Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« finchè c'è gente che ci...man G ia e tieni pronta... »

vaccinar_ si' / vaccinar_no: questo è il dilemma!

Post n°460 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

* Hanno salvato milioni di vite, ma hanno anche creato danni permanenti. *diceva

* Io? Solo quelli obbligatori! Possono dirmi che sono sicuri, ma sempre veleni sono...* gli replicava.

 *L'’ho vaccinato contro tutto…vabbè, forse qualcuno è di troppo ma meglio prevenire, rispondeva lei.

 

Così il morbillo  è scomparso, di  rosolia non ci si ammala più e degli orecchioni non si sente parlare.

Fino a domenica scorsa anche della pertosse non c’era traccia: era stata praticamente debellata, questo credevamo.

Si parla però di papilloma e di meningococco e di varicella.

Ci si confrontava su questo, ieri.
Leggo lo spunto lasciato  da un amico   su un commento e lo prendo al volo,  oggi.

Ognuno diceva la sua su un argomento tanto controverso allo scoccare della campagna anti influenzale che alzerà la temperatura degli animi e tossiranno le polemiche.

Come ogni anno le controversie inietteranno veleno, febbricitanti incalzeranno,  poi come virus si indeboliranno.
 
Si quieteranno i dati,  rientrà l’allarme, guarirà la rabbia  e si rafforzà il business.


Pare invece che su cento siti internet dedicati alle vaccinazioni nei bambini, 95 siano contrari e lancino allarmi su possibili effetti collaterali, su ingredienti pericolosi, su legami con l'insorgenza di patologie, o, peggio, sulla loro inutilità.

Di avviso diverso sono alcuni pediatri, dei medici, tutte le case farmaceutiche  perché, dicono, le vaccinazioni sono sempre servite e serviranno sempre.












































Sta il fatto che ci  si vaccina sempre meno  e sempre con più diffidenza.
A macchia di leopardo: regione che vai vaccino che trovi.
Genitore che hai, vaccino che fai perché da noi si può obiettare.

E mentre nelle Regioni  si raccolgono  qua e là firme che rendano effettivamente obbligatoria la vaccinazione nelle scuole, l’Australia è tassativa: o vaccini tuo figlio o ti taglio ogni sussidio sanitario. Punto.




E’ giusto lasciare liberi i genitori di scegliere se vaccinare, quanto e come i propri figli ?

