Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraalf.cosmoscassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Messaggi di Novembre 2005

 

Post N° 209

 

cretini

Post n°208 pubblicato il 22 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora


Il ministro udc Giovanardi:

«Alle donne la politica non interessa. Tra amici lo vedo: si annoiano e cercano di parlare d’altro»


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"Dedicato ai bambini che hanno fatto una grande luce"

Post n°207 pubblicato il 21 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: cinema
Foto di ossimora

Non ho mai amato molto il cinema di Pupi Avati;l'ho sempre trovato troppo connotato;minimalista in maniera poco minimale,qualche volta un pochino noioso e spentuccello.Questi pre-giudizi non valgono per "la seconda notte di nozze";ieri sera l'ho visto ,quasi per caso,è stata una seconda scelta indotta dagli orari delle multisale(GRRRR) ma non mi è dispiaciuto affatto.

L'ho trovato piacevole e delicato,un'opera matura ,di un regista "anziano",che non si cura più molto dei critici e non vuole essere accattivante,quindi si esprime nella massima libertà dedicandosi al suo pubblico e sopratutto a se stesso.

Un dopoguerra reso luminoso dal viaggio verso Sud,una campagna pugliese di ulivi secolari e masserie,dove non si faceva la fame (ancora)perchè i generosi frutti della terra erano sufficienti.

La masseria sul mare è quasi un mio sogno ricorrente.Le città bianche compaiono di sfuggita come spuma d'onda.L'argento degli ulivi ventosi confina con le spiagge fiorite.

Il personaggio principale è un Antonio Albanese poetico e dagli occhietti furbi.Ha subito un elettrochok ,dopo una depressione reattiva (ha visto saltare in aria su una mina una bimba di nove anni) ,viene considerato da tutti "lo scemo del villaggio",che smina gli uliveti perchè tanto se salta in aria...

Ma la sua follia è come spesso accade;libertà,trasgressione ,determinazione assoluta,la scarna essenzialità dei desideri.

Una lucidità atona e diretta.

Come i bambini ,privi di mediazione,che si puliscono la guancia se li baci e non vogliono,e desiderano le cose pretendendole e piangendo  forte ;lui si prende ciò che vuole e sorride.

Buongiorno,

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 206

Post n°206 pubblicato il 20 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora

Giornata fredda e

tesa dentro e fuori,

la tramontana d'acciaio

sferzava il viso e sembrava

penetrare e scavare dentro.

Le giornate in  questo periodo

si mescolano alla notte troppo velocemente.

Il mare deve essere gelido.

Sono in atarassia da carenza di luce.


Ad Amhed

Mediterranea


Ionici venti

gonfiarono

antiche attiche

vele di lini tessuti

d'oro e di smalti

inanellate.

Marinai dell'Ellade

spinsero fragili vascelli

sule rive rupestri

del tuo mare,

sulle dorate spiagge

di conchiglia.

Inni orfici

solcarono il silenzio

delle notti canicolari

come prue rostrate

squarciando sacrali paure

di antri popolati

da mostri mitici

assetati di doni e di sangue.

Nudi corpi,

profumati di oli lucenti

legati nel ludico

cimento della lotta

celebrarono davanti agli dei

il rito sacro

della forza e della bellezza.

Noi da questa sponda

inaridita di sogni,

spogliata del mito,

vediamo nel tremolio

della luce dei fuochi

di mirto e d'olivo

danzare le menadi e il loro canto è solo squarcio di luce

nel buio profondo

della nostra

mai conquistata ragione.

A.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 205

Post n°205 pubblicato il 19 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora

·       La vita che nessuno tutela

:Hamed e gli altri

­-Il Canale di Sicilia sta diventando un enorme cimitero,un immane cimitero di uomini e donne che non hanno così nulla da perdere tanto  da rischiare la pelle nella speranza ,purtroppo spesso del tutto vana di migliorare le loro condizioni di vita ;questa cosa mi sconvolge sempre e sempre di più.Non lo sopporto.

