Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

Random

Cose a Caso

 

« fette di torta tutte ugu...come siamo umani, noi ... »

umanità, dove sei finita?

Post n°579 pubblicato il 14 Maggio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Loro,  4, 8, 20 anni, dormivano in un camper a Roma in zona Centocelle.

Erano Rom.
 
E' stata lanciata una bottiglia incendiaria e la loro casa è diventata così:













Loro sono morte carbonizzate.
La giustizia farà il suo corso ma non è l' atto criminale, ingiustificabile, terrificante su cui mi soffermo e mi concentro.

Il giorno dopo qualcuno porta dei fiori sul luogo del rogo.
Qualcun altro posteggia così :


























schiacciando i fiori deposti in ricordo delle tre vittime Rom.

Il web insorge.


Qualcun altro, a proposito di muri, si esprime così:










































Già questo basterebbe per dire che abbiamo toccato il fondo e che questi comportamenti sono uno sfregio al genere umano.
Fra i vari commenti riportati da testate giornalistiche, leggo questo:

Smettiamola di fingere commozione e sdegno politicamente corretti.
Prendiamo invece atto, amaramente, una volta per tutte, che i cosiddetti zingari non sono visti dalla stragrande maggioranza della popolazione europea come nostri simili, ma come nostri parassiti. Se poi al parassitismo si accoppia l'attivita' criminale cui la stragrande maggioranza dei cosiddetti zingari si dedica con tale passione fino a trasformarla in "stile di vita", l'indifferenza verso queste persone e la loro esistenza diventa, soprattutto per chi ne ha subito i crimini, autentico odio.




Se non fossero state Rom ma ragazzine italiane, francesi, tedesche, inglesi, americane, cinesi  avremmo visto lo stesso degrado umano?

Fa bene la commentatrice a sostenere che siamo un popolo di buonisti, perbenisti e benpensanti che fingiamo commozione quando in buona sostanza non ce ne frega poi tanto.. perché sono zingari?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13528425

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 14/05/17 alle 18:11 via WEB
Il gesto fine a se stesso e' crudele per essere eufemisti.bisogna domandarsi : perché c'è intolleranza razziale? Da che cosa è causata?il testo della giornalista la dice lunga.le foto che ho visto ,e' il disprezzo verso quella gente.chi non ha provato sulla sua pelle non può rendersi conto.vabbè.auguri mamma Elena.auguri a tutte le mamme.auguri mamma.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/17 alle 20:51 via WEB
crudelissimo! atrocemente disumano sia l'appiccare fuoco al camper, sia lo scrivere quegli scempi sui muri, sia il posteggiare a ridosso dei fiori.
l'uomo è sempre stato intollerante nei confronti di tutto ciò che discordava dal suo modello individuale e/o sociale e spesso incapace di accettare le diversità: la Storia è piena di esempi.
dici bene, Dario: il diprezzo, mi piace tanto il termine che hai usato, presuppone la negazione di qualsiasi dignità morale e coloro che hanno compiuto questi gesti di dignità non hanno nemmeno l'idea.
colei che ha scritto quelle parole non è una giornalista, ma un'utente che ha commentato l'articolo di giornale.
grazie grazie :-) buona serata a te e bell'inizio settimana. ciao!
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 14/05/17 alle 18:20 via WEB
Il rispetto per la vita umana ci vuole sempre,indipendentemente dalle razze.Se ci si augura la morte dei rom oppure dei vari extracomunitari che continuano ad arrivare in italia si sfocia nel nazismo...Basterebbe semplicemente attivare soluzioni per limitare certe tendenze dei rom oppure controllare gli arrivi dalla Libia...Semplice...Ciao Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/17 alle 20:55 via WEB
...semplice, sì, Ross...soprattutto a dirlo, meno a farlo, però!
nel momento in cui l'intolleranza odora di morte siamo arrivati in fondo al baratro umano e ci sentiamo così intolleranti che diventiamo prepotenti. pericolosamente prepotenti. una bella serata, Ross. :-)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 14/05/17 alle 21:20 via WEB
Meno a farlo,ma a mio avviso non c'e' proprio l'idea di provarci.E'questo il punto...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/17 alle 21:33 via WEB
sicuramente ...ma non c'è neppure l'educazione del singolo. ok! Ross. se la situazione per svariati motivi che tutti conosciamo e che non serve elencarli non si trova, non credo affatto che il singolo *teppista* sia autorizzato a imbrattare i muri con frasi offensive, a calpestare i fiori messi là a ricordo quasi a voler dimostrare un odio che sa semplicemente di ignoranza allo stato brado. la Storia ha insegnato, si è pur pagato per certi fanatismi ma non s'è mai imparato l'arte civile dell'accettare o del tollerare. un sorriso :-)
 
