Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« quell' (in) sana voglia...? e aspetto »

ad imperitura memoria

Post n°517 pubblicato il 19 Settembre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

La mia memoria si ferma al suo nome: Giovanni Leone e con gli occhi di bimba vedevo sulla sua testa la criniera dei suoi tanti capelli bianchi.

Sentivo nonno che parlava di un certo Saragat  che c’entrava con la Resistenza e lo immaginavo forte e in più era pure un amico degli Americani.

Sapevo che un tale Einaudi era stato presidente della Repubblica perché era scritto sul cartello della via in cui abitava la mia amica.

Li immaginavo uomini potenti: capi di Stato, quasi immortali.

Però uomini.
Alcuni vivi, vegeti e operativi.
Altri se ne sono andati  e quando morivano, come sempre succede, ogni miseria umana lasciava il posto al compianto e diventavano stimati eroi di patria.

Perché allora non c’era Salvini che sparla senza pudore fosse anche solo in nome della verità.
Moderare le parole non è ipocrisia ma  rispetto prima verso l’uomo, poi verso il presidente, infine anche verso la sua famiglia.

Comunque sia gli anni passano, anche io cresco e altri presidenti si susseguono.

 




Ognuno di loro ha segnato un pezzetto della scena politica italiana.

La Storia però fa giustizia da sé e toglie gli ori falsi e le medaglie tarocche.


Quale presidente della Repubblica Italiana , secondo voi, sarà ricordato ad imperitura memoria dai nostri nipoti nel bene o nel male?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13452358

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 19/09/16 alle 16:54 via WEB
Ciao Ele,la risposta mi sembra piuttosto semplice : Sandro Pertini,forse l'unico politico che ho realmente rispettato.Sugli altri (ovviamente quelli che si riferiscono a periodi che ho conosciuto bene) preferisco non far commenti...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/09/16 alle 18:13 via WEB
perchè era dei dintorni di Savona, Ross.? scherzo, ovvio... per la stragrande maggioranza , Pertini è stato il presidente più amato. è stato, oltre che uomo, anche un personaggio e ha avuto una storia che amava raccontare alla gente. ok, nessun commento anche se secondo me ce ne sarà più di uno di presidenti che passeranno alla Storia. mica solo nel male, eh! buona serata, ciao
 
eric.trigance
eric.trigance il 19/09/16 alle 17:20 via WEB
Bel post, interessante per chi non conosco perfettamente la Storia italiana come me..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/09/16 alle 18:18 via WEB
Paese che vai, presidente che trovi: da noi è un po' diverso rispetto alla Francia il cui presidente è fra i presidenti che hanno maggiori poteri in assoluto. ciao Eric
 
