ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 140
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amistad.siemprelascrivanaprolocoserdianatanmikVince198QuartoProvvisoriocassetta2divinacreatura59poprockprogPaytahmonellaccio19pokerinadepressamaresogno67satirosolitarioteresinaurgese
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Questo è un uomoSei un miracolo »

L'edera

Post n°1775 pubblicato il 09 Novembre 2020 da lascrivana
 

Come al solito presento in anticipo l'immagine del blog che sarà la mascotte del 2021.  Lascio sempre che sia l'istinto ad aiutarmi nella scelta; e cerco sempre un immagine che sia di buon auspicio per tutti. 
La mattina del 17 ottobre, come al solito mi affaccio dal balcone, rimango colpita da un immagina che abbraccia il rione: un arcobaleno smorzato tra una massa di nuvole. Insieme danno la forma di una foglia d'edera. E così mi viene subito spontaneo pensare che sarà questa l'immagine per il 2021; con la speranza che essa possa essere di buon auspico sin da ora.

Dal web ricerca sull'edera dopo l'evento. Non male direi come indizio.

Sacra nell'antichità classica al dio Dioniso, l'edera è oggi considerata simbolo di fedeltà, ma in verità, sono numerose le leggende che si sono sviluppate intorno a questo bellissimo rampicante sempreverde. Una delle più affascinanti narra che l'edera nacque subito dopo la nascita di Dionisio per ripararlo dal fuoco che lambiva il corpo della madre, colpita da un fulmine del potente Zeus. L'edera lo avvolse completamente e gli offrì protezione.
L'edera è spesso associata alla vite, che non a caso, è l'altra pianta sacra a Dioniso. Sono tuttavia l'una l'opposto dell'altra: la vite, legata inevitabilmente al vino, ricorda il peccato e il proibito, mentre l'edera è più un simbolo di innocenza. La vite chiude il suo ciclo fruttifero in inverno e rifiorisce in primavera, per scaldarsi ai raggi del sole estivo, mentre l'edera torna con vigore in autunno e per produrre le sue bacche ha bisogno di freddo e ombra. D'altronde vite ed edera rappresentano il dualismo di Dioniso, che non era solo il Dio del vino e dei baccanali, ma era anche conosciuto come Dio dell'innocenza. Anche nel periodo del Medioevo le due piante sono state spesso ritratte insieme, una intrecciata all'altra, e in passato non era raro osservare all'entrata delle osterie proprio un'edera, messa qui, in bella vista, allo scopo di rendere il luogo più innocuo.
Simbolo di eternità. I Celti consideravano invece l'edera una pianta sacra legata al culto del serpente e del drago. Secondo questo popolo l'edera simboleggiava l'immortalità, probabilmente per la sua caratteristica di essere un rampicante sempreverde e decisamente resistente. Per lo stesso motivo l'edera era considerata anche simbolo dell'eternità dello Spirito e della Natura.

Secondo un'antica leggenda, nel castello di Caerphilly, nelle vicinanze di Cardiff, nel Galles, si nasconde il fantasma di una donna assassinata per amore, la dama verde, che era solita nascondersi alla vista dei visitatori del castello trasformandosi per l'appunto in edera.
Simbolo di fedeltàIl significato più intrigante dell'edera rimane quello dell'amore fedele, soprattutto da parte della donna, che in passato era vista come la parte della coppia più dipendente, più bisognosa di appoggiarsi alla figura dell'uomo. Ed è alle donne che sembra che l'edera porti fortuna, difatti questa pianta fa spesso bella figura sui banchetti dei matrimoni e nei bouquet delle spose.

Poteva non esserci anche un significato un po' ambiguo legato a questo rampicante sempreverde? Tornando agli usi e costumi dei Celti, le bacche dell'edera erano usate sia come cura sia come veleno. Potevano essere impiegate per curare i reumatismi, per l'ulcera e per la dissenteria, ma anche come sostanze allucinogene: una sostanza contenuta nelle bacche di edera, il glucoside, se somministrato in grandi quantità può infatti aumentare il battito cardiaco, eccitare e in alcuni casi, dare origine a vere e proprie allucinazioni. I Celti non si sbagliavano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=15216632

