Quando il body-shaming lambisce il tennis

Ion Tiriac, ex tennista rumeno, ha detto che Serena Williams è troppo grassa e troppo anziana per giocare, e ha sottolineato che sarebbe una mossa intelligente, da parte della stessa, ritirarsi; lo ha fatto in diretta tv, probabilmente convinto di avere la competenza e i titoli giusti per essere tanto tranchant. A difendere The Queen, c’ha pensato la nostra Flavia Pennetta con un articolo sul settimanale Grazia. Cito:

Trovo che i toni di Tiriac, tesi a sottolineare l’età e il peso di Serena, siano toni sessisti, che a un campione maschio non sarebbero mai toccati in sorte. (…) Veniamo a Serena: tutti sanno che si sta impegnando da tanto tempo per agguantare la sua ventiquattresima vittoria in un grande Slam, ovvero uno dei quattro tornei internazionali più importanti. (…) Lei che non a caso è soprannominata The Queen, la regina, ha fatto la storia del tennis femminile negli ultimi vent’anni: ha vinto 18enne il suo primo trofeo US (…) Lei non è mai stata, neanche da giovane, magra e longilinea come la sorella Venus. Ma va giustamente fiera del suo corpo possente, delle sue forme pronunciate, del suo viso armonioso. Si vede che si piace, e molto: si allena con i leggings e il top, fuori dal campo non ha problemi a indossare tubini aderenti, è sexy ed è un simbolo vivente di bellezza inclusiva. Il corpo di Serena Williams grida a tutti: non esiste un’idea unica di bellezza a cui tutti devono uniformarsi“.

Shame on you, Tiriac.

Tennis, Pennetta show con Serena, Djokovic,

Flavia Pennetta e Serena Williams al Forum di Assago nel 2016

Quando il body-shaming lambisce il tennisultima modifica: 2021-01-19T13:13:44+01:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).