     
hrc.rossano
hrc.rossano il 14/05/17 alle 22:40 via WEB
Cara Ele forse hai frainteso,io non giustifico ne' la violenza ne' il non rispettare il prossimo di qualunque razza possa essere.Quelli che imbrattano muri e calpestano fiori son solo degli ignoranti teppisti...Un sorriso a te :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/17 alle 17:52 via WEB
se pensi o percepisci che abbia frainteso, Ross., ti chiedo scusa. mi era chiarissimo il concetto che esprimevi circa il rispetto per le vite umane di qualsiasi etnie e la non violenza. era quel "basterebbe semplicemente attuare soluzioni" che probabilmente mi ha fatto fare un minestrone. perchè se soluzioni vanno attuate, andrebbero attuate non solo verso i Rom e/o i migranti. ma innanzitutto sarebbe ora di dare una bacchettata seria anche a tutte quelle forme di razzismo e ignoranza e mala educazione e non rispetto. un sorriso, di cuore..ciaoo
 
donadam68
donadam68 il 14/05/17 alle 18:32 via WEB
senza parole e sol silenzio dentro al cuore , nessuna parola serve per commentare quanto hai ben espresso attraverso le tue parole Elena; un abbraccio a te :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/17 alle 20:58 via WEB
... comprendo il tuo silenzio, Dona...forse a parlarne serve poco, ma questi fatti angosciano fosse solo perchè l'intolleranza verso i 'diversi' o coloro che riteniamo diversi aumenta in modo esponenziale. un abbraccio a te e buonissima serata :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
voyance gratuite il 15/05/17 alle 10:25 via WEB
Grazie al vostro sito ho appena appendre diverse cose. Continua!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/05/17 alle 12:48 via WEB
Mia cara Elena..Gabbiano molto spesso viene definito buonista e utopico.Questi gesti nei confronti di qualsiasi individuo li ritengo inconcepibili.L'umanità sarebbe sufficiente a non commettere simili azioni.Ma..la vera dottrina ragionevole è la mancanza di coscienza..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/05/17 alle 12:49 via WEB
Ti auguro una buna settimana Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/17 alle 17:54 via WEB
mia cara Patty ... siamo in 2 in questo caso a essere utopiche e buoniste. e siamo in due a pensare che davvero la coscienza in certi ignobili individui manca
bellissima serata a te, ciaoooo :-))
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 15/05/17 alle 13:32 via WEB
cara Ed, in buona parte del paese e non solo il nostro c'è l'esperazione portata al limite poichè leggi adeguate (non parliamo dell'ultima) non esistono oltre i malviventi ordinari, ce ne sono tanti come clandestini, mischiati nei migranti e nelle popolazioni stesse dei zingari (anche se molti vivono civilmente senza creare disturbo alcuno) poi esternazioni di quel tipo da parte di qualche gruppo può starci che escano. E' il solito punto si parla ma non si fa e se o quando si fa si peggiora solo e allora la gente è stufa..ma la stessa gente, quando arriva il momento di cambiare poi non è mai unita..è una spirale infinita buona settimana Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/17 alle 17:59 via WEB
ok, Myla! in parte concordo, ma non si ppuò fare di tutta l'erba un fascio. ci sono malviventi, ci sono teppisti, ci sono zingari, ci sono anche imbecilli che, indipendentemente da quanto stufi o frustrati possano essere scrivono benemerite stronzate indegne o oltraggiano un luogo dove ci sono fiori a testimoniare la morte di 3 zingare. quindi per me questo non ci sta! ma ci sta , eccome se ci sta !, un grande abbraccione, ciaoooo :-))
