di una vita futura trascendente. Ora nell'età del materialismo è il corpo più importante dell'anima ,i suoi bisogni ,le sue necessità. Ma ci manca qualcosa per poter realmente approcciare alla cultura del corpo in maniera serena ,siamo passati da una visione di distacco ad una di iperattenzione, senza avere però gli strumenti necessari e la tensione verso un corpo recuperato ..assieme al cervello e non in contrapposizione. Gli è che allora si cura e si stracura il corpo,con una prioritaria paura di morire ,si lisciano le rughe ,si suda in palestra ,si seguono le mode estetiche ma rimaniamo paralizzati e dimentichiamo in questo processo che anche la mente nient'altro è se non corporeità. Il corpo ha perso la testa ,un replicante senza spessore,un ibrido spaventevole.
Post n°15 pubblicato il 20 Novembre 2004 da ossimora
Tag: Imago Ho aperto il blog...e scoperto che l'ultima cosa che avevo scritto non appare...devo avere sbagliato qualcosa ,un pò mi spiace ,era una disertazione sul corpo sugli stereotipi,sulle chiusure,sulle mode e sull'amore pe ri l corpo ..spesso negato...peccato...a la prochain... Metterò una foto ...bella...
Post n°14 pubblicato il 14 Novembre 2004 da ossimora
Tag: ecole Risistemando fra i miei libri è uscita una cartelletta (dovrei forse chiamarla portfolio ma il termine dopo la riforma Moratti mi nausea)dedicata a Gianni Rodari,essendo a contatto giornaliero coi bambini mi sono messa a rileggere con attenzione le sue filastrocche che ovviamente già conoscevo ma ...ho trovato anche alcuni aforismi che trovo decisamente interessanti...mi piacciono!!!! Servire ai bambini e non servirsi di loro. ...Rimane la necessità,il dovere di comunicare loro non solo il piacere della vita,di educarli non solo a dire la verità ma ad avere la passione della verità.Vederli felici non ci può bastare.Dobbiamo vederli "appassionati"a a ciò che fanno,a ciò che dicono, a ciò che vedono. So bene che il futuro non sarà mai bello come una fiaba.Ma non è questo che conta.Intanto ,bisogna che iol bambino faccia provvista di ottimismo e di fiducia per sfidare la vita.E poi,non trascuriamo il valore educativo dell'utopia.Se non sperassimo,a dispetto di tutto,in un mondo migliore,chi ce lo farebbe fare di andare dal dentista? la cordialità è più importante dell'autorevolezza,l'allegria più della scienza.Il bambino bisogna farlo ridere .E' più importante farlo ridere che rivelarglichissà quali misteri,fargli parte di chissà quali segreti.Il dialogo è ridere insieme a un certo punto e al novanta per cento.Il riso e la cosa in più,il dono inatteso,lìal di la della protezione e della sicurezza.Ridete con lui. Nelle nostre scuole ,generalmente parlando si ride troppo poco .L'idea che l'educazione della mente debba essere una cosa tetra è la più difficile da combattere. Con le storie e i procedimenti fantastici per produrle noi aiutiamo i bambini a entrare nella realtà dalla finestra ,anzichè dalla porta .E' più divertente :dunque è più utile.
Post n°13 pubblicato il 12 Novembre 2004 da ossimora
Tag: Abreazioni Allibisco nel pensare che ci siano ultracinquantenni che si divertono ancora a fare i ragazzetti,ma non perchè son pieni di vita e di vitalità,di passione e di grandi "elan vital",al contrario ,macinano fatuità e poverissima capacità di relazione ,forse una generazione perduta nel suo stesso maschilismo ormai troppo obsoleto per essere proponibile ,una generazione incapace di essere flessibile ...flessuosa....CHE PECCATO!
Post n°12 pubblicato il 10 Novembre 2004 da ossimora
Tag: Abreazioni Questo Novembre iniziato in forma di sole estivo ed ora entrato a pieno titolo nel tran tran ,pioggia ,freddo nevischio,mi ha portato un pò di inquietudine ,urge riacchiapparsi,accettare tutto questo buio,queste notti apparentemente lunghissime che contorcono i pensieri e mi fanno venire voglia di andarmene in letargo come un orsacchiotto . Magari risvegliarmi in primavera e s coprire che non è vero che Bush è stato rieletto ,e sta mettendo definitivamente a ferro e fuoco quel che resta dell'Iraq e degli irakeni,che la trimurti orrenda Bush ,Putin,Berlusconi ...è soltanto un trio comico,scoprire Buttiglione "en travesti "al gay camp..mentre canta "Maledetta parrucchiera"!!!....e la ministra tailluerata Moratti...fuggita alle Seychelles con un arabo!!!!!
Post n°11 pubblicato il 01 Novembre 2004 da ossimora
Tag: Lunario Appena aperto il pc ,per "sfogliare "le notizie ,le news,attentato a Tel Aviv,morti innocenti in un mercato,è assurda lo stillicidio e la teoria di odio e violenza che si consuma in Palestina ed Israele .Vivo coi bambini,e non riesco a non pensare a quelli che erano nel mercato ,tranquilli per mano coi genitori,così come non riescoa non pensare a quelli palestinesi ,giorni fa un servizio sulla striscia di Gaza,ormai diverse generazioni convivono con la guerra ,con la violenza ,con l'odio feroce,i bambini raccolgono figurine con i kamikaze ,i loro funerali il loro assurgere ad eroi nazionali;hanno perso il gioco ,l'infanzia .Non ho risposte per capire come appianare tutto questo odio e credo non le abbia nessuno .Rabin aveva provato a proporre la via del dialogo.Sharon,promette un di la da venire abbandono dei territori ed intanto a fronte di un Arafat malato manda a dire ,che mai permetterà al sua sepoltura a Gerusalemme .Non c'è pace fra gli ulivi!Speriamo almeno che ,per quanto conti ,vinca le elezioni a mericane Kerry,INCROCIAMO LE DITA,anche se su questo ,dopo la teoria di brogli elettorali contro Al Gore , e le manovre di vario tipo ,sarà tutto difficilissimo!!
|
Inviato da: jigendaisuke
il 18/01/2025 alle 20:30
Inviato da: ossimora
il 17/01/2025 alle 17:14
Inviato da: jigendaisuke
il 16/01/2025 alle 19:11
Inviato da: ossimora
il 16/01/2025 alle 18:13
Inviato da: merizeta21
il 15/01/2025 alle 23:15