La vecchia Europa è fatiscente.

- "Il mare in burrasca non mi ha fatto paura. Ho pagato tanti soldi per fare questa traversata, per lasciare il mio Paese e raggiungere l'Italia. Solo la morte avrebbe potuto fermarmi". Hamed Godbari, 44 anni, di Tunisi, è uno dei 179 immigrati, quasi tutti magrebini, sopravvissuti dell'ultima tragedia del mare avvenuta la notte scorsa a Sampieri, sul litorale ragusanoMolto peggio è andata ad altri nove compagni di viaggio morti a pochi metri dalla riva, dopo avere affrontato il mare in tempesta con un vecchio barcone di legno. Qualche ora prima gli immigrati, pur di ragiungere la Sicilia, avevano rifiutato l'aiuto delle motovedette maltesi nonostante il mare forza 7.

Hamed è avvolto in una coperta di lana, riparato in un grande magazzino della dogana di Pozzallo, in attesa di essere trasferito, insieme ai suoi compagni, verso un centro di permanenza temporanea. "Il nostro obiettivo - racconta - era quello di arrivare a tutti i costi in Italia. Per questo non abbiamo chiesto aiuto a Malta quando siamo passati davanti all'isola". L'immigrato dice di non aver visto le unità militari maltesi, "ma anche se ci avessero raggiunto - dice il tunisino - li avremmo ignorati, il nostro viaggio doveva proseguire".

Le parole di Hamed, così come quelle degli altri clandestini, sono finite nei verbali dell'inchiesta aperta dalla procura di Modica e condotta dagli agenti della squadra mobile di Ragusa insieme ai carabinieri della compagnia di Modica e del comando provinciale di Ragusa. Grazie alle loro testimonianze è stato possibile identificare due presunti scafisti, che avevano in tasca un biglietto aereo per fare rientro a Casablanca, mentre un terzo figura tra le vittime. Gli immigrati hanno raccontato agli stigatori la loro odissea e sacrifici per raccogliere i 1.500 dollari versati all'organizzazione che gestisce il racket dell'immigrazione clandestina tra le coste libiche e quella siciliane. Storie di povertà e di persone che vogliono fuggire dai loro paesi d'origine per raggiungere l'Europa...


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 204

Post n°204 pubblicato il 19 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora

                MVFB


http://www.uaar.it/


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 202

Post n°202 pubblicato il 18 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: Lunario
Foto di ossimora

Ho i minuti contati,è già finito il caffè e ne vorrei ancora.Mi aspetta una giornata lunga ,un convegno che spero sia almeno un pò (non ho grandi aspettative)interessante.Stamattina ho sbirciato fuori dalla finestra ,cercando nei rilievi più alti dell'Appennino qualche traccia della prima neve,nisba;ormai non solo l'informazione è fasulla ,anche le previsioni del tempo.In realtà c'è un cielo azzurro e terso,che esalta i confini dell'orizzonte e mal si accorda con una certa tensione che mi viene dal non poter fare esattamente quello che desidererei davvero.Scrivo anche per mettere un intercapedine ai post di ieri;anche se parlo di linguistica ,di costituzione ;parlassi anche di Topo gigio ,trovo commenti che mi danno della trucida comunista.Mi scoccia solo lievissimamente;magari mi piacerebbe trovare aderenza di dialogo coi post stessi.Una cosa carina ,dopo il post sulla pillola RU486,è passata una persona che mi ha lasciato un commento in privato "ti abbraccio"recitava;ho sbirciato il suo blog ,era tutto pieno di preghiere e di mistiche riflessioni.credo che il suo abbraccio sia stato un tentativo di riacchiapare la pecorella smarrita ;temo che sia  una battaglia persa.Chissà se ha anche pregato per me?(Magari oggi ho appoggi dall'alto!)

Buonagiornata

immagine:Takashi Murakami

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 201

Post n°201 pubblicato il 17 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora


....non male....