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
qmr
qmr il 09/11/20 alle 13:25 via WEB
Un arcobaleno che rassereni il cielo di tutti noi è quello che ci serve e ci auguriamo per il 2021!
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/20 alle 05:55 via WEB
Nulla accade per caso; e questo arcobaleno mi è stato di conforto in un periodo difficile. Lo sconforto generale sembra aver inghiottito qualsiasi barlume di speranza.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/20 alle 17:12 via WEB
Mi fido di te: che EDERA sia. Ci aggiorniamo alla fine del 2021 e vedremo se le cose saranno andate nel verso giusto. Ti abbraccio e buona serata Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/20 alle 05:58 via WEB
I miei sono solo messaggi di buon auspicio per confortarmi e confortare. Resistere è importante; sua psicologicamente che fisicamente. Gli assembramenti di protesta non sono stati di certo salutari in questi giorni. È tutto terribilmente complicato.
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/20 alle 06:02 via WEB
E comunque grazie per la fiducia. Ti abbraccio
 
exietto
exietto il 09/11/20 alle 22:03 via WEB
Ligia alla tua Interessante tradizione, ecco la scelta per il 2021. Si, che sia di buon auspicio. La foto che hai scattato è bellissima, davvero un edera, fatta di arcobaleno e nuvole. Complimenti. Sempre bravissima nelle ricerche. Bacio
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/20 alle 06:01 via WEB
Una scelta motivata da questo evento naturale. Se non avessi avuto questa divina oppurtunità, sicuramente avrei glissato. Fiduciosa che il messaggio sua di buon auspicio per tutti. Baci
 
tanmik
tanmik il 10/11/20 alle 04:02 via WEB
Ti auguro di avere tanta forza per affrontare con gioia un felice martedi...Mik https://www.immaginigratis.biz/wp-content/uploads/2018/05/Buon-martedi-006-478x595.jpg
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/20 alle 06:02 via WEB
Lo auguro anche a te Mike. Buongiorno e un abbraccio
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/11/20 alle 06:17 via WEB
Ciao... “La perfezione non si ottiene quando non c’è più nulla da aggiungere, bensì quando non c’è più nulla da togliere”. -Antoine de Saint-Exupery- Sembrerà un paradosso, ma in questa citazione esiste un gran fondo di verità. Allegra giornata, bye sal PS. Anche oggi ho imparato qualcosa di cui nonero assolutamente a conoscenza. Grazie...Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/20 alle 21:54 via WEB
È vero, perché ad aggiungere non si finisce mai. Ciao Sal
 
tanmik
tanmik il 11/11/20 alle 05:29 via WEB
Non si ama con il cuore, si ama con l’anima che si impegna di storia. (A.Merini) ^^ Buon giorno con un sorriso e un caffè per augurarti un felice mercoledì...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/20 alle 06:26 via WEB
Cuore e mente, impegnati a vivere tutto con amore.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/11/20 alle 05:53 via WEB
La poesia è il formato da combattimento della letteratura, la sua linea avanzata. Si sprigiona da un’ urgenza di chi è costretto in poco tempo, in affanno di spazio, ed esige la formula più breve per raggiungere l’ ascolto. È democratica, ognuno ne ha scritta qualcuna sotto una pressione che cercava quello scappamento. Non tutti hanno pazienza di diluire in molte pagine, in libro, l’ impulso di rivolgersi lontano, di narrare, di aggiungere un’ altra illeggibile firma all’ albo degli scrittori, ma molti hanno obbedito al desiderio di sigillare un pensiero, un sentimento dentro la ceralacca antica della poesia. Per l’ istante in cui è scritta, precipita in un grumo e si raffredda in forma. Poesia è salmo di ognuno, preghiera inventata e stenografia che pretende da sé una perfezione. Sorriso, bye sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/20 alle 06:27 via WEB
Mi sono spesso cimentata nelle poesie, ma ciò che ho amo di più è leggere.
 
Vince198
Vince198 il 11/11/20 alle 08:01 via WEB
Ho avuto il piacere di vedere, in vita mia un paio di volte, ben ... due arcobaleno contemporanei, uno a fianco dell'altro! Fa uno strano effetto.. L'ultima volta che li ho visti ero in autostrada appena fuori da Mestre procedendo verso Trieste.. Per gustarmi questo effetto ottico speciale, mi sono fermato in una piazzola di sosta piuttosto ampia, una deviazione dall'auto strada solitamente occupata da camion in transito. Ti dirò .. c'era un bel pò di gente che aveva avuto la mia stessa idea! Quanto all'edera e al resto del tuo post condivido tutto senza altro aggiungere. Tranne ..
Oh .. m'è tornata in mente una canzone da festival di Nilla Pizzi che ero bambino e, vado a memoria, diceva circa così:

Son qui tra le tue braccia ancor
avvinta come l'edera
Son qui respiro il tuo respiro
son l'edera legata al tuo cuor ..