Ha ragione l’Australia a imporre una regola per tutti?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13293142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/10/15 alle 17:33 via WEB
Buon pomeriggio Elena, qui mi trovi un po' impreparata e titubante sull'argomento. Il vaccino non l'ho mai fatto di mia volontà, quindi oggi potrei risponderti che le mie perplessità sono aumentate. Ho sentito di alcuni casi che pur avendo fatto non ha giovato assolutamente. Imporlo come in Australia suona come una minaccia, magari se ci fosse più informazione. più dialogo e spiegare i veri benefici, probabilmente la fiducia prenderebbe più terreno. Resta comunque un mio pensiero. Lieta di rileggerti mia cara, sempre pronta ad argomenti interessanti. Ti giunga un abbraccio salutare
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/15 alle 18:47 via WEB
ciao Serenella :-) ben rivista!
sai che non lo so se nell'obbligo dei vaccini in Australia sia contemplato anche quello influenzale...perchè, mi par di capire, che a quello tu ti riferisca. di sicuro si riferisce alle vaccinazioni infantili. può essere che sbaglio ma trovo più decoroso che sia lo Stato a imporre di quanto invece non succeda qui da noi che votiamo 'sì' o 'no'...anche via internet...un sorrisone a te ... & ad Angelo, naturalmente! ^___** ciaoooo
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 15/10/15 alle 17:41 via WEB
Quello delle vaccinazioni è un vero dilemma. Io le ho fatte tutte a mio figlio quando era l'ora e a farmi decidere per il si è stato il figlio adolescente di un mio amico. E' rimasto in coma vegetativo a causa del morbillo e dopo qualche anno se n'è andato.. Sarebbe troppo lungo da spiegare qui il perchè e il percome sia successo, allora, circa 20 anni fa ancora ancora i medici non si spiegavano il motivo per cui avveniva questo. Sarebbe meglio essere liberi di decidere, ma abbiamo le informazioni giuste per farlo? Buona serata. Tina
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/15 alle 19:00 via WEB
ciao Tina :-) al contrario di te, quando era il momento di vaccinare miei figli contro il morbillo, gli orecchioni, la rosolia non l'ho fatto. adesso ripeterei la stessa scelta. i motivi sono stati 2: il primo è legato al fatto che la vaccinazione sul morbillo è stata modificata e aggiustata più volte e la cosa mi ha lasciata perplessa. la seconda, molto più terra terra: il morbillo l'ho avuto, la rosolia pure e anche gli orecchioni. sono sopravvissuta...
trovo invece corretto coprire i nostri figli con le vaccinazioni obbligatorie, antitetanica compresa. buonissima serata, Tina :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/10/15 alle 17:56 via WEB
Ma non ho capito perché tutta questa bagarre sul vaccinarsi sì, vaccinarsi no!!!! Addirittura ho letto che per la popolazione scolastica, non si accetteranno bambini che non abbiano il certificato di vaccinazione. Dico solo una cosa: ho letto che è morto un bambino a causa della pertosse. A memoria, non ricordo di aver letto qualcosa di simile negli ultimo cinquanta anni. Significherà pure qualcosa o no? Splendida serata Elenita.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/15 alle 19:12 via WEB
oh sì! in teoria la legge per cui i bimbi devono risultare vaccinati c'è, in pratica sono parecchi quelli i cui genitori hanno obiettato e quindi non sono vaccinati.
immagino che il perchè sia da ricercare anche nell'aumento di extracomunitari all'interno delle scuole e quindi si vorrebbe una maggiore regolamentazione.
leggevo comunque che la bimba morta di pertosse sarebbe stata troppo piccola per la vaccinazione contro la pertosse e questo potrebbe significare anche che o il vaccino è poco efficace e quindi si propagherebbe ancora nonostante l o che il virus si sarebbe modificato. la scorsa primavera si parlava di una morte per morbillo.
buonissima serata :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 15/10/15 alle 18:32 via WEB
io non ho questi dilemmi amletici:mai vaccinato e manco lo farò.e se nei vaccini c'è qualcosa che ti avvelena appositamente?:-)))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/15 alle 19:15 via WEB
ma daiiii...neppure l'antitetanica, Dario? ;-)) ...ciaooooooo
 