 Vorrei scrivere uno di quei messaggi pieni di sostituzioni webbiane: al posto dell'antico e noioso "ch" scriverei una serie di durissime "k"; al posto della lunga e fastidiosa preposizione semplice "di",  trarrei giovamento nello scrivere "d", trovando una qualche soluzione anche per le preposizioni  articolate che son sempre così difficili da proporre e pronunciare..
Anche la negazione "non" avrebbe la sua bella  revisione, lasciandole l'indole negazionista e, con buona pace di chi dice che qui non si risparmia niente, eliminerei l'inutile quanto abusata vocale per matrimoniare le due gemelle in un unisono: "nn"!

Agli indefiniti "qualcosa, qualcunoquale che sia, qual che"  toglierei gli orpelli vocaleschi scolpendoli in più idonei "qlcs, qlcn, ql k s, ql k" e avrebbero un carattere certo più deciso..

Non mi sento però di plagiare gli essemmessari e i loro tvtb, simt, sima, tat.. Preferisco riappropriarmi di un sano "t vgl tnt bn" oppure di un comune "s l m tsr", che insieme a "s l m amr" fa sempre la sua porca figura.. 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 199

Post n°199 pubblicato il 17 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora


Notevole il tempismo.

"I vescovi

criticano la devolution"


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EMBLEMI

Post n°197 pubblicato il 17 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: Utility
Foto di ossimora

L'ulivo è il simbolo della pace,

le quercia del vigore:

la ruota di lavoro e progresso.

L'Italia raffigurata da una stella 

   rinasce nella pace operosa

e nelle feconde attività"

Dalla lettera di accompagnamento all'emblema

del pittore

 Paolo Paschetto



Stamattina,ho letto con particolare attenzione le prime pagine dei giornali;quindi in mezzo alla confusione dei miei libriappuntiquaderni mi sono messa a ricercare una bella edizione della "Costituzione italiana ",che alla fine dell'anno passato mi aveva regalato un amico preside di scuola superiore.

L'ha ristampata inventandosi la giornata dei diciottenni italiani...

"Una   giornata che porta con sè un forte significato simbolico proposto con affetto,solennità e leggerezza.Un gesto capace di rappresentare quel testimone che da quel 1945 corre di mano in mano attraverso le generazioni facendo della Costituzione Italiana la scrittura stessa di un paese che non nasce che dalle sue radici storiche e dai valori che ne consolidano la struttura:fiducia,giustizia,cooperazione,solidarietà,libertà,senza i quali la democrazia è sepolta"

Ieri la Costituzione è stata modificata a colpi di maggioranza.

C'è qualcosa di più dell'amarezza nell'osservare quello che è accaduto.


Buonagiornata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 196

Post n°196 pubblicato il 17 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora



La nebbia sottile

cela il verde cupo

scheletrito

delle querce

nelle genghe.

Lastre di arenaria

si mischiano al cielo.

Ovattati passi

simultanei

addolciscono

i pensieri.

Abbrezzano la malinconia.

Anto 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 195

Post n°195 pubblicato il 17 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: inserti
Foto di ossimora



"Quelli che deridono le inclinazioni serie amano poi seriamente le bassezze".

Vauvenargues



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Vi sia lieve il livore

Post n°191 pubblicato il 15 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora

Vaticano alla carica della Ru486.

(o tempora o mores!)

«Sopprime una vita umana innocente» sibila Ruini( questo personaggio interviene a tutto campo su ogni aspetto delle politica : legge finanziaria, welfare, infrastrutture, sanità, meridione, criminalità, droga. Un vero e proprio programma di governo)

  «Attacco alla vita» titola l'Osservatore romano. 