diogene51
diogene51 il 19/09/16 alle 22:02 via WEB
Mah, non saprei proprio...ho l'impressione che i nostri nipoti (difficile che ne abbia io) si ricorderanno poco o nulla del passato e, in effetti, c'è poco da ricordare. Te li ricordi tu i discorsi di fine d'anno? tante parole, du palle...scusami. L'unico che ha messo l'accento su un problema reale (l'evasione fiscale) è stato l'anno scorso Mattarella (che personalmente non amo, anche se la sua vicenda politico-familiare merita rispetto). Pertini era un brav'uomo, ma, a conti fatti, niente di più. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/16 alle 16:41 via WEB
oh Renato!...confesso la mia più totale ignoranza e allergia verso i discorsi di fine anno, anche non avessi null’altro da fare.
che Pertini sia stato un brav’uomo e pure simpatico non ci piove. che sia il presidente più amato dagli italiani è un dato oggettivo. che abbia fatto grandi imprese sfugge anche a me, come a te. tu dici che i libroni di storia non contempleranno i nostri presidenti? può anche essere, sai. sarebbe un prendere alla lettera il famoso detto che il passato non macina più ma anche un rinnegarlo.
buonissimo pomeriggio!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/09/16 alle 22:23 via WEB
Difficile che rimane una impronta di ricordo di un presidente.citi leone,ma e' scappato di notte per certi scandali fra figlio e bui e tanassi.sono tutti cialtroni.vengono eletti per piaceri politici.fanno le scimmie e pappagalli del partito di turno .pollice verso il basso per tutti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/16 alle 16:43 via WEB
cito Leone perché allora ero bimbetta e prima di lui per me c'era vuoto assoluto. però provo a ricordarli attraverso alcune loro che ho trovato significative.
quindi anche per te, come per il mio amico sopra, c’è poco da ricordare. e allora, mi chiedo, che senso ha che vengano eletti.
detto questo, però, mi dissocio da alcuni termini che hai usato e ti auguro una bellissima giornata. ciao Dario
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 20/09/16 alle 00:19 via WEB
I nipoti? loro nessuno, non avranno la possibilità di studiarseli a scuola.
Se lo chiedi a me: Pertini nel bene, mentre nel male ce ne sono troppi parimerito, ma a me non piaceva ad esempio Cossiga. Buona notte Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/16 alle 16:45 via WEB
quindi anche tu, Laura, pensi che i nostri nipoti non avranno di che studiarli. Ben per loro ^___*: meno nomi da ricordare e peggio per loro perché non avranno un passato con cui confrontarsi.
Cossiga è stato definito il picconatore e leggendo alcune sue frasi mi è parso anche sottilmente arguto. a me non è piaciuto Scalfaro.
un bel pomeriggio, Laura
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/16 alle 12:11 via WEB
Come ben sai la morte quando sopraggiunge, allinea, livella tutti: di fronte ad essa, non siamo più discutibili e criticabili, è finita e come tutte le cose che finiscono, non possiamo far altro che tacere e chinare il capo magari dicendo un Eterno Riposo". La storia, solo la storia, dopo anni e anni, vanta il diritto di sottoporre al giudizio del posteri il nostro operato più o meno discutibile. Non siamo tutti uguali e meno male. Altrimenti sai che noia? Una serena giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/16 alle 16:48 via WEB
ma certo che sì! indubbiamente, di fronte alla morte ci si inchina in doveroso rispetto, ma, tra un eterno riposo e un requiem in aeternam, un’idea, senza scadere alla Salvini, tutti ce la siamo fatti, suvvia Carlo! poi che sia la Storia a togliere gli ori e le medaglie è ciò che penso e ciò che avverrà.
sia anche per te un sereno pomeriggio.
 
woodenship
woodenship il 20/09/16 alle 19:23 via WEB
Sinceramente non saprei. Togliendo Cossiga che ho trovato troppo invischiato in manovre e manovrine da guerra fredda,per non dire dei morti in strada nel suo periodo di ministro degli interni.Non si possono non notare gli ultimi presidenti,a partire da Scalfaro per arrivare a Ciampi.Saltando Napolitano perchè troppo miope dal punto di vista politico.Ma forse,Scalfaro e Ciampi risaltano perchè troppo pigmei i politici che avano intorno...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/16 alle 15:48 via WEB
:-) ...insomma, ...W... non te ne va bene uno di 'sti presidenti! ^___*
Cossiga tra dossier e picconate per molti è stato un presidente agente; per altrettanti Scalfaro è stato il peggiore; Ciampi si porta il bagaglio di esserci stato quando dalla lira si passava all'euro; Napolitano è stato accusato da qualcuno di essere stato troppo pro Berlusconi. credo, sostanzialmente, che ognuno di loro si sia trovato a vivere periodi buissimi della nostra storia tempestata da troppe fazioni e da troppi interessi. buon pomeriggio
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 23/09/16 alle 20:29 via WEB
I nostri presidenti della Repubblica non sono stati mai in luce, in risalto. Tranne in rarissimi casi, da che ne ho memoria io, hanno avuto e ricevuto le attenzioni della nazione e dei politici. il loro ruolo è sempre più marginale, nonostante il potere che gli conferisce la carica istituzionale. Forse perché, nella nostra nazione, si perde troppo tempo a seguire le imprese dei vari presidenti del Consiglio... Private, in particolare... :( Sandro Pertini, in alcuni sondaggi, risulta il più 'simpatico'... E, forse, lo era. Ho ammirato moltissimo la grande cultura di Napolitano. Un bacio! :) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/09/16 alle 16:08 via WEB
..già...private in particolare, perchè sbagliando mettiamo in proporzione la vita privata di un premier con la vita pubblica e ne caviamo un sacco di pettegolezzi.. e poi *noi*, diciamo seri che ai pettegolezzi non diamo ascolto ;-)
sono d'accordissimo con te: a il presidente della repubblica spesso ha un ruolo marginale. e se Pertini è stato nella memoria dei più il più amato, Napolitano lo è stato il meno amato. a lui riconosco, come te, Rosa, non solo una cultura a 360°, ma anche una capacità che non è di tutti di aver saputo mediare e non è dote da sottovalutare! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipblaskina88exiettoe_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceee
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963