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 15/05/17 alle 18:04 via WEB
Il problema è che non c'è più umanità e rispetto. La società è diventata diffidente verso lo "straniero" che circola nel nostro territorio, visto quello che accade quotidianamente. Ovviamente non siamo tutti come quelli che scrivono cattiverie o non rispettano gli esseri umani, per fortuna è solo una percentuale. Avevo visto questa notizia e sono rimasta senza parole a tali immagini. Lieta serata, ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/17 alle 18:04 via WEB
fossero anche 2 fra tutti gli italiani che si ritengono un popolo civile, sarebbero già anche troppi. no! non si può arrivare a toccare il fondo dando libero sfogo ad istinti così 'cainici' [ho coniato un nuvo termine:-) = da Caino]
la diffidenza è un conto, l'oltraggio e la beffa di fronte a vite negate è altra cosa. ci credo, Grace, che quelle immagini lascino senza parole...siamo umani. bella serata a te :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/17 alle 18:15 via WEB
E noi continuiamo a trastullarci, a menar colpi alla cieca, a metterci uno contro l'altro per la spazzatura, per gli sbarchi, per tutto ciò che alla fine non si risolverà: ritrovaci in un paese veramente civile, disposto alla fratellanza, al rispetto e al mutuo soccorso. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/17 alle 18:07 via WEB
no, la fratellanza non è di questo pianeta. il rispetto s'è perso per strada. ci trastulliamo di polemiche e ci vestiamo da giudici...ma abbiamo perso l'umanità. buona serata, Carlo :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 16/05/17 alle 18:34 via WEB
Buonasera Elena. ..un bacione. Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/17 alle 18:59 via WEB
buona serata a te, Vincenzo :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/05/17 alle 17:04 via WEB
anche a te una bella serata di venerdì! :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 16/05/17 alle 22:30 via WEB
I sogni non bussano e non chiedono permesso, entrano come e quando vogliono e vivono finché trovano un respiro a tenerli in vita. Lieta serata. Vincenzo.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 17/05/17 alle 11:38 via WEB
ciao Elena..che dirti a me fa rabbia per la rabbia che ho..arrivare a questi estremi mi fa pensare a tutti coloro che hanno percepito l'odio e l'intolleranza del mondo. Ovunque ..in ogni come e in ogni dove la diversità è la vera piaga del pensiero umano. Non ascoltare la propria rabbia è principio del non essere e annientare i principi è assoggettarsi al meschino raziocino dei lager e delle condizioni di vita proibitive. I campi Rom sono Lager e noi lo sappiamo ma facciamo finta di nulla
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/05/17 alle 17:12 via WEB
la stessa rabbia che proviamo in molti. tutti quelli che sono convinti che la diversità è la vera piaga.
sui campi Rom e sui Rom è detto di tutto e più di tutto. si parla di abusivismo, di periferie che stanno esplodendo, di anarchia...non si fa nulla, è vero. non si fa però neppure un gesto di rispetto verso 3 ragazze che sono morte bruciate.
ciao Noir :-)
 