 E meno male che il papa aveva appena scritto a Casini di voler «rispettare la laicità dello stato».(pierfido  ha prontamente risposto scoprendo una targa alla camera che segna il passaggio del papa polacco;chi se ne frega degli altri atei ,protestanti…;laicità?tsè)Entusiasta la Vandea della destra

Storace(manganello e aspersorio)attacca le regioni che vogliono la sperimentazione della pillola: dopo Piemonte, Liguria e Toscana arriva una richiesta anche dal Lazio

L'aborto in sé - insiste Betori - non sarà mai un diritto civile per la coscienza cristiana. E tutte le modalità che vanno in quella direzione, compresa dunque, la pillola Ru-486, vanno respinte, perché si inscrivono in una convinzione che non sarà mai accettabile per la Chiesa cattolica". Più in generale, la difesa della vita "dimostra la valenza umanistica del Cristianesimo, che difende valori che non sono solo suoi.( e che tutti debbono accettare sopratutto)

In questo senso, dobbiamo far valere la piena cittadinanza del Cristianesimo nella società italiana".(…su questo non c’è alcun dubbio ,basta fare un rapido conto delle ricchezze della chiesa,ior…etc etc ora dell’ici benevolmente accordata…altro che cittadini,supercittadini )

Ma:

    La coscienza cristiana(utero cristiano sta male!) è liberissima di non abortire (nessuno si sogna di fare abortire un donna che non vuole..o no?),

v     di non fare abortire (ne sanno qualcosa le donne che incrociano un medico obiettore in corsia!!!)

v     Di parlare da pulpiti e sacrestie

v     Di non rispettare l’autodeterminazione della donna a  decidere autonomamente

v     Di disseminare per i consultori personaggi che cercano di convincere le donne a non abortire (pensate che cosa orrenda per una donna che già ,di certo ha gravi tensioni,è senza dubbio in un momento difficilissimo della sua vita doversi difendere,giustificare e soprattutto GIUDICARE (mi si perdoni la maiuscola!!!),da figuri del Movimento per la vita.,ultrà cattolici che per esperienza conosco piuttosto bene ,capaci di molta acrimonia e tanto pettegolezzo (..sempre pronti a pestare le mani a chi arranca dentro una fossa ,sempre pronti a leccar le ossa al più ricco ed ai suoi cani)

…e poi smetto di scrivere perché mi sta salendo la rabbia

(incazzatura è poco signorile)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 190

Post n°190 pubblicato il 15 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora


Febo


Crepuscoli rinascimentali

riflessi

in anacronistiche

lamiere ostili

suggellano

un novembre anomalo

poco chiacchierone,

piovoso.

Sentieri di fumo

nemmeno malinconico,

profumato di quercia

aleggiano

adattandosi

al correre veloce

dei miei pensieri,

al sempre bambino

furore del desiderio.

Le luci dei marci boschi

in trasfiguramento policromo

ondeggiano mobili

come le voci

che arrivano da lontano sommesse.

La terra turgida,

materna vulva

accoglie l’ebrezza .

Anto


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

legionari

Post n°189 pubblicato il 14 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora

Stanchina ,

mi sono fatta un giro

 ed ho trovato questa chicca…

ci fumo sopra

Arrivano i legionari azzurri 


Ne son previsti 180 mila, un vero esercito. E' anche su di loro che Silvio conta per rovesciare i pronostici che lo danno per sconfitto alle prossime elezioni.
Quali saranno i compiti dei "legionari"?

Dovranno darsi da fare per creare gruppi di quattro-cinque ragazzi che vadano a leggere nelle case, nelle parrocchie, nelle fabbriche, l'opuscolo che, promessa di Silvio "invieremo in tutti i collegi elettorali sui crimini del comunismo e le complicità del Pci".

 
I legionari dovranno inoltre "organizzare tornei di calcio a cinque", "concorsi di bellezza con l' elezione di Miss Libertà", "diffondere il messaggio di Silvio Berlusconi (porta a porta)" e predisporre "rappresentazioni teatrali del Libro Nero del Comunismo".

La rappresentanza femminile dovrà invece "curare l'iniziativa 10,100,1000 un thé alle 5 con Silvio". Infine sarà compito della perfetta donna azzurra "curare la distribuzione del CD: parole d'amore del Presidente".

