|
Creato da ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"
|
Menu
vignetta del giorno
Tag Cloud
Area personale
I miei Blog Amici
- Sconfinando
- puff.....puff.....
- Rosa Luxemburg
- piazza alimonda
- La Torre
- Mondo Jazz
- IPERBOLE
- elaborando
- Writer
- Quando
- LE PAROLE
- lakonikos
- Sud Est donna
- FAJR
- ..Uomini...
- ricomincioda7
- IGNORANTECONSAPEVOLE
- Abbandonare Tara
- Sonoviva
- LA QUARTA SETTIMANA
- Rubra domus
- dagherrotipi
- salsedine del sogno
- ECCHIME
- Andando Per Via
- Ombre di Luce
- Latrabilioso
- vitaperezvitaperez
- Lettere da Lucilio
- La vera me stessa
- PEZZI, pezzotti
- angoloprivato
- la memoria dispersa
- think different
- Senza fallo
- finestra sul mondo
- LOca Nera
- FUORI SERIE
- Pensieri di Diogene
- INSTABILITAS LOCI
- Prozac Nation
- FOTOGRAFIA
- dal baule del nulla
- Frammenti
- parlodime
- EPISTOLARI AMOROSI
- EREMO MISANTROPO
- Der Steppenwolf
- la sete verde
- Il Salotto
- Niente Senso
- Altrove
- Nebbie e dintorni
- COLTIVATE
- PREPARIAMOCI
parole d'altri
- .... in caduta libera...
- Carmilla
- COOP e consumo consapevole
- l'Unità
- Manifesto
- FLC
- Poesia
- LIMES
- Le monde diplomatique
- utopia
- FLC
- compagno segreto
- c.i.e.s.
- Retescuole
- Fondazione Di Vittorio
- La molle industria
- Accademia della crusca
- Jackson Pollock
- Materiali Resistenti
- Partito DEMOCRATICO
- Caino
- Treccani
- PAROLE DI DONNE
- Simone de Beauvoir
- Sibilla Aleramo
- Marguerite Yourcenaur
- Violette Leduc
- Marguerite Duras
- Luce Irigaray
- Christa Wolf
- Ingeborg Bachmann
- Nadine Gordimer
- Anais Nin
- Katherine Mansfield
- Antonia S.Byatt
- Clarice Lispector
- Djuna Barnes
- Doris Lessing
- A.M.Ortese
- ALTRE VOCI BLOG
- Sandali al sole (Miti)
- Forma mentis
- LUCA SOFRI
- MALVINO
- NAZIONE INDIANA
- Azione parallela
- I8 Brumaio
- carte sensibili
- nuovoblog
blog in inglese
Tag
Ultimi commenti
Cerca in questo Blog
Messaggi di Dicembre 2013
***
Mi sono alzata (tardi che come i bambini piccoli....veglio di notte e dormo di giorno...) e complice l'atmosfera delle feste mi sono subito messa in movimento per scrivere degli auguri per l'anno nuovo che sempre mi sembrano più "corposi" , di quelli , che comprendo poco , per il Natale ( che per un compleanno , anche incerto come datazione ci sia tutto quel casino ancora mi turba ) se non altro questi si prolungano per 365 giorni .
Volevo provare a ripercorrere l' usata e riusata tecnica del ...faccio gli auguri a questo e non a quell'altro cercando di stilare una sorta di classifica di intenti e parallelamente chiarire la mia stessa collocazione ma ho erroneamente aperto FB e , si è aperta una marea di auguri , i più disparati e spesso i più usati e riusati per il fatidico nuovo anno dal quale ci separano poche ore ed un profluvio di calorie , bollicine ed eccitazione collettiva più o meno imposta . Mi è immediatamente passata la voglia , meglio cincischiare con le immagini scrivere e sfogliare news .
