Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

Random

Cose a Caso

 

« dalle contrade allegalizziamo sì ? no ? ni ? »

Roma caput

Post n°572 pubblicato il 25 Aprile 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

























mon
nezza!

E intanto Roma paga profumatamente la puzza dei rifiuti mentre  l’Austria s'arricchisce due volte.
Partirebbero tre container a tenuta stagna alla settimana destinazione Zwentendorf che attraversano le Alpi per milleeduecentochilometri.
 Ogni carico è di circa 700 tonnellate di rifiuti e costa alla collettività  circa  138 euro a tonnellata più le spese di viaggio.
Facendo due conti,   mentre  Roma spende 14.000.000 di euro l'anno in Austria s'illuminano 170.000 case perché i rifiuti  prodotti dai romani  vengono bruciati e convertiti in gas che genera vapore. Il  vapore, incanalato nella vicina centrale elettrica,  si trasforma  in energia che  va ad alimentare i paesini austriaci.

*Ripulire la capitale spedendo i rifiuti a 1000 chilometri di distanza può sembrare un controsenso, ma rientra negli sforzi dell’Unione europea per aiutare le città a ridurre  la quantità di immondizia che finisce nelle discariche.* dicono e continua il direttore della centrale di smaltimento rifiuti della ENV *Non è assurdo: l’alternativa sarebbe continuare a conferire i rifiuti nelle discariche già stracolme e produrre così emissioni di metano con un forte impatto in termini di emissioni di CO2. E’ molto meglio spedirli.*

E non è la prima volta che succede: ricorderete senz'altro l'inceneritore in Germania che bruciava gli ecoballe napoletani.

Di chi sia la colpa, ormai poco importa.
Città che producono più rifiuti di quanti ne possano gestire; controsensi che diventano normalità ecosostenibili ; amministrazioni che non sanno amministrare.

E' proprio vero che il denaro non ha odore... neppure di immondizia...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13523349

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 25/04/17 alle 18:50 via WEB
La solita incompetenza dei nostri amministratori,abili solo nel gestire una cosa: le tangenti...Ciao Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 16:58 via WEB
molti lo suppongono, Ross. :-) quasi nessuno ha le prove...
indubbiamente però c'è una forte incapacità nel gestire la monnezza, anche da parte dei cittadini cui o non è stato insegnato che esiste la raccolta differenziata o non hanno senso civico. buon pomeriggio, ciao :-))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/04/17 alle 18:57 via WEB
E' il solito giro vizioso.qualcuno ci guadagna.sarebbe meglio che facessero a Roma un inceneritore e che con il calore producesse energia elettrica,invece di incaponirsi su uno stadio.a piacenza c'è un inceneritore e con il calore che produce riscalda un paio di quartieri a gratis.pare che vogliono allargare il raggio in altri quartieri.domani si ritorna:-(
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 17:04 via WEB
sicuramente c'è chi guadagna. sicuramente c'è chi perde.
già..l'idea di costruire un termovalorizzatore avrebbe una spesa iniziale e presupporrebbe un'educazione alla raccolta differenziata, ai centri di smaltimento...dalle foto che ho visto di Roma, mi pare che siamo lontanissimi da questa 'cultura' di civiltà. va anche detto che molti ecologisti insorgerebbero solo al pensiero di bruciare i rifiuti per le polveri che si libererebbero. meglio sotterrarli ^___** sotto terra mica li vedi, eh!
nel Veneto ce ne sono 4.
e domani è già giovedì :-)) ciaooo buon pomeriggio!
 