Dite che tutto ciò è abbastanza ridicolo?
Anch' io la penso cosi. Ridicolaggine al 100%. Alla quale si aggiunge una spruzzata di fascismo.
Erano 70 anni, infatti, che non si sentiva più parlare di "legionari" in Italia.

Comunque continua a non farmi più ridere.Per niente.Sopratutto dopo aver letto i dati sull'analfabetismo in Italia!


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 188

Post n°188 pubblicato il 14 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: Di me
Foto di ossimora


Scrivo dal pc al lavoro;ho un paio d'ore relativamente libere e cerco balsamo nella scrittura stessa ,il lunedì e quindi la settimana si sono  affacciati digrignando i denti;capita a volte di svegliarsi come se ti fosse passato sopra un caterpillar ,fatichi a prendere il via,la notte è una vischiosa oasi dalla quale non vorresti staccarti.Un sogno che ha lasciato qualche brandello nella memoria ti impiccia e vorresti staccarlo di dosso, ma lui ti insegue assumendo connotati amarognoli,grevi,imprecisi.I primi contatti con le persone mi hanno fatto venire voglia di ricacciarmi nel sonno,non sopporto le chiacchiere qualsiasi,la banalità mi ammorba,odio i razzisti,profondamente;abbiamo perso totalmente l'internazionalismo .Devo lavorare .Anelo il letargo.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 187

Post n°187 pubblicato il 14 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: Utility
Foto di ossimora


UN SMS PER I BAMBINI

Vietnamiti

Dell'asssociazione Carlo Urbani


http://www.aicu.it/progetti/progetti.asp


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MVFB

Post n°186 pubblicato il 13 Novembre 2005 da ossimora
 
Foto di ossimora

senza soffitto ,senza cucina

non si poteva entrarci dentro

perchè non c'era il pavimento..."

Endrigo-Rodari

Ormai ,siamo fin troppo abituati alle boutade del  nostro primo ministro.

 In questi quattro anni ha saputo davvero stupirci;ha iniziato con le corna sull’euroassemblea,le svariate dita “modello santanchè”,le battute da” tombeur de femmes”(povere noi!),come quella alla signora presidente finlandese,passando per svariate ,insipide barzellettine più o meno tollerabili(in alcuni casi agghiaccianti come quella sull’A.I.D.S.).Infiniti potrebbero essere gli esempi ,tutti coesi dall’impagabile sfondo “COMUNISTI! COMUNISTI!”.

Credo che gli ultimi mesi prima delle elezioni d’Aprile saranno altrettanto densi di exploit ed il berluschow si attesterà fra la bufala totale ed il bieco populismo,sprezzante verso il popolo stesso.

A me non fa più ridere. Per niente.

L’IMPUNITO investirà fior di quattrini in campagna elettorale(non ha mai risposto alla domanda come ha fatto i soldi…ma li ha),ha le tv,svariati giornali e giornalisti(!!),nani e ballerine,servi e servetti (leggi AN)e non è divertente .Per niente.

Questa della “CASA AI BISOGNOSI”(glissiamo sull’espressione!)mi sembra testimonianza chiara della sua pericolosità politica .(Sappiamo bene come è messa l’economia e cosa ci porterà la finanziaria)

Ho paura che non sia vero che questi acefali proclami lascino il tempo che trovano,sono certa che riesce ad arrivare a molte persone ,non corrazzate sul piano dell’informazione ed ottenere l’effetto sperato.(I VOTI);questo ,sommato al ritorno al proporzionale ed alla poca forza del progetto del centro sinistra mi preoccupa non poco.

Altri 4  anni così e il residuo di stato sociale ed il senso dello stato (quel poco che c’è)andrà a ramengo.

Scalfari oggi nel fondo di Repubblica dice:”altri 5 anni di pagliacciate sono un fardello che non possiamo più portare sulle spalle.”

Concordo.Diamoci da fare.

Buona domenica.




