Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« da Caronte occhi di bracedalla favola alla diagno... »

turisti per casA

Post n°448 pubblicato il 28 Luglio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Lei  : *che genialatà ‘ste vacanze. Mai più!

Pareva tutto così semplice quando mi sono iscritta a quel sito. Schermate di famiglie che si offrivano a vicenda per ospitare ed essere ospitati. Fra tanti ci siamo scelti: la piantina del luogo attraeva, il rendering della villetta entusiasmava, gli interni puliti, moderni e attrezzati. Loro, simpaticissimi e ospitali per quel niente che ci si capiva.
Uno scambio di chiavi, qualche set di biancheria pulita, le istruzioni  tradotte per l’uso degli elettrodomestici  et voilà le mie vacanze, quelle che sognavo, erano servite: tutto gratis. Solo il biglietto d’aereo che di ‘sti tempi incide e non poco nel budget.

Però non è tutto oro quello che luccica!

Vabbè, mi sono detta, si saranno dimenticati di lasciare il cambio della biancheria, useranno piatti  e bicchieri di carta, mi convincevo. Ameranno l’acqua fredda quando dalla doccia quella calda non usciva.

Ma perché preoccuparsi? Sono in vacanza,dopotutto? e pure gratis, mi convincevo.

Solo l’auto era in perfette condizioni.

Al rientro a casa mia però…mi sono preoccupata prima, disperata poi . Cioè mi sono incazzata di brutto! Pazienza per il servizio bello e  già sbeccato, pazienza per le piante secche e morte ma la polvere e le macchie ovunque, no, quelle mi hanno fatta imbufalire. Neppure le lenzuola tolte dal letto.*

Lui  : *mi dispiace una cifra averti consigliato e aver pure insistito. Io invece ho un ricordo meraviglioso di quelle vacanze. Addirittura 2 volte su 3 ho trovato il frigo con frutta locale e nel freezer anche una specie di liquore a cubetti gelati: squisito. Tant’è che lo faccio da qualche anno: da quando mi sono reso conto che con internet si può.  Scambiarsi casa per 1 mese o per 2 settimane non significa solo vacanza ma è anche un modo per stringere rapporti di amicizia oltre confini, oltre la lingua, oltre le abitudini.*




























Io?
Ascolatavo dispiaciuta per lei , un po’ perplessa e un po’ incuriosita.
Sono parecchi i siti , alcuni con un piccolo contributo annuo e altri gratuiti , che propongono un turismo innovativo: la Spagna pare la meta più gettonata. Anche Parigi è ricercata.
Da popolo diffidente, conservatore e geloso del focolare domestico, quale siamo ci facciamo coraggio e  anche da noi inizia a prendere piede questo nuovo modo di concepire le vacanze.
E sono parecchi gli iscritti che si propongono e che propongono.

Avete scambiato o scambiereste la vostra casa in cambio di un viaggio in luoghi da sogno al costo del solo biglietto A/R?

O

invece pensate che * dietro la porta di casa mia ci sono cose che per nulla *condividereste?



 
Rispondi al commento:
donadam68
donadam68 il 28/07/15 alle 20:19 via WEB
scambi di casa, mah ho i miei dubbi... anche se il web offre infinite possibilità per viaggi, escursioni e vacanze di qualsiasi tipo ....ti auguro splendide vacanze Elena con tutto il mio affetto di sempre :)D
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963