donadam68
donadam68 il 26/04/17 alle 09:46 via WEB
roma caput....direi proprio così, cumuli di immondizia , rifiuti su rifiuti e il controsenso del differenziato, amministrazioni che chissà.... proprio oggi ho letto un articolo di cui ti riporto il link http://www.sputtaniamotutti.com/2017/03/14/tassa-sui-rifiuti-arrivano-i-rimborsi-obbligatori-per-tutti-gli-italiani-ecco-come-fare-per-richiederli/
e dopo ciò che dirti!?!?? ma chissà ..... Un abbraccio per te :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 17:08 via WEB
Roma càput monnezza e anche Roma capùt per monnezza :-)
controsensi che urtano, Dona... il problema non è tanto il rimborso quanto il risolvere una volta per tutta 'sta piaga che rende Roma - in questo caso- , ma anche altre realtà, inguardabile e al limite dell'incivile. in sorriso e un bellissimo pomeriggio :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/17 alle 10:56 via WEB
Ho appena scritto altrove che molte città europee sono illuminate dall'immondizia. Non capisco perché il Italia non vi sia particolare attenzione verso questo utilizzo e la sua convenienza a doppio senso. Buondì cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 17:18 via WEB
perchè, secondo me, in parte d'Italia non c'è la cultura della raccolta differenziata, dei centri di smaltimento, dei termovalorizzatori visti come oggetti pericolosissimi e attentatori della salute, perchè molti ecologisti ( amo l'ecologia e sono pro ecologia senza rasentare il fanatismo) parlano dell'impatto sull'ambiente che le costruzioni potrebbero avere, perchè costa costruire un egregio impianto.
ottusi, ce ne freghiamo altamente che i rifiuti alla rinfusa vengano sotterrati o che appena oltre le Alpi ci siano inceneritori. non è che le Alpi con la loro maestosità fermino, eventualmente, l'aria 'infetta'
buon pomeriggio, Carlo, ciao :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/04/17 alle 15:10 via WEB
Nel consiglio del villaggio,sicuramente staziona una voce a bilancio che non è casualità...E' la continuità di sistemi che non permettono variabili...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 17:21 via WEB
ciao Patty :-)
non so se ho capito correttamente, ma quando la continuità dei sistemi non permette variabili e diventa normalità ecosostenibile, beh qualcosa a me non quadra... se ho capito male, me ne scuso e ti auguro un bel pomeriggio
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/04/17 alle 09:06 via WEB
Cara Elena...Ci comprendiamo molto bene...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/17 alle 15:44 via WEB
...:-) mi fa piacere, Patty ...buon pomeriggio e splendido fine settimana, ciaooo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/04/17 alle 15:11 via WEB
Buona giornata Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 17:22 via WEB
grazie, grazie...
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/04/17 alle 09:07 via WEB
Ciao Elena..Buon rientro quando leggi..:)
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 26/04/17 alle 16:23 via WEB
monnezza...ahi ahi ahi ..noi l'abbiamo superato
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/04/17 alle 17:22 via WEB
sono sempre contenta quando una regione o una città ha risolto un problema annoso come quello dei rifiuti. buon per voi :-)) ciao
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 26/04/17 alle 23:43 via WEB
Città che producono più rifiuti di quanti ne possano gestire ? In Austria dici che gestiscono proficuamente anche quelli di Roma e non è che loro non ne abbiano di prodotti da loro stessi. Il problema è l' inettitudine e la truffaldinità ai limiti della criminalità della politica nostrana, che i rifiuti li lascia "gestire" ad organizzazioni "parallele" alla politica stessa.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/17 alle 15:47 via WEB
non dico questo, anzi sono fortemente scettica su questa motivazione che si adduce alla quantità di rifiuti. sono convinta invece che ci sia una inettitudine ma soprattutto una pessima cultura e sensibilizzazione verso le immonizie e la loro differenziazione.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 27/04/17 alle 12:00 via WEB
..un passaggio nel tuo scritto è doveroso rimarcarlo ..la speranza non smette mai di finire ...ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/17 alle 15:48 via WEB
la speranza è una grande qualità. a volte fin troppo ottimistica, come in alcuni casi :-) ciao Noir
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 27/04/17 alle 21:48 via WEB
Un argomento scottante, direi. In Italia non si risolvono mai i problemi, basta pagare all'Estero che ce vo'? Il problema non si pone, non ci piace usare le meningi per migliorare la nostra Economia. Qui, siamo su un altro Pianeta, annamo bene ma proprio bene!! E mi fermo qui senza dilungarmi. Ciso, Grace.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/17 alle 15:50 via WEB
non solo scotante, direi anche puzzolente.
non è che non si usano le meningi, è che, secondo me, conviene a qualcuno fare finta di non avere materia grigia spiccia da usare. ciao Grace, bel pomeriggio a te :-)
 
woodenship
woodenship il 27/04/17 alle 22:37 via WEB
Eppure sarebbe così semplice! Basterebbe fare in modo che, come in molti altri luoghi, si rendesse vantaggiosa in modo tangibile la raccolta differenziata per i cittadini. Ovvero riducendo la tassa per chi eccelle nel riciclaggio.E' inutile chiedere di riciclare se poi non se ne prospettano i vantaggi ai cittadini.Invece le nostre amministrazioni sono più pronte ad aumentare le tasse,piuttosto che diminuirle.Anche a Roma,se si studiasse un meccanismo remunerativo,sono sicuro che si otterrebbero degli ottimi risultati.Ma in questo caso ci sarebbe da battagliare con i ras delle discariche e con le imprese costruttrici di termovalorizzatori...Insomma,non se ne viene mai fuori da questi interessi confliggenti.Anche perchè la politica è più pronta ad intascare,piuttosto che a mediare...........Bacio scintillante di stelle..........W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/17 alle 16:01 via WEB
parto da un presupposto diverso: non è tanto il vantaggio che il cittadino con le innumerevoli tasse che gli vengono appioppate o tolte potrebbe eventualmente trarre, quanto il suo senso civico ed ecologico. non è che perchè a me non tolgono la tassa sull'immondizia butto umido insieme a lattine e secco insieme alla carta. lo faccio a prescindere. lo faccio perchè ci credo e credo all'utilità del differenziare che in termini di tempo costa poco ma ha grandi risultati.
se poi la politica è pronta a intascare piuttosto che a mediare o a costruire e a valorizzare anche le scorie, beh la mia coscienza è pulita e mi spiace davvero tanto rendermi conto e vedere l'imperversare di questi interessi confliggenti. buonissimo pomeriggio,...W...
 
satanona
satanona il 28/04/17 alle 11:53 via WEB
Questa notizia mi ha fatto per davvero spalancare gli occhi. Ma è mai possibile che noi non siamo capaci di mettere in atto cose del genere invece di farci spennare come polli ? Incredibile..Buon weekend e un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/17 alle 16:02 via WEB
ben rivista, Asia :-)
già...incredibile ma vero...purtroppo! a te uno strabello pomeriggio :-)) ciaoooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carrozzeriatestasrldiogene51donadam68e_d_e_l_w_e_i_s_saprilia4circolocardiavincenzoste.cottonemonellaccio19raffaele.nicolazziTerzo_Blog.GiusorrauaDarkMylaVampireEMMEGRACEgabbiano642014
 

 




 

 

 

 

 

BIANCOLUNGO