“Che cosa indossavi?” (Le ragazze in piazza Duomo banali piumini)

Gallery: Eagle photographer Laura McKenzie's favorite photos of 2019 | Gallery | theeagle.com

Amanda Nguyen, 25 anni, nominata per il Premio Nobel per la Pace nel 2019, è stata la promotrice della legge sui diritti delle vittime di violenze sessuali, legge che tiene conto di molti elementi chiave tra i quali la conservazione delle prove del crimine. (La stessa Nguyen fu violentata quando studiava ad Harvard, ma il suo kit antistupro andò distrutto). Ora a New York l’attivista ha dato vita alla mostra What Were You Wearing (“Che cosa indossavi?”) in cui sono esposti i suoi abiti e quelli di altre donne al momento della violenza.

Solo in caso di violenza sono le vittime a doversi difendere rispondendo a domande come quella che dà il titolo alla mostra – spiega Amanda Nguyen. “La cultura in cui nasce lo stupro, che sposta sulle vittime la responsabilità di ciò che accade loro, è molto pervasiva. Far ricadere la colpa sulle vittime serve anche a sminuire il fenomeno così da non doverlo affrontare davvero. L’arte aiuta a costruire empatia”.

Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 35 per cento delle donne, ovvero un miliardo e mezzo di persone all’incirca, ha subito violenze sessuali. Quello che è accaduto in piazza Duomo la notte di Capodanno dovrebbe indurre chi di dovere a considerare seriamente l’inasprimento delle pene. Anche per i minori.

“Che cosa indossavi?” (Le ragazze in piazza Duomo banali piumini)ultima modifica: 2022-01-17T12:08:19+01:00da VIOLA_DIMARZO

2 pensieri riguardo ““Che cosa indossavi?” (Le ragazze in piazza Duomo banali piumini)”

  1. Argomento ostico , non vorrei essere frainteso. La violenza e la prevaricazione sono sessualmente eccitanti e su questo scoglio si infrangono anche la educazione i buoni propositi e le pene inasprite.
    La zona d’ombra ingigantisce nelle situazioni in cui i freni inibitori saltano , servira’ lavorarci molto da vari ambiti ed ancora i risultati saranno -non garantibili- se non aleatori.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).