woodenship
woodenship il 15/10/15 alle 22:12 via WEB
Le malattie non si eliminano mai del tutto.Casomai le si restringe e riduce a casi limite.Ancora oggi è possibile morire di peste bubbonica negli USA,leggevo su articoli di giornali e post sul web.Ci possono sempre essere delle recrudescenze,dei ritorni di fiamma.In certe regioni poi certe malattie sono addirittura endemiche ancora oggi.Dunque il problema non è se vaccinare o meno.Bensì che tipo di batterio o virus che sta alla base della malattia:può essere anche un batterio che nel tempo si è modificato.Ed ora torna in grande spolvero.E'quel che succede con i virus influenzali.Ma anche con patologie come la malaria,la tubercolosi e quant'altro.Si deve sempre pensare che questi sono degli organismi viventi come noi e che lottano anch'essi per la sopravvivenza.Noi crewdiamo di debellarli una volta per tutte.Loro,invece,con il tempo si abituano ai nostri vaccini,maturano le contromosse e poi tornano alla carica.Il caso delle nuove patologie è molto diverso.Un po'come lo fu per gli indiani d'America la sifilide:per noi era endemica e dal lungo decorso,prima di giungere a morte.Invece negli indiani d'America si rivelò parecchio aggressiva e letale,come anche fu per il vaiolo.Dunque non si può dire che gli extracomunitari reintroducano ancora malattie già sconfitte.Però può anche essere vero che,vivendo in condizioni parecchio disagiate,si finisca per favorirne ancora la ricomparsa.Ma questo avviene pure per gli indigeni,come nel caso della meningite:ultimamente se ne sono verificati diversi casi......Un abbraccio e complimenti per il post molto interessante........W...........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/15 alle 18:21 via WEB
... tutto muta, niente perisce! anche i virus. sì, ...W..., le malattie non si eliminano mai del tutto e il vaccino, anche il più perfetto, ha sempre una percentuale piccolissima di non copertura. assolutamente in sintonia nel non gridare *attenzione all’extra comunitario! vettore di recrudescenze virali e / o batteriche.* già, di meningite si parla spesso, ultimamente molto: peccato però che di meningite non ci sia solo un ceppo e quindi spesso si va nel panico. che fare vaccinarsi contro tutti i ceppi italiani, europei, asiatici e americani...? buonissima serata, ciao :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 15/10/15 alle 22:21 via WEB
Quando mia figlia era piccola, ma si parla di 25 anni fa, gli feci solo le vaccinazioni obbligatorie (tetano, diftero e pertosse) sucessivamente ho avuto fiducia nel pediata di mia figlia che stimavo molto e che era uno che dava pochi farmaci ed era contrario alle lobby farmaceutiche, de ho fatto anche il vaccino per il morbillo. Spiegazione sua: Si parlasse solo del morbillo nostrano ti direi di non fare nulla, ma in America c'è una forma di morbillo molto cruenta e ci sono diversi decessi... con la facilità negli spostamenti (viaggi aerei) è facile che arrivi anche quel ceppo di morbillo, quindi meglio vaccinare....
Meglio da noi o in Australia? Le imposizioni non mi piacciono, ma sarei più tranquilla se qualcuno mi sgomberasse il campo dal dubbio atroce che dietro a molti farmaci c'è un business da paura.... la paura che guadino solo agli incassi e se ne freghino della salute delle persone. Notte Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/15 alle 18:24 via WEB
le imposizioni non piacciono mai, ma mi piace ancor meno il voto *sì* o voto *no* che ha preso piede: voglio dire che se per me, genitore, è importante il vaccino, vaccinerò mio figlio e non mi darò pena di perdere tempo a sensibilizzare chi ha già scelto. perché? perché non rientra nelle mie competenze di genitore: esiste un Ministero che ha legiferato. se c’è una legge si rispetta e va fatta rispettare.
ci spostiamo con così facilità e veniamo a contatto con tante realtà che potremmo contrarre qualsiasi virus strano e cruento...e se invece certi allarmismi che istillano negli animi sottendessero a business febbricitanti? ecco, anche questo ha pesato nella mia scelta di non vaccinare miei figli laddove era consigliato.
la pertosse era un vaccino obbligatorio?
buona serata,Laura, ciaooo :-)
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 17/10/15 alle 00:26 via WEB
O mamma, mi fai venire un dubbio... son passati tanti anni e non giurerei di ricordarmi bene. Notte Elena. Laura :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/10/15 alle 18:44 via WEB
oh no, no, Laura! assolutamente nessun dubbio! era solo una mia curiosità...
 