"Era una casa tanto carina

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DILIBERTO E I LIBRI

Post n°185 pubblicato il 13 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: inserti
Foto di ossimora



A Urbino il 17, 18 e 19 novembre si terrà un Seminario di tre giorni destinato a chi è o vuole diventare un bibliofilo.
Abbiamo intervistato Oliviero Diliberto, uno dei docenti d’eccezione


Prima di tutto che cosa si intende per "bibliofilia"?

Letteralmente, significa “amore per i libri”. A me, in verità, piace poco questa definizione, così come mi piace poco la parola stessa: bibliofili sono spesso personaggi che amano il libro solo in quanto oggetto, ma non leggono, non si documentano. Potrebbero collezionare porcellane o libri nello stesso modo. Io preferisco definirmi “bibliografo”, nel senso che l’amore per i libri non dovrebbe mai essere disgiunto dalla passione per lo studio, la storia del libro, la ricostruzione delle note di possesso, dei proprietari, degli autori, etc.

Quali elementi di conoscenza un seminario come questo può dare a chi lo frequenta?

La storia dei libri è storia molto complessa. Richiede conoscenze nel campo dell’editoria, della tipografia, dell’arte, della miniatura, della letteratura, della paleografia, della biografia, della storia politica: e poi si deve sapere chi i libri li ha scritti, li ha stampati, li ha diffusi (spesso clandestinamente, rischiando talvolta anche la vita: pensiamo all’Inquisizione, all’Indice dei libri proibiti, alle persecuzioni politiche e razziali, etc.): ma occorre indagare anche su quanti li hanno occultati (il “Nome della rosa” docet), distrutti, incendiati sulle pubbliche piazze. La storia dei libri richiede insomma competenze molteplici: il seminario è un inizio, un contributo che ritengo utile per chi si avvicina a questo mondo complesso e affascinante.

Come intendi impostare gli incontri?

Nel corso del seminario parleranno degli specialisti, dei tecnici delle diverse discipline del libro. Io discuterò con i partecipanti di come si imposta (secondo me) una raccolta tematica e specializzata. La mia specializzazione, anche per via del mio lavoro universitario, è quella del settore della bibliografia giuridica antica.

Come riesci a conciliare l'amore per il libro, in particolare per il libro antico e raro, con una vita attiva come la tua? 

Basta sapersi organizzare. Io giro per via della politica tutta l’Italia: in ogni città non mancano certo le librerie antiquarie o d’occasione, o le bancarelle o i mercati (sempre di più). Io li frequento, compatibilmente con i tempi della politica, sistematicamente. Poi, a casa, la sera, spesso sino a tarda note, come avrebbe detto un personaggio molto più importante di me, mi vesto in abiti curiali e, nella mia biblioteca, cerco di sistemare e studiare ciò che ho raccolto.

Si può essere bibliofili anche se non si hanno a disposizione molti soldi? 

L’amore per i libri non ha gerarchie. Si possono raccogliere con la stessa passione i gialli Mondadori o la vecchia Bur (quella grigia, di una volta), a poco, ben poco costo, come gli incunaboli del ‘400, a costi altissimi. La bibliofilia, quella vera, non è tolemaica, ma drasticamente copernicana: cioè per ogni tasca. Ed è democratica per definizione: richiede un’aristocrazia della mente, non del reddito: e quella – si sa – il più delle volte non va d’accordo con i molti soldi.

 



Il libro è un oggetto da amare


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 184

Post n°184 pubblicato il 12 Novembre 2005 da ossimora
 
Tag: Lunario
Foto di ossimora

L’atmosfera non è ancora totalmente natalizia,la kermesse non è ancora del tutto decollata anche se compaiono alcune  avanguardie di belletto consumistico rosso-oro ed i negozi iniziano a mostrare un surplus di inutilità ,a volte piacevoli ed esteticamente accattivanti, più spesso mirate a coniugare acquisti-immagine ai  pochi spiccioli che abbiamo in tasca .

Il vuoto ben confezionato ,pur restando tale assume un appeal dignitoso. A molti piace.





Sono rientrata da un giro per le città (credo che si possa usare adeguatamente il plurale).
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963