Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Messaggi di Luglio 2008

 

facile no?

Post n°1258 pubblicato il 01 Luglio 2008 da ossimora
 

 

Mi ero meravigliata abbastanza positivamente del fatto che la neo ministra dell’Istruzione (pubblica è sparito di nuovo,proprio non va...) dopo tre mesi non avesse “esternato” su nessuna questione inerente la scuola ; memore forse delle giaculatorie più o meno interessanti /utili della logorroica Moratti ed in parte anche  di Fioroni ,la Gelmini sembrava  procedere coi piedi di piombo almeno a livello di proclami .

Se  ce la facciamo a considerare bazzecole i tagli da cavallo agli organici con la relativa condanna alla precarietà sine die di tanti insegnanti e la passiva accettazione delle impronte del Mar(ci)oni  infatti la si era sentita solamente chiedere scusa  per i numerosi errori nelle prove di maturità ,cercando i responsabili e in qualche caso ,licenziandoli.

Oggi  la prima sortita pubblica  con rilievo mediatico :

torneranno i grembiulini obbligatori”!

URCA! Questa si che è una rivoluzione copernicana!

Non sarebbe male ricordarle che in molte scuole ,grazie all’autonomia (decisioni  dei consigli di classe e dai collegi docenti).già c’è la scelta(meglio di obbligo) dell’uso  eventuale  del grembiule che sia bianco ,rosa ,blu o come meglio si ritiene opportuno e se non è il grembiule è un panuccione in plastica da utilizzare magari nei lavori più “sporchevoli”,o un vecchio grembiule un po’ grande che lasci i movimenti liberi.

La cosa che più mi lascia senza parole è la motivazione che ho già sentito centinaia di volte dentro la scuola e che sempre mi ha fatto sorridere per la sua malafede o palese  stupidaggine :il grembiule come grande conquista di democratica partenza ,tutti sullo stesso piano,indistinguibili.

Evviva ,tutti uguali ,basta con le griffe !

Ahmed ,Sofia, Jasmina ,Sara e Ling assieme verso le pari opportunità!!!

Anche fior di” pensatrici “come Anna Oliviero Ferraris santificano l’esternazione ,che meraviglia la democrazia !

Ottimo, adesso resta da far acquistare a tutti zainetti Invicta ,Winx ,Bratz ,Gormiti a cento euro ,poi gli astucci supergriffati e pieni di penne e matite  lurexate ,le scarpe Nike ed Adidas ;gli inviti ai compleanni stampati apposta per pomeriggi in giardino o in piscina col clown ed i regali a profusione. Far iscrivere tutti ai corsi di danza,nuoto,judo…etc etc … concedere urbi et orbi  una bella vacanza alle Maldive o in Sardegna, così quando racconteranno le loro esperienze in classe si sentiranno tutti uguali,proprio tutti anche chi vive in sette persone con un reddito di 900 euro in un monolocale,il grembiule sarà uguale !

Riempirsi la bocca di  luoghi comuni da bar  e di populismo da due soldi costa poco e visto l’andazzo  sembra anche  rendere bene .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

resistirè

Post n°1257 pubblicato il 01 Luglio 2008 da ossimora
 

Il primo Luglio per molti anni è stato per me /noi, il giorno della partenza per il mare.

 Il mio mare,quello dell’infanzia e dell’adolescenza .

Quello delle lunghe passeggiate in bici ,dei pattini a rotelle (che quando ero veloce e me la tiravo era ora di ripartire...)di mio padre "marino " come me, dei primi amori.

 Luoghi noti e familiari da osservare in ritorni ciclici.

Non sempre amato ,a volte sognavo più mondanità o più natura selvaggia a secondo delle età.

Tutto il mese ;niente di lussuoso, una casetta di ex pescatori ,in affito,con un grande orto traversato da una passerella dalla quale si arriva direttamente al mare .

Sassi e scogli,un’aria sempre frizzante per l’assenza di cemento dietro.

Le tamerici contorte e un pò spinghite .

 Mi fa bene il mare un po’ per lo iodio (…non odio, lo iodio ),un po’ perché le giornate interamente all’aria aperta,a bagnarsi ,leggere,ascoltare la musica polverizzano la prosaicità .

Girare su se stessi per spingere fuori i pensieri ,creare il vuoto purificante e ripartire.

Anche la lettura del quotidiano modificata  ,più attenzione alla letteratura ,alle curiosità ,pur senza perdere di vista ciò che accade attorno.

E nuotare nella fresca acqua del mare lasciandosi  sempre alle spalle qualche detrito ,acquistando rinnovato senso di pace.

 Lo consideravo un mese di riposo e di cure fisiche e semmai poi in Agosto ,se potevo,mi concedevo un giro ,breve ,per vedere luoghi più lontani ,prevalentemente sempre di mare ,nello splendore del Mediterraneo che tanto amo.

Quest’anno non parto e non so nemmeno se potrò partire almeno qualche giorno nel corso dell’estate. Cose non troppo piacevoli ma ineluttabili debbono essere fatte .

Anche il mio mare familiare a volte sdegnato appare adesso più che desiderabile e già mi manca.

Urge resettarsi immalinconendosi il minimo possibile ,cercando di fare le cose che più amo anche se leggere,studiare ,scrivere, sono troppo spesso veicoli di pensieri ,rabbuiamenti malinconici ,mumble mumble ed asfittiche  concessioni ai ripensamenti .

Muoversi ,muoversi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963