Già. Leggo che stasera avremo un doppio discorso di fine anno , oltre a Napolitano anche il comico genovese illuminerà i suoi adepti dal web ...corbezzoli , sarà forse una tempesta no stop di offese urbi et orbi , un ironizzare pesante su chiunque non usi insulti come regola ed un assertivo , continuo , acefalo sentirsi e far sentire i propri fan detentori del verbo e della verità assoluta .
C'era da aspettarselo se , come sembra da indagini e sondaggi di fine anno gli italiani nella ragione non piccola del 30% vorrebbero sopprimere i partiti e la democrazia rappresentativa di cui i partiti stessi sono certamente , bene o male , i protagonisti .
Questa cosa potrebbe essere anche interessante , ammesso che vivessimo in un' isola di 1000 abitanti al massimo ovvio, altrimenti mi piacerebbe comprendere e mi dovrebbero spiegare come ogni volta che c'è da legiferare non sui massimi sistemi ma sul costo dei libri alla scuola primaria , sugli orari di apertura dei negozi o sulla raccolta differenziata si potrà interpellare le masse.
...pallina rossa , pallina blu in un grande contenitore di vetro semovente , itinerante può andare ?
![]() |
Come essere cristallizzata . Essenziale . Ipercontemporanea . Infastidita dai ricordi , offesa dal passato.
L' ho sempre sospettato di non amare particolarmente nemmeno la presunta dolce nostalgia , non provo tenerezza ma senso di morte .
Entrando in un luogo indissolubilmente legato all'infanzia , all'adolescenza e prima gioventù mi ha assalita un senso di fastidio , di brutto .
Non va bene nemmeno ripercorrerli i ricordi , perdono quell'alea di meraviglia e di sogno che conservano solo se tenuti a distanza .
Tanto quanto mi affascinano le vecchie foto degli altri o gli oggetti / luoghi del passato a me estranei , tanto più trovo devastanti e deteriorabili quelli che mi appartengono direttamente.
![]() |
Da tempo non andavo a trovarlo nella sua casa sul confine della sera .
Gli eventi , la mia accidia , mi hanno frenato e mi dispiace , adesso che ci sono finalmente tornata e che l'ho rivisto sono certa di aver fatto trascorrere troppo tempo , non ho scuse.
Non l'ho nemmeno abbracciato , fra noi l'amicizia è sempre stata complicata ; ci conosciamo da trenta anni ma ogni volta è necessario ripartire, riprendere un modus , un sistema di relazione. Poi va da sé .
Non l'ho trovato molto bene , un po' dimagrito, i suoi capelli biondi sempre lunghi e più tendenti al bianco , l'andazzo di chi si difende dal freddo vestendosi tanto , di chi va a letto prestissimo subito dopo aver accudito le caprette , per alzarsi all'alba. Un po' di stanchezza di troppo nel viso. Sono un po' preoccupata , se non ce la fa più lassù solo nella sua montagna?
Lavori duri , nel bosco , in mezzo al freddo dell'alta collina pre appenninica , duri e poco retribuiti ma lui è così , lo ha scelto perché non vuole chiedere nulla a nessuno e considera il lavoro manuale e la fatica fisica unici portatori di dignità ma certo anche perché fatica a stare troppo con le persone , che pure ama e rispetta, perché non vuole chiedere, perché è complesso e rigoroso in maniera assoluta e non ce la fa a sopportare mediazioni .
La sua essenzialità e la sua capacità di vivere solo , di restare isolato fra la neve per giorni , mi mandano sempre in crisi , niente tv , pc , tanti libri , radio , fiori freschi e secchi e tante geometrie della natura , legni , radici , alveari , pietre. Essenzialità .
Oggi sulla sua lavagnetta c'era scritto : Serendipity .
![]() |
Inviato da: jigendaisuke
il 25/05/2022 alle 18:54
Inviato da: merizeta21
il 11/05/2022 alle 19:22
Inviato da: ossimora
il 11/05/2022 alle 10:49
Inviato da: bluaquilegia
il 09/05/2022 alle 17:27
Inviato da: ossimora
il 07/05/2022 alle 12:25