A parte la musica chiaramente retrò, mi son detto che il testo non era poi così tanto "matusa" .. ahahahaha ..
Dolce giorno, Laura! Un abbraccio ^______^
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/20 alle 06:29 via WEB
Il mio augurio è da vivere più che da condividere. Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentirci normali. Stringiamo i al cuore quelli vicini, ricordando con amore anche quelli lontani. L'affetto riscalda il cuore di tutti. Ti abbraccio amico mio.
 
tanmik
tanmik il 12/11/20 alle 06:03 via WEB
Quando si conosce la solitudine del silenzio e si sperimenta la gioia della quiete, si è liberi dalla paura. (Budda) ^^ Con un tenero abbraccio, un sorriso dal cuore, ti auguro uno splendido giovedì …MIK
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/20 alle 06:31 via WEB
Senza la paura non avremmo mai potuto coniscere la pace. Ritroveremo il sorriso dopo questa battaglia. Buongiorno
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 12/11/20 alle 06:24 via WEB
MESSAGGIO COLLETTIVO Ciao. Prima di essere caricato sull'ambulanza il papà di Sabrina, stanotte intorno alle 00,2 con voce flebile ha detto alla moglie ed a Sabry: se il sole si dovesse spegnere e la luna e le stelle non brillare più, non è successo niente...Si devono essere solo addormentate per riposare...Quando il portellone dell'ambulanza si è chiuso, un senso di sgomento ha colto tutti noi ed in particolare Sabrina che adora il padre e che per due giorni lo aveva costantemente seguito man mano che la febbre saliva fino alla punta massima di stanotte a quasi 40°. Nessuno è più andato a letto e siamo tutti attaccati ai celluri in attesa che Gaetano ci invii notizie confortanti. Oggi alle 11 tutti a fare il tampone e tutti a stramaledire questo virus che ci sta devastando giorno dopo giorno. Se non ci leggerete capirete da soli...Sal per tutta l'allegraband. Buona giornata.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/20 alle 06:33 via WEB
Il mio pensiero d incoraggiamento a tutti voi. Al papà di Sabrina il mio augurio di pronta guarigione. Un abbraccio
 
cassetta2
cassetta2 il 12/11/20 alle 09:22 via WEB
Non spiegherò come l'ho scoperto, ma alcuni gel igienizzanti potrebbero funzionare anche come gel per capelli.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/20 alle 16:45 via WEB
mica male come idea. Almeno sono disinfettati.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/11/20 alle 18:38 via WEB
Che il padre stesse morendo, Sabrina lo ha capito subito. Il decesso è avvenuto stamattina intorno alle 11, ma già in nottata la morte cerebrale se lo stava portando via. Sul Blog poche, semplicissime parole e la mia Ave Maria come preghiera. Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/11/20 alle 06:52 via WEB
Sincere condoglianze alla tua amica Sabri
 
tanmik
tanmik il 14/11/20 alle 05:04 via WEB
Dopo tanta fatica un meritato riposo...Buon week End da Mik.
 
tanmik
tanmik il 15/11/20 alle 06:00 via WEB
Toc Toc Disturbo? Ti auguro una meravigliosa Domenica….Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/11/20 alle 06:53 via WEB
Tu non disturbi mai. Buona domenica a te.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/11/20 alle 06:52 via WEB
Ciao...Ecco, è l’ora di andare: qualcuno a morire, altri a vivere. Chi di noi vada verso il meglio è oscuro a tutti fuorché al nostro Dio sconosciuto. Ecco: diciamo che c’è una vita e c’è una morte, e in mezzo ci sono bellezza e malinconia. Non appena possibile sarà Sabrina a ringraziare personalmente tutti/e. Ti auguro una serena domenica e spero che un nuovo, grande e caldo sole possa riabbracciarci tutti/e. Bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/11/20 alle 06:55 via WEB
La mia fortuna è credere nel paradiso. Sono certa che il premio a tante sofferenze è un mondo migliore. Abbraccia Sabri per me.
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 15/11/20 alle 14:59 via WEB
Ho visto l'arcobaleno intero e gigantesco, lontano dalle nuvole ed ho pensato anch'io ad un presagio di bene.Abbi cura di te. Ciao.
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/11/20 alle 17:41 via WEB
E così sia per tutti. Abbiamo bisogno di bene e solidarietà.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/11/20 alle 05:18 via WEB
Ciao. Semplicemente un sereno inizio settimana. In tarda mattinata avremo l'esito dei nostri tamponi, ma siamo quasi certi di essere tutti negativi...Buon lunedi, sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 06:13 via WEB
Buongiorno Sal. Felice che siano negativi
 