woodenship
woodenship il 17/05/17 alle 20:27 via WEB
Evidentemente deve esserci in atto una congiura,poichè,ogni volta che arrivo per commentare,salta la connessione di libero...Ma io sono più duro degli gnomi di libero.Quindi son tornato...Che dire?Anzitutto i rom non mi stanno molto simpatici.Li trovo sporchi,ladri e infestanti.Detto questo però,aggiungo che coloro che hanno scritto o si sono comportati in quel modo,sono molto peggio,se possibile,del male che un qualche rom può avere arrecato a delle persone.Non è questione di buonismo.E'questione di umanità:le suddette persone non possono fregiarsi di essere migliori di altre, esprimendo una simile sensibilità da individuo feroce e senz'anima.Se si vuole essere superiori si cercare di esserlo in umanità,non certo in malvagità,stupidità,ignoranza e crudeltà,per quanto si possa avere sofferto a causa di un rom piuttosto che di un altro.E la cosa che dà più da pensare,facendomi rabbrividire,è il mettere tutti nello stesso mazzo,facendo dell'etnia un'erbaccia da estirpare,come di nazistiana memoria.E'qua che si perde ogni traccia d'umanità:quando alla morte di due bambine e di una ragazza, non si trova di meglio che scrivere quelle frasi ignorantemente e stupidamente crudeli.Oppure si va a parcheggiare,sfregiando la sensibilità di coloro che si ricordano di avercelo ancora un cuore.Sono questi gesti,assieme alla ludica scemenza di altri razzisti che, rinchiudendo in gabbia donne in cerca di cibo tra i rifiuti,pensano di riuscire ad essere divertenti e fare spettacolo.sONO QUESTI GESTI A FARE TREMARE LE VENE DEI POLSI:com'è possibile trovare la cosa degna d'un sorriso?Invece di porsi il problema che ci sono esseri umani che vivono e si nutrono di rifiuti,si pensa di farne spettacolo.Sorge spontaneo il chiedersi dove va a parare questa umanità.Del resto l'informazione non fa di meglio,gettandosi a pesce sui fatti di cronaca che coinvolgono i rom,sorvolando su quelli che invece ci riguardano:a dare cibo per i porci ai profughi non erano certo dei rom,bensì dei civilissimi italiani con il vezzo dell'associazione mafiosa,intascandosi i quattrini ad essi destinati.Ecco l'orrore:ci riteniamo migliori,ma quando andiamo a vedere in cosa consiste questo nostro sentirci migliori,ci si scopre evasori,collusi,omertosi,mafiosi,corrotti...Però poi,alla morte di tre innocenti in modo tanto orribile,si arriva a dire e scrivere certe infamità.........Perdona lo sfogo, mia cara edel........Un bacio scintillante di stelle.........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/05/17 alle 17:21 via WEB
dici benissimo,...W...: ci riteniamo migliori ai Rom ma evadiamo, siamo omertosi, corrotti, diamo cibo per i porci ai profughi e non abbiamo umanità e rispetto sufficiente neppure di fronte alla morte di 3 ragazze carbonizzate. perchè sono Rom = zingare = ladri = scippatori = nomadi = brutta gente...e non è questione di buonismo o di benpensante perchè a me degli zingari sono entrati in casa, sai...ma non mi sento affatto di fare di tutti i Rom dei criminali, così come non mi viene normale pensare che siamo tutti mafiosi o collusi.
a te Libero nega l'accesso, a me la mancanza di tempo e di questo mi spiace.. una splendida serata, ciao :-))
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 19/05/17 alle 17:55 via WEB
Stiamo perdendo completamente il senso intrinseco dell'umanità! E, posso garantirti, che non è solo riferito a questo terrificante episodio. Mi sto rendendo conto che i nostri sentimenti, piano piano, si stanno 'anestetizzando'... E, questo, fa paura! :( Ben ritrovata, EdelElena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/05/17 alle 18:02 via WEB
ben rivista qui, Rosa :-))
sarebbe tristissimo se stessimo 'anestetizzando' i nostri sentimenti. sarebbe aver perso una fra le qualità più preziose che abbiamo: l'umanità, appunto! quindi a me piace pensare che no, non sia del tutto così per tutti , ma che siano sempre più fequenti gli episodi di inciviltà, di intolleranza, di disumanità...in buona sostanza di educazione perchè scrivere quelle porcate non è certo nè educato nè intelligente, nè civile.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 19/05/17 alle 17:56 via WEB
Felice fine settimana!!! Un abbraccione!!! *_*** Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/05/17 alle 18:03 via WEB
anche a te Rosa, un bel fine settimana baci&abbracci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabbiano642014sgdimmobiliaremonellaccio19NoirNapoletanocarrozzeriatestasrldiogene51donadam68e_d_e_l_w_e_i_s_saprilia4circolocardiavincenzoste.cottoneraffaele.nicolazziTerzo_Blog.Giusorraua
 

 




 

 

 

 

 

BIANCOLUNGO