diogene51
diogene51 il 15/10/15 alle 22:45 via WEB
Secondo me, in generale, il fatto che molti genitori non vogliano vaccinare i figli dipende da un passa parola abbastanza dissennato: c'è dentro di tutto, la paura della medicina come veleno, l'idea che le lobby farmaceutiche abbiano interesse ad accoppare la gente, l'incapacità di comprendere il discorso scientifico solo perché sembra troppo difficile e via dicendo. L'idea che i vaccini producano l'autismo è ormai sfatata scientificamente, pure è dura a morire; è come una volta quando qualcuno cominciò a dire che l'autismo era prodotto dalla "madre schizofrenogena" e un sacco di madri si sentirono in colpa pensando di aver fatto male ai figli perché avevano qualche tratto psicologico un poco difforme dalla media. Ora questa idea è completamente abbandonata. La sindrome autistica è ricondotta ad un danno di alcuni apparati cerebrali che nulla a che vedere con la psicologia e che forse, un giorno, si riuscirà a guarire, mentre la si sta già migliorando con appositi interventi socioeducativi. Io penso che l'Australia faccia bene, perché i malati sono a carico della collettività. Personalmente so che le vaccinazioni possono essere pericolose e talvolta inutili. Io ebbi una fortissima reazione alla prima antivaiolosa (fatta malamente forse con dose troppo forte) ed ebbi allegramente la difterite nonostante il vaccino, però non mi dovettero fare la tracheotomia come, in era pre-vaccinale, si tentava per salvare il bambino. Tu Elena, hai fatto gli orecchioni, ma nei maschi sai che possono degenerare in orchite? E mi faccio anche la vaccinazione antinfluenzale e, lavorando per hobby in campagna, anche i richiami dell'antitetanica. Scusa la lungaggine....:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/15 alle 18:28 via WEB
ciao Renato:-)
ahhh! le mamme isteriche e i falsi miti: peggio delle teorie sull’annunciazione della fine del mondo...
sì, gli orecchioni nei maschi possono degenerare in orchite, ma anche no! voglio dire non è così scontato. anche una banale caduta può determinare una frattura e anche un’influenza può sfociare in bronchite. a proposito di influenza, leggevo che si è stimato che in media più di 2 milioni di italiani potrebbero contrarla e considerando la durata media di assenza dal lavoro per sindrome influenzale , cioè 5 giorni, è stato calcolato che ogni caso di influenza senza complicanze costerebbe 330 euro : 330X 2.000.000...hai voglia che cifra febbricitante di zeri ne esce! chissà invece quanto ci costerà la vaccinazione...;-) anche io sono molto pro l'antitetanica...ciaooo e buona serata
 
oscar_turati
oscar_turati il 16/10/15 alle 14:39 via WEB
A naso non mi piace l'idea che lo stato mi obblighi a vaccinarmi per tutto e contro di tutto. Mi dica piuttosto quali sono quelli necessari e indispensabili e li renda obbligatori. Per il resto "ammalarsi" dei mali di crescita e di stagione non è di per sé un dramma ... non meno di certi vaccini che sono in tanti casi solo e semplicemente un arricchimento per le aziende farmaceutiche. In alternativa ai vaccini ... lasciamo stare "certi stregoni" che si arricchiscono pure essi. Regole e buon senso! Ciao e buon fine settimana Elena :). Oscar
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/15 alle 18:31 via WEB
a naso non piace neanche a me, ma mi piace ancor meno il vota *sì* o vota *no* perché lo Stato ha detto da anni quali e quanti sono i vaccini obbligatori ma non fa rispettare ciò che ha stabilito. anzi, all’italiana e via, fatta la legge si fa la controlegge per cui ai genitori che per motivi etici, religiosi, personali decidono di non vaccinare il figlio basta recarsi nei preposti servizi e obiettare. anche le vaccinazioni facoltative o consigliate sono gratuite...ma non ci è dato di sapere quanto grande o piccolo sia il business delle fialette anti malattie.
grazie, Oscar, anche a te una bella serata e uno splendido fine settimana, ciaoo :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 17/10/15 alle 20:24 via WEB
Litigano anche x questo! Che schifo! Un abbraccio gioia mia.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/10/15 alle 18:45 via WEB
no, non litigano: valutano se sia corretto o meno reintrodurre l'obbligatorietà delle vaccinazioni...ciao Nuvola :-)
 
macrio1
macrio1 il 18/10/15 alle 07:58 via WEB
Informazioni e studi clinici affinchè tutti possano documentarsi poi ognuno sarà libero di decidere...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/10/15 alle 18:47 via WEB
sì e no...cioè, secondo me, non è che non ci sia l'informazione è che spesso non si ha voglia di cercare troppo. è che ha fatto comodo che per 16 anni le scuole e le istituzioni abbiano chiuso gli occhi di fronte alle vaccinazioni...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisorio
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963