tanmik
tanmik il 16/11/20 alle 05:55 via WEB
L’uomo si innamora del corpo di una donna, e poi scopre che c’è di più. ^^ La donna si innamora della mente dell’uomo, e poi si scopre che c’è di meno. ^^ Devi avere la forza di un leone e la quiete di un tramonto per attraversare la vita di tutti i giorni. ^^ Buon Lunedi e felice inizio settimana da Mik.
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 06:13 via WEB
Ora mi ci vuole davvero coraggio. Buongiorno mike
 
woodenship
woodenship il 17/11/20 alle 01:13 via WEB
Bell'arcobaleno, capisco che possa esserti sembrato di buon auspicio.Come anche l'edera, espressione di costanza ed attaccamento alla vita.......Un bacio scintillante di stelle........W......
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 06:15 via WEB
Cerco sempre I messaggi di buon augurio, specie nella natura. Non amo fare previsioni funeste... Anche se certe reazioni sono prevedebili. Ti abbraccio
 
neopensionata
neopensionata il 17/11/20 alle 16:27 via WEB
L'amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina. (Herman Hesse)
Buon pomeriggio !!!
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 23:47 via WEB
Quando si ama, si dà senza pretesa. Buonanotte
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 17/11/20 alle 18:49 via WEB
Non sono a conoscenza dell'effetto delle bacche di edera, però mi fido di quel che dici ^__***. Buon compleanno.
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 23:48 via WEB
Sarà così perché lo desidero con tutta me stessa.
 
tanmik
tanmik il 18/11/20 alle 05:44 via WEB
ll cuore puoi legarlo, farlo tacere, bendarlo, ma quando trema c'è poco da fare..
 
tanmik
tanmik il 18/11/20 alle 05:44 via WEB
Augurandoti un gioioso mercoledì, invio un abbraccio e tante carezze, MIK/
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/11/20 alle 10:07 via WEB
Buongiorno e un caro abbraccio
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/11/20 alle 06:54 via WEB
Ciao...La cura delle nostre ferite emotive deve tener conto di noi stessi. Ricostruirsi è un lavoro personale, nessuno ha il potere né la responsabilità di farlo al nostro posto. Dobbiamo essere coscienti del fatto che tutti i processi di cambiamento portano con sé dolore e sforzi. Augurandoci che questo periodo no scompaia al più presto ti lascio un amichevole sorriso ed abbraccio, Bye sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/11/20 alle 10:06 via WEB
Chi la dura la vince...e io sono un osso duro. Buongiorno Sal
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 19/11/20 alle 04:53 via WEB
“Se i genitori mangiano tanta verdura e sulla tavola la frutta non manca mai, se in casa i dolci non esistono, allora le tendenze alimentari dei bambini si orienteranno di conseguenza.”"Umberto Veronesi)
Nel mio blog br>Buona giornata...Luca
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/11/20 alle 06:45 via WEB
Perfetto, io spendo più per frutta e verdura che per il resto. Si lamentano pure! Ma chi se ne frega, la cuoca sono io. Se tu metti salame, mangiano salame, se tu metti fagiolini, mangiano fagiolini. Buongiorno
 
tanmik
tanmik il 19/11/20 alle 07:09 via WEB
Ti offro un caffè un abbraccio ed un sorriso con tutto il cuore che porti la gioia a tutte le ore...Mik.. Buon giovedì----
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/11/20 alle 07:21 via WEB
Accetto volentieri e ricambio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/11/20 alle 07:12 via WEB
Ciao...Passano i giorni e pian piano il tempo scade...Passano gli anni e continuo a non avere sufficiente tempo per descrivere quell’impercettibile istante eterno in cui lei mi avvolge con le sue braccia ed io con le mie... ” Sorridente giornata, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/11/20 alle 07:23 via WEB
Le sue braccia non mi stringono più da anni, ma il suo sguardo mi da più calore delle sue mani.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010